Come quando e perché investire in criptovalute

Pubblicato da TommasoP il: 15 Gennaio 2018 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

Vuoi investire in valute digitali, ma non sai da dove iniziare? Nessuna paura! Tutto quello che devi sapere lo trovi all’interno di questa guida.

🥇 Con AvaProtect fai trading senza preoccupazioni! Temi di perdere con una posizione? AvaTrade ti protegge…Riduci il rischio, aumenta i vantaggi. Scopri di piu’ ⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito >>

🥇 Con AvaProtect fai trading senza preoccupazioni! Temi di perdere con una posizione? AvaTrade ti protegge…Riduci il rischio, aumenta i vantaggi. Scopri di piu’ ⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito >>

Tutti i dettagli sulle migliori criptovalute su cui puntare e tutti i consigli per iniziare a investire oggi con le criptovalute.

iota-criptovaluta- trading iq option

Criptovaluta offerte da IQ Option

Perché investire sulle valute digitali?

Criptovaluta IOTA

Criptovaluta IOTA

Partiamo d a questa domanda per poi proseguire con la nostra analisi.

Non è un segreto che il tema delle criptovaluta come anche quello delle blockchain è uno degli argomenti più caldi di questo anno.

Infatti, ci sono diversi articoli in merito, come anche diverse analisi in merito offerte dai migliori analisti del momento.

Oggi, ti possiamo anche confermare che il processo di trasferimento di denaro all’interno di aziende, tra clienti e governi funziona attraverso una serie di intermediari e intermediari.

Ecco il perché nacque Bitcoin; esso si poneva come mezzo per tagliare l’intermediario creando una nuova valuta la quale però ha la caratteristica di non coinvolgere le istituzioni monetarie ed evitasse le inutili commissioni di interscambio.

Da qui è nata anche l’esigenza di un’architettura di Bitcoin (blockchain) e di tantissime altre “altcoin” ovvero delle alternative al Bitcoin.

Si deve anche tenere presente che il Bitcoin come anche le altre valute digitali, sono utilizzate da un sistema, per altro molto simile a quello utilizzato dalle banche centrali e che come tali cercano di risolve il grosso problema di non detenere alcuna passività.

A questo punto, si deve anche prendere in considerazione l’opinione generale che oggi dilaga in tutti i trader e gli investitori.

Quotazione e grafico Bitcoin

Oggi infatti è stato confermato che il mercato della crittografia è significativamente sopravvalutato, e questo viene anche confermato dal fatto che molti sostengono che il bitcoin non ha valore intrinseco e quindi non può essere valutato.

Puoi avere tutti i dettagli su quanto vale un Bitcoin in euro, su: BTC: EUR- Cambio Bitcoin / euro: quotazione e grafico in tempo reale

Tuttavia, allo stesso tempo, ci sono stati molti segnali anche recenti in merito alla loro legittimità. Questo altro non fanno che indicare una crescita positiva per tutto il 2018.

Ad esempio, se consideriamo il lancio del bitcoin futures su CBOE e CME (e Nasdaq alla fine del 2017) lo possiamo intendere come un importante risultato nel portare la criptovaluta al mainstream.

In breve tutto questo altro non ha fatto se non consentire agli investitori di avere molte opzioni per investire e scommettere sul bitcoin utilizzando veicoli finanziari più tradizionali.

Attenzione anche la fatto che uno dei più grandi scambio di bitcoin della Cina (prima del divieto di criptovaluta imposto dal governo locale) si sta trasferendo sia in Giappone sia anche in Corea del Sud, che oggi rappresenta il più grande mercato di criptovalute al mondo.

Ecco dunque che l’emergere di scambi di criptovalute su larga scala altro non farà se non portare ad un tasso di crescita esponenziale i mercati locali di criptovaluta sia in Giappone che in Corea del Sud.

Ora, sulla base di queste considerazioni, possiamo affermare con molta certezza che Peter Thiel, uno dei più grandi nomi della Silicon Valley, sta scommettendo sulla criptovaluta, investendo centinaia di milioni di dollari.

La leggenda della sicurezza informatica John McAfee, ha anche previsto recentemente che il Bitcoin potrebbe raggiungere $ 500.000 entro la fine del 2020.

Un’occasione che non ci possiamo permettere di perdere se si vuole investire e fare trading in modo serie e ottenere il massimo da questo asset.

Perché investire sul Bitcoin?

criptovaluta Bitcoin

criptovaluta Bitcoin

Si noti bene che molti trader vogliono investire su Bitcoin in quanto questo sta attualmente ricevendo la maggior parte dell’attenzione del pubblico. Per altro esso non possiede nessun modello di business che lo guida.

Considera anche che un aumento del prezzo del Bitcoin, vuol dire anche un aumento delle difficoltà di estrazione e quindi di ricompensa per i minatori.

