Cos’è l’Impact Investing? La nuova frontiera che rivoluziona il mondo degli investimenti

Pubblicato da TommasoP il: 5 giugno 2018 - Aggiornato il: 29 giugno 2018

Hai mai senti parlare d’investimenti? Quante volte hai preso l’iniziativa di investire in un settore, ma non ne avevi le giuste conoscenze?

Oggi ti vogliamo parlare dell’Impact Investing, definito come la nuova frontiera della finanza sostenibile. Esso permette di generare un impatto sociale e ambientale positivo se non anche di rivoluzionare il mondo degli investimenti.

Il  primo passo per investire in questo settore è avere una conoscenza adeguata e comprendere soprattutto che cos’è l’Impact Investing, analizzando la nuova frontiera che rivoluziona il mondo degli investimenti.

Sappiamo che oggi il mondo degli investimenti sta cambiando. Esso è sempre soggetto a continui cambiamenti rivoluzionari che ti permettono di analizzare uno scenario nuovo.

L’Impact Investing rappresenta, dunque, la nuova realtà; una realtà sempre più concreta che ti porta a comprendere le enormi potenzialità legate al futuro del pianeta stesso.

Si tratta, in breve, di una nuova frontiera d’investimento che in molti dicono essere in grado di coniugare obiettivi comuni volti ad accrescere il benessere sociale. L’obbiettivo è ottenere un rendimento economico di grande valore aggiunto per tutti i risparmiatori.

Cos’è l’impact investing

Cos’è l’impact investing

Cos’è l’impact investing: definizione del suo obbiettivo

Si tratta di sostenere delle attività che generano profitto. Il profitto solitamente è generato tramite investimenti legati al capitale finanziario e che abbiano un impatto sociale positivo per tutti.

Grazie alla competizione e al crescente interesse degli stakeholder nei confronti delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale. Queste tecniche stanno prendendo il via all’interno del comparto investimenti, con una costante crescita ed una maggiore attenzione volta a coinvolgere i risparmi e i capitali privati all’interno delle iniziative e delle innovazioni sociali.

Da questo interesse diffuso verso l’investimento sociale e sostenibile, nasce l’impact investing, che si pone come obbiettivo quello di contribuire ad un nuovo modello di economia, all’intero del quale vi è spazio per redistribuire la ricchezza economica anche all’interno dei sistemi socio-economici.

Cosa significa impact investing Italia?

Cos’è l’impact investing

Cosa significa impact investing?

Quando parliamo di investimenti finanziari, dobbiamo prendere in considerazione l’espressione impact investing ,la quale fa riferimento a un insieme di progetti di investimento che sono legati ad obiettivi sociali per altro misurabili.

Questi in breve si pongono come scopo quello di essere in grado di generare un ritorno economico positivo, per altro di grande valore aggiunto per tutti gli investitori.

Oggi, grazie alla realizzazione di progetti di investimento che si pongono un duplice obiettivo: sociale ed economico.

Si vengono a canalizzare delle risorse economiche e finanziarie legate a progetti di imprese e legati a fondi di investimento che generano dei benefici sociali, per altro misurabili e compatibili con un rendimento economico tale da assicurare all’investitore un guadagno.

Il tutto prende il via dall’esempio dei paesi anglosassoni ed in particolare del Regno Unito, dagli investimenti a impatto che oggi costituiscono una sorta di strategia di sperimentazione. Il suo obbiettivo è quello di calamitare i risparmi degli investitori al fine di finanziare progetti a contenuto sociale.

In questo modo il risparmio ottenuto dal comparto pubblico nel conseguimento dell’obiettivo sociale remunera l’investitore privato.

In breve, grazie a questa strategia oggi si viene a creare una partnership tra comparto pubblico e privato.

