Formazioni a bandiera: come riconoscerle e sfruttarle

Pubblicato da Roberto Ricci il: 29 Agosto 2014 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019
Avviso: Le opzioni binarie non vengono pubblicizzate o vendute ai trader al dettaglio del SEE. Se non sei un cliente professionista, ti invitiamo ad abbandonare la pagina.

In analisi tecnica vi sono delle particolari formazioni di prezzo che indicano una certa predisposizione del mercato, aiutando i trader a comprendere quale sia la più probabile direzione del prezzo e, di conseguenza, investire seguendo la tendenza del mercato.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Tra le formazioni più affidabili dell’analisi tecnica vi è certamente la formazione a bandiera, chiamata così perché effettivamente i movimenti di prezzo, se schematizzati, danno vita ad una forma che ricorda molto quella di una bandiera.

Perchè si viene a formare la bandiera

La formazione a bandiera si ha in quanto gli investitori, dopo aver lucrato seguendo la tendenza, chiudono le posizione aperte per prendere i profitti, quindi, la tendenza, per brevissimo tempo ha una interruzione che però porta, nel 90% dei casi, alla prosecuzione della tendenza.

Come si presenta la formazione a bandiera

La formazione a bandiera si presenta generalmente in una tendenza ben definita, forte e che ha un angolo di circa 45º. Tale formazione si verifica sia nelle tendenze rialziste sia nelle tendenze ribassiste, ed ha dei parametri molto simili.

formazione a bandiera

FORMAZIONE A BANDIERA NELLE TENDENZE RIALZISTE

Nelle tendenze rialziste la formazione a bandiera si presenta con una leggera tendenza ribassista, il prezzo si muove seguendo direzione pressoché orizzontale che tende leggermente verso il basso. Sostanzialmente, tale formazione è molto simile ad una fase laterale, con la sola differenza che la durata risulta essere inferire e va dai 5 giorni alle 3-4 settimane, formazioni di durata maggiore sono da considerarsi sospette.

bandiera tendenza rialzista

Una delle caratteristiche più importanti della formazione a bandiera è il volume, infatti, questo si presenta in diminuzione per tutta la durata della formazione ed in aumento quando la formazione viene rotta dal prezzo.

FORMAZIONI A BANDIERA NELLE TENDENZE RIBASSISTE

Nelle tendenze ribassiste accade esattamente la stessa cosa, la formazione a bandiera si presenta però con una lieve inclinazione rialzista, il significato è analogo: il prezzo, una volta che la formazione verrà infranta, continuerà a dirigersi verso il basso.
bandiera tendenze ribassiste
Anche in questo caso il volume risulta diminuire in modo considerevole proprio al formarsi della bandiera. Quando il prezzo rompe la formazione abbiamo invece volumi in aumento.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA FORMAZIONE A BANDIERA

  • 1º CARATTERISTICA: durata
    La durata di una formazione a bandiera varia dai 5 giorni alle 3-4 settimane. Formazioni di durata superiore indicano una possibile inversione di tendenza.
  • 2º CARATTERISTICA: inclinazione
    L’inclinazione dipende dalla tendenza precedente. In tendenze rialziste abbiamo una leggera inclinazione verso il basso, in tendenze ribassiste abbiamo una leggera inclinazione verso l’alto.
  • 3º CARATTERISTICA: volume
    Il volume deve presentarsi in diminuzione durante tutta la fase in cui la formazione si viene a creare, mentre alla sua rottura devono corrispondere volumi elevati.

COME SFRUTTARE LA FORMAZIONE A BANDIERA CON LE OPZIONI BINARIE

La formazione a bandiera può essere sfruttata per investire in opzioni binarie. Essendo una formazione molto affidabile, ammesso che rispetti le 3 caratteristiche indicate, può portare a dei profitti concreti. Ciò che devi fare è investire quando la formazione viene infranta dal prezzo:

  • In tendenze rialziste: appena il prezzo infrange la formazione puoi investire in opzioni binarie call
  • In tendenze ribassiste: appena il prezzo infrange la formazione puoi investire in opzioni binarie Put

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.