Vuoi investire in oro ma non sai cosa fare?
Allora tutto quello che di seguito ti indicheremo è quello che fa al caso tuo.
Sei confuso e non sai se ti conviene comprare oro fisico o oro finanziario? Nessuna paura.
Segui il nostro approfondimento e anche tu potrai comprendere i benefici legati all’oro.
La prima cosa da tenere ben presete presente è che l’investimento in oro si divide in due grandi macro aree.
- oro fisico;
- oro finanziario.
Nel momento in cui decidi di investire in oro devi chiarire quali sono i tuoi obiettivi.
Quindi devi porti delle domande. Potresti ad esempio chiederti:
- perché investire in oro?
Ci potrebbero essere delle diverse risposte in questo caso.
Magari potresti investire in oro al fine di effettuare un’operazione speculativa sull’oro, che abbaia come periodo di tempo un frangente compreso in un massimo di 48 ore al fine magari di sfruttare un rialzo o un ribasso e guadagnare con esso.
Potresti anche investire in oro perchè pensi che i prossimi anni porteranno ad un forte incremento della sua valutazione o anche una forte crisi economica e questo potrebbe essere una soluzione ideale per porre rimedio alla svalutazione del tuo denaro.
Potrebbe anche accadere che ci siano dei duri collassi finanziari, fallimenti di banche o Stati, possibili guerre, distruzione della valuta.
In alternativa puoi scegliere di investire in oro perchè hai denaro in eccesso e piuttosto che farli marcire su un conto corrente bancario preferisco trasformarli in oro almeno se lo detieni per un lunghissimo periodo di tempo, potrebbe fruttare anche dei soldi.
Questo potrebbe essere anche considerato come un rimedio che ti proteggerà al 100% il dalla svalutazione della valuta che non intaccherà la tua ricchezza.
Ad ogni modo, qualsiasi sia il tuo punto di vista, potresti investire in oro anche solo per ottenere un guadagno extra.
Noi al momento ti consigliamo di investire in questo preciso momento storico in oro finanziario.
Se invece vuoi perseguire degli obiettivi di lungo termine, compra solo ORO FISICO.

Ma partiamo dal principio:
Breve storia sul mercato dell’oro
L’oro è servito per diverso tempo da tallone per le monete internazionali.

Questo suo ruolo è partito sin dai tempi antichi, dal XIX secolo fino alla prima guerra mondiale nel 1914.
In quell’epoca tutte le banche centrali detenevano una quantità di oro fisico in maniera sufficiente a metterle in grado di convertire le loro liquidità.
Ma questo sistema però è stato rapidamente abbandonato provocando quella che tutti conosciamo come la crisi economica del 1929.
Un nuovo tentativo di parità oro/dollaro è stato poi effettuato in occasione degli accordi di Bretton Woods nel 1944.
Ma questa parità fissa è stata annullata di nuovo nel 1971 a seguito dei forti deficit esteri degli Stati Uniti.
Come vedremo l’oro fisico è quotato a Londra, dal mercato dei contratti sull’oro, basato a New York.
Generalmente l’oro è sempre stato quotato in dollari l’oncia.
Questo presuppone che il valore dell’oro ha spesso mostrato forti fluttuazioni in quanto dipendono da diversi fattori in termini di domanda e di offerta, di speculazione e di gestione delle scorte esistenti.
La semplice produzione dell’oro è gravata da costi molto elevati e si stima che l’estrazione di un’oncia d’oro rappresenti un costo di 700$.
Cosa è l’oro finanziario?
Definiamo con questo termine tutti quegli strumenti che ti permettono di investire in oro senza però che tu lo possieda fisicamente.

