Quanto vale Ripple (XRP) in Euro e dollaro (USD)? Quotazione e grafico

Pubblicato da TommasoP il: 8 dicembre 2017 - Aggiornato il: 1 ottobre 2018

Quanto vale Ripple oggi in dollaro USD o Euro?

Una domanda a cui non è semplice rispondere ma che cercheremo di farlo nel corso di questo nostro approfondimento.

Se sei alla ricerca di una risposta concreta in merito a quanto vale Ripple, allora devi anche considerare anche quello che di seguito abbiamo da dirti.

Quotazione Ripple XRP – USD: grafico in tempo reale

Ma per far questo devi prima di tutto sapere la sua storia

Ripple Storia

Il Ripple venne inventato da Chris Larsen e Jed McCaleb ed il termine indica la criptovaluta fondata nel 2013 adottata poi da svariate banche d’investimento ed altre istituzioni finanziare.

Come vedremo il suo obbiettivo è quello di sfruttare i vantaggi introdotti da questa criptovaluta.

In pratica oggi possiamo confermare che Ripple semplifica il processo di pagamento e crea dei trasferimenti punto per punto completamente trasparenti.

Con questo processo, le banche non pagano nessuna tassa sul trasferimento.

Noi siamo convinti che Ripple non è da considerare solo soltanto come una semplice criptovaluta, ma è molto di più, in quanto essa è nata ed è quindi stata inventata se non anche studiata per il mondo bancario.

Cos’è Ripple e come funziona la criptomoneta

Ripple la possiamo definire come la criptovaluta che meglio di altre ha offerto nel corso di questo anno le migliori performance.

Previsioni-valore-e-prezzo-Ripple-nel-2018

Ripple (XRP)

A differenza del Bitcoin che lo si deve considerare solo e soltanto come un metodo di pagamento alternativo alle valute tradizionali, o anche di Ethereum la quale altro non è se non una piattaforma per Contratti intelligenti decentralizzati, Ripple è una soluzione decentralizzata utilizzata soprattutto dalle istituzioni finanziarie e dalle banche al fine di rendere le transazioni più veloci e più facili.

Ecco dunque spiegato con semplici parole cos’è Ripple  

Essa in pratica agisce sia come criptovaluta sia anche come rete di pagamento digitale.

Al momento sono circa 8 i miliardi di dollari capitalizzati nel mercato con Ripple che rappresenta ben il 9-10% del mercato delle criptovalute.

Al momento possiamo anche notare come Ripple non è stato progettato solo per competere con il Bitcoin, ma il suo sviluppo lo si deve solo e soltanto alla miglior possibilità che essa offre per trasferire valuta senza interruzioni.

Attualmente Ripple viene quotata su ben 30 borse e ha anche collaborato con molte istituzioni finanziarie come ad esempio la Bank of America, RBC, UBS, MUFG, BBVA, SEB, Akbank, Yes Bank, Start One Credit Union e altre.

Ripple: definizione

Ripple lo potremmo anche definire come un sistema di trasferimento di fondi che avviene in tempo reale (RTGS). In pratica si tratta di uno scambio di valute e di spedizioni di denaro fornito dall’omonima società Ripple.

Ripple: definizione

Ripple: definizione

Ripple viene anche chiamato per esteso: Ripple Transaction Protocol, che in sigla equivale a RTXP.

Esso è stato messo in piedi sulla bse del protocollo internet open source distribuito, su di un libro mastro che viene guidato dal consenso e su una valuta digitale chiamata Ripple col simbolo XRP.

Le sue origini risalgono al 2012 e si prefigge come unico scopo quello rendere possibili le transazioni finanziarie gratuitamente anche a livello globale su qualsiasi grandezza senza chargeback.

Infine devi anche sapere che Ripple supporta “token” che rappresenta una valuta tradizionale (fiat), criptovalute, prodotti o qualsiasi altra unità di valore.

Ripple devi anche sapere che è realizzata attorno ad una base di dati pubblica e condivisa, la quale usa un processo consensuale al fine di ottenere dei pagamenti in un processo distribuito con una rete decentralizzata che può operare senza l’azienda Ripple.

