Quanto vale un bitcoin in euro? Grafico cambio BTC EUR, quotazione in tempo reale

Pubblicato da TommasoP il: 10 Agosto 2017 - Aggiornato il: 13 Febbraio 2020
14

Molte volte abbiamo parlato di investimenti con i Bitcoin e molte sono state anche le volte che abbiamo analizzato i diversi broker che ci offrono questa possibilità. Ma quanto vale un bitcoin in Euro ?

Quanto vale un bitcoin in euro? Grafico Bitcoin Euro: quotazione in tempo reale

✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Bene, in questa guida, approfondiremo proprio questo punto. In pratica ci occuperemo di analizzare:

  1. la quotazione del bitcoin, famosa criptovaluta nei confronti dell’euro;
  2. dove e come si comprano i Bitcoin;
  3. cambiare euro in Bitcoin.

In breve, per scoprire tutti i dettagli continua con la lettura del nostro approfondimento.

Questo ti permetterà di scoprire i segreti su come comprare e vendere i Bitcoin!

Se invece sei nuovo della materia e non sai cosa sono i Bitcoin, allora ti consigliamo di analizzare i nostri approfondimenti:

Quanto vale un bitcoin in euro
Quanto vale un bitcoin in euro?

Alla fine del 2017 il valore del Bitcoin ha raggiunto delle quotazioni incredibili, fino a sfiorare i 20.000 dollari l’uno. Successivamente il prezzo del Bitcoin è sceso notevolmente, sintomo della sua volatilità.

Se sei un trader esperto sai bene che questi sono presenti sul mercato con la sigla BTC. Se invece sei un trader inesperto tieni ben presente questo elemento.

I Bitcoin sono considerati come la valuta digitale per eccellenza e ancora oggi è la prima nel mercato delle criptovalute.

Procediamo allora con l’analisi dettagliata dei Bitcoin di seguito.

1 Bitcoin in euro ? Quanto vale un bitcoin in euro oggi ?

come convertire bitcoin in euro
Come convertire Bitcoin in euro

Una domanda che in molti si pongono. Ma sopratutto sono tanti coloro che si chiedono come mai si presta tanta attenzione a questo cambio valutario e dove si possono comprare i bitcoin.

Sappiamo bene che i bitcoin non sono una moneta tradizionale. Di questo ne avevamo già parlato, mentre ora andremo a vedere come essi funzionano.

Il valore della quotazione dei Bitcoin si muove velocemente almeno quanto il valore dell’euro e del dollaro, in quanto la moneta virtuale non è soggetta ad inflazione.

Essi si caratterizzano per il fatto che non sono legati a banche centrali che la controllano e la quantità di bitcoin è prefissata.

Sappiamo anche che il Bitcoin è la criptovaluta con la più grande capitalizzazione di mercato. Nell’ottobre del 2018 essa è pari a 115 miliardi di dollari, ma ovviamente questo valore varia giorno dopo giorno.

La grande differenza esistente tra le valute virtuali e quelle tradizionale è data da:

  1. quantità fissa;
  2. dal variare della domanda e dell’offerta;
  3. delle speculazioni in atto.

Altri cambi importanti per fare trading e diversificare il tuo portafoglio:

Quanto vale un bitcoin in euro? Come cambiare euro in bitcoin e come comprare e vendere bitcoin

Comprare e vendere bitcoin è oggi divenuta un’opportunità di trading online per molti trader.

Puoi scegliere di investire in BitCoin sfruttando tantissimi broker. Noi te ne proponiamo solo alcuni tramite un elenco dei migliori, mentre ti rinviamo ad un nostro approfondimento per conoscere tutte le caratteristiche di trading con i Bitcoin.

A te non resta che registrarti su uno di questi e provare a fare trading con i Bitcoin attraverso il conto demo, qualora tu fossi interessato a fare compravendita di criptovalute.

Ricorda che tutti i grandi trader hanno iniziato con un conto demo e con un broker.