In questo caso, parliamo di numerosi strumenti finanziari che ti offrono la possibilità di guadagnare (o perdere) da un investimento in oro, proprio come se lo possedessi fisicamente.
Come funziona e come utilizzare l’oro finanziario?
Per comprendere questo processo facciamo un esempio.
Supponiamo che tu abbia investito il mese scorso in oro. In questo caso, sulla base delle tue strategie, avevi supposto che il prezzo sarebbe salito nell’arco di qualche giorno.
Se il tuo intento era quello di guadagnare qualcosa dal rialzo rivendendo nel breve termine, potresti non comprare oro fisico ma oro finanziario.
Infatti quando compri e vendi uno strumento finanziario per un periodo molto breve, in gergo tecnico si dice che stai facendo trading con l’oro.
Quando hai deciso di acquistare oro finanziario il suo prezzo era ad esempio 1.430$ l’oncia.
Oggi invece, dopo un mese l’oro vale 1.500$ l’oncia.
Quindi la tua intuizione si è rilevata esatta ed il tuo investimento è andato a buon fine, registrando una performance del +5%
Grazie all’oro finanziario hai quindi potuto sfruttare questo rialzo in maniera facile e veloce. In breve non si seguono tempi lunghi per l’acquisto di oro fisico, ma si seguono dei tempi + rapidi e si investe in oro finanziario.
Infatti l’oro finanziario ti permette di ottenere la stessa performance che potresti ottenere dall’oro fisico (pur non avendo realmente l’oro a casa).
Ecco come funziona:
- Quando compri oro finanziario tu acquisti un prodotto finanziario che replica l’andamento dell’oro. Ma non lo possiedi fisicamente.
In pratica si tratta di un titolo che detieni che qualche tempo fa era rappresentato da un vero e proprio “foglio di carta” mentre con l’era internet questo è stato smaterializzato, diventando un file virtuale che si apprezza quando sale di prezzo l’oro fisico e che si deprezza quando il prezzo dell’oro fisico diminuisce.
Oggi puoi facilmente intuire che comprare una cosa virtuale è più veloce dell’acquistare un bene fisico.
Quando compri oro fisico invece devi attendere che il venditore te lo spedisca a casa.
On alternativa puoi recarti in un negozio per comprarlo.
Nel caso in cui invece compri oro finanziario, ovvero fai trading tramite un file virtuale, la sua spedizione è istantanea perchè avviene tramite il computer.
Ecco uno dei tanti motivi per il quale ti consiglio di utilizzare l’oro finanziario.
La categoria “oro finanziario” è composta da vari strumenti con caratteristiche diverse.
Questi sono suddivisi in:
- Etc;
- Etf;
- futures;
- opzioni;
- CFD.
Come investire in oro: trading su oro – gold
La prima cosa da fare è comprendere come Investire in oro.
Oggi purtroppo o per fortuna le gravi crisi economiche in Europa ci hanno spinto a cambiare anche il modo di investire.
In questo caso, sono sempre di più i trader che sono condizionati dall’acquistare i cosiddetti beni rifugio al fine anche di salvaguardare il proprio potere di acquisto o anche la propria ricchezza come anche salvaguardare i risparmi di una lunga vita.
Nel caso poi invece tu sia interessato a fare trading online sull’oro ma non sai come fare ti invitiamo ad aprire un conto di trading online con le piattaforme di demo regolamentate e autorizzate che ti permettono di mettere in pratica quello che apprenderai dalle loro video lezioni.
Noi ti consigliamo di farlo con eToro, la quale piattaforma al momento è una delle migliori presenti sul mercato.

Ora, che hai ben compreso quelli che sono i vantaggio dell’oro finanziario e hai anche capito con quali strumenti farlo, continua con la lettura di questo approfondimento per tutte le altre novità.
Come trattare l’oro online?

Oggi le fluttuazioni dei valori dell’oro, come anche quelle di tutte le altre materie prime, sono sufficientemente forti e lunghe che permettono dei guadagni significativi in poco tempo.
È questo anche quello che possiamo anche considerare come un’attività veramente attraente per i trader privati se non conoscono molto del mondo della speculazione ma invece desiderano investire il loro denaro in borsa.
Ma la domanda che si pone ora è la seguente: come trattare l’oro on line?
Quello che qui ti proponiamo è come ottenere dei profitti speculando sui valori dell’oro dal vostro computer e utilizzando una piattaforma di trading.
Le piattaforme di trading dell’oro on line

Il principio di queste piattaforme è proprio quello di permettere a tutti, a prescindere che si tratta di soggetti privati o di soggetti professionisti, di speculare su vari attivi come le valute, gli attivi borsistici ed anche le materie prime, che sono degli attivi particolarmente apprezzati.
Come funziona?
Il funzionamento di queste piattaforme di trading dell’oro è estremamente semplice.
Quello che devi fare altro non è se non quello di intervenire direttamente sul mercato attraverso quelli che vengono chiamati CFD o contratti per differenza.
Nel caso in cui pensi che il valore dell’oro salirà, ti basta scommettere la somma che desiderate su questo attivo in acquisto e rivendere la vostra posizione quando il valore sarà salito abbastanza.
Al contrario, se pensi che il valore dell’oro scenderà, prendete posizione alla vendita e rivendete la vostra posizione quando il valore sarà sceso abbastanza.
Ovviamente, affinché i guadagni realizzati siano veramente interessanti, devi considerare una differenza dei prezzi sia significativa.
IQ Option: fare trading e investire in oro tramite CFD e opzioni
A questo punto non ci resta che spiegarti come investire in oro tramite le piattaforme di trading online.
Oggi lo puoi fare anche solo con i CFD.
In questo caso ti consigliamo di farlo tramite IQ Option il quale broker propone a tutti i trader la possibilità di investire e fare trading sull’l’oro sulla sua piattaforma offrendo molte opportunità di mercato.
Al fine di cominciare, ti basta aprire un conto di trading su IQ Option senza commissioni (no Spread) e prendere familiarità con la piattaforma.

