Investire in borsa con supporti e resistenze

Pubblicato da TommasoP il: 24 settembre 2017

In questa guida analizzeremo quale è il miglior momento per Investire in borsa con supporti e resistenze comprando e vendendo azioni.

Per farlo, ci aiuteremo con una delle strategie opzioni binarie maggiormente conosciuta: la strategia basata su supporti e resistenze.

Grazie a questa strategia, è possibile leggere gli andamenti dei trend e scegliere il momento giusto per comprare e vendere. Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire meglio come funziona.

Investire in borsa con supporti e resistenze trucchi e segreti

Investire in borsa con supporti e resistenze trucchi e segreti

Cosa sono supporti e resistenze

Possiamo definire supporto il momento esatto in cui il prezzo di un sottostante si blocca. In questo caso, nel punto esatto in cui il prezzo tocca il punto di supporto, esso si muoverà lateralmente in continuazione, senza riuscire a scendere oltre un certo livello.

In questa fase succede che il prezzo del bene si affievolisce. Gli acquirenti diventano più inclini a comprare, mentre i venditori, diventano meno inclini a vendere.

Si verifica dunque un aumento di domanda superiore rispetto all’offerta e si evita che il prezzo del bene sprofondi al di sotto della linea di supporto.

Definiamo invece resistenza, il momento esatto in cui i prezzi si fermano dopo che si avuto un certo rialzo del prezzo.

Anche in questo caso, il prezzo non riesce a rompere la linea di resistenza e di conseguenza, il prezzo viene trattenuto al di sotto facendo muovere il mercato lateralmente, trattenendo il trend rialzista.

Opposto al supporto è la resistenza, la quale, indica il livello di prezzo studiato per evitare che il prezzo diventi ulteriormente forte, bucando la linea di resistenza, e che salga ulteriormente.

Infine possiamo definire le linee di supporto e di resistenza come elementi statici, nel caso in cui creano un livello orizzontale di prezzo, ovvero il mercato assume un movimento laterale.

Li definiamo invece come elementi statici, quando il prezzo riesce a mantenere una certa direzione in un canale di trend.

Cosa sono supporti e resistenze

Cosa sono supporti e resistenze

>>visitate la nostra sezione dedicata a strategie opzioni binarie per approfondimenti in merito a future strategie da adottare per i tuoi investimenti in borsa.

Come utilizzare supporti e resistenze per investire in borsa

Al momento possiamo distinguere 2 distinti metodi per interpretare la strategia supporti e resistenze.

Per prima cosa non devi far altro che imparare ad osservare punti di supporto e di resistenza come dei momenti chiavi, attraverso cui il trend cambia direzione.

In questo caso, il trader deve decidere di:

  • acquistare sui supporti;
  • vendere sulle resistenze.

Un’altra strategia, invece che puoi utilizzare, sempre considerando supporti e resistenze, è quella basata sulla debolezza di supporti e resistenze.

In questo caso, non devi far altro che agire di istinto, ovvero continueremo ad investire seguendo 2 metodi alternativi, conosciuto anche con il termine di BreakOut dei prezzi sui minimi o massimi.

In questo caso potrai investire:

  • al rialzo sui massimi delle resistenze;
  • a ribasso sui minimi dei supporti.

Come individuare supporti e resistenze nei grafici

A questo punto non ci resta che analizzare il grafico al fine di trovare i punti esatti di ingresso con i supporti e le resistenze.

Abbiamo voluto esprimere il nostro investimento con supporti e resistenze, perché lo riteniamo un concetto base, una strategia per principianti, i quali una volta appresa la utilizzeranno su qualsiasi mercato.

Come individuare supporti e resistenze nei grafici

Come individuare supporti e resistenze nei grafici

Puoi anche ti scegliere di metterla in pratica perché molto semplice da comprendere. In questo caso, ti consigliamo di investire in borsa con supporti e resistenze, utilizzando sempre piattaforme di trading online regolamentate ed autorizzate.

[migliori-broker-forex count=’3′]

Abbiamo elencato i migliori broker, perchè riteniamo essere un punto molto importate.

Partire con una buona piattaforma di trading, che ti offre anche la possibilità di fare trading online con il conto demo.

Questo ti permettere di esprimere le tue performance, grazie anche all’utilizzo dei grafici.

