Criptovalute: Regolamentazione dal 2020 per Europa e Corea del Sud

Pubblicato da TommasoP il: 24 luglio 2018

Potrebbe essere davvero una soluzione ai tanti problemi di tutti i trader che amano investire in questo settore. Ma davvero al si deve concepire come una buona notizia? Non proprio … non tutti i trader che investono su di esse amano operare in un settore regolamentato. Ma vediamo di capirne di più.

La notizia che l’Unione Europea (UE) riconoscerà le criptovalute tra circa 20 giorni è una notizia ufficiale.

Iq Option neo

Investire su NEO con Iq Option

Cosa vuol dire? Nella peggiore delle ipotesi potrebbe voler dire pagamento delle imposte sulle criptovalute.

Da notare che già chi opera con il trading online e con i CFD è soggetto a tassazione pari al 26%. Questo potrebbe succedere su tutte le criptovalute?

>>Leggi anche: Forex Trading – principiante o esperto trader: Tutti i fattori che bloccano i trade

Cerchiamo di far luce sui tanti dubbi…

Ad entrare in vigore sarà la direttiva UE 2018/843 la quale è stata emessa dal Parlamento e Consiglio Europeo. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea: L 156 del 19/06/2018.

Questo vuol dire che in questi ultimi giorni di Luglio, la direttiva troverà applicazione, ed i vari stati dell’Unione Europea dovranno riconoscere le criptovalute entro gennaio 2020.

Cosa riporta la direttiva Europea?

“Una rappresentazione di valore digitale che non è emessa o garantita da una banca centrale o da un ente pubblico, non è necessariamente legata a una valuta legalmente istituita, non possiede lo status giuridico di valuta o moneta, ma è accettata da persone fisiche e giuridiche come mezzo di scambio e può essere trasferita, memorizzata e scambiata elettronicamente“.

“Le valute virtuali non dovrebbero essere confuse con la moneta elettronica. […] Sebbene le valute virtuali possano essere spesso utilizzate come mezzo di pagamento, potrebbero essere usate anche per altri scopi e avere impiego più ampio, ad esempio come mezzo di scambio, di investimento, come prodotti di riserva di valore o essere utilizzate in casinò online“.

“prestatore di servizi di portafoglio digitale”, definendolo come “un soggetto che fornisce servizi di salvaguardia di chiavi crittografiche private per conto dei propri clienti, al fine di detenere, memorizzare e trasferire valute virtuali“.

In pratica, grazie a questa nuova direttiva, anche in Europa le criptovalute sono riconosciute in maniera ufficiale. Quindi vuol dire che tutti gli stati europei dovranno riconoscerle entro il 2020.

Potrebbe essere una buona notizia questa? Certamente Sì soprattutto per quelli che hanno puntato sulle criptovalute. Almeno questa sembra essere l’opinione di tanti e tanti trader. Ed investitori.

>>Leggi anche: Investire su Token o su Criptovalute: Qual’;è il Miglior Investimento? Differenze

Criptovalute: nuove norme dalla Corea del Sud

Iq Option stellar

Investi con Iq Option su stellar

Come l’unione europea anche la Corea del Sud introduce nuove norme in merito alle criptovalute. Ma di che novità si tratta? Si potrebbe trattare di regolamentazione? Potrebbe essere anche questa una possibile soluzione.

Come abbiamo fatto per il mercato europeo, cerchiamo anche di farlo per il mercato coreano e cerchiamo di capire bene di cosa si tratta e a cosa si va incontro. In ultima analisi cercheremo anche di capire come trarre vantaggio da una situazione simile.

Quali novità sul fronte regolamentazione?

Abbiamo visto, e tutti lo abbiamo constatato, che la regolamentazione del settore criptovalute è stato uno dei temi più discussi degli ultimi mesi del 2017 e soprattutto di questa prima metà del 2018.

Anche i ripetuti attacchi da parte di hacker, come anche dei furti e delle perplessità di numerosi osservatori, non hanno fatto altro che spostare l’attenzione sulla necessità di dare al comparto delle regole comuni. Nonostante tutto, però queste regole faticato a vedere la luce.

