Guadagnare investire e giocare in borsa: guida e strategie

Pubblicato da TommasoP il: 27 giugno 2017 - Aggiornato il: 30 giugno 2017

Molte volte hai pensato di investire in borsa ma ti sei fermato al primo ostacolo, vuoi perché non sai come fare, vuoi anche perché pensi che gli investimenti in borsa non sono adatti per te o che devi sborsare più di quello che guadagni ad un intermediario.

Oggi tutti questi problemi non esistono più!

Grazie al trading online puoi investire nei mercati finanziari e giocare in borsa, semplicemente standotene comodo a casa tua.

Se il tuo problema è capire quali siano le migliori azioni da comprare che ti permettono di generare un reddito extra attraverso l’investimento in borsa, allora sei capitato nel punto giusto.

All’intero di questa guida troverai tutto quello di cui hai bisogno per capire quali sono i passi più importanti per fare trading ed investire sui mercati finanziari.

Ti spiegheremo come acquistare titoli azionari seguendo tecniche consolidate e possibilmente senza affidarsi alla fortuna o al caso.

Se sei nuovo degli investimenti in borsa, non ti devi preoccupare. Nessuno è nato imparato. Abbiamo tutti imparato a piccoli passi. Se sei arrivato a leggere questa guida è perché sei curioso di sapere come generare un profitto extra o perché hai sentito parlare di guadagnare con il trading online.

Generare un reddito da un investimento in borsa attraverso l’acquisto di azioni, non è semplice, ma con la giusta tecnica si possono ottenere dei profitti anche abbastanza consistenti.

Puoi scegliere di affidarsi ad un consulente di investimento e quindi pagarlo oppure puoi continuare la lettura di questa guida e capire come fare.

Attenzione però perché gli investimenti finanziari, a prescindere dal modo di investimento adottato è pericoloso e potrebbe comportare la perdita dell’intero capitale. Soprattutto se non sai come fare.

Meglio quindi affidarsi a broker seri e professionali come quelli da noi consigliati che ti offrono anche un corso di formazione sugli investimenti in borsa e sul trading online.

investire-in-borsa

Pianificare gli investimenti: azioni da comprare

guadagnare soldi in borsa

Come guadagnare soldi in borsa

Il primo consiglio che ti possiamo dare in merito agli investimenti finanziari, riguarda la pianificazione degli investimenti, ovvero capire quali sono le migliori azioni da comprare e diversificare il proprio portafoglio.

Anche se non hai mai provato in prima persona questa catena di eventi non è un problema. Prima o poi devi imparare.

Al fine di diversificare meglio il portafoglio azionario e capire dove investire ti consigliamo di aprire un conto demo.

Il conto demo ti permette non solo di pianificare gli investimenti, ma anche di:

  1. Analizzare attentamente il mercato azionario su cui si vuole investire;
  2. Pianificare le tue strategie di investimento;
  3. Familiarizzare con la piattaforma;
  4. Prendere confidenza con il mercato.

Se invece deciderai di acquistare azioni in maniera inconsapevole e quindi aprendo un conto reale e investire senza la giusta misura, allora preparati a dire addio all’immenso tuo capitale.

Naturalmente non è questo il modo più appropriato e saggio per investire o giocare in borsa.

Tieni anche presente che noi utilizzeremo il termine giocare in borsa come sinonimo di investimenti in borsa, in quanto sei alle prime armi e come tale ti possiamo anche concedere momentaneamente la possibilità di utilizzarli come tali.

Ma investire in borsa è differente da giocare in borsa.

Non puoi pretendere di investire in borsa giocando perché investire sui mercati finanziari è cosa seria e si rischiano soldi reali. Ma tralasciamo per il momento questo aspetto e concentriamoci sulle strategie di investimento da seguire.

La pericolosità di un atteggiamento sbagliato

Come hai già potuto comprendere gli investimenti in borsa e nei mercati finanziari rappresentano un posto ostile, molto PERICOLOSO.

Anche per questo è molto attraente ed oggi ti possiamo affermare con tutta franchezza che è possibile Investire in Borsa con successo.

Noi ti forniremo la soluzione ideale ai tuoi problemi, e non ti indicheremo delle strategie basate sulla speranza o sulla fortuna. Ma soprattutto noi non ti prenderemo in giro con facili promesse e facili guadagni.

In breve, imparerai come investire in borsa con successo senza puntare tutto solo sulla speranza.