Questo vuol dire anche che ci vorrà più tempo ed allo stesso tempo diventa più costoso effettuare transazioni utilizzando Bitcoin all’aumentare del prezzo, che per altro lo rende un asset molto volatile e per alcuni versi, anche inaffidabile.

Tuttavia, in molti lo considerano come l’oro digitale, dato che è un gateway nato al fine di acquistare la maggior parte delle criptovalute alternative.

Puoi scegliere di acquistare bitcoin, utilizzando ad esempio Coinbase o anche un altro exchange come ad esempio Binance.com.

Oggi, tutti i bitcoin rappresenta meno del 40% della quota di mercato totale per criptovaluta, in calo da circa il 90% all’inizio del 2017.

Noi non consigliamo di possedere valute digitali, in quanto è meglio investire su di esse con il trading online   con i broker regolamentati, che ti offrono la possibilità di investire e fare trading su di essi con una piattaforma che ti offre il Trading CFD su criptovalute.

Questo perché non riteniamo siano ancora pronte per essere immesse sul mercato, considerando che devono risolvere diversi problemi come anche possedere un modello commerciale che sia sotteso e possieda una visione chiara, utile ad avere successo nel lungo termine.

Tutti gli investitori stanno iniziando a capire questo e stanno spostando i loro investimenti su altcoin ovvero su criptovalute alternative al Bitcoin.

Puoi avere maggiori dettagli in merito al Bitcoin, leggendo i nostri approfondimenti:

Di seguito riportiamo ben 5 esempi di altcoin di grande successo su cui investire.

Ripple

Ripple: definizione

Ripple

Ripple la possiamo considerare come la seconda più grande criptovaluta (dopo Bitcoin) nel mondo.

Essa dispone di un suo funzionamento e che prevede una rete di pagamento, RippleNet come anche una sua criptovaluta, Ripple (XRP).

La sua piattaforma per altro semplifica il trasferimento di quasi tutte le valute in quasi tutte le altre valute del mondo in non più di 4 secondi.

Attualmente, Ripple concentra il suo lavoro nella collaborazione con le banche e con altre istituzioni con il tentativo di offrire un modo efficiente ed economico di inviare pagamenti in tempo reale in tutto il mondo.

Se scegli di investire e utilizzare Ripple, in quanto desideri trasferire la valuta direttamente dalla Cina agli Stati Uniti, lo puoi fare scambiare CNY con XRP, (valuta di Ripples), e quindi inviare XRP al destinatario che avrà un portafoglio Ripple online o una banca negli Stati Uniti.

Da lì, in poi, scambiare l’XRP in USD.

Come potete vedere qui sotto, è riportato un grafico in tempo reale della quotazione di Ripple!

Quotazione Ripple in tempo reale

Puoi avere maggiori dettagli in merito, leggendo i nostri approfondimenti:

Ethereum

Ethereum

Ethereum

Ethereum è attualmente la terza criptovaluta più grande al mondo. La possiamo definire come una piattaforma software aperta la quale offre a tuti coloro che l’hanno sviluppata di creare e distribuire applicazioni decentralizzate.

Uno dei più grandi vantaggi di Ethereum rispetto a Bitcoin è che può supportare diversi tipi di applicazioni decentralizzate.

Ecco quindi che in base a quanto riferito, Ethereum si pone come obbiettivo un cambiamento del sistema, ovvero la riduzione dell’energia elettrica che Ethereum richiede per raggiungere un accordo sullo stato delle transazioni e dei contratti sulla rete.

Nota anche che se questo si venisse a verificare, potrebbe portare ad un aumento significativo del prezzo di Ethereum.

Come potete vedere qui sotto, è riportato un grafico in tempo reale della quotazione di Ethereum che vi illustra come essa è aumentata di valore nel corso del tempo.

Ethereum: Quotazione e grafico in tempo reale

Maggiori approfondimenti sono disponibili all’interno dei nostri approfondimenti:

Cardano

cardano ada

cardano – ada

Anche Cardano è un ottima alternativa, la quale per altro offre un profilo più piccolo rispetto alle più importanti altcoin, ma tutto sommato, offre una recente accelerazione di quotazione e questo lo si deve in particolare anche agli investitori che stanno cominciando ad apprezzare questa valuta alternativa.

La piattaforma inoltre, offre un contratto intelligente più avanzato e questo vuol dire anche dare priorità alla ricerca scientifica e allo sviluppo.

Cardano è per altro in circolazione da alcuni anni. Esso è stato creato da Charles Hoskinson, un co-fondatore di Ethereum e non potrà mai sorprende la dimostrazione di algoritmo di puntata della piattaforma, chiamata Ouroboros, che stia tentando di andare oltre l’etere.

Da novembre 2017 poi, il prezzo è cresciuto di oltre il 400% e si stima che raddoppierà nel corso del 2018.

