Litepay: la nuova opzione di pagamento di Litecoin criptovaluta

Pubblicato da TommasoP il: 20 febbraio 2018

In questa guida ti parleremo di Litepay Litecoin ovvero del nuovo sistema di pagamento e portafoglio elettronico che è collegato alla famosa criptovaluta fi Charlie Lee.

Sappiamo bene che le criptovalute, sono l’asset più ricercato del momento con una capitalizzazione di mercato superiore rispetto ad altri asset.

Allo stesso tempo, abbiamo notato come nel 2017 esse sono state le protagoniste dei mercati finanziari incontrastate.

A far da padrone come sempre vi è il Bitcoin anche se in questo momento, sembra che ve ne sono altre che stanno prendendo il sopravvento.

>>Leggi anche: Previsioni 2018 Bitcoin – Ethereum – Litecoin – Monero (valore quotazione prezzo)

In questa guida invece, cercheremo di comprendere come e perché invece la criptovaluta Litecoin (LTC) è stata considerata una delle criptovalute più importanti al mondo.

Prima di fare questo però ti consigliamo i dare uno sguardo alla tabella di seguito riportata con tutte le quotazioni in tempo reale delle cripotvalute.

litepay visa

litepay litecoin

Quotazione criptovalute in tempo reale

OMISEGO OmiseGo previsioni 2018: analisi e quotazione altcoin OmiseGo.Network
ZCASH Quotazione Zcash: quanto vale Zcash in dollari o euro?
NEO Quanto vale NEO in dollari ? Quotazione e grafico in tempo reale
MONERO Quanto vale Monero (XMR) in euro? Quotazione e grafico in tempo reale
RIPPLE Quanto vale Ripple (XRP) in Euro e dollaro (USD)? Quotazione e grafico
LITECOIN Quanto vale un Litecoin in Euro? Quotazione e grafico in tempo reale
BITCOIN CASH BTH/EUR –  Cambio Bitcoin Cash / Euro : quotazione e grafico in tempo reale
BITCOIN GOLD Bitcoin Gold BTG: quotazione e grafico in tempo reale
BITCOIN Cambio Bitcoin / euro quotazione e grafico in tempo reale
ETHEREUM Cambio Ethereum / euro: quotazione e grafico in tempo reale

A questo punto, non ci resta che analizzare nello specifico la criptovalute Litecoin.

Sappiamo bene che nel 2017 essa ha guadagnato grande importanza, e molti investitori non riescono ancora a capire da cosa si differenzia rispetto al Bitcoin.

Ad esempio nel dicembre 2017, si è potuto assistere ad un aumento del prezzo, tanto che ha raggiunto i 320 dollari, alimentando così la speranza tra gli investitori di una crescita costante in futuro.

Quanto vale Litecoin in euro? Grafico e quotazione in tempo reale

Il grafico di seguito riportato ci aiuta meglio in questo.

Da qui ne deriva che la Fondazione Litecoin ha annunciato in data 22 dicembre 2017 che lancerà il processore di pagamento LitePay di Litecoin a partire dal mese di febbraio 2018.

Ci siamo quasi dunque.

Che cos’ è Litecoin?

Il Litecoin, che utilizza l’acronimo LTC, è considerata una delle migliori altcoin peer-to-peer che è stato lanciato nell’ottobre 2011 dall’ingegnere Charlie Lee.

Caratteristiche Litecoin

Litecoin criptovaluta

Essaè derivata da un aggiornamento del Bitcoin ed è stato basato sul codice sorgente BTC originale di cui incorpora parte del codice.

Lee ha anche creato il Litecoin con l’intento di creare l’argento virtuale, lasciando il ruolo dell’oro a Bitcoin, anche se la differenza principale sta nella velocità delle transazioni.

Ad oggi possiamo dire che il litecoin viene utilizzato per trasferire fondi direttamente tra imprese e persone senza però la necessità di intermediari come ad esempio lo sono le banche.

Un processo che possiamo considerare come riduttivo delle principali spese di trattamento connesse ai pagamenti tradizionali e riduce i ritardi nel processo di pagamento.