Noi ti consigliamo sempre e comunque di utilizzare solo broker regolamentati perché sono una delle maniere più sicure per comprare Bitcoin e scambiare gli euro che hai in mano.

Ci sono oggi anche tantissime piattaforme che ti permettono di acquistare Bitcoin tramite i contratti per differenza CFD.

Maggiori dettagli sui broker CFD sono disponibili su: Broker azioni: come fare trading azionario con i CFD

Puoi anche sfruttare il supporto e l’assistenza 24 ore su 24 offerta da questi broker al fine di richiedere tutte le informazioni del caso, ma soprattutto per prepararti al meglio puoi utilizzare le loro guide online.

Noi riteniamo che per fare trading online queste piattaforme siano le migliori, visto e considerato anche i vantaggi che esse offrono. Innanzitutto hanno licenza europea ma soprattutto ti offrono la possibilità di fare trading senza spese e senza commissioni fisse e senza canoni o abbonamenti mensili.

Quanto vale un bitcoin in euro? Come mai il bitcoin vale così tanto rispetto all’euro?

Devi considerare che il valore dei bitcoin è il più alto fra le crypto anche perché è la prima criptovaluta inventata nel mondo.

Il suo inventore? Un certo Satoshi Nakamoto il quale ha dato vita ad una moneta svincolata dal sistema bancario e dai poteri forti dei governi mondiali. In realtà il nome è uno pseudonimo, dato che l’inventore non ha mai voluto mostrare la sua vera identità.

Oggi il suo prezzo è regolato solo dalla domanda e dall’offerta.

Ma come vengono create queste monete?

I bitcoin sono minati, ovvero creati direttamente tramite degli algoritmi con dei super computer e che poi questi siano utilizzati per inviare pagamenti e comprare beni fisici come automobili e case.

Sono sempre di più le società che oggi offrono il servizio di pagamento tramite bitcoin perché le persone che lo utilizzano sono molte.

Inoltre tutti i pagamenti che avvengono con questa forma possono essere fatti in forma anonima.

Quanto vale il bitcoin cash in euro (BCH/EUR) nato dalla nuova blockchain: cosa è e come funziona?

bitcoin cash

Dal 1 agosto 2017 dalle ore 14.00, una parte degli sviluppatori della criptomoneta Bitcoin hanno scelto di crearne una nuova. Quindi il Bitcoin è stato suddiviso in 2 parti.

Questo ha reso la moneta virtuale più al passo con i tempi e soprattutto meno costosa anche sotto il profilo delle commissioni di trasferimento.

Ad ottobre 2018 il BTH cioè il bitcoin cash è valutato 458$ con una capitalizzazione di mercato di quasi 8 miliardi di dollari. Il Bitcoin cash è la quarta criptovaluta per capitalizzazione dopo Bitcoin, Ethereum e Ripple.

In realtà questa nuova criptomoneta non influisce in maniera diretta sul valore del bitcoin, ma semplicemente molti miner, ovvero coloro che operano sul bitcoin si sono spostati su una  nuova Blockchain, creando una nuova criptovaluta che oggi viene chiamata BCH, proprio perché vuole essere più veloce ed economica della tradizionale valuta elettronica e soprattutto rapida nei pagamenti con tale moneta digitale.

La sua creazione è stata realizzata da alcuni sviluppatori cinesi che non erano contenti della potenza di calcolo del precedente coin.

Se consideriamo la vecchia rete di pagamenti, è possibile notare come questi permettevano solo 6 scambi al minuto, mentre quella di un gestore di carta di credito si aggira sui 2,000 al minuto!

Perché la tecnologia sta cambiando?

Il Bitcoin è vecchio oramai, anche se è ancora considerato il migliore da tante persone della crypto community.

Tutto questo non ha fatto altro che portare ad un boom del numero di transazioni e pagamenti che la vecchia tecnologia esistente non riusciva più a far fronte.

Le transazioni del Bitcoin vengono oggi completate quando viene aggiunto un blocco al database di blocchi che supporta la valuta.