>>Leggi anche: Come Investire 50.000 €? Migliori investimenti 2018

Global impact investing network: esperienze e origini

Si noti che. anche se esplosi in questo ultimo periodo, il termine è stato introdotto 10 anni fa da JP Morgan e Rockefeller Foundation con l’intento di fare riferimento ad una serie di investimenti che si ponevano un solo obbiettivo: filantropico ed umanitario. Esso era volto ad avere un diretto impatto sulla collettività sociale se non anche su quella ambientale, oltre che in termini di remunerazione per gli investitori.

In breve, oggi, l’impact investing si viene a differenziare dagli investimenti socialmente responsabili (SRI) che sono finalizzati a ridurre gli impatti negativi sulla collettività.

>>Leggi anche: Investire in Fondi Etici conviene? Cosa Sono e Come Sceglierli

L’impact investing deve essere considerato, nonostante la sua evoluzione in questi 10 anni, come un fenomeno di nicchia ovvero uno strumento complementare utile ad integrare le azioni dei tradizionali operatori e dei protagonisti del comparto sociale. Questi si impegnano a generare progetti che abbiano un rilevante impatto sostenibile.

Social impact investing italia

Anche facendo un confronto tra l’esperienza estera e quella a livello nazionale, possiamo sottolineare il fatto stesso che la Penisola italiana è in ritardo in questo campo, nonostante ci sia stata l’approvazione della Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore.

Per altro, continuando la nostra analisi, possiamo notare come i macrotrend di livello mondiale possono portare a farci capire che l’impact investing rappresentia oggi un’opportunità per il mondo corporate.

>>Leggi anche: IPO: Come funziona l’offerta pubblica iniziale? Cosa sono? Come investire? [Guida completa alle IPO]

Cos’è il Corporate Impact Investing

Cos’è l’impact investing

Cos’è il Corporate Impact Investing

All’interno dell’Impact Investing è possibile individuare un sotto segmento che calamita i risparmi degli investitori. Lo fa analizzandoli e canalizzandoli all’interno di progetti di investimento che sono effettuati dalle imprese in aree di business e che consentono di avere accesso a dei prodotti e dei servizi che hanno un basso costo e delle ampie fasce di utenza.

A tal proposito, un esempio potrebbe essere quello messo a punto da Coca-Cola all’incirca 4 anni fa. Essa ha infatti creduto in un sodalizio strategico con SOLARKIOSK al fine di implementare l’ambizioso progetto EKOCENTER.

L’obiettivo? Quello di fornire energia solare e acqua potabile sicura con la connettività mobile a delle comunità a rischio di esclusione.

Un progetto che ha una partnership strategica la quale oltre a creare esternalità positive per tutta la collettività, secondo le stime, produrrà interessanti revenue nel prossimo biennio.

Partnership strategiche di questo tipo permettono al mondo imprenditoriale di consolidare la propria leadership in misura globale anche di livello internazionale.

>>Leggi anche: Giocare in borsa on line: consigli su come investire in borsa

Le potenzialità dell’impact investing: tesi

Newtons cradle - money bag

Le potenzialità dell’impact investing

Possiamo affermare con tutta certezza che l’impact investing definisce delle nuove e rivoluzionarie opportunità d’investimento per tutti i risparmiatori che vogliono investire in progetti diversi, che hanno come obbiettivo quello di costruire un futuro più sostenibile.

Si tratta sicuramente di una asset class che interesserà sempre di più un ampio pubblico di protagonisti. Oggi sono abbastanza conosciuti anche se non tanto. In questo caso parliamo delle organizzazioni no profit e degli investitori istituzionali, se non anche di imprese e famiglie private.

>>Leggi anche: Giocare in borsa on line: consigli su come investire in borsa

Che cosa rappresenta l’impact investing per l’umanità?

Potrebbe davvero rappresentare il punto di svolta di tutti gli investimenti. Essi possono essere concepiti come dei tool ambiziosi e fondamentali tale da contribuire al pieno raggiungimento degli obiettivi sociali se non anche a migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.

Per altro si noti che essi non sono meno importanti degli altri investimenti. La sua funzione di promozione e di cambiamento a livello culturale, è molto importante. Si tratta di un approccio alla managerialità all’interno delle imprese operanti nel comparto privato e pubblico.

