Litecoin fork: cos’è il Litecoin Cash, è una truffa?

Pubblicato da TommasoP il: 21 febbraio 2018

Possiamo definire il Litecoin Cash, come la nuova criptovaluta nata a seguito del blockchain del Litecoin.

Ma in realtà si potrebbe trattare di una truffa o no? Conviene veramente investire e quindi comprarla, o è meglio restarne alla larga?

In seguito cercheremo di rispondere a tutte queste vostre domande.

Da qui ne deriva anche che il prezzo di Litecoin è aumentato del 30% e questo lo si deve alle tante chiacchiere dietro a un possibile Litecoin fork che è definito appunto Litecoin cash LCC.

Si noti che tutti i trader e gli investitori che sono interessati al mondo delle criptovalute possono analizzare questo assert come di loro interesse inerente al lancio del LCC “hard fork”.

litecoin-cash

litecoin-cash

Litecoin Cash: nuovo hard fork

Partiamo dal principio, ovvero dal processo dell’hard fork.

Possiamo dire che questi sono diventati ormai molto comuni nel mondo delle criptovalute.

Infatti abbiamo assistito a processi di questo tipo, anche con altre criptovalute, come ad esempio il Litecoin Cash dopo una hard fork dalla famosa blockchain del Litecoin.

>>leggi anche: Litepay: la nuova opzione di pagamento di Litecoin criptovaluta

Questo presuppone anche che molti membri della comunità delle criptovalute sono a dir poco dubbiosi circa il progetto in merito.

Questo perché se ripercorriamo per un attimo la storia delle criptovalute, possiamo notare come quando il Bitcoin diede vita alò Bitcoin Cash e da Ethereum nacque ethereum Classic.

Segui tutte le quotazioni sulle criptovalute in tempo reale

Quotazione criptovalute in tempo reale

OMISEGO OmiseGo previsioni 2018: analisi e quotazione altcoin OmiseGo.Network
ZCASH Quotazione Zcash: quanto vale Zcash in dollari o euro?
NEO Quanto vale NEO in dollari ? Quotazione e grafico in tempo reale
MONERO Quanto vale Monero (XMR) in euro? Quotazione e grafico in tempo reale
RIPPLE Quanto vale Ripple (XRP) in Euro e dollaro (USD)? Quotazione e grafico
LITECOIN Quanto vale un Litecoin in Euro? Quotazione e grafico in tempo reale
BITCOIN CASH BTH/EUR –  Cambio Bitcoin Cash / Euro : quotazione e grafico in tempo reale
BITCOIN GOLD Bitcoin Gold BTG: quotazione e grafico in tempo reale
BITCOIN Cambio Bitcoin / euro quotazione e grafico in tempo reale
ETHEREUM Cambio Ethereum / euro: quotazione e grafico in tempo reale

Ritornando al nostro discorso, possiamo dire con molta franchezza che oggi non ci sono dei seri argomenti di discussione all’interno della comunità del Litecoin.

Tuttavia, possiamo solo dire che questo tipo di divisione è da considerarsi completamente legittima come anche molto comune nell’industria delle valute digitali.

Cos’è il Litecoin Cash

A questo punto non ci resta che approfondire meglio l’argomento al fine di comprendere se è davvero un ottimo asset di investimento o meno.

litecoin cash-

Cos’è il Litecoin Cash

Domenica 18 febbraio 2018 si è dato vita al Litecoin Cash (LCC) a seguito di un hard fork sulla blockchain del Litecoin al blocco numero 1.371.111.

Questo processo lo possiamo considerare molto simile a quanto accaduto con altre criptovalute.

Ad oggi tutti i titolari di Litecoin hanno diritto di ricevere un LCC con un rapporto di 10:1, ovvero 10 LCC per ogni 1 LTC.

Si noti però che a differenza del Litecoin, lo stesso Litecoin Cash utilizza l’algoritmo SHA-256 molto simile a quello del Bitcoin.

Questo serve con molta probabilità ad attirare i miners con hardware ormai obsoleti per l’estrazione del Bitcoin.