Un esempio è stato l’ultimo G20 di Buenos Aires dove i partecipanti hanno cercato di tracciare una via comune per regolare criptovalute, ICO e quant’altro, ma oltre a convenire sulla necessità di un quadro normativo comune. Alla fine di tutto, però non sono riusciti ad elaborare proposte concrete.

>>Leggi anche: Come comprare le prossime ICO 2018 criptovalute?

Eppure nonostante tutto, stando a quanto riportato dalle più recenti notizie di stampa internazionale, ci sono state alcune novità sul fronte delle regolamentazioni. Il primo paese a prendere l’iniziativa è stata e la Corea del Sud, uno dei mercati di criptovalute più attivi al mondo.

Regolamentazione criptovalute: quali le novità dalla Corea?

A riportare la notizia, il primo giornale in assoluto è stato il Korea Times. Infatti, il quotidiano asiatico riporta ed afferma a chiare lettere che i regolatori sarebbero pronti ad approvare in via definitiva dei disegni di legge sulla regolamentazione di criptovalute, ICO e blockchain.

Ora, stando alle ultime indiscrezioni di stampa, si potrebbe arrivare alla svolta per il comparto si concretizzerà in sede di Assemblea Nazionale e più nello specifico nella sessione straordinaria che si terrà dal 13 al 26 luglio.

In pratica le previsioni formulate tra i membri più propensi all’approvazione del disegno di legge ci saranno:

  • Park Yong-jin dal Partito Democratico coreano;
  • Chung Tae-ok dal Partito Liberale di opposizione (LPK);
  • Choung Byoung-gug dal Partito Bareun Mirae.

Ancora oggi però non è chiaro se il disegno di legge entrerà o meno in vigore. La questione deriva dalle divergenti opinioni presenti tra i regolatori.

In molti credono che le discussioni si concretizzano su tematiche politiche ed economiche considerate più urgenti rispetto a quelle riguardanti il denaro digitale.

Nonostante tutto, passi in avanti sembrano essere stati fatti. Non ci resta che attendere il 27 Luglio, al fine di comprendere meglio quelle che sono state le decisioni prese da parte della Corea del Sud, la quale aprirà le porte ad un nuovo e sano dibattito sulle necessità di regolamentazione del comparto criptovalute.

Criptovaluta Stellar: decolla grazie a Coinbase

stellar lumerns xlm

stellar lumerns xlm

Dopo diverso tempo, una notizia positiva anche per Stellar, la quale entrando ad essere disponibile in Coinbase, potrebbe far salire la sua quotazione.

In pratica Stellar Lumens sembra stia viaggiando a grande velocità grazie a Coinbase, l’exchange pronto a supportare altre 5 nuove criptovalute.

>>Leggi anche: Migliori criptovalute e altcoin su cui investire nel 2018

Questo non ha fatto altro che portare la quotazione di Stellar Lumens in alto, con la criptovalute che ha guadagnato ampio terreno nel corso delle ultime giornate. Molto lo si deve a Coinbase.

L’exchange californiano, ha infatti comunicato le sue intenzioni: ampliare la propria offerta di trading con altre cinque criptovalute che saranno:

  1. Stellar (XLM);
  2. Cardano (ADA);
  3. Basic Attention Token (BAT);
  4. Zcash (ZEC);
  5. 0x (ZRX).

Queste si andranno ad aggiungere a quelle già esistenti che sono:

  1. Bitcoin;
  2. Bitcoin Cash;
  3. Ethereum;
  4. Litecoin.

Stellar è definita come la settima valuta virtuale per capitalizzazione di mercato la quale ha reagito con entusiasmo alle dichiarazioni della piattaforma. Inoltre se consideriamo l’ultimo periodo, possiamo come abbia guadagnato più di venti punti percentuali.

>>Leggi anche: Come funziona Coinbase? Opinioni Coinbase Wallet /Exchange Crypto

Piattaforme wallet /exchange a confronto

hodly

schermata della piattaforma hodly – Iq Option

Per dimostrare come esso funziona, puoi confrontarle con le piattaforme di Exchange che abbiamo già recensito in altre guide.