>>Leggi anche: Ichimoku Kinko Hyo, un sistema di trading completo

Impact investing: caratteristiche principali

investimento sostenibile

Impact investing: caratteristiche principali

Abbiamo detto che gli impact investment sono investimenti portati avanti da imprese, associazioni, fondazioni che si pongono come scopo quello di creare valore per la società e per l’ambiente all’interno del quale è inserita da una parte e dall’altra la possibilità di creare ricchezza per l’azienda investitrice stessa.

Si tratta sempre di investimenti etici che possono essere effettuati sia nei confronti di mercati sviluppati, si anche nei confronti di mercati emergenti e che forniscono capitali per affrontare le sfide del presente in settori come:

  • agricoltura sostenibile;
  • energie rinnovabili;
  • microfinanza.

Si tratta di un elemento importante degli impact investment che si pongono come scopo quello di creare inclusione e accesso a chi ha difficoltà ai servizi di base, come ad esempio assistenza sanitaria o l’istruzione.

La pratica dell’impact investing la si può meglio definire prendendo in considerazione 4 caratteristiche:

  1. La consapevolezza da parte di un investitore di produrre un impatto positivo sulla società attraverso una serie di investimenti studiati ad hoc;
  2. l’investimento etico concepito in questo modo prevede un ritorno economico per l’imprenditore virtuoso;
  3. il tasso di rendimento può essere sotto il livello medio di mercato o in linea con i rendimenti del mercato;
  4. le tipologie di investimento sono tante e possono variare dal debito all’equity puro;
  5. i risultati delle attività di investimento vengono misurati e comunicati per garantire trasparenza e ritorni, non solo economici per l’azienda, ma anche in termini di visibilità.

Fondi Impact investing: perché investire su di essi?

La finanza ad impatto sociale sfida quelli che sono definiti i canoni tradizionali, all’interno dei quali venivano concepiti gli investimenti di capitali. In pratica si tratta di investimenti che sono esistiti da sempre anche se nella misura in cui producevano un ritorno per l’imprenditore.

Le cause sociali e ambientali erano sostenute solo e unicamente dalle donazioni filantropiche.

L’impact investing oggi si pone lo scopo di introdurre una nuova visione degli investimenti e del bene comune che non può scollegarsi dalla creazione di ricchezza economica da una parte e valore sociale dall’altra.

Oggi il mercato degli investimenti che ha un impatto sociale sta prendendo sempre più piede. Perchè? Presto detto.

  1. Miglioramento del posizionamento di mercato di un’azienda che fa investimenti sociali, maggiore competitività, sviluppo dell’imprenditoria sociale;
  2. Supporto alla spesa pubblica in welfare che in questo modo è più efficiente ed efficace;
  3. Miglioramento di alcuni settori importanti per la società, servizi di inclusione e accesso da parte di tutti al bene comune.

Il mercato della finanza a impatto sociale per altro è di recente costituzione e sempre in crescita con un potenziale significativo. Per altro esistono diverse tipologie di investimento a impatto sociale che le aziende possono portare avanti.

Oggi, in linea di massima, possiamo dire che le macro aree su cui investire sono 2:

  • Iniziative dirette;
  • Iniziative in ottica addizionale.

Esse si pongono come scopo quello di favorire e sostenere realtà sociali che non avrebbero modo di crescere altrimenti.

L’impact investment risponde alle sfide che un mondo sempre più globalizzato ci sta lanciando; sfide che si pongono come scopo l’inclusione sociale, intesa come unica via per sperare in un mondo migliore, attraverso il bene comune che sappia anche costruire ricchezza.

Ecco perché l’impact investing nasce in risposta alla crescente consapevolezza sui temi della sostenibilità e dell’equità sociale, in quanto si affianca ai modelli tradizionali di investimento e di sviluppo.

Quanto vale l’impact investing nel mondo?

Il tema degli investimenti sostenibili e responsabili ha preso forma in tempi recenti. In ordine al tempo, l’impact investing è l’ultimo arrivato.