Questo ti permetterà di darà accesso ad una vastissima gamma di strumenti finanziari con oltre 100 asset da trattare, oro incluso.
Da qui puoi dunque capire che si tratta di una piattaforma di trading specifica e una scadenza, in base alla tipologia di trading che si vuole adottare.
Prova il trading CFD sull'oro con il conto demo illimitato IQ Option! Trade minimi da 1 € Deposito minimo 10 €!Apri un conto Demo IQ Option
Come abbiamo detto l’oro altro non è se non un asset liquido, facile da vendere e comprare.
A causa anche della costante esistenza di problemi con i livelli dell’offerta, esiste sempre una certa eccedenza di domanda.
Anche se capita spesso come capita per altre materie prime, l’oro attraversa momenti di grande volatilità e nel lungo termine potrebbe succedere che i ritorni dell’oro offerto sono sempre stati fantastici.
Fare trading Oro con AvaTrade

Puoi scegliere anche di investire e fare trading con AvaTrade che ti offre un conto demo ma anche un conto reale con un deposito minimo di solo 100 €.
Inizia subito a fare trading su oro e altri metalli.
Questo broker ti offre non solo una piattaforma regolamentata ma anche la possibilità di approfondire tutto quello che c’è da approfondire sul trading online con il sistema di formazione offerto.
Scegli Avatrade e scegli di investire con una delle piattaforme da esso offerte, tutte intuitive e personalizzabili, tra cui anche soluzioni di auto trading e copy trader, che ti permettono di trovare l’ambiente di trading più adatto al tuo stile.
Le tue operazioni su oro e altre commodity le potrai visualizzare sulla stessa schermata di quelle sul Forex.
Quindi potrai scegliere di acquistare e vendere direttamente dai grafici live, e impostare stop e limiti per proteggere il tuo capitale.
Maggiori dettagli sul broker sono disponibili su:
- Avatrade Copy Trading – ZuluTtrade – Mirror Trader – Segnali MQL5
- AvaTrade opinioni Forex e CFD online: recensioni e demo
Prova il trading CFD con il broker avatrade e metti in pratica le migliori strategie sull'oro grazie alla funzione copy trader!Apri un conto Demo Avatrade
Trading Oro e Forex
Puoi scegliere di fare trading sull’oro con la stessa semplicità provata come quella di fare trading sul Mercato Forex.

Le unità d’oro sono misurate in once troy e queste sono rapportate nei confronti di un’altra valuta (il dollaro) in modo anche molto simile a quello di una coppia di valute Forex.
Il Trading sull’oro è strettamente collegato a quello del mercato delle valute.
Ecco perché devi conoscere molto bene sia l’oro sia anche il forex.
Tutti i movimenti di questo prezioso minerale, possono essere monitorati con l’analisi tecnica forex.
Perché è interessante tradare l’oro?
Noi crediamo e pensiamo che anche tu possa concordare con questo che è importante comprendere perché l’oro è un investimento interessante e redditizio.