La criptovaluta nata all’interno di una formato di rete decentrato è noto come Blockchain che altro non è se non una tecnologia che consente il trasferimento peer-to-peer rapido, sicuro e trasparente di beni digitali, compreso il denaro.

Vi è poi un’latra caratteristica. Il Bitcoin e il Litecoin sono stati introdotti nello stesso periodo.

Rispetto al Bitcoin, il Litecoin è in grado di confermare la legittimità delle transazioni molto più velocemente e allo stesso tempo di procedere con l’elaborazione di un numero maggiore nello stesso arco di tempo.

Le criptovalute dispongono di una fornitura limitata di monete:

  1. il Bitcoin ha 21 milioni di monete in circolazione
  2. il Litecoin ne possiede 84 milioni.

Al momento però possiamo dire che il capitale di mercato di Litecoin è significativamente inferiore rispetto a quello del Bitcoin.

Cos’è LitePay?

LitePay è un nuovo servizio di pagamento basato su Litecoin, grazie al quale i venditori possono accettare i pagamenti in Litecoin immediatamente da qualsiasi parte del mondo.

Sarà disponibile un portafoglio LTC dove gli utenti potranno caricare Litecoin su una carta LitePay compatibile con Visa, che sarà supportata in tutto il mondo.

Si tratta del lancio di un nuovo servizio entusiasmante che dovrebbe far aumentare il prezzo del Litecoin al momento del lancio e provocarne una sana crescita man mano che il servizio cresce in popolarità

Cosa offrer LitePay?

Definiamo LitePay il servizio di pagamento Litecoin e questo vuol dire che le aziende saranno in grado di accettare pagamenti in LTC oppure con la carta di debito esclusiva Litecoin da qualsiasi parte del mondo.

litepay visa

litepay visa

LitePay in pratica è il sistema che consentirà alle aziende di accettare pagamenti Litecoin elaborando istantaneamente dei pagamenti i quali vengono regolati direttamente con le loro banche.

La criptovaluta per altro viene conservata all’intero di Wallet ovvero di portafogli digitali grazie ai quali è possibile gestire i pagamenti, come anche l’attività Litecoin se non anche caricare LTC sulla carta Visa LitePay.

La carta LitePay Visa può essere utilizzata ovunque siano accettate carte Visa e preleva il denaro direttamente dal portafoglio Litecoin.

In partica si tratterebbe di un semplice modo per accettare pagamenti in LTC Come analizzeremo in seguito lo potremo definire come un sistema adatto a tutte le imprese che potranno anche accettare la criptovaluta per i pagamenti.

Sul sito ufficiale è possibile ritrovare questa dicitura:

Il servizio offerto offre valore a 2 tipologie di clientela ed offre anche 2 ragioni diverse per utilizzare il servizio.

In primo luogo, esso offre agli esercenti un ulteriore incentivo ad accettare Litecoin in quanto l’elaboratore dei pagamenti si assume il rischio di accettare la criptovaluta e allo stesso tempo protegge gli esercenti dalla volatilità del mercato.

Il secondo punto invece consente al detentore di Litecoin di liquefarsi maggiormente a breve termine con le loro carte di debito.

Il Litecoin avrà tempi di transazione molto più rapidi rispetto a Bitcoin e costi significativamente più bassi.

Come funziona LitePay Litecoin? Sistema per pagamenti collegati al Litecoin criptovaluta

In pratica LitePay Litecoin altro non è se non l’elaboratore di pagamenti di Litecoin.

Qui investitori e trader possono accettare e custodire i pagamenti in Litecoin anche in modo istantaneo e sicuro, a prescindere dal luogo dove si trovano.

Lo possiamo anche considerare come un punto di svolta per i Litecoin perché può aiutare la criptovaluta a fare un balzo in avanti nel suo valore.

In sostanza Litepay Litecoin è l’equivalente di “BitPay”, anche se a differenza di BitPay che addebita $ 5 per ogni transazione, LitePay addebiterà solo l’1% per transazione effettuata attraverso la sua piattaforma.

