Mindset e giusta psicologia per investire

Pubblicato da TraderRob il: 11 Maggio 2022

Come forse sai già, in generale la psicologia è lo studio della mente. E anche se potrebbe sembrare una cosa strana da includere nel trading, se ci pensi, è la cosa più importante e naturale che ci sia!

Quando fai trading stai lavorando: pensi sempre ai grafici che vedi, osservi sempre quello che succede intorno a te, in modo tale da prendere nota delle condizioni del mercato azionario e del tuo ambiente per il tuo diario di trading. Oltre a questo, stai analizzando te stesso come trader, in modo da poter diventare il miglior swing trader possibile. Tutto questo richiede l’uso della mente per analizzare quel che succede, che è fondamentalmente lo studio della mente. Tuttavia, invece di studiare la mente di qualcun altro come fanno di solito gli psicologi, stai studiando la tua mente!

Ma come puoi migliorare la forza della tua mente per investire?

Mantenere la salute mentale 

Ci sono decine di modi per aiutarti a mantenere la tua salute mentale. In questo articolo non saremo certo in grado di coprirli tutti, ma ci concentreremo su alcuni per darti diverse tecniche da scegliere in modo da aiutarti a costruire la tua migliore salute mentale. 

Assicurati di dormire abbastanza 

Molte persone non capiscono come non dormire abbastanza possa influenzare la tua salute mentale. Infatti, può influire in più di un modo. In primo luogo, quando non si dorme abbastanza, non si è attenti come si dovrebbe. Quando questo accade, la tua salute mentale ne risente perché non si nutre delle tue emozioni positive come dovrebbe. Non è che essere meno vigili ti rende depresso… è semplicemente che il tuo corpo sta cercando di conservare l’energia, quindi la tua mente non riceve l’energia di cui ha bisogno per mantenere il tuo stato mentale sano. 

Un altro modo in cui non dormire abbastanza può influenzare la tua salute mentale è quello di rinunciare ai compiti più facilmente. Poiché sei stanco e pigro, non hai l’energia per affrontare i tuoi normali compiti quotidiani. Questo può avere un effetto negativo sulla tua salute mentale. Invece di avere la sensazione di portare a termine i tuoi compiti, cominci a sentire che stai sprecando il tuo tempo e che non sarai in grado di completarli con successo. Naturalmente, questo può farti sentire meno sicuro delle tue capacità. Mentre sentirsi così raramente influenzerà molto la salute mentale a lungo termine, può farlo a breve termine. Inoltre, se si prende l’abitudine di non dormire abbastanza, la salute mentale diminuirà rapidamente!

Concentrarsi sul positivo 

Uno dei modi migliori per aumentare la tua salute mentale è quello di concentrarsi sul positivo. Anche se ci sono molte cose negative che ti accadono quotidianamente, è importante assicurarsi di concentrarsi sulle cose positive che accadono. Per esempio, se si porta a termine un compito, prendersi un momento per riflettere su questo compito ed essere orgogliosi del proprio risultato. Questo non solo aiuterà ad aumentare la tua autostima, ma ti aiuterà anche a sbarazzarvi di qualsiasi negatività che stavi provando. 

Pratica l’autocontrollo 

L’autocontrollo è un fattore importante quando si tratta di trading e salute mentale. Quando si tratta di trading, vuoi assicurarti di praticare l’autocontrollo perché diventerai più propenso a portare a termine i compiti che ti servono, a rispettare il tuo programma e a seguire tutte le tecniche, le strategie e i consigli che ti vengono dati per diventare un trader di successo. 

Quando si tratta di salute mentale, è importante praticare l’autocontrollo perché sarai maggiormente in grado di controllare i tuoi pensieri. Puoi allenare la tua mente, in un certo senso, a concentrarsi di più sul positivo. Per esempio, molti psicologi danno ai loro clienti che si concentrano sul negativo un compito. Questo compito afferma semplicemente che per ogni pensiero negativo che hanno, devono sostituirlo con due pensieri positivi. Sebbene questo possa diventare una sfida per le persone all’inizio, più lo praticano, più guadagnano l’autocontrollo sui loro pensieri. Cominceranno a rendersi conto quando stanno pensando negativamente e inizieranno immediatamente a concentrarsi su pensieri positivi. Poiché è più probabile che la positività dia migliori risultati nel trading, questo aiuterà a migliorarsi come trader. 