Il Litecoin invece utilizza lo Scrypt per l’hashing.

Ancora, possiamo notare come il Litecoin Cash ha di suo implementato l’algoritmo DarkGravity V3 dal Dash per ricalcolare la difficoltà di mining ad ogni blocco.

Al momento possiamo segnalare che i miners possono estrarre i primi 24 blocchi con una minima difficoltà e questo ridurrebbe anche il vantaggio spropositato a favore dei primi miners.

Tuttavia, gli sviluppatori hanno pre-creato meno dell’1% dell’offerta circolante, conservandola per i fondi dedicati allo sviluppo.

Allo steso tempo, al Litecon il tempo di creazione per un blocco di Litecoin Cash è di soli 2,5 minuti.

A parte questo, il team di LCC sostiene che le transazioni in LCC saranno il 90% più economiche di quelle con l’LTC.

Litecoin Cash e quando verrà diviso il token Litecoin criptovaluta?

Possiamo considerare il Litecoin Cash come il più grande “fork” legato alla criptovaluta Litecoin che oggi detiene il 5° posto sul mercato delle cripotvalute.

Questo presuppone che la nuova criptovaluta prometta anche nuovi token ai detentori esistenti al blocco 1.371.111.

Il suo lancio è avvenuto Domenica 18 febbraio 2018.

E’ successo che il Litecoin Cash è uscito dalla blockchain di Litecoin alle ore 17:00 ET (11:00 GMT) di domenica ha dato la possibilità ai possessori di Litecoin di ottenere 10 nuove monete per ogni Litecoin di loro proprietà.

>>Leggi anche: Come comprare le prossime ICO 2018 criptovalute?

Si noti poi che la nuova società creatrice di LItecoin Cash LCC non pretende di essere affiliata a Litecoin in alcun modo.

Queste le affermazioni da parte della fondazione Litecoin Cash:

“Usiamo il nome Litecoin Cash semplicemente perché è diventato consuetudine negli ultimi mesi che una moneta che fa fork di una blockchain esistente a usare un prefisso accanto al suo nome con il nome della moneta che si biforca.

L’annuncio del lancio del Litecoin Cash è stato effettuato il 3 febbraio 2018 ed è stato rapidamente denunciato dal fondatore di Litecoin, Charlie Lee.

Egli ha confermato quanto di seguito riportato:

Il team di Litecoin e io non stiamo biforcando Litecoin.

Qualsiasi biforcazione di cui senti parlare è una truffa che cerca di confonderti e pensare che sia collegato a Litecoin.

 Non cadere in questa bufala e sicuramente non inserire le tue chiavi private o seed nel loro sito Web o client. Stai attento là fuori!

La nuova valuta che non ha nulla a che fare con la madre presunta, ha il solo scopo di aumentare la “velocità di blocco” alla quale la rete può elaborare le transazioni.

Il Litecoin Cash è una truffa?

A differenza di quanto avvenuto sul fork sul Bitcoin o anche sull’Ethereum, il Litecoin siamo convinti che non aveva necessità di condurre una hard fork, o almeno non ne aveva la necessità per il momento.

litecoin-cash

Il Litecoin Cash è una truffa?

Quindi l’annuncio dell’avvento del Litecoin Cash il 3 febbraio scorso non ha fatto altro che produrre un enorme scalpore all’interno della comunità, visto e considerato che il team non ha offerto un motivo preciso a giustificazione dello spin-off.

Allo stesso tempo, possiamo anche affermare che lo stesso creatore del Litecoin, Charlee Lee, ha twittato spiegando come mai lui e il suo team non hanno nulla a che fare con tale hard fork e avvertendo della possibilità che si trattasse di una truffa.

Nonostante tutto, il team del Litecoin Cash non ha fatto nulla di sbagliato.

Al momento sui tratterebbe di creazione di una nuova moneta sulla base della blockchain di un’altra criptovaluta. Una pratica che ormai è molto comune.