Per investire con successo devi ridurre al massimo il rischio. Per far questo devi comprendere anche che qualsiasi investimento non può prescindere dalla propria situazione patrimoniale e reddituale.

Infatti non ti puoi permettere di rischiare oltre quello che ti puoi permettere di perdere. In breve non puoi togliere soldi a cose che ti servono per giocarli in borsa.

Ecco dunque che devi tenere sotto controllo il rischio e minimizzare al massimo le perdita del proprio portafoglio titoli.

Nel caso ti accorgi che si tratta di un investimento sbagliato, chiudilo immediatamente e salva il salvabile.

Devi anche considerare che si tratta sempre e comunque di investimenti e come tale devi comprendere che esiste un momento giusto per tutte le cose.

In altre parole, anche per gli investimenti  è importante capire quando è il momento di fermarsi e quando invece si può proseguire.

Esistono dunque dei livelli di prezzo e dei momenti ben precisi in cui conviene acquistare i titoli.

Non è invece considerata come un’ottima strategia, acquistare titoli per sentito dire.

In questo caso non parliamo di investimenti in borsa ma di follia allo stato puro!

Speculatore o investitore?

Capire la differenza tra investitore e speculatore è molto importante devi saper fare la differenza se vuoi ottenere il massimo profitto dai tuoi investimenti.

Prima di comprare azioni devi valutare:

  1. cosa vuoi ottenere dai mercati;
  2. quale è il tuo personale livello di tolleranza al rischio;
  3. se stai investendo;
  4. se il tuo obbiettivo è quello di speculare sui mercati;
  5. il tempo che hai a disposizione da dedicare agli investimenti.

Se vuoi ottenere il massimo profitto in tempi stretti, allora devi avere un tempo minimo considerevole da dedicare allo studio dei mercati e agli strumenti finanziari. Devi dunque comprendere la differenza tra speculatore e investitore.

Cosa fa uno speculatore?

Lo speculatore è quel trader che effettua compravendita di azioni al fine di ricavarne un profitto nel breve termine; in questo caso parliamo di tempi di trade molto ristretti che vanno da qualche minuto a qualche settimana,.

Non parliamo di anni o di mesi.

Questi si avvantaggiano esclusivamente della differenza di prezzo tra il valore della vendita e di acquisto dell’azione trattata.

Caratteristica dello speculatore è che esso non è interessato ai dividendi ripartiti dalle società quotate.

Cosa fa un investitore?

Al contrario del precedente, l’investitore definito anche come cassettista, investe il proprio capitale fornendo liquidità all’azienda.

In questo caso il soggetto investitore acquista azioni.

Il suo obiettivo?

Tenerle in portafoglio per un periodo di tempo prolungato e farle fruttare!

Questo gli permette di beneficiare dello stacco del dividendo che si va a sommare all’eventuale apprezzamento del titolo stesso.

Molto importante in questo caso è comprendere che tipo di investitore sei.

Presta molta attenzione a questo passaggio perché è indispensabile per guadagnare con gli investimenti in borsa.

La maggior parte delle strategie operative dell’investitore, si basano sull’analisi fondamentale che è molto diverse da quelle di uno speculatore od un trader di breve termine.

Quali azioni comprare?

regole-investire-in-borsa-senza-rischi

Quali azioni comprare? regole per giocare in borsa

Attenzione: Devi comprare solo azioni di aziende con dei buoni fondamentali.

Capita spesso di acquistare azioni di una azienda che non rispecchiano le prospettive di trading che ci siamo prefissati.

Molto spesso ci sono trader che comprano azioni solo per il semplice fatto che gli sono state consigliate o anche perché attraverso una ricerca si è scoperto che l’azienda gode di buoni o addirittura ottimi fondamentali, come anche solidità alle spalle e ottimi bilanci. Ma sarà vero?

Questi elementi sono sufficienti per spingerci ad acquistare una azione? O si tratta di una truffa?

Dipende!

Noi riteniamo che questi elementi non siano sufficienti perché il mercato ha già scontato tutte le informazioni disponibili fino a quel momento.

Tutto ciò sta a significare che oggi le azioni di quell’azienda che pensiamo di acquistare e che oggi sono buone potrebbero incorporare nei prezzi attuali anche il fatto di avere dei buoni dati fondamentali.