Al momento si tenga presente anche che è utilizzata da società come: UniCredit, UBS e Santander.

Oggi come anche possiamo vedere in seguito, Ripple sta iniziando ad esser usata da banche e reti di pagamento come infrastruttura tecnologica.

L’obiettivo di Ripple?

Creare una valuta digitale sfruttando l’approccio al denaro del Bitcoin, e consentendo al denaro di funzionare come avviene per le informazioni con internet.

A questo punto ci si potrebbe anche chiedere se …

Ripple raggiungerà quotazioni elevate come Bitcoin ed Ethereum?

Al momento non lo possiamo dire con certezza, anche perché la strada è lunga e tutta in salita.

Ripple raggiungerà quotazioni elevate come Bitcoin ed Ethereum?

Ripple raggiungerà quotazioni elevate come Bitcoin ed Ethereum?

Al momento, se esaminiamo anche il grafico riportato in precedenza, non è difficile notare come nel solo 2017 Ripple ha ottenuto una performance del 4000%.

Oggi si prevede anche che ogni token XRP sarà valutato oltre $ 100 USD. Ma questo non nell’immediato, ma negli anni a venire.

In pratica esistono in totale 100 miliardi di XRP, ciascuno con un prezzo di circa 21 cent.

Noi consigliamo di investire in criptovalute ed in particolare in Ripple in quanto queste si distinguono da Bitcoin ed Ethereum anche per la sua struttura di pagamento e per le sue commissioni di transazione.

Questi sono fattori che non devono per nessuna ragione essere trascurati e anzi devono essere considerati come dei punti chiave nel mercato delle criptovalute.

Ripple in breve assicura a tutti i trader ma anche a tutti gli istituti che la utilizzano transazioni che sono risolte in tempo reale. Questo prevede quindi l’eliminazione dei ritardi nelle transazioni.

Un processo che possiamo dire aiuta di molto la tecnologia di Ripple a mantenere anche i bassi costi di transazione.

Nota infine che Ripple oggi gestisce 1500 transazioni al secondo.

Ora, sulla base di quelle che sono le considerazioni fino ad oggi esposte e sulla base anche di quelle che sono le attuali condizioni di mercato, possiamo dire che nel prossimo futuro, il suo valore possa aumentare fino a $ 1,00 entro la fine del prossimo anno quindi entro Dicembre 2018.

I trader maggiormente ottimisti affermano anche sulla base delle performance oggi registrate che questa criptovaluta potrebbe raggiungere quota 100 dollari nei prossimi anni.

Noi al momento consigliamo di restare cauti anche perché si tratta sempre di investimenti rischiosi.

Ripple: caratteristiche

In breve, si tratta di una valuta digitale che viene utilizzata dalle banche per effettuare pagamenti globali più veloci, con un basso costo e on-demand per qualsiasi tipologia e quantitativo di pagamento.

Ripple: caratteristiche

Ripple: caratteristiche

Da qui ne possiamo ricavare che si tratta di una moneta digitale veramente sorprendete, che offre dei risultati eccellenti attraverso questa tecnologia utile per altro al fine di ottenere:

  1. nuove opportunità d’investimento;
  2. costi di processazione più bassi;
  3. un’esperienza per il consumatore complessivamente migliore.

Un’latra delle sue caratteristiche è riferita all’utilizzo di Ripple. Infatti le banche possono ottenere nuovi clienti ed aumentare i propri profitti attraverso prodotti e servizi differenziati.

Ecco dunque che l’utilizzo di Ripple da parte delle banche presuppone la diminuzione dei costi di back office della banca attraverso un processo che consente di effettuare pagamenti internazionali.

Ti possiamo anche dire che oggi sono ben 15 le banche internazionali che lavorano con Ripple con una copertura dell’87% delle coppie di valute, ad oggi sono nove i paesi che utilizzano Ripple.

Ancora possiamo notare un’altra grande caratteristica: Ripple è sia il nome per una criptovaluta digitale (XRP) che per il network dove la valuta viene trasferita.

In pratica si tratterebbe di un sistema distribuito opensource.

Nota anche che ad oggi essa si pone come obbiettivo quello di consentire alle persone di utilizzare i servizi finanziari senza ritardi o commissioni troppo alti.