BINANCE

Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com

BITFINEX

BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute

KRAKEN

KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin

SPECTROCOIN

Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute

Hodly IQ Option

Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

Quotazioni e cambi criptovalute in tempo reale

criptovaluta Bitcoin

criptovaluta Bitcoin

Puoi consultare le quotazioni in tempo reale all’interno delle nostre guide/quotazioni con grafici in tempo reale.

OMISEGO

OmiseGo previsioni 2018: analisi e quotazione altcoin OmiseGo.Network

ZCASH

Quotazione Zcash: quanto vale Zcash in dollari o euro?

NEO

Quanto vale NEO in dollari ? Quotazione e grafico in tempo reale

MONERO

Quanto vale Monero (XMR) in euro? Quotazione e grafico in tempo reale

RIPPLE

Quanto vale Ripple (XRP) in Euro e dollaro (USD)? Quotazione e grafico

BITCOIN CASH

BTH/EUR –  Cambio Bitcoin Cash / Euro : quotazione e grafico in tempo reale

ETHEREUM

Cambio Ethereum / euro: quotazione e grafico in tempo reale

BITCOIN

Cambio Bitcoin / euro quotazione e grafico in tempo reale

LITECOIN

Quanto vale un Litecoin in Euro? Quotazione e grafico in tempo reale

BITCOIN GOLD

Bitcoin Gold BTG: quotazione e grafico in tempo reale

DASH

Quanto vale Dash? Quotazione e grafico in tempo reale

Nota anche che le dichiarazioni che hanno fatto decollare la quotazione di Stellar sono state anche seguite da una precisazione.

L’exchange ha ribadito che non garantirà al 100% l’introduzione delle criptovalute citate all’interno della piattaforma in quanto ci devono essere degli ulteriori studi aggiuntivi e approfonditi. Solo per alcune di queste ci sarebbe l’immediata introduzione.

Da queste notizie possiamo notare come l’exchange, ogni volta che afferma di potenziare la sua offerta, vi è  un’influenza del prezzo su di una criptovaluta.

Soltanto il mese scorso la piattaforma ha aperto alla possibilità di accettare Ethereum Classic e tanto è bastato al prezzo di ETC per guadagnare oltre il 25%.

Decollo criptovalute?

Il vento potrebbe cambiare da un minuto all’altro per i Bitcoin e per le altre criptovalute.

Analizzando il re delle criptovalute, il Bitcoin, possiamo vedere come il prezzo è salito del 15% in poche ore assieme al resto del comparto valutario digitale.

Infatti sono le quotazioni che recuperano e questo potrebbe essere un segnale positivo, dovuto anche alle possibili regolamentazioni da parte di Europa e Corea del sud.

Guardando il grafico del Bitcoin, possiamo notare come il prezzo del Bitcoin ha recuperato più di 15 punti percentuali, eppure i suoi non sono risultati guadagni isolati.

Quotazione Bitcoin: grafico in tempo reale BTC/USD

Con esso sono seguiti rialzi anche per le altre criptovalute in circolazione hanno intrapreso la via del rialzo mettendo a segno performance euforiche.

Ripple, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, Stellar hanno suscitato l’entusiasmo del mercato.

Tra i rialzi più evidenti?

Sicuramente non possiamo non prendere in considerazione quelli messi a segno dal prezzo del Bitcoin, che in meno di 24 ore ha lavorato al raggiungimento dei suoi massimi mensili ben oltre quota $7.000.

Questo lo si deve in modo particolare a diversi elementi che a detta degli esperti sono stati giustificativi dei citati rialzi.

Le quotazioni delle criptovalute hanno risentito di un sentiment positivo in crescita, tale che hanno trovato ragion d’essere non soltanto nella recente apertura istituzionale ma anche nel fenomeno virtuale.

>>Leggi anche: Criptovalute truffa: lista nera (black list): AMF e FSMA

Bitcoin e Co. festeggiano Stronghold USD?

Iq Option qtuom

Investi su Qtum con Iq Option

Tra gli elementi che si devono prendere in considerazione dagli analisti per spiegare le recenti performance del comparto, molto lo si deve alla nuova partnership firmata da IBM con Stronghold (una start-up fintech).

