L’analisi dei dati fondamentali

Pubblicato da TraderRob il: 24 Maggio 2022 - Aggiornato il: 25 Maggio 2022

Quando si sceglie di investire nel mercato azionario, si sente spesso usare il termine analisi fondamentale o dati fondamentali. Dirigenti, investitori e analisti parlano di frequente dei fondamentali delle azioni. E un gestore di fondi probabilmente parlerà di come alcune azioni abbiano forti fondamentali, e altre abbiano invece scarsi fondamentali.

Di contro, alcuni trader sostengono che non c’è bisogno di fidarsi dei fondamentali delle azioni perché, in fondo, non sono importanti. Ma qual è la verità?

Prima di prendere una decisione, dovresti capire cosa sono i fondamentali. Ed è proprio quello che cercheremo di fare in questo approfondimento.

I fondamentali delle azioni 

L’analisi fondamentale, in termini semplici, è l’analisi che ci permette di comprendere in che modo qualsiasi dato potrà avere un impatto sul valore di un titolo. Questo valore può essere quello reale o quello percepito. Partiamo dalle basi.

Quando si esegue l’analisi fondamentale, è necessario creare un ritratto della società. Per fare questo, è necessario identificare lo stile e il settore dell’azienda. Dovrai anche determinare il valore fondamentale delle azioni offerte dall’azienda. Una volta che hai queste informazioni, puoi scegliere di acquistare o vendere le azioni in base alle informazioni raccolte.

Ciò premesso, quando si esegue l’analisi fondamentale, è necessario osservare con attenzione i seguenti elementi fondamentali:

  • Capire come l’azienda genera i profitti per finanziare la crescita futura
  • Flusso di cassa
  • Rendimento delle attività
  • Meccanismo conservativo
  • Come il management utilizza il capitale per massimizzare i rendimenti o i guadagni degli azionisti
  • Metriche azionarie rispetto a quelle obbligazionarie

L’approccio fondamentale

Un analista fondamentale avrà sempre un approccio lineare quando si tratta di analizzare la performance di un’azione. Questi analisti guarderanno sempre a diversi fattori che si ritiene influenzino la performance del titolo. Questi fattori includono i seguenti: 

  • Settore o industria
  • Concorrenza
  • Struttura del management dell’azienda
  • Le entrate e il reddito dell’azienda e altri fattori.

L’analista guarderà anche la crescita dell’azienda. Una società rende tutte queste informazioni disponibili al pubblico. L’obiettivo è quello di identificare le azioni e vedere quali prezzi sono correttamente o erroneamente regolati nel mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.