Per tale motivo crediamo sia doveroso sapere che l’oro è considerato come uno degli investimenti più sicuri a lungo termine per i trader.
Esso è utilizzato infatti in tutto il mondo dall’industria e dalla gioielleria e non è una risorsa naturale inesauribile,
Questo vuol dire che dire la produzione d’oro è destinata a ridursi se non a sparire visto e considerato che oggi la domanda non fa che aumentare spingendo il prezzo verso l’alto.
Potrebbe essere considerato saggio e prudente dunque piazzare del denaro sull’oro già da oggi per profittare di un guadagno interessante a lungo termine.
Questo ti aiuterà a realizzare delle strategie di trading a più breve termine analizzando anche le notizie di questo mercato.
Considera che questo vuol dire che l’oro ha il vantaggio di presentare una forte volatilità e quindi essere redditizio sul breve periodo.
Se anche tu ti consideri come un investitore alle prime armi o poco esperto, l’oro potrebbe essere la soluzione ideale ai tuoi investimenti.
Il primo interesse nel trattare l’oro potrebbe essere ad esempio quello che è caratterizzato da una forte volatilità rispetto agli altri attivi borsistici.
Questo vuol dire che i movimenti registrati dai prezzi dell’oro hanno molto spesso una grande ampiezza e permettono, quindi, dei profitti importanti in pochissimo tempo.
Questa volatilità la possiamo considerare ancor più interessante perché i broker di trading online che propongono i CFD ti permettono di utilizzare un effetto leva che aumenta ulteriormente i vostri guadagni.
Ora sulla base di questo, se è vero che l’oro non è più veramente considerato come un valore rifugio, rimane pur sempre un investimento privilegiato per tutte le istituzioni come anche le banche.
Ancora meglio se ci si meglio torva in un periodo di forte inflazione, perché l’oro non è sensibile a questo fattore e dunque continua a mantenersi a livello mentre le valute perdono il loro valore.
Infine potrai notare che l’oro è un attivo molto reattivo al fenomeno della domanda e dell’offerta.
È quindi possiamo considerarlo saggio trattare questo valore a più lungo termine perché si sa che la produzione raggiunge attualmente i suoi limiti.
Cos’è un “bene rifugio”? E perché è importante possederlo?

Sappiamo bene che a causa dell’inflazione, il denaro può perdere valore e potere d’acquisto.
Per evitare questo e quindi perdere soldi il trade decide di cambiare la sua strategia di investimento.
In sostanza, quello che compriamo oggi con una determinata quantità di moneta, domani, potrebbe anche non essere più sufficiente la stessa quantità di denaro.
Un bene rifugio permette invece non solo di preservare i risparmi dai periodi inflativi, ma anche di ottenere un rendimento migliore se si sanno fare i giusti investimenti come anche quello di accrescere il valore del capitale in possesso.
Un bene rifugio adottato da tutti i mercati del mondo tradizionalmente è ad esempio l’ORO anche per il fatto che è un bene molto facile da scambiare e dalla sua natura liquida.
Qualità e caratteristiche dell’oro
A questo punto, prima di procedere oltre, cerchiamo di comprendere quelle che sono le sue qualità.

In sostanza segnaliamo che l’oro:
- È accettato anche in tempi di guerra;
- può essere liquidato e riconosciuto in qualsiasi parte del mondo;
- storicamente il suo valore tende ad aumentare nel tempo;
- mantiene un valore stabile rispetto alle comuni valute.
Investire in oro: il mercato e le date storiche importanti
Per investire in un bene devi conoscere la sua storia.
Nel caso specifico devi conoscere la storia dell’oro.
Esso ha avuto e continua ad avere un ruolo da protagonista. Esso fece la sua comparsa per la prima volta negli anni 60 a causa della grossa crisi che attraversò il dollaro e il 17/03/1968 .
Questo evento fece nascere ufficialmente il mercato dell’oro, dove il suo prezzo era quantificato in base alla domanda e all’offerta.
A seguire, poi nel 1976 tutti i paesi aderenti al FMI decisero di abolire il prezzo ufficiale dell’oro, e questo provocò la fine del doppio mercato, lasciando il metallo prezioso al libero mercato, favorendo un sistema economico basato sul dollaro, così com’è lo conosciamo oggi.
Come fare trading sull’Oro
Sappiamo bene che l’oro è un metallo prezioso. Allo stesso modo, sappiamo che esso rappresenta un bene rifugio ovvero un bene su cui investire quando non si hanno altre alternative.

Spesso però succede che alcuni trader comprano oggetti e gioielli in oro in quanto sono convinti che nel tempo mantengono il loro valore.
Questo potrebbe essere visto anche come un elemento facilmente rivendibile e con il tempo si può anche guadagnare aspettando i momenti in cui il suo valore aumenta. Per alcuni versi potrebbe anche essere vero, ma on lo è per altri aspetti.
Tutto dipende dalla sua quotazione. Puoi controllare la quotazione in tempo reale, attraverso il nostro approfondimento:
Oggi puoi anche ti investire in Oro direttamente tramite la borsa.
Quindi puoi investire in oro con:
- Derivati, Opzioni e Futures su Oro;
- CFD su Oro.
E’ chiaro che in questo caso si tratterebbe di investire in oro con il trading online.
Vi sono però anche delle differenze importanti da evidenziare.
Come investire sull’Oro?
Possiamo considerare che è possibile investire in oro considerandolo come un bene rifugio in cui investire nel tempo i risparmi.
Solo egli ultimi 20 anni si è assistito ad una crescita del valore dell’Oro e quindi questa scelta è stata per molte persone molto redditizia.
Investire in oro o fare trading con l’oro?
L’oro, conosciuto anche come GOLD è uno degli asset o materia prima più popolare al mondo che puoi tradare su moltissime piattaforme di trading online.

