BNL Family – E-Family Servizi per la Famiglia: cos’é?

Pubblicato da TommasoP il: 25 ottobre 2018

Quante volte hai sentito parlare di conti correnti online? Quante volte ti sei chiesto quale sia il migliore per il tuo investimento?

Se stai leggendo questa guida è perché anche tu sei interessato a conoscere più da vicino questo settore. Noi oggi vogliamo fare di più! Ti vogliamo parlare di un conto in particolare: BNL Family. Se vuoi sapere che cos’è BNL Family, come funziona e quali sono i servizi per la famiglia offerti, allora continua a leggere il nostro approfondimento.

Partiamo dal presupposto che non tutti i servizi bancari sono uguali. Alcuni variano in base alla platea destinataria, altri invece al tipo di funzioni che offrono. Tutto dipende da quelli che stai cercando.

Ad esempio: un conto corrente dedicato ad un libero professionista è del tutto differente a quello offerto per un lavoratore dipendente con famiglia a proprio carico, non credi? Ma perché esistono queste differenze?

Semplicemente esistono perché tutte le persone sono diverse e come tale hanno delle diverse esigenze. Queste cambiano in base al reddito, al tipo di lavoro svolto, alla gestione del risparmio o degli investimenti, ecc.

Sulla base di queste caratteristiche BNL, facente parte del Gruppo BNP Paribas, ha sviluppato una serie di prodotti bancari che sono interamente dedicati alle famiglie. A ben vedere si tratta di una sezione intera denominata BNL Family che racchiude soluzioni mirate per coppie, giovani studenti e pensionati.

Queste soluzioni si pongono come scopo quello di venire incontro ai bisogni della famiglia. Per tale motivo noi in questa guida cercheremo di capire cos’è l’e-family di BNL, quali sono i servizi per la famiglia offerti e quali sono le funzioni principali della BNL Family.

BNL

BNL

CHE COS’È BNL FAMILY?

BNL

BNL: CHE COS’È BNL FAMILY?

Partiamo dalla definizione. Una spiegazione abbastanza completa ci viene data dalla stessa banca BNL in modo chiaro ed esaustivo. BNL Family è definito come uno strumento finanziario che promuove diversi servizi atti alla gestione semplice, sicura e personalizzata del proprio conto corrente.

Si tratta di un conto corrente dedicato alla famiglia che offre servizi inerenti a entrate e uscite di denaro, gli accrediti e addebiti stipendi/pensione, spese valute e risparmi messi da parte per il futuro dell’intera famiglia.

A livello teorico sembra che si tratta di un servizio come tanti altri, ma in realtà esso si differenzia da quello degli altri istituti di credito. A livello pratico, invece, è possibile notare che BNL Paribas ha qualcosa in più rispetto agli altri in quanto distingue i propri strumenti bancari da quelli commercializzati dalla concorrenza.

Quali sono le differenze?

  1. Possibilità di aprire un conto personalizzato; questo lo si può fare in base alle proprie esigenze ed in base all’utilizzo dei rapporti bancari.
  2. Si può scegliere fra diverse soluzioni dedicate a lavoratori e pensionati.
  3. E’ possibile optare per un conto realizzato a favore degli studenti universitari.
  4. Si può utilizzare il conto corrente per gestire al meglio i propri risparmi.

A ben vedere si tratta di una novità senza precedenti, che altri istituti di credito non hanno offerto, almeno fino ad oggi. Infatti BNL dedica un intero comparto alla famiglia e agli individui. Possiamo quindi dire che BNL è una società attenta alle evoluzioni sociali.

BNL FAMILY: PERCHE’ NASCE?

BNL FAMILY nasce con l’intento di dare risposte concrete a tutti gli utenti che sono alla ricerca di soluzioni più snelle. Le esigenze di oggi non sono le stesse di qualche anno fa.

Esse sono in continua evoluzione e in continuo mutamento tanto che tutto quello che fino ad oggi sembrava un’eccezione, oggi è diventa una vera e propria prassi.

Ad esempio molti giovani oggi utilizzano strumenti elettronici e vogliono collegarsi alla propria banca tramite app mobile.