Ripple offre la possibilità al denaro di “scorrere liberamente”, risolvendo il problema delle istituzioni e banche che rendono sempre difficile il flusso del denaro con le commissioni e ritardi di processazione.

Proprio allo stesso modo di come funziona per il Bitcoin, anche il Ripple si basa su un network completamente open source.

Tutta la sua rete oggi si posa su una possibile modifica da parte dei suoi creatori, secondo ovviamente le regole stabilite dal network.

Ad oggi la rete Ripple è composta da 3 elementi:

  1. Criptovaluta (XRP) Ripple;
  2. Borsa;
  3. Network.

In molti hanno descritto Ripple anche come un sistema di banche ed intermediari finanziari, visto e considerato che il sistema Ripple si basa essenzialmente sulla fiducia.

Ripple VS Bitcoin

Passiamo ora ad analizzare quelle che sono le differenze che intercorrono tra essa e il Bitcoin. Al momento ti possiamo dire che sono numerose e che noi tratteremo solo le principali.

ripple vs bitcoin

ripple vs bitcoin

In breve si tratta di 2 criptovalute estremamente diverse.

Se il Bitcoin è una criptovaluta nella sua concezione generale, il Ripple è considerato come un network per le banche che necessitano di effettuare trasferimenti di denaro in valute diverse.

Per far questo utilizzano il Ripple come valuta principale.

Ecco una delle prime differenze a cui ne fa seguito un’altra correlata.

Questa è considerata come una differenza molto più profonda e prevede che il Ripple ha un network centrale, mentre il Bitcoin è decentralizzato.

Il Ripple ancora può non essere considerata una vera “criptovaluta libera” ma la si dovrebbe meglio considerare come un qualcosa che sfrutta la tecnologia delle criptovalute per proporre una soluzione molto simile ai metodi di pagamento “classici”.

Anche in merito all’offerta vi sono delle che non hanno paragone.

Il Bitcoin ad esempio ha un tetto massimo fissato a 21 milioni, mentre Ripple è soltanto a quota 100 miliardi.

Ripple possiamo dunque definirlo migliore di Bitcoin?

Dipende ovviamente dal tipo di utilizzo.

Noi non ne siamo molto convinti di questo anche perché non crediamo che Ripple sia estremamente migliore rispetto al Bitcoin a causa della mancanza della decentralizzazione del suo network.

Ad oggi ti possiamo solo dire che il Ripple può vantare una buona parte della sua fama al grande interessamento da parte delle banche.

Ripple Quotazione


La quotazione di Ripple ha continuato a subire un aumento per quanto concerne la capitalizzazione di mercato e anche nel valore.

Si deve anche considerare che il prezzo di Ripple è aumentato ad un ritmo sostenuto nel 2017.

Infatti in un solo anno, esso è arrivato a superare il livello di 0.05 e spingendosi oltre gli 0.20 centesimi di dollaro per XRP.

Secondo tantissimi esperti l’aumento che ha sostenuto il prezzo di Ripple lo si deve al grande interessamento da parte delle banche.

Sono queste oggi che stanno investendo in questo settore in quanto credono fortemente che sia molto più di tutto quello che in questa guida abbiamo riportato e che riporteremo.

Il business per l’invio e la ricezione dei pagamenti è un mercato che vale ben 500 miliardi di dollari l’anno.

Ripple sta ottenendo molti accordi di partnership con moltissime banche di primo livello e questo non può far altro che esultare di gioia coloro che hanno investito su di essa.

Perché la criptovaluta Ripple ha una tale capitalizzazione di mercato?

Perché la criptovaluta Ripple ha una tale capitalizzazione di mercato?

Perché la criptovaluta Ripple ha una tale capitalizzazione di mercato?

Al momento possiamo vedere che la capitalizzazione di mercato di XRP è posta a quota 8.155.141.842 dollari.

Questo risultato è il frutto derivante dal seguente calcolo:

$ 0.2111488 X 38.343.841.883 XRP = $ 8.155.141.842

Ora, se esaminiamo il sito ufficiale di Ripple, è facile notare che la capitalizzazione di mercato di XRP è attualmente: $ 21.113.630.800.