Il nostro consiglio è quello di non acquistare azioni oggi solo perché:

  1. un’azienda è in utile;
  2. gode di ottimi bilanci;
  3. possiede buoni dati fondamentali.

Questi 3 elementi non costituiscono necessariamente un vantaggio e soprattutto non costituiscono garanzia alcuna di guadagno.

Potrebbe anche succedere che una migliore strategia sarebbe quella di andare alla ricerca di aziende che hanno fondamentali pessimi ma che ne sperano di meglio nel futuro.

In questo caso, il prezzo delle azioni sale solo per il verificarsi di un fenomeno: la domanda.

In breve:

le ragioni di un aumento della domanda potrebbe essere generato dal fatto che una azienda gode di buoni utili futuri e anche di un’ottima solidità per il futuro.

Questo vuol dire che si possono spingere tantissimi operatori ad acquistarne titoli, anche se per il momento quell’azienda possiede fondamentali scadenti.

Quando comprare Azioni?

Molto importante e capire quale sia il momento giusto per acquistare e vendere azioni.

In questo caso il (timing) costituisce una parte indispensabile se si tratta di individuare le azioni da comprare.

Se non si individuano i livelli corretti di prezzo, vi potrebbe essere con ogni probabilità il rischio di entrare a mercato in un punto rischioso.

Questo potrebbe essere sfavorevole e non ci consente di quantificare accuratamente il rapporto rendimento-rischio dell’operazione.

Strategie operative di Trading

strategie di investimento

Come possiamo vedere dall’immagine su riportata, vi sono alcuni punti favorevoli per l’ingresso sul titolo, come anche lo stop loss iniziale ed il primo target di profitto.

Come puoi notare sono ben visibili:

  • tutti i prezzi caratteristici per l’entrata in posizione nelle operazioni;
  • sono oggettivamente individuabili;
  • si possono individuare semplicemente i livelli di stop loss iniziale e di liquidazione parziale ma solo nel caso in cui l’investimento si muova a nostro favore.

Chiaramente completa il tutto la strategia utilizzata da te per gestisce l’operazione.

Ecco dunque perché scegliere quali sono le azioni da comprare oggi (magari che siano anche quelle dell’azienda preferita) è molto importante. Non ti puoi permettere di sbagliare.

Non si investe solo perché si vogliono fare dei soldi ma perché si crede veramente in questo investimento.

Questo modo di fare non consente di controllare il rischio e soprattutto non potrebbe essere causa di perdite ben più grandi di quelle che potremmo sopportare.

Insomma a nostro avviso, potrebbe esser un rischio inutile da cui bisogna guardarsi bene.

Adotta una Strategia Efficace

Molto importante è anche comprendere quali sono le azioni da comprare al fine di guadagnare continuativamente con gli investimenti in borsa.

Tutto questo non dipende dal passaggio di dritte, notizie, supposizioni o proiezione delle proprie opinioni sui mercati finanziari, ma da una esecuzione di strategia efficace e valida.

Ma quali sono le strategie efficaci?

A nostro avviso quelle più efficaci, adottate nella nostra operatività sono:

  1. Ingresso su pull back;
  2. Supertrend BreakOut;
  3. Divergenze di prezzo.

Queste strategie sembrano che siano al momento le migliori e nel corso del tempo hanno dimostrato di aver superato la prova del tempo. In breve ci permettono di ottenere profitti continuativamente e con un ragguardevole livello di comfort psicologico.

Il nostro obbiettivo è quello di utilizzare con disciplina e seguendo un piano di diversificazione titoli per settore ed area geografica.

Naturalmente noi non crediamo che esistono delle strategie specifiche di investimento. Non esistono dei sistemi automatici che ti dicono quando comprare e quando vendere ma solo degli strumenti che ti consigliano il momento migliore per far questo.

Vi sono diverse strategie di trading per ogni trader.

Ci sono delle strategie che si adattano bene al tuo stile di trading e vi sono strategie che invece non vanno bene per te e nella maggior parte dei casi, funzionano in determinati momenti e per determinati soggetti.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei segnali di Trading Affidabili al fine di identificare le azioni da comprare al momento giusto.

Noi riteniamo che per guadagnare nei mercati, vi sia una valida alternativa di investimento.

Investire in azioni con i segnali di trading

Ti possiamo consigliare di investire con i segnali di trading perché questo servizi ti potrebbe consentire di individuare buone opportunità di investimenti. Vi potrebbero essere degli ottimi strumenti sul mercato utili per evitare i rischi legati all’investimento.

