FxTrading truffa? Opinioni – recensioni

Pubblicato da TommasoP il: 31 Marzo 2020 - Aggiornato il: 6 Aprile 2020

FxTrading è un broker serio ed affidabile, o invece, come molti affermano si tratta di qualcosa di poco serio e poco professionale?

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Scoprilo all’interno di questa guida.

Analizzando il sito di FxTrading, scopriamo che si tratta di un broker con sede a Vanuatu in Australia e che da qualche tempo, per mezzo di:

  • pubblicità online;
  • telefonate varie;
  • sistemi poco raccomandabili, ecc;

cerca di acquisire un numero sempre maggiore di clienti.

FXTrading afferma anche di offrire un conto demo con cui è possibile operare per solo 30 giorni.

Anche se il conto demo viene offerto, questo non deve trarre in inganno. Infatti, tutti i broker ne offrono uno. Se prendiamo in considerazione eToro, come anche IQ Option, ne offrono uno.

Ovviamente si tratta di broker affidabili e regolamentati che a differenza di altri sedicenti broker, offrono un conto demo gratuito ed illimitato.

 FxTrading invece lo offre a tempo limitato. Già questo dovrebbe farti pensare per comprendere la differenza che intercorre tra i broker seri e professionali ed i broker inaffidabili.

fxtrading
fxtrading

FxTrading truffa?

Non possiamo certamente dirlo noi. Non siamo noi in condizioni di affermare se si tratta di una truffa o meno. Possiamo solo dire che sarebbe bene starsene lontano da tutti quei sistemi che non sono regolamentati a livello europeo e che non offrono garanzie minime nel trading online.

Anche analizzando la licenza, non abbiamo delle solide basi per affermare che si tratta di una piattaforma regolamentata ed autorizzata. Per altro, avendo una doppia sede, possiamo notare come, entrambe si trova fuori dal territorio Europeo.

Questo è un altro elemento da considerare quando si sceglie un broker.

Per essere serio e professionale, un broker deve offrire licenza europea, che ottempera alle normative MiFID e che come tale ti mette in guardia dai pericoli del trading online.

Infine, analizzando la piattaforma, è possibile comprendere che tipo di broker sia.

Attenzione: FxTrading possiede licenza ASIC, ovvero licenza rilasciata dall’Australia. Come tale potrebbe essere considerato un broker affidabile. Questa licenza, però, non è valida in Europa.

Inoltre, la sede di Vanuatu è situata presso un paradiso fiscale. Questo vuol dire che le autorità europee ed italiane in particolare, non possono intervenire. Quindi se si opera con questo broker, si opera a proprio rischio e pericolo.

In breve, se investi con questo broker, potresti non essere tutelato come invece avviene se operi con broker come eToro o IQ Option.

Apri un conto demo gratuito eToro!

Vi è anche da prendere in considerazione un altro elemento. Noi abbiamo recensito diversi broker con licenza ASIC ma non per questo sono da ritenersi poco affidabili.

Nel caso invece di FxTrading, la differenza è data dalla doppia sede, ovvero sede in un paradiso fiscale.

In breve, essendo un broker non Europeo, FxTrading non può e non deve contattare clienti europei.

Su quali mercati è possibile operare con FxTrading?

A questo punto, possiamo procede oltre, cercando di capire su quali mercati è possibile operare con FxTrading. Come molti altri broker di trading online, esso permettevi investire su:

A ben vedere si tratta dei classici asset offerti da tutti i broker regolamentati. Anche questo aspetto non deve trarti in inganno e non deve farti illudere che si tratti di un broker serio e affidabile.

eToro ed IQ Option anche offrono questi asset, ma ti mettono in guardia dai pericoli legati al trading online, ovvero pericoli legati alla perdita del capitale investito.

Apri una demo gratis IQ Option!

Piattaforma offerta da FxTrading

Analizzando la piattaforma offerta, possiamo notare come FxTrading offre una discreta piattaforma. Ovviamente questa non potrà mai essere paragonata alla piattaforma di social trading eToro la quale ti permette di investire analizzando quello che fanno gli altri trader.

Apri un conto demo gratuito eToro!

Nel caso della piattaforma offerta da FxTrading, possiamo notare che essa è la MetaTrader, piattaforma di grande qualità offerta da moltissimi altri broker regolamentati. Anche in questo caso non può essere considerato un punto a favore solo la piattaforma.

Anche se eToro non offre la piattaforma meta trader, offre una piattaforma di proprietà, come molti altri broker, che però permette di investire con il Copy Trading, ovvero un servizio che ti permette di copiare quello che fanno gli altri trade.

Ovviamente scegliere quelli che meglio si adattano al tuo stile di trading non è semplice.

Condizioni di trading offerte da FxTrading

Infine, analizzando le condizioni di trading offerte da FxTrading, si nota come queste sono ben differenti da quelle offerte dai broker licenziati.

Le condizioni offerte da FxTrading non rispettano gli standard minimi imposti dalla MiFID.

FxTrading offre:

  • Leva 15 volte più alta di quella massima consentita per legge in Europa;
  • Bonus di benvenuto del 10%;
  • Strategie di investimento poco raccomandabili.

A ben vedere si tratta di condizioni e caratteristiche di trading completamente differenti da quelle offerte dai broker regolamentati.

Se analizziamo IQ Option, possiamo notare, invece, che le condizioni di trading offerte sono in linea con quelle imposte della mifid e come tale gli permette di operare sui mercati europei in tuta sicurezza.

Infine, tenevamo a precisare che anche se FxTrading NON è una truffa, sarebbe meglio non prenderlo in esame in quanto non rispetta le normative europee.

Ci sono delle valide alternative che potrai trovare alla fine di questa nostra recensione, riportate all’interno di una tabella riassuntiva.

Opinioni e considerazioni finali

A questo punto non ci resta che trarre le considerazioni finali.

Noi non abbiamo testato questo broker ma ci siamo solo limitati ad analizzarlo. Non lo abbiamo fatto per il semplice fatto che non ci fidiamo di un broker che non è licenziato a livello europeo. Ecco anche uno dei motivi per il quale si consiglia di operare con eToro o IQ Option, nel caso in cui si scegli di fare trading sui mercati finanziari.

Apri una demo gratis IQ Option!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.