Questo risultato proviene ancora una volta dal seguente calcolo:

$ 0.2111488 X 99.994.462.654 XRP = $ 21,113,630,800.

Nella formula di capitalizzazione di mercato, c’è una componente variabile che è appunto il prezzo.

Nel momento in cui il prezzo aumenta, la capitalizzazione di mercato aumenterà automaticamente.

Questo presuppone anche che man mano che Crypto crescerà, attirerà sempre più investitori e quindi sempre più denaro.

Sempre più maggiori investitori vuol dire anche aumento della domanda di criptovaluta XRP e quindi di un aumento del prezzo.

Facciamo un ulteriore passo indietro, fino ad arrivare a maggio 2017.

In questo preciso periodo di tempo e per un breve lasso di tempo XRP è stata la seconda più grande criptomoneta ancora una volta in termini di capitalizzazione di mercato.

In alcuni casi ha anche superato l’ethereum. Ma ci riferiamo sempre e soltanto ad un periodo di tempo circoscritto in quel mese.

Al fine di creare una stabilità a lungo termine, Ripple ha annunciato anche di voler utilizzare e vendere la sua valuta in modo strutturato.

Entro la fine del 2017, la società metterà in deposito 55 miliardi di XRP con una produzione fino a 1 miliardo di XRP sul mercato ogni mese. Questo potrebbe anche dare al momento l’idea di quello che succederà nei prossimi mesi.

Se facciamo un confronto con i Bitcoin è possibile notare come essi hanno una capitalizzazione di mercato di oltre $ 115 miliardi con un prezzo vicino a $ 8.000.

Ora, se il prezzo XRP raggiungesse $ 3 in futuro, potrebbe succedere che la sua capitalizzazione di mercato fosse molto simile all’attuale limite del mercato di BTC.

Noi ti possiamo anche dire che oggi queste cifre sono pura speculazione.

Questa analisi la si è dovuta soprattutto alla domanda attuale di Ripple e del prezzo di mercato. Per altro possiamo confermare che il valore di Ripple potrà raggiungere prezzi compresi tra $ 1-3 dal 2018 – 2020.

Ma allora conviene comprare Ripple?

Non lo possiamo dire con esattezza. Tutto quello che ti possiamo dire è che Ripple ha una lunga strada da percorrere.

Ma allora conviene comprare Ripple?

Ma allora conviene comprare Ripple?

Inoltre se si considera anche il fatto che sono sempre più gli istituti e gli scambi finanziari che stanno adottando transazioni a catena, allora possiamo prevedere che le prospettive di espansione e crescita sono elevate.

Ripple sta anche pianificando l’avvio di portafogli di fondi di criptovaluta. Questo processo, potrebbe in buona parte rafforzare ulteriormente la sua posizione.

Sicuramente se oggi si acquistano Ripple, negli anni a venire si potrebbero ottenere grandi risultati.

In sostanza, se le criptovalute sono il futuro del mondo finanziario, allora ti consigliamo oggi stesso di comprare Ripple in quanto sarà una delle principali valute digitali.

Come comprare la criptomoneta Ripple nel 2018?

Oggi ci sono diverse alternative per investire in Ripple.

Noi come sempre ti consigliamo di investire nel trading online e quindi sul valore del prezzo di ripple senza possederla fisicamente.

Perché sono nate le criptomonete?

Come comprare la criptomoneta Ripple nel 2018?

Questo sistema presuppone di fare trading online con i CFD su Ripple.

Uno dei migliori broker in assoluto che oggi ti offre questa possibilità è IQ Option, che ti permette di fare trading online e di investire in modo serio e professionale.

In sostanza il broker IQ Option è un broker regolamentato ed autorizzato CySEC che offre un conto demo gratuito da 1000 € grazie al quale puoi mettere in atto la tua strategia di trading online e fare pratica sui mercati finanziari senza perdere un centesimo del tuo investimento.

In alternativa, puoi utilizzare il conto reale con un deposito minimo da 10 € e trade reali a partire da un euro.

Tieni presente che se vuoi puoi anche aprire un account VIP che offre differenti soluzioni di trading e tantissimi altri vantaggi che non sono compresi nel conto classico.