Oggi le piattaforme sono diverse anche se la maggior parte di loro si equivalgono per caratteristiche, almeno per quanto riguarda i conti di trading base.
Vi è però da sottolineare il fatto che non tutte le piattaforme sono regolamentate.
Quindi al fine di investire e fare trading nel modo più giusto, semplice e nel rispetto delle regole, ti consigliamo di utilizzare solo piattaforme regolamentate come quelle da noi proposte.
Inoltre esse offrono tutte un conto demo che ti permette di testare non solo la piattaforma ma anche il movimento dell’oro nei mercati internazionali.
E’ chiaro che se anche tu sei un trader principiante, ma che ha tutte le carte in regola per divenire un trader di successo, consigliamo di aprire un conto demo e iniziare a dedicare del tempo al fine di impararne le basi, in modo anche da avere successo e raccogliere profitti in modo tecnico e consolidato nel tempo.
“Il trading o il commercio dell’oro è una pratica comune nei secoli, e continua ad avere una notevole influenza sui mercati finanziari globali.”
Investire nell’oro potrebbe essere considerata come un’ottima possibilità di ottenere un successo, come anche avere delle valide ragioni potrebbe essere la spinta giusta per farlo.
Essendo che esso è considerato un bene rifugio anche nei momenti in cui l’economia è stata maggiormente volatile il prezzo dell’oro si è mantenuto stabile.
Quest’aspetto è fondamentale quando si parla di oro o Gold.
Investire in oro sfruttando gli indicatori tecnici
Se anche tu sei un trader che ha bisogno di un aiuto al fine di analizzare i grafici e prendere le tue decisioni importanti sui tuoi investimenti con l’oro allora puoi farlo utilizzando un buon indicatore che ti possa dare una mano a scremare i falsi segnali di entrata a mercato.

Maggiori informazioni in questo caso, possono essere richieste direttamente al broker che hai scelto e al quale hai deciso di affidare i tuoi soldi.
Perchè utilizzare i CFD ORO con Leva?
Se il tuo intento è quello di trarre profitto dal trading sull’Oro allora bisogna devi anche considerare l’utilizzo di strumenti a leva che permetto con capitali esigui di trarre dei benefici come se si utilizzassero capitali maggiori.
Un’lator vantaggio potrebbe essere quello di poter ottenere dei risultati anche in un minor tempo rispetto all’investimento diretto sul sottostante.
I CFD rappresentano una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono fare trading online con sistemi basati sullo studio dei grafici e dei dati storici applicando delle regole di money management.
Leggi anche:
- Money management: strategie, piano di trading e risk management
- Money Management, gli errori da evitare
Puoi scegliere di investire nel trading oro con i CFD utilizzando uno dei migliori broker.
Come trattare efficacemente l’oro con i CFD?
Con i CFD il tuo guadagno corrisponderà alla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita del vostro lotto d’oro guadagnerete un ammontare fisso.