Ecco perché oggi non stupisce se, a livello di volumi, è all’ultimo posto in Europa, con un valore stimato di appena 20 miliardi di euro.

Briciole? Certamente sì se confrontate con i 6.853 miliardi investiti con il criterio delle esclusioni, ovvero di quelli che tagliano fuori settori ritenuti di forte impatto come ad esempio tabacco, armi, pornografia.

Allo stesso tempo, si devono anche analizzare altre forme di investimento, sotto altre prospettive, che si focalizzano non sui valori assoluti, ma sulla crescita. Ecco il perché possiamo dire che l’impact investing ha fatto passi da gigante in solo 2 anni, visto e considerato che prima non raggiungeva nemmeno i 9 miliardi di euro.

Quanto guadagna chi investe nell’ambiente e nel sociale?

Cos’è l’impact investing

Cos’è l’impact investing

Si tratta sicuramente di un ottimo investimento in quanto, il primo obiettivo di un investitore (individuo o fondo che sia) è quello di intascare un ritorno economico.

Possiamo partire da questo punto per condurre poi la nostra analisi secondo cui i dati riportati dal Network globale dell’impact investing, il 59 % degli investitori “a impatto” dichiara di aver ottenuto ritorni competitivi rispetto ai tassi di mercato.

Per altro nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo performance che sono nettamente migliori rispetto alle aspettative. Queste devono essere esaminate sia in termini finanziari sia in termini di impatto.

Si può dire insomma che ambiente, sostenibilità e sociale, in fin dei conti pagano. Diversamente non staremmo qui a parlarti di questi investimenti.

Investire in ambiente, educazione, salute e non solo …

Nel concreto, quali sono i beneficiari degli investimenti a impatto?

Ve ne sono diversi . Vi è in primo luogo tutto quello che ruota attorno al macro-tema dell’ambiente e dell’energia. Si tratta di progetti che hanno come scopo l’uso sostenibile delle risorse naturali, se non anche l’efficienza energetica, come anche la produzione di energia da fonti pulite o l’economia circolare, la costruzione di edifici a basso impatto ambientale.

Il tutto prende in considerazione anche la sostenibilità sociale, come anche gli investimenti a impatto sostengono chi si impegnano per l’educazione e l’inserimento lavorativo, le pari opportunità, il diritto al cibo, l’assistenza sanitaria.

L’impact investing guarda sempre con una maggiore attenzione a tutti quegli imprenditori e startup impegnati a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche utili per risolvere un problema piccolo o grande nel pianeta.

Si potrebbe pensare alla formazione a distanza, ai sistemi di monitoraggio smart per ridurre gli sprechi di energia, ai metodi innovativi per il riciclo dei rifiuti.

Come investire nell’impact investing?

Oggi è possibile investire in modo indiretto con questo tipo di investimenti. Cosa vuol dire questo?Che è possibile investire in tutte quelle aziende che puntano al capitale sociale. Abbiamo fatto l’esempio della Coca cola.

Questo vuol dire poter puntare sulla società investendo sulla quotazione di borsa. Per far questo, devi investire in borsa.

Oggi lo puoi fare comodamente da casa, grazie alle piattaforme di trading online che ti permettono di investire sulle azioni delle migliori società direttamente da casa. Come?  Grazie al trading CFD.

Il nostro consiglio è quello di investire con piattaforme che sono state autorizzate e regolamentate e che come tali offrono delle caratteristiche uniche di investimento.

Ad esempio, puoi scegliere di investire e fare trading online con i CFD puntando su queste aziende, aprendo un conto di trading con Iq option o eToro.

Trading CFD su IQ Option senza limiti

iq-option

iq-option

A tal proposito vogliamo anche ricordare che IQ Option non pone limiti al trading. Questo vuol dire che puoi sfruttare Iq option per investire in tutte le azioni che meglio si prestano alle tue caratteristiche.