Tron

tron cryptoitalia

tron cryptoitalia

TRON invece è la valuta digitale che si concentra sulla creazione di una piattaforma che dovrebbe consentire ai suoi inventori di contenuti digitali di ritagliare intermediari di terze parti come l’Apple Store e Google Play.

In pratica il suo intento è quello di aiutare i creatori di contenuti a ricevere direttamente dai loro utenti.

Il CEO e fondatore di TRON è Justin Sun, il quale viene spesso definito “Jack Ma“, il fondatore dell’impero cinese di eCommerce Alibaba.

Si noti infine che il team TRON conta anche Lucien Chen, il grande esperto di dati di Tencent e Alibaba.

Chen ha recentemente annunciato di voler portare un pezzo del team tecnologico di Alibaba tra cui alcuni migliori sviluppatori a lavorare su TRON.

Non sorprende quindi se TRON è cresciuto del 4.000% solo in un mese!

Leggi anche: Migliori criptovalute e altcoin su cui investire nel 2018

Dash

Quale futuro per la cripotvaluta DASH?

cripotvaluta DASH

Dash anche è considerata come una solida alternativa di criptovaluta a Bitcoin.

Le tecnologie proprietarie InstantSend e PrivateSend gli consentono agli utenti di inviare transazioni in modo rapido e assolutamente anonimo.

Un metodo che si contrappone al Bitcoin la cui rete può richiedere anche da 10 minuti a diverse ore per confermare una transazione.

Invece con DASH le transazioni sono tutte immediate.

Altra caratteristica importante è il sistema di governance autonomo, il quale consente alla rete di Dash di allocare risorse per lo sviluppo e il marketing all’interno della moneta votando di volta in volta le diverse proposte.

Una proposta può essere creata e introdotta nella rete da qualsiasi persona.

Dash è quindi considerata sulla buona strada per nuovi massimi ed è già cresciuta di oltre il 300% negli ultimi mesi.

Dash: quotazione e grafico in tempo reale

Puoi avere tutti i dettagli che ti servono e tutti gli approfondimenti, consultando: Quanto vale Dash? Quotazione e grafico in tempo reale

A tutte queste poi, si affiancano anche diverse altre valute digitali, che offrono una buona capitalizzazione di mercato. A queste possiamo dunque aggiungere Stellar, Litecoin, Iota, Po.et, Enjin.

Per acquistare questi altcoin, consiglio vivamente di utilizzare l’excange Binance a causa della loro varietà di token, sicurezza e sono attualmente l’ultimo dei pochi scambi legittimi ad accettare nuove registrazioni.

Per far questo devi creare un account su Binace.com. Per farlo, puoi cliccare sul link di seguito riportato:

Apri il tuo conto gratuito su Biance.com

Come investire in valute digitali?

A questo punto non ti resta che comprendere come fare per investire in Bitcoin e valute digitali alternative.

Investire sul trading con le criptovalute e i CFD

Investire sul trading con le criptovalute e i CFD

Per prima cosa devi comprare Bitcoin. Solo dopo che possiedi Bitcoin, puoi acquistare altcoin in cambio con uno dei tanti scambi.

È importante scegliere un Exchange ben noto anche per avere una maggiore sicurezza delle operazioni che effettui, come anche avere delle testimonianze sulle esperienze degli altri trader e sfruttare la varietà di altcoin, come anche velocità e affidabilità.

Ci sono stati per altro anche dei casi di attacco hacker su diversi Exchange non garantiti che hanno portato alla perdita da parte degli investitori di milioni di Bitcoin rubati.

Ecco anche il perché ti consigliamo di assicurarti sempre di aggiungere una verifica di secondo livello ai tuoi accessi, come ad esempio la verifica via SMS o Google Authenticator.

Questo aumenta la tua sicurezza costringendo ad accedere con il tuo telefono, e non solo con una normale password.

A causa dell’enorme aumento della popolarità, per altro ci sono alcuni Exchange come anche alcuni wallet che hanno sospeso temporaneamente le registrazioni di nuovi utenti per consentire un aggiornamento dell’infrastruttura.

Ecco alcuni degli Exchange più popolari e altamente raccomandati:

Nonostante sia molto allettante trading e investire con queste valute digitali, grazie proprio agli alti e bassi dei prezzi dovuti alla loro volatilità, ti dobbiamo ricordare che fare trading online potrebbe comportare la perdita dell’intero capitale investito.

Ecco perché sempre prima di investire o fare trading online ti consigliamo di prendere le dovute precauzioni, e ti consigliamo anche di investire solo la parte di capitale che ti puoi permettere di perdere.

Fai sempre le tue ricerche con la dovuta diligenza prima di effettuare un trade! Anche in questo caso noi ti consigliamo sempre la professionalità di binance.com

Apri il tuo conto gratuito su Biance.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19