Inoltre, il team del LCC si è rivolto a Twitter per smentire l’accusa di truffa, ed ha annunciato come il Litecoin Cash non memorizzerà mai né richiederà chiavi private agli utenti.

Sempre il team ha assicurato che presto sarà in vigore il codice sorgente del progetto su Github affinché possa essere visualizzato pubblicamente.

Come si potrà notare, nonostante la maggior parte del team di sviluppatori abbia incluso i propri nomi e foto sul sito ufficiale del Litecoin Cash, in molti casi essi non hanno condiviso i propri profili pubblici.

Questo vuol dire che di per sé non si aggiunge o si sminuisce la legittimità del progetto. Si deve però sempre stare attenti ai progetti-truffa che sono in giro diventati cruciali per poter verificare la credibilità del team che sta dietro un progetto.

Come comprare Litecoin Cash

A questo punto, non ti resta che comprendere come comprare i litecoin cash.

Per prima cosa, devi sapere che sono al momento solo 4 gli exchange di criptovalute che le offrono:

  • Yobit
  • MercatoX
  • TradeSatoshi
  • MeanXTrade
  • CryptoBridge

Al momento non sono segnalati altri Exchange.

Puoi approfondire l’argomento sugli Exchange leggendo:

Piattaforme wallet /exchange a confronto

BINANCE Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com
BITFINEX BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute
KRAKEN KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin
SPECTROCOIN Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute
Hodly IQ Option Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

In pratica si tratta al momento di limitatissimi Exchange che hanno inserito il Litecoin Cash all’interno della propria piattaforma.

Infine, possiamo dire che siamo certi che, man mano che si confermerà la solidità del progetto Litecoin Cash, sempre più exchange permetteranno agli utenti di comprare la criptovaluta tramite le valute tradizionali o tramite le criptovalute più note.

Conviene investire in litecoin Cash?

Dipende dal trader.

Sappiamo bene che dal 2017, le hard fork sono diventate molto popolari anche all’interno dello spazio delle crypto.

Questo vuol dire che molti sviluppatori hanno lanciano versioni alternative alle monete già popolari al fine di avere così una spinta iniziale sul mercato più forte.

A seguito del successo inerente al Bitcoin Cash, sono nati molti progetti ad essi collegati, come ad esempio Bitcoin Gold, o anche Bitcoin Diamond e Bitcoin Candy.

Allo stesso modo è avvenuto per il Litecoin che ha la sua giusta dose di progetti spin-off, come ad esempio il Litecoin Plus e il Litecoin Gold.

Oggi si evidenzia come dalla nascita di Litecoin Cash si è passati da quota 1,40 dollari a oltre 7,5 dollari, alimentando l’aspettativa che la criptovaluta possa imitare, anche se in porzione più limitata, il boom del Bitcoin Cash.

Investire in litecoin conviene?

Criptovaluta Litecoin: cos’è e come funziona

Criptovaluta Litecoin: Investire conviene?

Stando alle analisi sembra che il Litecoin stia beneficiando di una serie di fattori rialzisti. Tra questi momenti vi è la spinta legata all’hard fork che è stato appunto chiamato LCC  e che premierà chi è già in possesso della criptovaluta.

Vuoi sapere come fare per comprarlo?  Semplicemente aprendo un conto su IQ Option Borsa Exchange.

Apri il tuo conto su IQ Option Borsa Exchange e scopri i tanti vantaggi a te riservati

Se vuoi avere dettagli maggiori sul suo funzionamento e sul broker IQ Option, non perderti i nostri approfondimenti:

IQ Option: consigli e approfondimenti

IQ Option: apertura conto

IQ Option: apertura conto

Puoi avere maggiori dettagli e maggiori approfondimenti sul trading Bitcoin e AltCoin con IQ Option grazie alle nostre guide:

 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
come comprare bitcoin italia con etoro
Bitcoin oltre gli $11.000? Possibile ripresa della criptovaluta

Ancora una volta si torna a discutere di investire in Bitcoin. Bitcoin oltre gli $11.000? Possibile ripresa della criptovaluta con...

Chiudi