Ti sarà abbastanza semplice individuare i momenti esatti per investire, dove i prezzi creano supporti e resistenze in modo da decidere quale strategia adottare.

Investire in borsa: capire il momento giusto per comprare e vendere

Investire in borsa capire il momento giusto per comprare e vendere

Investire in borsa capire il momento giusto per comprare e vendere

Analizzato per bene cosa sono supporti e resistenze, passiamo adesso a capire il modo migliore per utilizzarli e investire in borsa.

Sappiamo bene che supporti e resistenze sono dei punti chiave, dove domanda ed offerta si incontrano.

Quando si investe in borsa, bisogna fare molta attenzione al fatto che i prezzi dei mercati finanziari si alternano tra eccesso di offerta (in basso) e di domanda (in alto).

Devi quindi considerare che:

  • offerta è sinonimo di ribasso, quindi di trader di orsi e di vendita;
  • domanda è sinonimo di rialzo, quindi trader tori e di acquisto.

Quando si ha un aumento della domanda, assistiamo ad un aumento dei prezzi; al contrario, un forte aumento dell’offerta non provoca altro che una diminuzione dei prezzi.

Nel caso in cui offerta e domanda sono uguali, si ha un equilibrio e quindi abbiamo un movimento dei prezzi laterale.

Come investire in borsa?

A questo punto, una volta che hai determinato la tua strategia con cui investire, possiamo passare ad analizzare alcuni metodi semplici che ci aiutano a comprendere come investire in borsa.

Non basta avere alla base una buona strategia per essere definito un trader di successo, ma bisogna anche avere alla base delle solide informazioni in merito.

Ecco dunque che conoscere i principali significati di alcuni termini è molto importante e questo ti facilita di molto i tuoi investimenti tanto da poter essere considerato come un trader completo.

Quindi, se il tuo interesse è investire in borsa in modo serio e professionale, non puoi non considerare un piccolo suggerimento che ci teniamo a darti:

approfondisci con cadenza giornaliera argomenti di carattere economico; nel nostro blog puoi trovare tutte le informazioni per comprendere al meglio il significato di:

  • Azioni;
  • Bot;
  • Btp;
  • Dow Jones;
  • Nasdaq;
  • Nikkei, ecc.

Per maggiori approfondimenti sui termini più utilizzati, consigliamo: investire in borsa: termini utilizzati 

Come investire in azioni?

Come investire in azioni

Come investire in azioni

Abbiamo visto nell’elenco appena riprodotto che uno dei primi termini da conoscere è propri azione.

Questo è molto importante se vuoi investire in borsa, in quanto essendo l’elemento cardine delle società, è possibile attraverso le azioni possedere una quota del capitale sociale di una società.

In questo modo, tu possessore, detentore dell’azione oltre a percepire possibili utili, esprimi il voto all’interno dell’assemblea.

Infine se possiede azioni, può ritirare a fine anno agli utili ( o eventuali perdite).

Questo è quello che succede quando un investitore possiede materialmente l’azione.

Se invece decidi di investire su azioni con il trading online, decidi di acquistare e vendere azioni tramite i CFDs.

Apri un conto Demo

Investi in azioni con i CFD! Scegliere di giocare in borsa con un broker regolamentato ed autorizzato! Fai trading su azioni senza detenere materialmente l'azione, ma il possesso derivato.

Iscriviti gratis*

Maggiori approfondimenti sono disponibili consultando la recensione completa Markets.com

Investimenti in borsa: meglio azioni o titoli di Stato?

Investimenti in borsa: meglio azioni o titoli di Stato?

Investimenti in borsa: meglio azioni o titoli di Stato?

Una delle tante domande che i trader si pongono, riguarda la possibilità di investire in azioni o in titoli di stato.

Chi investe in borsa online, sa bene che è possibile investire sia tramite azioni, sia tramite titoli di stato, attraverso ad esempio la borsa di Milano conosciuta anche come piazza affari.

Per investire sui titoli di Stato Italiani, non devi far altro che seguire l’andamento dell’indice di Piazza Affari.,

Allo stesso tempo puoi anche scegliere di investire in titoli di stato esteri e quindi seguire altri indici.

Oggi è possibile investire in borsa su titoli minori.