Attualmente i blocchi sono limitati a 1 MB ogni 10 minuti o 7 transazioni al secondo.

Non sono nulla ovviamente nei confronti delle transazioni che avvengono ogni minuto con le carte di credito come abbiamo già detto.

Le due proposte rivali sono Segwit2x e Bitcoin Cash le quali cercano entrambi di risolvere questo problema in modi diversi.

Qual è la differenza tra Segwit2x e Bitcoin Cash?

Segwit2x propone di spostare alcuni dei dati di transazione di bitcoin al di fuori del blocco creando in questo modo una traccia parallela che consentisse l’esecuzione di più transazioni con lo scopo di raddoppiare di dimensione entro la fine del 2017.

Bitcoin Cash, invece, non propone al momento di muovere dati di transazione al di fuori di ogni blocco.

Esso vuole aumentare la dimensione di ciascun blocco a 8 MB. Considera con molta attenzione che vi sono dei trader molto scettici in merito al piano Segwit2x che possa portare al raddoppio della dimensione del blocco.

Quanto vale un bitcoin in euro? Convertitore Bitcoin /Euro

Quanto vale un bitcoin in euro dopo il fork?

Il prezzo del bitcoin è rimasto stabile, ma puoi segui il prezzo del Bitcoin grazie al grafico mostrato qui sopra.

Quanto vale un bitcoin in euro su eToro : piattaforma di social trading

eToro è il broker di trading online più amato dai trader di tutto il mondo, in quanto ti offre la possibilità di investire e fare trading con il social trading e il copy trader.

etoro bitcoin
Come fare trading Bitcoin etoro- cosa sapere

Puoi approfondire il tutto consultando la recensione: eToro come funziona ? eToro Login, opinioni, demo e recensioni

Puoi copiare ad esempio i trader di seguito riportati.

Trader più copiati negli ultimi 6 mesi

Trader Guadagno Rischio Copiatori
OlivierDanvel
Olivier Jean Andre Danvel
4.6%
1
8706
JeppeKirkBonde
Jeppe Kirk Bonde
17.17%
4
7384
OmarETSA
Omar Sosa Afonso
12.31%
3
5940
BalanceAM
Sergejs Kovalonoks
14.47%
3
4760
MarianoPardo
Mariano Daniel Pardo
14.5%
4
3353
Wesl3y
Wesley Warren Nolte
16.56%
4
3060
liborvasa
Libor Vasa
11.93%
4
2562
ALnayef
Fahad Alhajri
6.57%
3
2485
DavidePerina
Davide Perina
31.1%
5
2234
ptrmrtn
Peter Marton
22.73%
3
1910

Abbiamo deciso di consigliarti eToro perché essa è una piattaforma che offre diversi vantaggi come:

  • Piattaforme semplici da usare;
  • Social trading e copy trader;
  • Broker regolamentato;
  • Conto demo gratuito ed illimitato;
  • Trading responsabile;
  • Video lezioni gratuite;
  • eToro personal service;
  • Offerta competitiva;
  • Spread bassi;
  • Prelievi rapidi;
  • Assenza di dealing desk;
  • Conti islamici
Compra Bitcoin su eToro!

Tutti gli approfondimenti li puoi trovare all’interno delle nostre guide:

Bitcoin su IQ Option

trading-materie-prime-iqoption-piattaforma
trading-materie-prime-iq-option-piattaforma

IQ Option è uno dei migliori broker di criptovalute e non solo sul mercato!

Puoi comprare Bitcoin con i CFD su IQ Option. ti consente di fare trading Bitcoin aprendo un conto di trading reale con un deposito minimo di 10 €. Per le operazioni di questo tipo però l’investimento minimo è di 25$.

Per fare trading con i Bitcoin si deve conoscere bene questo mercato. Ecco quindi che ti offre anche un servizio di assistenza personalizzato, che ti permette anche di approfondire il tutto grazie alle lezioni guida e alle informazioni gratuite.

