Convertitore di valuta – Cambio valuta

Pubblicato da TommasoP il: 22 marzo 2017 - Aggiornato il: 6 novembre 2017
6 Views

In questa guida approfondiremo un tema molto importante  per tutti coloro che viaggiano e che sono soggetti al cambio valuta.

Notate bene che il convertitore di valute / Cambio valuta è uno strumento estremamente utile come vedremo di seguito. Ecco che questa guida potrebbe tornare utile.

Utilizzarla è molto semplice.

Se guardate il convertitore di seguito riportato, potrete notare che è già impostato sul cambio euro dollaro, il quale rappresenta il cambio maggiormente ricercato. Notate anche che la valuta base è l’Euro, proprio perché essa rappresenta la nostra valuta e quella della zona euro.

E’ ovvio però che voi potrete impostare il vostro cambio che più si addice alle vostre esigenze.

Non vi resta che provarla personalmente al fine di arrivare preparati e non subire delle truffe in merito di cambio.

Prima di utilizzare il convertitore di valuta riportato, vogliamo che voi approfondiate il tema in merito alle valute.

convertitore valuta

Cosa si intende per valuta?

La valuta è l’unità di scambio che si pone lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi tramite un conio, la valuta appunto per altro emessa dalla banche centrali di uno stato.

Cosa si intende per valuta?

Cosa si intende per valuta?

Per nostra fortuna oggi è possibile viaggiare in tutto il territorio europeo, senza effettuare il cambio valutario. Questo perchè la maggior parte dei paesi ha adottato la moneta unica (Euro).

A tutto questo, si deve poi aggiungere anche che ci sono stati che non hanno una propria valuta nazionale, ma adottano quella di un altro stato.

E’ il caso ad esempio di Panama, che utilizza come moneta statale il dollaro statunitense. Questo processo prende il nome di dollarizzazione.

Cambio valuta: cambi maggiori

Potrete trovare maggiori dettagli sul cambio valutario, seguendo i nostri approfondimenti:

Convertitore valuta / cambio valuta

Il Convertitore Valuta è offerto da Investing.com Italia.

Con il convertitore di valuta riportato, è possibile ottenere il proprio cambio ed utilizzare il convertitore in modo intuitivo e semplice.

Non dovrete far altro che confrontare gli importi in valute straniere con quella vostra.

In breve non dovete far altro che inserire un importo, indicare le valute con le quali volete effettuare la conversione ed in automatico, vi compare il vostro cambio.

Con questo strumento avrete a vostra completa disposizione sempre una panoramica accurata dei tassi di cambio nel mondo.

Tasso di cambio

Tasso di cambio

Tasso di cambio

Con il termine tasso di cambio si intende il rapporto grazie al quale una valuta può essere scambiata con un’altra.

Per comprendere meglio facciamo un esempio.

Supponiamo che il tasso di cambio tra Euro e Dollaro sia pari a 1.25.

Questo vuol dire che cambieremo 1 Euro con 1.25 dollari.

Un tasso di cambio elevato tra 2 valute vuol dire che una di queste può “comprare” più unità dell’altra.

In sostanza, se un Euro può trasformasi in più di un Dollaro, allora il Dollaro avrà valore minore rispetto all’Euro.

Quindi, il tasso di cambio dipende da diversi fattori. Uno tra tanti è il tasso di interesse il quale è fissato dalla banca centrale la quale emette la valuta.

In sostanza possiamo dire che paesi con tassi di interesse reali abbastanza elevati attraggono investitori di altri paesi, facendo aumentare in questo modo la domanda e il valore della valuta.

Valute: cosa determina il tasso di cambio?

Valute: cosa determina il tasso di cambio?

Valute: cosa determina il tasso di cambio?

A questo punto, una volta analizzato il tasso di cambio e visto come in un sistema variabile, questo sia in grado di influenzare l’economia di un paese, non ci resta che esaminare un altro piccolo aspetto:

Cos’è esattamente a determinare il tasso di cambio di una valuta rispetto ad un’altra?

In questo caso, non possiamo non tenere presente la teoria PPP, secondo cui essa identifica la parità del potere d’acquisto.

Essa rappresenta in sostanza il rapporto dei tassi di cambio di 2 paesi che dovrebbe essere uguale al rapporto dei prezzi di 2 prodotti identici nei 2 paesi.

In sostanza, se una moneta di oro vale 1 dollaro negli Stati Uniti, la stessa moneta potrebbe valere 100 yen giapponesi.