A tal fine distingueremo:

  • BOT (buoni ordinari del tesoro): emessi nel breve termine, e prevedono un importo minimo di sottoscrizione che si aggira intorno ai 1000 € con un rendimento pari alla differenza tra valore di rimborso e valore d’acquisto;
  • BTP (buoni del Tesoro Poliennali): emessi nel medio e lungo termine e che prevedono un guadagno a tasso fisso con cedola semestrale;
  • CCT (certificati di credito del Tesoro):emessi nel medio e nel lungo termine e prevedono una cedola semestrale con un rendimento indicizzato a quello dei BOT;
  • CTZ (certificati del Tesoro zero coupon): questi prevedono dei titoli a tasso fisso ed una scadenza variabile tra i 18 o 24 mesi.

Investire in borsa con gli Indici azionari più utilizzati nel mondo

Infine, per poter investire in borsa oggi, è possibile anche farlo attraverso gli indici azionari. Tra quelli maggiormente rappresentativi abbiamo:

  • Indice di Dow Jones, il quale racchiude i 30 titoli più importanti americani;
  • Indice Nasdaq, racchiude a titoli ad alto contenuto tecnologico ed è quotato alla borsa di NewYork;
  • Indice Nikkei, racchiude i principali titoli del mercato Giapponese;
  • FTSE MIB, acronimo di Financial Times Stock Exchange di Milano, racchiude i principali titoli italiani ad elevata capitalizzazione;
  • FTSE Italia Mid Cap, comprende i titoli delle società a media capitalizzazione;
  • FTSE Italia Small Cap, comprende i maggiori titoli delle società a bassa capitalizzazione;
  • MIB 30, racchiude i principali titoli delle prime 30 società italiane;
  • MIBTEL, rappresenta l’indice che racchiude in media tutti i più importanti titoli italiani.

Puoi fare trading sugli indici utilizzando uno dei nostri broker di seguito consigliati.

Questi sono tutti regolamentati ed autorizzati e ti permettono di fare trading aprendo un conto demo utile sia a mettere in pratica le strategie di trading, sia anche a familiarizzare con la piattaforma.

Utilizzando i nostri broker, puoi anche sfruttare alcune caratteristiche uniche che invece non sono presenti quando scegliamo di fare trading con altri broker.

Per esempio puoi scegliere di operare e fare trading su Indici con Markets.com

Perché fare trading su Indici con Market?

i abbiamo proposto questo broker perché al momento è uno dei migliori e rispecchia alcune peculiarità che altri broker non hanno.

Trading Forex con Markets.com

Trading online con il broker Markets.com

In breve, con Markets.com, puoi scegliere di fare trading su oltre 25 Indici Principali più prolifici provenienti da tutto il mondo (da più di 20 paesi):

  • S&P 500;
  • Dow Jones;
  • NASDAQ;
  • Nikkei;
  • DAX;
  • FTSE 100 e molti altri!

Ma i vantaggi non finiscono qui. Con Markets puoi anche fare trading su Indici sfruttando una Leva fino a 1:150.

In questo modo, puoi massimizzare la tua esperienza nel trading!

In breve, anche se hai solo 100 € puoi aprire posizioni di trading per un valore di $ 15.000.

Markets.com ti permette anche di aprire un conto demo e di iniziare a familiarizzare con i seguenti strumenti:

  • Grafici tecnici;
  • analisi in tempo reale tramite desktop, cellulare o tablet utile per ricevere suggerimenti di investimenti e mettere in atto strategie di trading a breve e lungo termine, ovviamente sempre  legate al percorso dell’indice;
  • nessuna commissione e nessun spread aggiuntivo. Quelli presenti sono particolarmente ristretti su tutti i tuoi investimenti;
  • conto Demo illimitato;
  • possibilità di scegliere la piattaforma di trading tra Markets.com Trader e Markets.com MT4 

Apri un conto Demo

Comincia il tuo viaggio nel trading senza impegni! Apri un conto di pratica da € 10.000 in pochi minuti e fai pratica con la tua strategia prima di fare operazioni reali.

Iscriviti gratis*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli della stessa categoria

*Your capital might be at risk.

Europar2010.org

conto demo
Leggi articolo precedente:
Avatrade
Avatrade Copy Trading – ZuluTtrade – Mirror Trader – Segnali MQL5

In questo nostro approfondimento ti vogliamo parlare dei vantaggi legati ad Avatrade Copy Trading - ZuluTtrade - Mirror Trader e...

Chiudi