Il suo obbiettivo? Quello di entrare nel mondo delle criptovalute tramite la creazione di una stablecoin. La potremmo definire a tutti gli effetti una sorta di moneta virtuale ma cercherà di limitare la propria volatilità legandosi ad una valuta già esistente e supportata dai governi: il dollaro statunitense.

Cosa fa la criptovaluta?

Determina il rimbalzo del prezzo del Bitcoin e di quello delle altre valute digitali; essa prederà il nome di Stronghold USD e le sue riserve saranno detenute da Prime Trust, un asset manager focalizzato su blockchain e tecnologie digitali.

Anche se il progetto abbia sostenuto il recente andamento del comparto, esso ha attirato diverse critiche tanto che i più pessimisti hanno fatto notare come un’altra famosa stablecoin, Tether, sia stata successivamente utilizzata al fine di manipolare il prezzo del Bitcoin.

Per molti, comunque, è indubbio che l’arrivo di Stronghold abbia sostenuto i guadagni del comparto.

>>Leggi anche: The Wolf of Wall Street: allarme criptovalute e Bitcoin

Quali sono gli elementi a sostegno del mercato?

Secondo numerosissimi esperti come ad esempio lo stesso Oliver Isaac, ovvero l’investitore di blackchain, advisor e influencer, il mercato ad oggi sembra stia assistendo ad un positivo cambiamento di sentiment sul fronte criptovalute.

Allo stesso tempo, di recente, le più importanti notizie positive hanno riguardato innanzitutto il famoso CFA, ovvero l’istituto degli analisti finanziari abilitati, che ha aggiunto anche delle blockchain e del denaro virtuale alla lunga lista dei suoi corsi.

Si potrebbe trattare di una novità molto importante che secondo Isaac, altro non farà se non portare ad una conoscenza più approfondita del settore e ad una maggiore esposizione.

Tra gli elementi che hanno impedito al prezzo del Bitcoin di scivolare nelle ultime ore sicuramente vi è quella di Coinbase e della possibilità di introdurre altre criptovalute. Si tratta del famoso exchange di criptovalute, il quale come visto in precedenza, ha annunciato di aggiungere altre cinque monete virtuali alla sua offerta, ma anche di aver ricevuto l’approvazione necessaria a quotare securities.

A questo potremmo anche aggiungere una altro elemento. Si tratta dell’interesse di BlackRock che ha permesso alle quotazioni delle criptovalute di guadagnare terreno nelle ultime giornate.

“Nel momento in cui sempre più istituzioni si posizioneranno per sfruttare le potenzialità del mercato assisteremo ad un aumento dei volumi di trading.”

Questo è quanto affermato da Charles Thorngren, CEO di Noble Alternative Investments.

In breve possiamo dire che ad oggi l’ottimismo sembra essere tornato a fare capolino. Le criptovalute sembrano rivivere dei timidi rialzi che si speri possano continuare ancora per un lungo periodo.

Possiamo dire che stia tirando una nuova aria sul mercato delle criptovalute? Certamente sì, sembra davvero che qualcosa stia cambiando e si spera che entro la fine del 2018 si possa tornare a recuperare parte del terreno perduto.

>>Segui le previsioni su BTC/EUR: Quanto vale un bitcoin in euro? Grafico cambio BTC EUR, quotazione in tempo reale

Tutti i dettagli e gli approfondimenti su Bitcoin li puoi trovare analizzando le nostre guide in seguito riportate:

Trading sulle criptovalute: una meravigliosa pin bar su Ripple

Ripple

Ripple: criptovaluta

Nonostante la generale illiquidità del mercato delle cripto-currencies, possiamo vedere che l’analisi tecnica riesce nonostante tutto a stupire evidenziando dei segnali davvero formidabili.

Solo negli ultimi anni abbiamo assistito ad un alternarsi di criptovalute come il mercato degli investimenti su cui puntare.

Si parla delle valute digitali che secondo alcuni analisti finanziari potrebbero in futuro addirittura sostituire le attuali monete a corso forzoso. Ma per arrivare a questo ne dovrà passare di tempo.