Allo stesso tempo, possiamo dire che questo nuovo portafoglio di pagamenti consentirà ai clienti non solo di accettare, ma anche di custodire e spendere Litecoin in modo semplice e trasparente.

Di tutto questo ne risponde sempre LitePay Inc. che si assicura di tutto liter in modo che i trader vengano pagati al tasso di cambio corretto.

Allo stesso tempo, anche il direttore della Fondazione Litecoin, Franklyn, ha confermato il lancio di LitePay il 4 febbraio 2018 tramite un Tweet.

Egli ha annunciato che LitePay renderà più facile per le aziende pagare con Litecoin presso molti dei negozianti che gestiscono pagamenti in criptovalute che attualmente supportano Litecoin.

Franklyn [LTC]

@MLPFrank

Merchants, how can we make it easier for you to support and allow your customers to #PayWithLitecoin?

1:08 PM – Feb 8, 2018

214

86 people are talking about this

Twitter Ads info and privacy

Nella scorsa notte poi, il fondatore di Litecoin, Charlie Lee, ha utilizzato il suo profilo Twitter al fine di pubblicare l’imminente lancio inerente al nuovo servizio di elaborazione dei pagamenti, oltre a quello che verrà lanciato in pochi giorni.

Charlie Lee [LTC]

@SatoshiLite

Another payment processor for Litecoin. It’s going to get a lot easier for merchants to accept LTC! @GoCoin @CoinPaymentsNET @AliantPayment @LitePayInc and now @LitePalOfficial #PayWithLitecoin https://twitter.com/LitePalOfficial/status/960031167780085760 …

07:21 – 4 feb 2018

4.802

1.862 utenti ne stanno parlando

Informazioni e privacy di Twitter Ads

>>Leggi anche: Come comprare e vendere criptovalute [Guida principianti]

LitePay Litecoin: caratteristiche del portafoglio con carta di credito VISA

Tutti gli utenti possono anche utilizzare strumenti di:

  • Fatturazione
  • Vendita al dettaglio
  • eCommerce di LitePay

Al fine di accettare pagamenti da chiunque e da qualsiasi parte del mondo.

È possibile anche che questi ricevano pagamenti di Litecoin sul proprio conto bancario, senza alcuna volatilità o fattore di rischio.

Allo stesso tempo, è possibile gestire tutte le finanze di Litecoin in un unico posto utilizzando il portafoglio protetto di LitePay, da desktop o mobile.

Puoi anche depositare valute FIAT come ad esempio dollari usando sempre e solo il portafoglio LitePay.

A questo viene applicata una commissione pari allo 0%.

Allo steso tempo, è possibile prelevare denaro usando ATM o inviare denaro con la carta di credito VISA.

>>Leggi anche: Comprare Bitcoin/criptovalute con carta di credito VISA/MASTERCARD

Come accedere a LitePay Litecoin: portafoglio Wallet

LitePay in buona sostanza funziona come la maggior parte degli altri portafogli di criptovalute. Esso però viene fornito con una LitePay Card la quale verrà utilizzata poi con il tuo account virtuale per eseguire le transazioni.

Tutto quello che devi fare è:

  1. Effettuare un ordine
  2. Attivarlo
  3. Caricarlo
  4. Iniziare a usarlo

Vediamo di seguito nel dettaglio come procedere.

>>Leggi anche: Wallet offline: conservare le criptovalute sul PC e prevenire furti [Guida completa]

Ti potrebbero anche interessare i seguenti approfondimenti sugli wallet:

Piattaforme wallet /exchange a confronto

Per dimostrare come esso funziona, puoi confrontarle con le piattaforme di Exchange che abbiamo già recensito in altre guide.

BINANCE Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com
BITFINEX BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute
KRAKEN KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin
SPECTROCOIN Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute
Hodly IQ Option Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

 Effettuare un ordine

In questo primo passaggio è necessario che chiedere a Litecoin Foundation di emettere una carta LitePay.

Per far questo ti basta condividere sia il tuo nome che il tuo indirizzo di spedizione.

Nota però che in questo caso, ti viene applicata una commissione al fine di effettuare un ordine.