Questo lo saprai in anticipo e devi attendere che si realizzi solo pochi minuti, in base ovviamente alla strategia da te utilizzata.
Per cogliere con esattezza la direzione delle tendenze dell’oro vi basta seguire alcuni indicatori principali come:
- Il valore del Dollaro considerato come correlazione inversa con il valore dell’oro.
Questo vuol dire che quando il Dollaro sale, l’oro ha la tendenza a scendere. - Le notizie economiche che devono essere ugualmente seguite da vicino in quanto si constata da qualche tempo che gli effetti della crisi europea hanno un impatto negativo sui valori dell’oro.
Al contrario, delle buone notizie toccano il mercato europeo gli investitori hanno la tendenza ad acquistare di nuovo l’oro. - La crescita economica mondiale che ha un impatto positivo sui valori dell’oro visto e considerato che l’industria funziona bene, al fine anche di utilizzare risorse come i metalli preziosi.
Dove trovo i consigli sul trading sull’Oro?
Molto semplicemente li puoi trovare o seguendo i nostri approfondimenti, o anche seguendo le guide e le notizie che ti offre il tuo broker.
- Cambio oro / dollaro: quotazione e grafico in tempo reale
- Oro e Petrolio: Tendenza lieve rialzo.
- I segreti del Trading Intraday con l’oro
Investire in ORO con gli Exchange Traded Commodities (Etc)
In molti già lo sanno che gli Etc sono dei fondi la cui funzione è quella di replicare benchmark al quale fanno riferimento.
Nel caso specifico dell’oro, però si deve anche considerare che l’oro essendo quotato in dollari statunitensi, devono il valore della performance dell’ Etc non solo dal movimento del prezzo dell’oro ma anche dal movimento del cambio Euro/Dollaro.
Quindi nel caso in cui decidi di investire in oro, devi considerare anche questo asset, a prescindere che tu voglia investire in oro fisico o in oro finanziario.
Futures dell’Oro
Se invece scegli di investire in oro tramite i FUTURES, devi ricordare che questi, al pari delle opzioni, sono sicuramente gli strumenti derivati più conosciuti e diffusi.
Infatti sono tantissimi ormai i trader che investono in questo settore, come sono tanti coloro che utilizzano questo tipo di investimento.
I future sull’oro quindi li possiamo definire come un contratto finanziario acquistabile tranquillamente in Borsa il quale ti permette di investire sul prezzo dell’oro.
E’ chiaro che se scegli di investire con questo strumento, è per il sol fatto che tramite questo strumento potrete speculare sia quando il prezzo dell’oro volge al rialzo, sia anche quando il prezzo volge al ribasso.
Ma i vantaggi che potremmo definire investendo in oro, non si limitano solo a questo.
Infatti, è possibile investire con i contratti Futures sfruttando l’effetto leva, la quale altro non è se non uno strumento che ti permette di investire e fare trading su una quantità maggiore rispetto a quello che potresti permetterti di investire senza.
In sostanza lo possiamo intendere come un prestito offerto dal broker.
Un esempio?
Scegliendo di investire con la leva, puoi scegliere di comprare un oncia di oro che sul mercato è quotata (ipotesi) 1.000 dollari al modico prezzo di 100 dollari. In questo caso stiamo sfruttando una leva di 1:10, ovvero ti basta un decimo del valore effettivo del bene per acquistarlo.
Attenzione, però perché la leva amplifica anche le perdite, ed in questo caso, potresti perdere anche tutto l’intero capitale a tua disposizione.
Noi infatti consigliamo l’utilizzo di tali strumenti esclusivamente a un trader esperto.
Investire in oro con le Opzioni
Anche color che vogliono investire con le opzioni devono tener conto del fatto stesso che si tratta di investimenti effettuati con strumenti derivati.
Questo vuol dire che sono molto simili, per alcuni aspetti a contratti future come ad esempio sono caratterizzate da un sottostante al quale fanno riferimento.
Possiamo anche descrivere l’opzione come uno strumento tale che conferisce al possessore il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare o vendere una certa quantità del sottostante, ovviamente al prezzo concordato in precedenza, conosciuto in questo caso comestrike price ed entro una determinata data.
Investire in ORO con le Azioni.
In questo caso si deve fare una piccola precisazione. Non puoi investire in azioni sull’oro. Tuttalpiù puoi investire sull’oro indirettamente tramite le azioni delle società minerarie che si occupano appunto dell’estrazione della materia prima.
In molti casi, se si ha tatto e si scelgono le società giuste è possibile anche sovraperformare, ovvero dal proprio investimento un guadagno anche maggiore rispetto a quello che potresti avere dall’investimento con oro stesso.
Ma attenzione. In questo caso, potrebbe succedere che il prezzo dell’oro possa essere influenzato da fattori esterni come ad esempio:
- diffusione geografica dei progetti minerari;
- costi della società;
- margini;
- redditività;
- solidità del bilancio;
- debito;
- qualità della gestione, ecc.
Solo una giusta combinazione di questi fattori, ti possono dare la possibilità che il titolo faccia meglio del prezzo dell’oro stesso.
Noi consigliamo questa particolare forma di investimento nel caso tu ti consideri un piccolo investitore che decide di investire in oro finanziario.
Investire in oro durante la crisi economica è conveniente?