Puoi iniziare con un conto demo gratuito, cosa aspetti?

Apri un conto IQ Option

Fai Trading Bitcoin su IQ Option!

Iscriviti gratis*

La tecnologia Blockchain: il cuore di Bitcoin e delle altre criptovalute

Il bitcoin come tutte le altre criptovalute vengono emesse digitalmente tramite una codifica; questa è considerata come una rivoluzione nel campo della tecnologia informatica. Si tratta essenzialmente della tecnologia “Blockchain“.

È possibile analizzare questa tecnologia come una torre di blocchi.

La torre simboleggia lo status dei conti in criptovalute (chi ce l’ha e quanto). Per ogni nuovo blocco si conservano nuove informazioni legate a nuove transazioni, le quali cambieranno lo status corrente del conto.

Un nuovo blocco per poter essere incastrato nella torre deve essere opportunamente criptato ed accoppiato. Solo nel momento in cui si viene a verificare questo le nuove transazioni verranno completate.

I Bitcoin nel sistema verranno trasferiti tra gli utenti.

Attenzione ad un alto elemento. Nel momento in cui tenti di rimuovere o rimpiazzare un blocco dalla parte inferiore della torre noterai che l’intera struttura ne verrebbe distrutta. Ogni blocco della torre ha le stesse informazioni dal precedente blocco in essa codificato.

Rimpiazzare un blocco con un’altra informazione o anche con altri codici, darebbe come risultato una non corrispondenza con il blocco precedente, senza considerare la disconnessione di tutti i blocchi seguenti. Ne deriverebbe che le informazioni contenute in questa torre verrebbero considerato come false.

Questo è uno dei motivi per il quale la tecnologia blockchain è considerata come innovativa nel campo della sicurezza.

Ci si potrebbe allora chiedere: chi è che cripta i blocchi successivi nella torre? Come avviene questo processo?

Tutti i soggetti che criptano sono denominati “miner”. Sono questi che utilizzano un software avanzato per scavare ed “estrarre” i bitcoin.

Questo è il processo con il quale i nuovi bitcoin vengono creati e messi in circolazione. A ben vedere i Bitcoin sono uno strumento abbastanza complesso, che possiamo considerare anche come un nuovo capitolo nella storia dei mercati finanziari.

Le altcoin

Allo stesso modo dei Bitcoin, ci sono tante e tante altere criptovalute che stanno acquistando sempre maggior popolarità.

Sappiamo bene che il successo di Bitcoin ha portato allo sviluppo di molte altre criptovalute alternative. Queste prendono il nome di altcoin. Molte di queste offrono lo stesso protocollo del Bitcoin, e sono interessanti di per se stesse.

Ve ne sono, invece, molte altre che sono ancora a buon mercato e molto più facili da acquistare o estrarre. Tra queste ricordiamo:

  • Litecoin;
  • Ethereum;
  • Ripple, ecc.
  • Piattaforme regolamentata di trading online
  • Cambio euro Bitcoin in tempo reale
  • Grafico Eur: BTC real time
  • Previsioni di investimento
5.0

Le nostre opinioni

Il trading sul cambio euro BitCoin è uno degli asset più seguiti e radati dai trader di tutto il mondo. Segui i grafici real time e il convertitore per avere in modo chiaro e sempre presente il valore reale per investire in piena regola con i migliori broker d trading online.

Lascia un commento

2 Commenti

  1. Ciao, ho seguito la guida e mi sono registrato su eToro come hai consigliato. Sapresti per caso dirmi se etoro ha una pagina di riferimento con il valore del bitcoin? perché ho visto qui che i valori non corrispondono perfettamente e vorrei analizzare e fare trading con lo stesso valore del bitcoin di etoro. grazie.

    Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti a milioni di trader che hanno già scoperto il modo più intelligente per investire copiando automaticamente i trader più esperti della nostra community, oppure fatti copiare e ricavane un secondo reddito.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Unisciti alla nostra community, condividi le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™. Questo sistema, brevettato da eToro, ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.