A seguito della verifica del tuo conto, la tua carta verrà spedita direttamente all’indirizzo che hai inserito in fase di registrazione.

Attiva la tua carta

Il secondo passaggio da compiere è invece quello di attivare la carta sul sito LitePay.

In questo caso, devi sapere che essa funziona come una normale carta di credito e come tale è accompagnata da un conto virtuale.

Caricare

A seguito dell’attivazione, puoi poi caricare Litecoin o altre valute sulla tua carta LitePay da qualsiasi tuo portafoglio preferito.

Spendere

Infine puoi spendere i tuoi soldi disponibili nel tuo portafoglio LitePay Litecoin tramite carte di debito o prelevare denaro da qualsiasi ATM, bancomat che accetta il circuito della carta.

Approfondimento: Quanto vale un Litecoin in Euro? Quotazione e grafico in tempo reale

Come pagare e ricevere Litecoin usando LitePay?

Sappiamo che Litecoin è una criptovaluta leader del mercato.

In buona sostanza si tratta di una delle migliori criptovalute presenti sul mercato, e fornisce denaro digitale, ed è nata poco dopo il Bitcoin.

Il Litecoin ti consente quindi di inviare e ricevere denaro direttamente tramite Internet, senza chiedere la tua banca o utilizzare la carta.

Al fine di usare LitePay, devi fare il download del portafoglio LitePay.

Il portafoglio LitePay è stato sviluppato utilizzando la tecnologia multi-sig.

Esso presenta per altro tutti gli aspetti tecnici dei portafogli SegWit ed è stato protetto con BitGo per proteggere le tue transazioni Litecoin.

Approfondimento: Exchange di Criptovalute migliori: quali sono e come funzionano?

Come funziona LitePay Litecoin?

Puoi scegliere di ricevere ed inviare pagamenti diventa facile con LitePay.

Di seguito analizzeremo anche il suo funzionamento.

La prima cosa da fare è emettere fatture ai clienti che vuoi pagare tramite Litecoin.

In questo modo, permetti al tuo debitore di sapere a quanto ammonta il debito suo nei tuoi confronti.

Allo stesso modo tu, in quanto creditore, riceverai una notifica non appena ricevi i pagamenti dai clienti.

LitePay infatti convertirà il pagamento in dollari utilizzando i tassi di cambio correnti.

A questo punto, una volta che è stato convertito il denaro, è possibile ottenere immediatamente l’importo del pagamento nel proprio account.

La carta di credito potrà però addebitare fino al 3% delle commissioni di elaborazione su ogni transazione.

Allo stesso tempo LitePay ti consentirà di ottenere depositi bancari diretti nella tua valuta con una commissione di rimborso dell’1%.

Nota anche che non vi è alcun rischio di frode nei pagamenti o furto di identità con LitePay.

Questo vuol dire che non è necessario dare informazioni sensibili per inviare o ricevere pagamenti.

Approfondimento: ICO – Initial Coin Offering: cosa sono e come funzionano le offerte di valuta in criptovalute

Come LitePay Litecoin contabilizza il tasso di cambio Euro e dollaro?

LitePay Litecoin potrà prevedere al cambio di criptovalute e euro o anche dollaro, in quanto ha stretto una partnership con diverse Exchange di criptovalute in tutto il mondo.

Questi per altro devono rispettare pienamente i suoi requisiti operativi e normativi.

Ad esempio per i dollari USA, si deve calcolare il tasso di cambio estraendo la quotazioni del mercato da una exchange che ha sufficienti capacità di liquidità e di prelievo negli Stati Uniti e nella zona euro.

Si deve anche considerare lo “slippage” inerent alle transazioni di grandi dimensioni.

Infine devi poi Calcolare il tasso di cambio per le valute diverse dall’USD utilizzando l’API Open Exchange Rates.

Approfondimento: BANKERA opinioni, cos’è? Ecco la banca basata sulla Blockchain

Perchè la Litecoin Foundation ha creato LitePay?

Litecoin sappiamo bene essere la 6° criptovaluta più importante; questo lo si deve anche alla sua capitalizzazione di mercato.

