7 principi per scegliere le giuste azioni su cui investire

Pubblicato da TraderRob il: 19 Maggio 2022

Scegliere le giuste azioni su cui investire è un’impresa non certo facile per il trader, sia esso alle prime armi, sia esso un professionista del settore. In queste righe abbiamo cercato di riassumere brevemente alcuni dei criteri più importanti che vi aiuteranno a fare la giusta scelta delle azioni in cui investire.

Gestione efficace del business

È una questione pertinente da studiare. Tuttavia, non molti investitori sono in grado di accedere a quanto sia efficace la gestione aziendale, e quindi non la considerano. Il ritorno sul patrimonio netto e il reddito che gli azionisti guadagnano per i loro investimenti sono una grande indicazione di come la gestione aziendale utilizza il denaro che gli investitori hanno investito nel business. In genere un’azienda con un ritorno sul capitale netto del 5% o più è una buona azienda in cui considerare di investire. 

Azioni di un settore di attività adatto

È importante scegliere i settori industriali in cui si vuole investire con saggezza. Alcuni settori fanno meglio di altri, per questo è importante. Non concentratevi su un solo settore dell’economia; questo può, infatti, essere rischioso per il vostro investimento. Quando si sta diversificando, scegliete solo le azioni dei settori industriali più importanti per assicurarsi che almeno tutte le azioni abbiano un buon rendimento. Se, dopo qualche tempo, vorrete investire più soldi, investirete nel settore che sta facendo meglio degli altri. Se c’è un settore che non sta andando bene e voi ci avete già investito, potete sempre ritirare il vostro investimento il più presto possibile, per poi reinvestire il denaro in un settore che sta andando meglio. 

I profitti in crescita

Considerate di investire in un’azienda che mostra un potenziale di profitti. Cercate un’azienda la cui crescita degli utili per azione sia costante e pari o superiore al 5%. Questo è ciò che vi assicurerà che riceverete dei soldi alla fine di ogni anno per tutto il tempo in cui investirete in quella società. 

Le dimensioni dell’azienda

Le piccole aziende sono più rischiose da investire rispetto alle grandi aziende. Le grandi aziende che si sono già affermate sanno già come sopravvivere nel mercato, quindi è difficile che queste aziende scendano. Ecco perché sono le migliori in cui investire. Se possibile, evitate i penny stocks, a meno che non siate disposti ad affrontare tutti i rischi connessi. Per avere la garanzia di rendimenti regolari, compra azioni di grandi imprese. 

Debito gestibile

Un’impresa può prendere in prestito del denaro per costruirsi, ma un debito eccessivo non fa bene all’impresa. Assicuratevi di avere informazioni su questo prima di investire il vostro denaro in modo da sapere se il rapporto debito pro capite è sano o no. Un tasso di 0,5 o meno è buono, ma se è superiore, allora ci potrebbe essere un problema in seguito. Un’azienda che ha debiti non sarà in grado di compensare i suoi investitori e potresti finire per perdere tutto il tuo investimento nel rimborso di quei debiti. 

Pagamenti di dividendi

Le aziende che restituiscono parte dei loro profitti agli investitori in termini di dividendi sono buone aziende in cui investire. Un pagamento di dividendi pari o superiore al 2% è un buon fattore da considerare, quindi anche questo è un fattore importante. I dividendi sono importanti per gli investitori. È qui che entra in gioco il rendimento del vostro investimento su base annuale. 

Azioni con sufficiente liquidità

Queste sono azioni che possono essere facilmente vendute se non si vuole più continuare a possederle. Alcune azioni sono difficili da vendere, e queste vi daranno un sacco di problemi quando finalmente vorrete venderle. È bene considerare l’investimento in azioni che vi permetteranno di vendere la vostra posizione velocemente quanto volete quando ne avrete bisogno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.