Intanto possiamo assistere alle performance spettacolari di alcune di esse ed in particolare del Bitcoin e del Ripple, che hanno spinto tantissimi investitori a comprare queste valute che giorno dopo giorno vedevano il loro valore crescere a dismisura.

Come spesso accade, si è venuta a creare una vera e propria bolla finanziaria. Adesso si deve ripartire da zero.

Il valore delle criptovalute è salito così tanto che a un certo punto la volatilità è schizzata alle stelle.

Allo stesso tempo, non si potrebbe pensare che questo mercato viaggi a rialzo per sempre. Quando il prezzo ha raggiunto un picco, inizia una discesa pazzesca.

Al Bitcoin si aggiunge anche la crpitvaluta Ripple, che a inizio gennaio dell’anno in corso ha visto i prezzi toccare un record intorno a 3,3.

In ben 3 mesi più i prezzi sono clamorosamente scesi in area 0,4, un’area chiave di medio-lungo periodo che ha portato alla formazione di un price action event.

Questo ha provocato una limpida pin bar con un segnale rialzista nettissimo da sfruttare in ottica di swing trading.

Come investire senza perdere un trade?

ripple vs monero

Investi in criptovalute senza perdere un trade

Si potrebbe optare per investire sulle criptovalute con i migliori broker di trading online. Nota bene che questi sono regolamentati da parte delle autorità internazionali ad offrire servizi di intermediazione sui mercati finanziari.

Allo stesso tempo, essi sono regolamentati per offrire a tutti i trader la possibilità di fare trading su Bitcoin e altcoin con i CFD.

Maggiori dettagli in merito sono disponibili considerando le caratteristiche dei broker che di seguito riportiamo.

IQ Option: trading CFD su Bitcoin

iq option

Piattaforma di trading online IQ Option

Scegli di investire e fare trading forex o con le altre strategie di trading, direttamente dalla piattaforma  IQ Option!

IQ Option ti offre un conto demo gratuito da 10.000 €! Ti mette a disposizione un conto reale, che prevede un deposito minimo di appena 10 € e trade minimi da 1 €.

Non perdere tempo! Apri il tuo conto demo gratuito su IQ Option!

Il broker ti offre tantissime semplici opportunità di investimento, grazie ad una piattaforma semplice da utilizzare ed allo stesso tempo professionale.

Tutto quello che devi fare è aprire il tuo conto demo trading, al fine di testare anche la piattaforma.

Infine se scegli questo broker per investire nel trading online, devi sapere che scegli di investire sfruttando il servizio di formazione gratuito IQ Option. Esso è composto da  video lezioni gratuite, che ti permettono di imparare non solo ad utilizzare la piattaforma, ma anche i diversi strumenti di trading che essa offre.

Asset disponibili IQ OPtion

Per altro scegliendo IQ Option, scegli anche la possibilità di investire su un mercato diversificato e quindi operare su:

  1. Materie prime;
  2. Mercato Forex;
  3. ETF;
  4. Criptovalute, ecc.

Caratteristiche / vantaggi IQ Option

  • Piattaforma regolamentata ed autorizzata CySEC;
  • Conto demo gratuito;
  • Trade minimi da 1 €;
  • Layout multi-grafico;
  • Analisi tecnica;
  • Quotazioni storiche;
  • Piattaforma mobile;
  • Strumenti di trading eccellenti;
  • Avvisi sulla volatilità;
  • Aggiornamenti di mercato;
  • Stock screener;
  • Calendari;
  • Newsletter.
Fai trading con le strategie di trading CFD. Investi con IQ Option e metti in atto tutti i trucchi con il conto demo gratuito da 10.000 €!
Cripotvaluta EOS offerta da IQ Option

Cripotvaluta EOS offerta da IQ Option

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli approfondimenti del broker? Segui le nostre guide:

Guide al trading online IQ Option

Trading forex con la piattaforma di social trading eToro

overlay-eToro-2

eToro: piattaforma di social trading e di copy trader

eToro lo possiamo considerare come uno dei broker migliori presenti sul mercato. Grazie a questo broker puoi scegliere di fare trading su di un conto demo gratuito ed illimitato.