Al momento vale oltre 9 miliardi di dollari sul mercato.

Dal momento che Litecoin è identico al Bitcoin, la maggior parte delle istituzioni e degli investitori ha puntato su di essa.

Allo stesso tempo, sono tanti i wallet come anche i broker e gli exchange che la stanno aggiungendo al fine di offrire uno strumento nuovo a tutti gli scritti.

Questo lo si deve anche la fatto che questi hanno consolidato il successo ottenuto con le transazioni Bitcoin.

Ecco quindi che la Litecoin Foundation ha lanciato LitePay Litecoin al fine di assicurarsi al massimo la possibilità di sfruttamento delle opportunità e battere in contropiede il Bitcoin e tutte le altre criptovalute con il suo nuovo portafoglio.

Alla fine del 2017, la criptovaluta ha attirato l’attenzione degli investitori quando ha raggiunto 371 dollari di quotazione.

Pensa che è incrementato più del 5280 percento solo nel 2017.

Tuttavia, si deve anche considerare che oggi non è riuscito a mantenere il suo massimo prezzo. Nel lungo termine essa è crollata.

Al momento della stesura dell’articolo essa viene quotata a 196 € a causa del recente crollo del mercato che ha coinvolto tutte le criptovalute in questi primi mesi del 2018.

Litecoin, prevede che con il lancio di LitePay, il valore e anche la sua domanda di Litecoin aumenterà.

Alcuni analisti finanziari ritengono poi che LitePay sarà implementato con successo.

Quindi il Litecoin potrebbe raggiungere un prezzo superiore ai 300 € entro la fine del 2018.

Quando verrà lanciato questo servizio?

Al momento possiamo dire che il lancio di LitePay è previsto per questa settimana, anche se non vi è nessuna data ufficiale di rilascio.

Secondo quanto affermato sul sito ufficiale oggi si è sulla giusta strada per il lancio entro febbraio.

Allo stesso tempo, sappiamo che il processore delle transazioni è stato inizialmente reso pubblico poco prima di Natale dalla Fondazione Litecoin.

Dove sarà possibile usare LitePay?

Tutti gli utenti LitePay saranno in grado di convertire i litecoin in dollari o anche in euro e viceversa.

Il tutto tramite carte LitePay compatibili con Visa, che possono essere utilizzate in tutti i bancomat o aziende che supportano i pagamenti Visa.

Allo stesso tempo, la carta LitePay Visa può essere utilizzata ovunque siano accettate carte Visa e preleva il denaro direttamente dal portafoglio Litecoin.

Litepay visa: Quali saranno i costi?

LitePay addebiterà una commissione forfettaria dell’1% per ogni transazione, rispetto alle normali spese per la carta di credito che sono intorno al 3%.

Perché il prezzo di Litecoin sale? Merito di Litepay.

Litecoin abbiamo visto che sta divenendo grande e sta anche cercando di intraprendere il passo decisivo per mostrare tutte le sue potenzialità.

Questo lo fa anche in vista di una possibile crescita nella classifica di capitalizzazione delle criptovalute e asset digitali.

Come si può analizzare dalle quotazioni, il prezzo di Litecoin ha preso il volo sin da qualche giorno e solo oggi segna un +27% rispetto a 24 ore fa.

Il suo valore coem anche la sua capitalizzazione ha fatto si che questa cripotvaluta prendesse il 6° posto in classifica.

Oggi possiamo anche dire che il LTC ha suscitato grande interesse tra gli investitori, grazie proprio al rilascio anticipato di Litepay in 41 paesi del mondo, tra cui:

  • USA
  • Germania
  • Regno Unito
  • Giappone
  • Cina

Dalla data di rilascio inizialmente programmata era quella del 26 febbraio si è proceduto con un anticipo e questo non ha prodotto altro che un apprezzamento verso la cripotvaluta.

Infatti in una settimana il litecoin è aumentato di valore.

Litecoin oggi è disponibile per la contrattazione tramite la piattaforma di trading CFD IQ Option.