Certamente si, perché questo equivale a mettere al sicuro i propri risparmi.
La prima cosa che devi fare se vuoi investire durante un periodo di crisi è quello di farlo con i beni rifugio.
Un modo semplice e veloce potrebbe essere ad esempio quello di investire in oro.
Sapere però come fare per investire in oro senza correre rischi, è un ottimo punto di partenza che non dobbiamo ignorare.
Ecco perché di seguito abbiamo voluto riportare alcuni accorgimenti che crediamo ti possano essere d’aiuto nel comprendere come e dove fare trading su oro.
Investire in oro: come si stabilisce il prezzo dell’oro?
Il prezzo dell’oro è stabilito dal rapporto che intercorre tra domanda e offerta, oltre che dalla speculazione.

Oggi il prezzo dell’oro è anche influenzato da diversi fattori compreso anche la politica monetaria delle banche centrali, come domanda dell’industria, crisi nazionali e l’instabilità politica.
Oggi sono in tanti gli analisti che consigliano a tutti i trader di prendere in considerazione tutti i fattori che possono influenzano il prezzo dell’oro.
Quindi presta particolare attenzione a questo.
In modo particolare si deve prestare attenzione anche al fatto che vi è correlazione tra il metallo prezioso, il dollaro USA e a materie prime come il petrolio.
La comprensione di questi fattori come anche la conoscenza di come sono in grado di influenzare i mercati, sono per i trader la garanzia di essere nella migliore posizione al fine di piazzare dei trade vincenti.
Come è noto, il valore dell’oro nella storia lo si è dovuto al suo vasto utilizzo nelle industrie tanto che oggi la sua richiesta continuerà anche ad essere alta anche nei prossimi anni.
Se lo si considera come una forma di investimento, è chiaro che non possiamo considerare l’attraversamento di alti e bassi, tanto che potrebbe anche essere considerata come la materia prima che ha toccato picchi estremi di prezzo sui mercati.
Anche se molte volte si usa pensare che l’oro non svaluta, in alcuni periodi storici la reputazione di mantenere il proprio valore, si à affievolita.
Il suo prezzo infatti è molto influenzato dai sentimenti degli investitori tanto che a può essere molto volatile a causa di trader che speculano velocemente per un rapido profitto.
Tutti i trader possono diversificare quindi il proprio portafoglio di investimento acquistando oro anche sulla base della quanta liquidità.
Possono essere:
- Fondi:
- Scambiati in Borsa (ETF);
- Comuni Chiusi;
- titoli specifici;
- gioielli;
- monete.
Investire in oro: quanto vale l’oro in grammi?
Al fine di considerare quanto vale l’ro in grammi, ti consigliamo di utilizzare il convertitore di seguito riportato.
Grafico quotazione oro in tempo reale
Ti consigliamo di utilizzare questo grafico per i tuoi investimenti.
Lo puoi utilizzare tranquillamente da PC o un MAC o un tablet considerando che è un grafico oro in tempo reale che ti permette di individuare la tua perfetta strategia.
Utilizza inoltre tutte le icone al fine anche di inserire indicatori, cambiare tipologia di grafico o periodo di riferimento (time frame).
Come realizzare una buona strategia d’investimento a lungo termine sull’oro?
Trattare l’oro a lungo termine potrebbe essere una buona soluzione al fine di preservare una parte del capitale dalle fluttuazioni finanziarie.
Esiste la possibilità anche che questo piazzamento non sia in realtà molto redditizio e che i guadagni che se ne traggono non siano all’altezza delle aspettative.
Considerato questo, è preferibile utilizzare un investimento a lungo termine come copertura di investimenti a più breve termine.
Poiché l’oro è un valore particolarmente volatile, è chiaro che si tratta di un modo di tradare molto redditizio, che ti permette di ottenere dei rendimenti anche a breve e medio termine.
Oltre ad un piazzamento sull’oro fisico oggi puoi anche speculare con un più breve termine sulle variazioni del corso dell’oro al fine anche di intascare direttamente dei profitti.
I CFD possiedono il vantaggio di consentire di trattare al tempo stesso al rialzo ed al ribasso sul corso dell’oro.
In tal modo persino quando il prezzo dell’oncia evolve al ribasso si può guadagnare del denaro.
Associando una strategia a lungo termine ad una a breve termine, avrete tutte le possibilità di guadagnare molto denaro grazie all’oro.
I vantaggi nel trattare l’oro a lungo termine
Come certamente saprai, l’oro è considerato come un valore rifugio nel mondo degli investimenti.