Allo stesso tempo, puoi aprire un conto reale, anche se questo prevede un deposito minimo da 200 €.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato su eToro

Se scegli di investire con eToro, scegli di investire sul mercato forex o con i CFD grazie ad un broker di social trading. Esso ti offre la possibilità di sfruttare in qualunque momento la complicità degli altri trader e condividere con essi tutte le strategie di trading forex.

Questo lo puoi fare grazie alla piattaforma di social trading che ti  permette di investire condividendo con altri trader le migliori strategie.

Puoi anche sceglie di copiare gli altri trader. A tal proposito ti riportiamo quelli che anno fatto registrare le migliori performance.

Puoi scegliere i trader che desideri copiare e riportarli sul tuo conto di trading eToro. Si tratta di un sistema che ti permette di ricopiarli e di investire direttamente su di essi.

Non importa che tu sia un trader esperto o meno. Quello che conta è scegliere il giusto trader da seguire, anche se non si conoscono gli asset su cui questo investe. In questo modo, puoi replicare le loro performance ed ottenere una percentuale di successo maggiore.

Apri il tuo conto gratuito eToro. Prova la semplicità del social trading e del copy trader!

Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sul social trading sono disponibili all’interno delle nostre guide:

Social trading e Copy trader: le guide eToro

  1. I migliori trader da copiare su eToro
  2. Come Comprare Bitcoin in Italia con eToro [guida completa]
  3. eToro truffa ? Ci sono esperienze e opinioni negative ?
  4. Trading Bitcoin con eToro [come investire in criptovalute su eToro]
  5. eToro: tutto quello che devi sapere per iniziare a fare trading online
  6. eToro Popular Investor: ecco come Xavier86 è diventato un Popular Investor
  7. Mirror Trading Forex Italia cos’;è VS Copy Trading Etoro [Opinioni]
  8. eToro scheda ricerca: strumenti professionali per il tuo portafoglio
  9. Guida eToro social trading: come evitare le truffe?
  10. eToro: forum – opinioni – FAQ
  11. Crypto CopyFund eToro dedicato alle criptovalute per investire in Bitcoin ed Ethereum
  12. Popular Investors eToro: Approfondimenti di Mercato e previsioni 2018
  13. Social Trading funziona? Opinioni Copy Trading eToro
  14. eToro come funziona ? eToro Login, opinioni, demo e recensioni

Trading Forex su 24Option con i segnali di trading gratuiti

24Option: broker di trading online

24Option: broker di trading online

Anche 24Option è un ottimo broker in termini di trading online, adatto sia per il trading foerx, sia anche per le strategie di trading CFD.

Grazie a 24Option puoi scegliere di investire e fare trading sul mercato forex, sfruttando i segnali di trading gratuiti che ti vengono offerti da questo broker.

24Option ti mette a tua competa disposizione delle soluzioni di investimento molto appetibili per tutti i trader, principianti e non, che vogliono fare trading sul mercato del forex e con i CFD su Bitcoin.

Grazie al conto demo gratuito puoi anche tu mettere in pratica la tua strategia di trading online basata sul mercato forex.

Non importa che tu non sia un trader esperto. 24Option è adatto anche a te!

A tutto questo si aggiunge  possibilità di sfruttare un conto demo gratuito o reale con un servizio di formazione davvero eccellente e la possibilità di fare trading sfruttando la leva.

Per maggiori dettagli, consulta il servizio di assistenza clienti 24Option!

Prova a investire con il conto demo gratuito 24Option mettendo in pratica le migliori strategie di trading forex

Tutti i dettagli sul broker li puoi trovare analizzando le nostre guide:

Investi con i CFD su Bitcoin grazie al broker 24Option

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Fare trading su Forex e CFD comporta un sostanziale rischio di perdite e c'è la possibilità di perdere tutto il capitale investito.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
come diventare un trader vincente
Quali sono le qualità che un trader deve possedere per essere vincente

Investire nel trading online è l’obbiettivo di tantissimi trader. In tanti si sono affidati al trading online per investire sui...

Chiudi