Clicca qui per aprire un conto di trading IQ Option

Litepay è di fatto la prima criptovaluta utilizzata per i pagamenti fiat nell’universo delle criptovalute.

Abbiamo acne visto che si tratta di una grande opportunità grazie alla quale le transazioni verranno processate più facilmente utilizzando criptovaluta e Litecoin sarà la sola a farlo.

Allo stesso tempo, poi se Litepay avrà successo, allora la criptovaluta potrebbe ottenere rialzi molto consistenti anche entro la fine del 2018.

Litepay, Litecoin cercherà di esplorare le infinite possibilità inerenti la valuta digitale ma al tempo stesso cerca di offrire un servizio di pagamento utilizzabile da molti possessori di criptovalute e trader.

Opinioni e considerazioni finali su Litepay Litecoin

Come ogni utilizzo pratico di una criptovaluta, anche questa fornirà una base dalla quale sosterrà il suo prezzo oltre una soglia minima nel caso in cui la speculazione cessi.

Questo lo si deve all’aumento di richiesta per utilizzo e non soltanto a scopo di investimento.

Inoltre, come ogni notizia di una certa portata, questa porterà ad ulteriore speculazione.

Con il lancio di LitePay Litecoin, molti dei negozianti stanno già considerando la possibilità di integrazione del supporto per i pagamenti Litecoin.

Questo elenco di processori di pagamento include:

  • Aliant Payments
  • BTCPay
  • Coin Gate
  • GoCoin
  • BitcoinPay, e tanti altri.

L’obiettivo principale di Litecoin è quello di rendere le criptovalute un mezzo adatto per effettuare pagamenti online.

Si parla di un nuovo progetto che porterà il Litecoin a diventare un’opzione di investimento preferita per quasi tutti gli investitori che porterà anche a far aumentare la domanda e il prezzo.

Questo determina anche il successo di LitePay.

Ti interessa investire in Criptovalute?

Oggi investire in criptovalute è molto semplice grazie al broker di trading online IQ Option!

esempio di trading binario

esempio di trading binario

Prima di procedere oltre ti consigliamo di aprire un conto demo gratuito da 10000 euro con il broker IQ Option cliccando sul link di seguito riportato.

Clicca qui per aprireil tuo conto demo gratuito IQ Option

Questi ti servirà per mettere in pratica quello che abbiamo da dirti.

IQ Option ti offre la possibilità di investire e fare trading con i Litecoin non solo con i CFD ma anche con le opzioni binarie e grazie alla nuova funzione …. Hodly puoi anche comprare e detenere criptovalute in quanto funziona anche da wallet.

hodly-wallet

hodly-wallet

In pratica puoi investire, comprare e vendere tantissime criptovalute come ad esempio:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Bitcoin Cash
  • Litecoin
  • Stellar
  • Neo
  • Dash
  • Ethereum Classic
  • TRON
  • Qtum
  • OmiseGo
  • Zcash
  • Bitcoin Gold

Come funziona la piattaforma iq option criptovalute

Il primo passa è quello di registrarsi e accedere al conto demo o reale che ti permette di investire sulle criptovalute.

IQ Option apertura conto di trading

IQ Option apertura conto di trading

Ora non ti resta che comprare e vedere monete elettroniche. Questo lo puoi fare con anche con la vendita allo scoperto.

Grazie a Iq Option puoi comprare criptovalute ma anche tardarle e ottenere un profitto sia quando il prezzo sale sia anche quando scende.

Nota che con IQ Option la leva offerta è di 1:1 ma puoi anche aumentarla fino ad un massimo di 1:5

Per atro si deve considerare che funzione della leva finanziaria è abilitata a seconda del tuo Paese di residenza.

Puoi avere maggiori dettagli e maggiori approfondimenti sul trading Bitcoin e AltCoin con IQ Option grazie alle nostre guide:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*Your capital might be at risk.

Europar2010.org

conto demo
Leggi articolo precedente:
hodly-wallet
Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

In questa guida/recensione, ti vogliamo parlare di hodly, di cos’è e di come utilizzarlo al fine di investire e comprare...

Chiudi