Vi è anche l’obbligo per legge di effettuare il pagamento delle pensioni (al di sopra dei 1000 euro), tramite accredito della pensione su conto corrente. Questo vuol dire che non possono essere liquidati allo sportello.

BNL vuole evitare l’apertura di conti corrente onerosi e complessi ed è per questo che ha creato BNL FAMILY lo strumento ideale per chi non vuole pagare costi onerosi per il mantenimento del conto corrente.

In pratica BNL offre l’opportunità di ridurre le spese andando incontro alle categorie più disagiate. Tra questi ovviamente ci sono i pensionati. Ad esempio il conto corrente offerto costa appena 1,30 euro al mese. Si tratta di una cifra molto conveniente se confrontata con quello di altre banche.

Altra categoria a cui BNL Paribias pensa è la categoria giovani. Si tratta di un conto appositamente dedicato agli under 30, esente da qualsiasi tipo di spesa e che tale rimane fino al compimento del trentesimo anno di età del cliente.

In merito al risparmio, BNL Family ha pensato ad un programma flessibile ed innovativo. Esso si rivolge a tutti coloro che desiderano investire sul futuro dei propri figli. Ecco perché ha creato un conto corrente che può essere intestato al minore e che consente di accumulare denaro da utilizzare dopo aver raggiunto i 18 anni.

Al conto corrente è possibile associando una polizza assicurativa all’interno del quale confluiranno le eccedenze di capitale. Una soluzione davvero ottimale, vero?

BNL FAMILY: A CHI E’ DESTINATO?

BNL Family nasce per rispondere alle esigenze di individui e famiglie; i destinatari di questa particolare offerta sono quindi le persone fisiche.

Sono considerate tali tutti i lavoratori e lavoratrici dipendenti, ma anche liberi professionisti, pensionati, minori, studenti universitari.

Si tratta di tutti i soggetti che non sono professionisti a titolo imprenditoriale e che non hanno nulla a che fare con le società e la personalità giuridica. In pratica si tratta di soggetti che cercano soluzioni differenti per la propria attività.

La scelta delle persone fisiche non è casuale per l’apertura di conti corrente BNL. Ad esempio è possibile aprire il Novo Conto Start ed il Novo Conto Pratico New.

Si tratta di conti creati ideali per tutti i soggetti che hanno esigenze diversificate e che spaziano dal lavoro agli investimenti personali, dai piccoli finanziamenti alle spese quotidiane.

Questo è uno dei motivi per il quale il gruppo bancario ha rimodulato gli strumenti creando BNL Family un sistema rimodulato per costi, commissioni e gestione.

Molti si sono posti la domanda: come mai è BNL FAMILY si rivolge solo a famiglie e individui?

Semplicemente perché le spese e l’amministrazione dei beni di una famiglia sono molto differenti rispetto a quelle di un professionista o di un imprenditore.

BNL FAMILY: caratteristiche

BNL FAMILY è stato creato per le famiglie in quanto queste hanno esigenze particolari come ad esempio:

  • Ricorre ai canali di finanziamento come prestiti per:
    • Acquisto di elettrodomestici;
    • Spese sanitarie;
    • Vacanze;
    • Compleanni;
    • Regali;
  • Utilizza il mutuo per crearsi un futuro come ad esempio:
    • Acquisto della prima casa;
    • Ristrutturazione edilizia;
  • Accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze;
  • Risparmiare parte dei soldi, acquistando strumenti finanziari a lungo periodo e ottenere una rendita futura al fine di mettersi in sicurezza da qualsiasi evenienza.

Al contrario, invece, l’imprenditore o il professionista ha delle esigenze differenti. Essendo tali, tutti gli imprenditori e i professionisti necessitano di un conto corrente collegato principalmente alla propria attività economica. Questo per il fatto stesso che:

  • Fanno spesso ricorso al credito per investire nell’azienda al fine di acquistare beni e servizi con l’intento di ottimizzare la produzione.
  • Intrattengono rapporti economici con clienti e fornitori tramite:
    • Bonifici;
    • Giroconto;
    • Accrediti;
    • Addebiti.
  • Stipulano solitamente contratti di vario genere finalizzati all’attività produttiva, la quale deve rimanere concorrente e funzionante sul mercato di riferimento.