Poiché la maggior parte delle persone non pensa a questo, è importante iniziare a notarlo. Devi infatti renderti conto che il tuo livello di energia, la vigilanza, la fiducia e la salute generale (mentale, emotiva e fisica) influenzeranno i tuoi risultati di trading. Per questo motivo, al fine di diventare il miglior trader che puoi essere, vuoi assicurarti di fare tutto il possibile per aumentare la tua salute mentale. Il miglior vantaggio di fare questo è che non solo ti troverai a gestire meglio la tua carriera di swing trading, ma ti sentirai meglio anche nella tua vita personale. Infatti, assicurarsi di essere in uno stato di salute generale ti aiuterà in tutte le aree della tua vita. 

Value investing

Una delle migliori strategie di value investing si concentra sull’acquisto di azioni di aziende che sono sottovalutate. Come investitore, farai delle ricerche pertinenti e identificherai queste azioni che poi comprerai e terrai. Ricorda che l’obiettivo qui non è quello di trovare ad-hoc, aziende non descritte e acquistare le azioni perché questo è in realtà penny stock o investimento speculativo. 

Come investitore di valore, dovrai identificare un’azienda piuttosto forte che è stata largamente ignorata dagli altri investitori. Tali aziende sono quelle che vengono scambiate a prezzi molto bassi e la tua analisi ritiene che queste aziende valgano molto di più. Lo scopo del value investing è quello di trovare alcune delle migliori offerte disponibili, proprio come si otterrebbero eccellenti offerte in una vendita scontata. 

Come investitore, hai davvero bisogno di affinare le tue capacità di analisi. In questo caso, esaminerai i bilanci di una società e identificherai il suo valore intrinseco. Quando lo stock viene scambiato a prezzi inferiori al valore intrinseco, allora significa che lo stock è decisamente sottovalutato. Alcuni degli indicatori delle azioni sottovalutate includono un alto rendimento dei dividendi e un prezzo basso. Inoltre, una società può pagare un basso dividendo quando il valore delle azioni è alto. Questo è un buon indicatore di un’azienda sottovalutata a cui potresti essere interessato. 

Fondamentalmente, il mercato non è mai un’indicazione del vero valore di un’azienda. In alcuni casi, potrebbe essere sbagliato. Se riuscissi a identificare tali fallimenti nei mercati, allora potresti guadagnare delle ricompense interessanti. Ricorda che lo scopo del value investing è quello di identificare aziende di alto valore le cui azioni sono sottovalutate. Questo viene fatto al meglio usando l’analisi fondamentale. 

La giusta mentalità 

Quando si investe in qualcosa, tutto dipende da ciò che si pensa di poter fare e da ciò che si spera di ottenere. Queste sono due cose molto diverse, ma possono essere usate entrambe insieme per assicurarsi che vi stiano fornendo le migliori informazioni di cui avete bisogno. È sempre una buona idea mantenere una mente e una prospettiva positiva quando si investe e assicurarsi di avere aspirazioni che si possono raggiungere. Fare ognuna di queste cose ti darà la possibilità di diventare migliore nell’investire e ti darà i migliori dividendi possibili. 

Preparazione e pianificazione 

Prepararsi a iniziare a investire richiede una certa mentalità. Devi assicurarti di prepararti mentalmente per essere in grado di investire e di scegliere il giusto investimento in dividendi. Per esempio, non si può semplicemente entrare pensando di fare tonnellate di soldi fin dall’inizio. Non farai molti soldi, e potresti finire dolorosamente deluso a causa del modo in cui le cose stanno andando. Quando pensi all’investimento in dividendi, potresti saltare immediatamente al reddito passivo che alla fine riceverai. Devi spostare il tuo modo di pensare, però, ai mesi e agli anni che ti ci vorranno per arrivare a quel punto. Se non pensi ai tempi duri che verranno prima di generare il reddito passivo, avrai più difficoltà ad arrivare a quel punto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.