Questo vuol dire che ha tendenza a mantenere il proprio prezzo e anche ad aumentarlo di valore quando gli altri mercati finanziari si trovano in difficoltà.
Questo si viene a verificare quando c’è una crisi economica in atto.
In questo senso, piazzare del denaro sull’oro a lungo termine è visto come un ottima sistema che permette di mettere al sicuro i propri investimenti minimizzandone i rischi.
Se il tuo obbiettivo di investimento è superiore al’anno è preferibile acquistare dell’oro al momento buono ovvero quando il suo corso è relativamente basso come in questo momento.
Per trattare l’oro a lungo termine è più pratico acquistare dell’oro fisico online, direttamente da una banca o presso un rivenditore considerando anche le spese di stoccaggio e di conservazione dell’oro così acquistato.
È comunque possibile aprire una posizione a lungo termine sul mercato dell’oro con i CFD ma, in questo caso, è preferibile non sottoscrivere l’effetto leva.
Trading Oro e altre materie prime
Scopri cos’è il trading CFD in oro, argento e altri metalli preziosi e beneficia dei vantaggi di fare trading con uno dei principali broker regolamentati al mondo.

Oggi alcuni broker ti permettono anche di fare trading non solo sull’oro ma anche su:
- platino;
- argento;
- rame;
- mib30 con spread competitivi.
Scegli di fare operazioni di trading con il trading online e la leva che in alcuni casi può anche arrivare a 200:1, come sulle quotazioni del petrolio.
Scegli infine di usare la piattaforma di trading più avanzata dei diversi broker o anche la piattaforma MetaTrader 4 comune alla maggior parte dei broker
Scegliendo uno dei nostri broker, potrai scegliere di fare trading in qualunque direzione credi che andrà il mercato, sia long che short
Il prezzo dell’oro è infatti influenzato da diversi fattori:
- Offerta : influenzata da cali della rendita, instabilità politica o scoperte di nuovi giacimenti.
- Domanda : derivante dal settore dell’oreficeria e dall’utilizzo che se ne fa per produrre articoli tecnologici.
- Volatilità del Mercato : viene spesso utilizzato come bene rifugio nei momenti in cui il mercato è più imprevedibile.
Sapevi che sulla piattaforma di Plus500 puoi fare trading oro e su moltissimi altri mercati, incluse le materie prime? Vuoi saperne di più? Visita il sito ufficiale di Plus500 cliccando qui sotto!
Trading oro con Markets.com
Se vuoi investire con la piattaforma metatrader 4, puoi scegliere di farlo con il broker Markets.com, il quale offre una soluzione unica è semplice di investimento.

Non solo ti offre questa possibilità ma ti offre anche la possibilità di farlo con un conto demo gratuito ed illimitato o con un conto reale che lo potrai ottenere a seguito di un versamento di 100 €.
Potrai quindi con Markets.com non solo fare trading sull’oro ma anche su oltre 15 Materie prime compreso l’oro.
Fai trading con i CFD sulle materie prime hard e soft più comuni al mondo e scegli le unità di misura reali come ad esempio: Petrolio in barili, oro in once e caffè in libbre.
Markets.com ti offre anche la possibilità di investire con un leverage di 1:200 e la possibilità di beneficiare potenzialmente della capacità di controllare posizioni più grandi con pochi fondi in ogni operazione!
Scegli di investire in oro e di fare trading con Spread ristretti e potrai ottenere di più col tuo denaro.
Goditi l’assenza di costi e di commissioni su tutte le tue operazioni!
Il conto demo gratuito ed illimitato è composto da trance di $10.000 utili a preparare in pochi minuti la tua strategia di trading con strumenti di analisi in tempo reale e grafici reale time!
Scegli anche di ricevere le notifiche e di gestire le tue operazioni dovunque tu sia!
Abilita le tue notifiche direttamente da app mobile al fine di avere avvisi di prezzo o cambiamenti nelle posizioni aperte con gli strumenti di gestione del rischio.
Prova il trading online sull'oro con i CFD! Scegli il conto demo illimitato e fai trading sull'oro con leva 1:200 e spread ridotti e zero commissioni.Apri un conto Demo Markets.com
Le nostre opinioni
L'investimento in oro è considerato da molti trader uno dei migliori investimenti considerando anche che si tratta di un bene rifugio. Oggi puoi fare trading online sull'oro con i CFD senza possederlo fisicamente e investendo senza acquistarlo ma solo investendo sul prezzo al rialzo o al ribasso. Puoi anche investire senza soldi con il conto demo gratuito delle migliori piattaforme.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!