Ecco un altro dei motivi per il quale BNL Family si rivolge ad una categoria ristretta di persone. Queste solitamente agiscono per il proprio futuro in qualità di individui sia singoli che famiglie.

BNL FAMILY: QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI PER LA FAMIGLIA?

In precedenza ne abbiamo elencati solo alcuni, ma ti possiamo dire con certezza che essi sono tantissimi. In seguito analizzeremo i diversi conti correnti studiati per i singoli individui.

Novo Conto Smart

Il primo che analizzeremo è un conto corrente multicanale dedicato soprattutto a chi per la prima volta stipula un rapporto bancario con BNL Paribas.

In questo caso i costi di mantenimento del conto corrente variano da 2,70 euro al mese a 1,30 euro mensili per gli under 30. La maggior parte dei servizi sono gratuiti e riguardano essenzialmente:

  • Bonifici da remoto;
  • Prelievi;
  • Utilizzo dell’Internet Banking.

Al momento dell’apertura di questo conto, il costo è di appena 5 euro.

Per quanto riguarda le spese per:

  • Emissione assegni;
  • Bonifici;
  • Imposte;
  • Tasse, ecc;

si deve leggere le condizioni contrattuali presentate al cliente durante la sottoscrizione del rapporto bancario. Per giacenze di importo inferiore ai 5 mila euro non sono previste imposte di bollo.

Novo Conto Pratico New

Considerato il secondo strumento offerto dal gruppo bancario, si presenta come un conto interamente dedicato alle persone. Anche in questo caso si tratta di un conto corrente multicanale che riunisce diverse funzionalità in un unico rapporto.

Anche se molto simile al Novo Conto Smart, si presenta come un conto che premia la fedeltà dei propri clienti e rimborsa loro il canone mensile nel caso in cui si utilizza la Carta BNL Classic per pagamenti e prelievi.

In questo caso, si deve tenere presente che l’apertura del Novo Conto Pratico ha un costo di 10 euro.

Il canone mensile invece è di 6,20 euro. Vi è anche la possibilità di ridurre questa spesa se:

  • Sul conto viene accreditato lo stipendio o la pensione;
  • S mantiene una giacenza mensile pari a 2500 euro;
  • Si sceglie di attivare una carta di credito BNL;
  • Si attiva una polizza Carta No Problem Plus.

In questo caso il rimborso consentito è pari a 2 euro nel caso in cui si sceglie una delle alternative sopra elencate. Il rimborso sale fino a 4,90 se risultano attivate più opzioni fra loro.

Perché questo? Per il semplice fatto che se ci si pone il risparmio come obbiettivo è opportuno agire partendo anche dalle spese del proprio conto corrente.

Conto corrente universitari

Il conto corrente della BNL Paribas dedicato agli universitari ha invece delle caratteristiche uniche. Esso è completamente gratuito fino al compimento del 30 anno di età.

Questo conto prevede queste caratteristiche perché si presuppone che una volta usciti dal mondo universitario ed avviati ad attività lavorative, i giovani possono proseguire il rapporto bancario con BNL Paribas. Si spera che lo facciano con un conto che ha gli stessi costi di gestione e di commissione previsti per i conti corrente tradizionali.

Questo viene offerto al fine di evitare la recessione dal contratto e aprire un nuovo conto (magari anche presso un altro istituto). Infatti in questo modo lo studente potrà mantenere attivo il rapporto bancario anche una volta laureato.

Conto corrente per pensionati

Il conto corrente per i pensionati BNL Family è invece strutturato al fine di essere facile dell’utilizzo anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia.

Nel caso di costi ridotti, l’assistenza completa è garantita e gratuita; essa permette al pensionato di usufruire di alcuni servizi finalizzati alla gestione dei rapporti con i principali enti pensionistici.