Sula base di questo, secondo la teoria del PPP il tasso di cambio dovrebbe essere di 1 dollaro ogni 100 yen.

Per estensione, la parità del potere d’acquisto ritiene dunque che i cambiamenti nell’inflazione dovrebbero seguire quelli dei tassi di cambio.

Purtroppo questa teoria non la si deve considerare nella vita reale come una teoria corretta, visto e considerato che non si tiene conto delle spese che comporta il commercio, compreso anche le attrezzature, o le tasse e le imposte doganali.

Inoltre, sulla base di quelli che sono i concetti di specializzazione e vantaggio comparato, i prodotti non potrebbero essere mai gli stessi, visto e considerato che vi è sempre qualcuno che li potrebbe produrre ad un prezzo inferiore.

Un’altra teoria della parità del potere d’acquisto è rappresentata dal Big Mac Index, ovvero un indicatore creato dal The Economist il quale valuta la sopra/sotto-valutazione delle valute dei vari paesi, sulla base del prezzo del Big Mac.

Cambio valuta e Parità del tasso di interesse

Un altro aspetto molto importante che si deve valutare nel cambio valutario è il concetto di parità del tasso di interesse.

Cambio valuta e Parità del tasso di interesse

Cambio valuta e Parità del tasso di interesse

In molti lo considerano come un costrutto teoretico molto interessante, anche se pure questo come il precedente si discosta molto dalla realtà.

Questo concetto implica infatti le differenze nei tassi nominali che corrispondano a quelle nei tassi di cambio.

Si deve anche considerare la relazione esistente tra tassi di interesse e cambio di una valuta straniera.

Nel caso in cui il tuo interesse di cambio valuta si basa sul principio di investimento, di trading online, è possibile assistere ad un fenomeno internazionale che viene definito come “shoppig sugli interessi”, laddove gli investitori cercano dei tassi di interesse che possano essere vantaggiosi al cambio.

Allo stesso modo, una valuta sopravvalutata viene associata ad un tasso di inflazione relativamente basso ed anche ai costi e tasse coinvolti nelle transazioni che allo stesso tempo possono influenzare i tassi di cambio.

Tassi fluttuanti e scambi di valuta

L’ultimo elemento, prima della comparazione tabellare riguarda i tassi fluttanti.

Tassi fluttuanti e scambi di valuta

Tassi fluttuanti e scambi di valuta

In questo caso è molto importante anche notare come il sistema di tassi fluttuanti ha mostrato un minor consenso con:

  • il tasso di cambio reale;
  • inflazione;
  • crescita;
  • riserve di valuta.

In buona sostanza le fluttuazioni dei tassi di cambio reale riflettono in particolar le forze dei mercati comprese anche le aspettative degli investitori.

Quindi possiamo dire che i tassi di cambio relativi hanno un ruolo centrale negli scambi valutari tra le nazioni.

Un tasso più elevato hanno spesso l’effetto di attrarre capitale verso questo paese, aumentando così sia la richiesta di valuta e facendo aumentare il tasso di cambio.

Valuta Singola e Tassi Incrociati

Le quotazioni Forex sono offerte da Investing.com Italia.

Cambio valuta: sommario tecnico

L’Analisi Tecnica è offerta da Investing.com Italia.

 

Farsi un’idea precisa di quanto si spenda per le vacanze all’estero solitamente è un’impresa ardua, ma grazie a quest’articolo tutti possono viaggiare senza preoccupazione.

Grazie al convertitore in questa guida riportato, fare i calcoli sarà veramente un gioco da ragazzi.

Tutti gli strumenti che troverete in questa guida sono a vostra completa disposizione proprio per fornirvi una panoramica completa sia dei tassi di di cambio di qualunque valuta sia per avere un confronto reale con quelli che vi propongono le agenzie di cambio.

Tutte le informazioni che avete trovato in questa guida, hanno il solo scopo informativo. In breve abbiamo voluto riportarvi questa guida proprio al fine di evitare delle possibili truffe in termini di cambio che si potrebbero subire in diverse occasioni e durante il proprio viaggio di lavoro o di piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli della stessa categoria

*Your capital might be at risk.

Europar2010.org

conto demo
Leggi articolo precedente:
IQ Option recensione
IQ Option paga ? Opinioni e recensioni piattaforma di trading

IQ Option è un broker autorizzato e regolamentato ideale per il trading con le opzioni binarie. IQ Option è gestito da...

Chiudi