Ma i vantaggi non si limitano a questo. Puoi anche investire e fare trading online sfruttando tantissime altre offerte come ad esempio ETF, criptovalute, ecc. Iq option offre un conto demo gratuito da 10.000 € ed un conto reale da 10 € con trade minimi da 1 €.

Trading bitcoin iq option

Trading bitcoin iq option

Prova il trading CFD su azioni di borsa senza limiti con IQ Option

Scegliendo IQ option puoi fruttare tutti questi vantaggi:

  • piattaforma regolamentata ed autorizzata CySEC;
  • Conto demo gratuito;
  • Trade minimi da 1 €;
  • layout multi-grafico;
  • analisi tecnica;
  • quotazioni storiche;
  • piattaforma mobile;
  • strumenti di trading eccellenti;
  • avvisi sulla volatilità;
  • aggiornamenti di mercato;
  • stock screener;
  • calendari;
  • newsletter.

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli approfondimenti del broker? Segui le nostre guide:

Iq option: guide al trading online

Trading CFD senza limiti con eToro

Anche eToro è considerato uno dei migliori broker di trading online. Esso ti permette di fare trading sulle azioni di borsa, ma anche su tantissimi altri asset sottostanti come le più moderne criptovalute, i bitcoin,  senza restrizioni e limitazione alcuna.

etoro-criptovalute-copy-people-copy-fund

etoro-criptovalute-copy-people-copy-fund

eToro per altro a differenza di IQ Option ti offre un conto demo gratuito ed illimitato oltre al conto reale che però richiede per la sua apertura un versamento minimo di 50 €.

eToro, ti permette di fare trading sfruttando la piattaforma di social trading grazie alla quale puoi investire fare trading condividendo con gli altri trader le tue esperienze come anche apprendere da quella degli altri trader.

Nel caso in cui, tu sia un trader alla prima esperienza, ti consigliamo eToro, il cui broker, grazie al sistema copy trader, ti permette di investire e copiare le performance degli altri trader.

Tutto quello che devi fare è seguire e scegliere i migliori trader! Al resto ci pensano eToro. Scegli tra quelli di seguito riportati!

Tieni presente che questo sistema è legale. Tu ottieni un guadagno in percentuale alle performance che il trader ottiene. Il trader che viene copiato, a sua volta, ottiene una percentuale maggior di guadagno per ogni trader che lo copia, ma solo se le posizioni sono chiuse in positivo.

Questo presuppone che il trader che viene copiato, non ha nessun interesse a effettuare trade sbagliati.

prova il trading CFD su eToro con la piattaforma di social trading

Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sul social trading sono disponibili all’interno delle nostre guide:

Social trading e Copy trader: le guide eToro

  1. I migliori trader da copiare su eToro
  2. Come Comprare Bitcoin in Italia con eToro [guida completa]
  3. eToro truffa ? Ci sono esperienze e opinioni negative ?
  4. Trading Bitcoin con eToro [come investire in criptovalute su eToro]
  5. eToro: tutto quello che devi sapere per iniziare a fare trading online
  6. eToro Popular Investor: ecco come Xavier86 è diventato un Popular Investor
  7. Mirror Trading Forex Italia cos’;è VS Copy Trading Etoro [Opinioni]
  8. eToro scheda ricerca: strumenti professionali per il tuo portafoglio
  9. Guida eToro social trading: come evitare le truffe?
  10. eToro: forum – opinioni – FAQ
  11. Crypto CopyFund eToro dedicato alle criptovalute per investire in Bitcoin ed Ethereum
  12. Popular Investors eToro: Approfondimenti di Mercato e previsioni 2018
  13. Social Trading funziona? Opinioni Copy Trading eToro
  14. eToro come funziona ? eToro Login, opinioni, demo e recensioni
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Swisscoin ITALIA TRUUFFA
Swisscoin Italia truffa? Funziona? Recensioni e opinioni

Hai sentito parlare di Swisscoin? Vuoi conoscere la verità su quest'ultimo? Allora non puoi non seguire i consigli che abbiamo...

Chiudi