In pratica è possibile accreditare e addebitare pensioni come anche effettuare operazioni su ATM in modo completamente gratuito. Altri servizi completamente gratuiti di questo conto sono:

  • Apertura del conto;
  • Versamento di contanti allo sportello;
  • Prelievo di contanti allo sportello;
  • Addebiti sepa diretti.

COME FUNZIONA L’E-FAMILY BNL PER LA FAMIGLIA?

Sappiamo bene che l’internet banking è un servizio telematico. Sono molte le banche che oggi offrono questo servizio. Essendo tale agli utenti concesso di tenere sotto controllo il proprio conto corrente direttamente da casa.

Grazie a questo servizio, non è più indispensabile recarsi in filiale come accadeva prima al fine di ottenere copia di estratti conto e giacenze. Per via dell’internet banking tutto questo può essere fatto direttamente dallo smartphone e dal tablet o anche direttamente dal personal computer.

Grazie all’app e ai software innovativi, BNL Paribas lancia la sua piattaforma di Internet Banking. Questa permette ai propri clienti di monitorare il conto e di farlo in maniera del tutto personalizzata.

Si deve sapere che il servizio private banking per famiglie ed individui che scelgono BNL Paribas, diventa e-family. La piattaforma è semplice nell’utilizzo; collega il conto corrente e permette anche di eseguire numerose operazioni bancarie.

L’app è disponibile gratuitamente su Google Play ed Apple Store.

Si tratta di un’app compatibile con i device Android ed iOS di ultima generazione.

App BNL: caratteristiche

Al fine di utilizzare l’app di BNL ci si deve prima di tutto registrate presso la banca e aprire un conto corrente. Una volta fatto questo si deve scaricare l’app. Questa ti permette di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Tenere sotto controllo le informazioni principali del conto come:
    1. Saldo contabile e disponibile;
    2. Giacenza media;
    3. Addebiti ed accrediti;
  2. Salvare le scadenze di bollette, utenze e pagamenti con la funzionalità memo;
  3. Scaricare i documenti più importanti come:
    1. Fatture;
    2. Estratti conto;
    3. Corrispondenza;
  4. Richiedere nuovi prodotti come:
    1. Carte di credito;
    2. Carte prepagate;
  5. Effettuare pagare come bollettini postali con una semplice inquadratura della fotocamera.

Infine si deve tenere presente che l’app di BNL è compatibile anche con i sistemi smartwatch ed ha funzionalità innovative come il Mobile Token, ovvero il servizio di connessione continua con il conto corrente. Questo permette di avere accesso al conto corrente direttamente senza dover necessariamente ricordare password ed ID utente.

Anche l’utilizzo dell’Internet Banking dal personal computer è molto semplice e facile da utilizzare. Esso si presenta meglio strutturato rispetto alle app per smartphone.

L’interfaccia rende disponibile immediatamente le informazioni principali come ad esempio:

  • Numero di conto;
  • Saldo contabile;
  • Saldo disponibile;
  • Lista movimenti;
  • Pagamenti;
  • Bonifici;
  • Gestione del conto corrente.

COME ACCEDERE ALL’E-FAMILY DI BNL?

L’accesso all’Internet Banking BNL è unico. Non importa il tipo di conto corrente prescelto. Questo non dipende neanche dalla categoria di utente e dal rapporto finanziario intrattenuto con la banca.

Il tutto rende semplice l’utilizzo della piattaforma telematica, anche perché altri istituti riservano aree apposite a seconda del tipo di rapporto stipulato in filiale. BNL invece no!

Al fine di accedere all’E-Family è indispensabile cliccare su:

  • Accedi posto nella parte alta a destra dello schermo.

Da qui si viene indirizzati in una pagina dedicata ai clienti privati, al cui interno è possibile inserire numero cliente e PIN ed effettuare l’accesso.

Dove si trovano le credenziali per accedere all’E-Family di BNL?

Il numero cliente è disponibile direttamente sul Pass BNL, nel caso in cui si è aderito alla banca via internet prima del 17 ottobre 2010. In questo caso, il numero cliente corrisponde al numero identificativo. A questo si deve aggiungere 2 zeri al fine di accedere all’internet banking. Nel caso di sostituzione del Pass BNL sarà disponibile il numero cliente rilasciato dall’istituto.