Infine ricordiamo anche che IQ Option ti mette a disposizione una piattaforma con cui puoi fare trading su 12 differenti criptovalute ma anche su tantissimi altri asset come ad Forex, ETF, materie prime, indici, ecc.

Per acquistare XRP con IQ Option devi aprire il tuo account di trading.

Apri un conto demo IQ Option

Un nostro consiglio?

Inizia con il conto demo gratuito IQ Option e solo dopo aver accumulato una certa esperienza nel trading di criptovalute tramite il tuo account demo, ti consigliamo di passare al conto reale.

Investire in Ripple con i CFD e IQ Option

Nota anche che se non si vuole acquistare Ripple puoi sempre investire su di essa come detto poc’anzi attraverso i CFD che ti permettono di fare trading senza possedere il bene e che possiamo definirla come un  soluzione conveniente.

Investire sul trading con le criptovalute e i CFD

Investire in Ripple con i CFD e IQ Option

Noi siamo certi che il modo migliore per investire in Ripple in modo conveniente è utilizzare i CFD.

Essi sono offerti da IQ Option e sono considerati come uno strumento finanziario molto particolare, per altro estremamente semplice da utilizzare.

Un CFD replica in breve il prezzo di un qualunque altro asset finanziario, ad esempio il Ripple.

Da qui ne deriva che il prezzo di un CFD sul Ripple è quindi identico a quello del Ripple, ma non ne determina il possesso materiale del bene.

In pratica grazie ai CFD è possibile investire al rialzo (in questo caso si dice comprare) o al ribasso (vendere allo scoperto).

I CFD hanno molti vantaggi fondamentali.

Questo vuol dire che essi ti offrono la possibilità di guadagnare sia quando il valore del Ripple scende sia quando aumenta.

Se si considera la volatilità che detiene Ripple e tutte le altre criptovalute è facile notare come questo sia veramente conveniente.

Inoltre, i CFD sono degli strumenti finanziari regolamentati, e come tali sono sottoposti al controllo delle autorità di vigilanza (CONSOB per l’Italia).

Anche IQ Option è un broker regolamentato e quindi fare trading con questo broker presuppone la possibilità di farlo con una piattaforma sicura.

I CFD sono infine da considerare come uno strumento abbastanza intuitivo e facile da usare.

Infine ricorda che IQ Option ti offre anche delle video lezioni gratuite che ti permettono di operare con i CFD apprendendo in modo semplice ed immediato.

Nota anche che i CFD sono un prodotto a leva e questo presuppone la possibilità di un investimento minimo a fronte di una quantità maggiore.

Apri un conto IQ Option

24Option trading  criptovalute

24Option: piattaforma di trading regolamentata ed autorizzata

24Option: piattaforma di trading regolamentata ed autorizzata

Scegliendo di investire con il broker 24Option come alternativa aIQ Option.

Anche in questo caso, si tratta di un broker regolamentato ed autorizzato che ti offre tantissime alternative di investimento, delle ottime soluzioni di diversificazione delle strategie e del portafoglio di investimento. Non perdere tempo!

Apri un conto di trading 24Option ed investi sui tanti asset che esso ti mette a disposizione! Investi su Ripple con il conto demo gratuito o con il conto reale da 100€

>>Leggi anche:

Trading su Ripple: opinioni e considerazioni finali

Come avrai notato in questo nostro approfondimento, Ripple è stato considerato da molti trader come uno dei migliori asset del 2017.

Per altro molti analisti confermano che il prezzo di XRP salirà nei prossimi anni.

La criptovaluta Ripple, XRP può raggiungere quindi il valore di $ 100 entro il 2020 con innovazione costante nella sua piattaforma, e questo potrebbe anche comportare un maggior aumento degli investitori se non anche un aumento del prezzo derivante da una maggior domanda e da una maggiore fiducia dei leader del mercato e crescente interesse degli investitori.

Apri un conto IQ Option
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Come posso spendere i Litecoin una volta acquistati?
Quanto vale un Litecoin in Euro? Quotazione e grafico in tempo reale

Quanto vale Litecoin LTC in dollari o euro? Sei anche tu alla ricerca del valore reale di Litecoin? Vuoi sapere...

Chiudi