I vantaggi di un ottimo servizio di questo tipo, potrebbero essere diversi. Di seguito te ne elenchiamo alcuni:

  • possibilità di replicare le operazioni dei professionisti del settore; in questo caso, ti consigliamo di investire e di fare trading con eToro, broker leader nel social trading e nel copy trader;
  • puoi disporre di una panoramica titoli illimitata rispetto a quella che generalmente gestisci in modo da cogliere al massimo le opportunità di trading;
  • hai su di un’unica schermata il dettaglio delle operazioni da eseguire; questo ti permette quindi di avere tutto sotto controllo in merito alle potenziali operazioni effettuabili;
  • assenza dell’onere di effettuare una ricerca titoli su cui cercare di investire.

Meglio i consigli di trading o un buon servizio di segnali di trading?

Dipende!

Vi sono delle sottili differenze che è bene tenere presente quando si vogliono fare degli investimenti in borsa.

Le dritte sono basate su congetture ed opinioni. Queste possono essere anche infondate e quindi forvianti.

Un buon servizio di segnali di trading invece, mette nelle condizioni di:

  • individuare le opportunità di trading migliori basandosi su:
    • andamento reale dei titoli;
    • implementazione delle strategie di negoziazione affidabili in totale controllo del rischio;
    • evitando il triste scenario di affidarsi alla cieca a consigli di investimento basati esclusivamente sul piano della speranza.

Ovviamente succede anche che i consigli sono utili e che sono fondati. In questo caso, meglio seguirli. Valuta dunque bene tutto quello che ti capita tra le mani prima di procedere con i tuoi investimenti.

Opinioni e considerazioni finali sugli investimenti in borsa

strategie di investimento in borsa

Quando decidi di investire in borsa non puoi solo scegliere quali azioni sono migliori e quali le peggiori. Non esiste questo.

Ci si può chiedere invece quali sono le azioni migliori da comprare e quali invece no di un determinato momento.

Questo è un aspetto fondamentale che devi considerare sempre al fine di ottenere dei buoni rendimenti riuscendo a comprimere allo stesso tempo anche il rischio di prevedere un accurata diversificazione dei titoli, per settore, e per area geografica.

Quindi il nostro consiglio è di tenere sempre presente queste dritte, di verificarle con un conto demo e di iniziare ad investir nel mercato degli investimenti finanziari con molta cautela.

Lista Broker Forex & CFD regolamentati
# Broker Dettagli
1 Markets Conto demo gratuito
Deposito min: 100 $
Licenza: CySEC - FSB
DEMO
Opinioni Markets
2 24Option Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
Licenza: CySEC - MiFID
DEMO
Opinioni 24Option
3 IQ Option
Deposito min: 10 €
Licenza: CySEC
DEMO
Opinioni IQ Option
4 eToro Conto demo gratuito
Deposito min: 200 $
Licenza: CySEC - FCA
DEMO
Opinioni eToro
5 Plus500 Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
Licenza: CySEC - FCA
DEMO
Opinioni Plus500
6 Alvexo fino a 5000 €
Deposito min: € 500
Licenza: CySEC
DEMO
Opinioni Alvexo
7 AvaTrade fino a 10.000€
Deposito min: 100$
Licenza: Central Bank of Ireland
DEMO
Opinioni AvaTrade
8 BDSwiss Premi ed offerte speciali
Deposito min: 10 €
Licenza: CySEC
VAI
Opinioni BDSwiss
9 XM 25$
Deposito min: 5 $
Licenza: CySEC 120/10 CONSOB 3046
DEMO
Opinioni XM
10 LCG fino a 5000$
Deposito min: Demo Gratuita
Licenza: CONSOB / FCA
DEMO
Opinioni LCG
11 FXpro.it Conto demo gratuito
Deposito min: € 100
Licenza: CySEC - FSB - FCA
DEMO
Opinioni FXpro.it

Forex/CFD trading involves substantial risk and may result in a loss greater than the invested capital

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli della stessa categoria

*Your capital might be at risk.

Europar2010.org

conto demo
Leggi articolo precedente:
trump_twitter_trump_twitter_
Perché seguire Trump twitter? 5 motivi che ti aiutano a fare trading!

In questa guida vogliamo trattare di un argomento alquanto buffo quanto importante al fine di comprendere come si muovono i...

Chiudi