Se invece si è aderito alla banca via internet dopo la data del 17 ottobre 2010, sulla documentazione rilasciata dalla filiale sarà disponibile il numero cliente. La password invece è contenuta in una busta chiusa che viene consegnata al cliente nel momento di sottoscrizione dell’atto del contratto in filiale.

All’interno sarà contenuta la chiave di accesso all’internet banking di BNL.

E’ possibile anche procedere risparmiando tempo recuperando il numero cliente direttamente online.

Come fare?

Basta cliccare su: ”recupera Online il Numero Cliente”. Lo si trova nella parte bassa dedicata alla sezione Area Clienti dell’internet banking di BNL.

Quello che si deve fare è inserire il proprio codice fiscale ed il PIN. In questo caso si riceve il numero cliente sul contatto rilasciato alla banca all’atto di sottoscrizione del contratto (SMS, email, ecc.).

COME PROTEGGERE IL CONTO CORRENTE BNL CON INTERNET BANKING?

Se si naviga su Internet è facile incorrere in differenti rischi. Questi possono avere conseguenze anche abbastanza gravi che possono sfociare in truffe o furti di dati identificativi a scapito del proprio conto corrente.

Solitamente si ricevono delle email che sembra inviata dall’istituto, ma in realtà sono dei virus con lo scopo di infettare il device. Si tratta di rischi importanti soprattutto per coloro che usano quotidianamente smartphone, tablet e computer.

A pagarne le spese potrebbe essere il conto corrente e-family di BNL.

Per proteggersi da questo basta seguire alcune accortezze per prevenire ogni tipo di raggiro. E’ la stessa BNL Paribas che sul suo sito internet dedica una pagina illustrativa alle truffe online e a come navigare in sicurezza.

L’istituto mostra infatti come potrebbero essere le email sospette, ovvero i tentativi di phishing, come anche i casi di frode che potrebbero colpire numerosi clienti.

E’ la stessa banca a consigliare di non aprire mai poste elettroniche che invitano l’utente a rilasciare dati come numero cliente e password. Avvisa anche di diffidare dalla compilazione di moduli di raccolta dati inviati da BNL.

La stessa banca elenca una serie di circostanze in cui, per un motivo o per un altro, si potrebbe trovare con false pagine di accesso che riproducono fedelmente l’interfaccia di internet banking dell’istituto.

Si consiglia di leggere attentamente il tutto al fine di evidenziare le differenze fra l’interfaccia originale e quella pirata. In questo modo si evitano possibili raggiri da parte degli hacker.

COSA FARE QUANDO UN SERVIZIO BNL FAMILY NON FUNZIONA?

Infine potrebbe succedere che a seguito di un disservizio o di un costo non contemplato all’atto di costituzione del contratto, il servizio non funzioni. In questo caso non è possibile accedere al proprio conto corrente.

Anche se trattasi di internet banking, oggi esistono diverse procedure che possono essere attuate al fine di ottenere risposte immediate da parte dell’istituto. Noi di seguito ne abbiamo riportate alcune:

Procedura di reclamo

E’ una procedura che può essere esperita tramite email, posta certificata o posta ordinaria con raccomandata A/R all’Ufficio Reclami. Prima di avviare la procedura è consigliabile contattare la propria filiale.

Il reclamo non è andato a buon fine

In questo caso, la procedura di ricorso può essere avviata. Allo stesso tempo la procedura può essere avviata quando è in atto un tentativo di conciliazione presso l’Arbitro Bancario Finanziario. Questo è obbligatorio per alcune tipologie di controversie e ha il vantaggio di trovare una soluzione in comune fra banca e cliente senza necessariamente ricorrere all’autorità giudiziaria.

I moduli per i reclami e le informazioni riguardanti i tentativi di conciliazione come anche dei ricorsi sono disponibili direttamente sul sito della BNL Paribas.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Azioni Danieli
Azioni Danieli S.p.A.: conviene comprare? Analisi e grafico in tempo reale

Se si è alla ricerca di un investimento serio dove investire il denaro non si possono ignorare le azioni Danieli...

Chiudi