MyEtherWallet guida e opinioni sul wallet ether

Pubblicato da TommasoP il: 8 ottobre 2018

Oggi sono in tanti i trader che cercano delle ottime soluzioni per investire con le Criptovalute. Abbiamo detto diverse volte all’interno dei nostri approfondimenti che è possibile investire sulle criptovalute sia acquistandole tramite wallet sia tradandole tramite le piattaforme di trading CFD regolamentate.

In questa guida, invece, ti parleremo di MyEtherWallet.

Si tratta di un sito dove è possibile creare un tuo wallet; puoi anche creare il tuo portafoglio fisico per conservare le criptomonete ed in particolare la criptomoneta Ether, quella associata al protocollo Ethereum (ETH).

Infine puoi anche conservare tantissimi token che sono compatibili con lo standard ERC-20.

myetherwallet

MyEtherWallet

Cos’è MyEtherWallet?

MyEtherWallet possiamo definirlo non come il classico wallet online di un exchange, una piattaforma di scambio. Non lo possiamo neanche considerare un web wallet standard.

MyEtherWallet a differenza dei wallet fisici, ovvero i cosiddetti full-node che richiedono di trasmettere e di archiviare la blockchain all’interno del proprio computer, è interamente strutturato tramite web application.

Questo vuol dire poter creare un nuovo portafoglio fisico utile a conservare all’interno del tuo computer Ether e gli altri token ERC-20 senza dover scaricare la blockchain.

Nel caso in cui scegli di effettuare la registrazione su MyEtherWallet ti raccomandiamo di analizzare bene il percorso url: Https://Myetherwallet.com.

Lo ricordiamo al fine di una tua maggiore sicurezza, in quanto, sul web ci sono tanti scammers che hanno creato dei siti uguali. Il loro intento è quello di rubare le criptovalute possedute da ignari utenti che cadono nella trappola.

Chi è MEW?

myetherwallet

MyEtherWallet

MyEtherWallet lo si deve considerare come un’interfaccia clienti gratuita, open source. Essa ti permette di interagire direttamente con la blockchain ma sempre mantenendo il pieno controllo delle tue chiavi e dei tuoi fondi.

In questo caso devi sapere che solo tu sei responsabile della tua sicurezza. Non è possibile recuperare i fondi o congelare il tuo account nel caso in cui perdi la tua chiave privata.

MyEtherWallet non è una banca

Questo concetto è molto importante. Nel momento in cui apri un conto in una banca, crei un account per te sul loro sistema. E’ la banca a tenere traccia delle tue informazioni personali come:

  • Password;
  • Account;
  • Saldo;
  • Transazioni;
  • Tuoi soldi.

La banca ti consente di scrivere un assegno o di addebitare la tua carta di debito al fine di inviare denaro, ma anche controllare il saldo, reimpostare la password e ottenere una nuova carta di debito in caso di smarrimento.

Hai un conto con la banca? Sei tu a decidere quanti soldi puoi inviare, dove e come conservarli.

MyEtherWallet è un’interfaccia

Nel momento in cui crei un account MyEtherWallet generi un set di numeri crittografici che come ben sai è la tua chiave privata e la tua chiave pubblica (indirizzo). La gestione di entrambe le chiavi avviene interamente sul tuo computer, all’interno del tuo browser.

Per eseguire le tue operazioni per altro non ti viene addebitata nessuna commissione di transazione. Questo perché stai semplicemente usando l’interfaccia al fine di interagire direttamente con la blockchain.

Attenzione a non confondere la chiave privata con la chiave pubblica (indirizzo), in quanto quest’ultima la puoi inviare a qualcun’altro al fine di ricevere ETH o token. Se invece invii la tua chiave privata a qualcuno, questo prende il pieno controllo del tuo account.

WTF è una Blockchain?

Considera che la blockchain è un enorme foglio di calcolo globale e decentralizzato. Esso tiene traccia di chi ha ti ha inviato monete e di quante te ne ha inviate, compreso il saldo del tuo account.

Il tutto viene memorizzato e gestito da migliaia di persone (minatori) in tutto il mondo che dispongono di computer speciali. I blocchi nella blockchain sono costituiti da tutte le singole transazioni inviate da MyEtherWallet.

Nel caso in cui invece vedi il tuo saldo su MyEtherWallet.com, stai vedendo i dati sulla blockchain e non sei all’interno del sistemi personale.

MyEtherWallet non può:

  • Accedere al tuo account;
  • Inviare i tuoi fondi per conto tuo;
  • Recuperare o modifica la tua chiave privata;
  • Ripristinare o reimpostare la tua password;
  • Invertire, cancellare o rimborsare le transazioni;
  • Bloccare gli account.

Solo tu sei il responsabile della tua sicurezza. Se perdi la tua chiave privata o password, nessuno può recuperarla.

Come creare un Wallet in Myetherwallet.com

myetherwallet

Come creare un Wallet in Myetherwallet.com

Al fine di creare il tuo portafoglio su MyEtherWallet, devi collegarti sul sito www.myetherwallet.com e seguire i passaggi che ti sono richiesti.

Ti basta inserire una password robusta che sia composta almeno da 9 caratteri. Una volta fatto questo, non devi far altro che cliccare su Crea Nuovo Portafoglio.

La nostra raccomandazione è quella di scegliere una password che sia abbastanza difficile. Questa deve essere conservata con cura, in un posto al sicuro in quanto se persa non sarà più possibile recuperarla. Senza password non potrai accedere al denaro investito, in Ether e token ERC-20, in quanto non potrai neanche ripristinarla.

Solo a seguito di inserimento e confermato della password, ti apparirà la schermata relativa al download del File Keystore. Questo ti permette di scaricare la tua chiave privata.

Essendo una chiave privata non devi mai smarrire il file e anche in questo caso devi conservarlo con grande cura. Si tratta della chiave corrispondente sostanzialmente al denaro investito in Ether e/o token ERC-20.

Noi raccomandiamo sempre di non conservare la chiave privata (UTC/JSON) all’interno del tuo PC. Meglio invece conservare diverse copie su 2-3 chiavette USB e conservate in loghi sicuri.

Premesso questo, una volta che hai scaricato il file non devi far altro che accettare le condizioni e poi cliccare su Continua. Da qui appare la schermata relativa al salvataggio della chiave privata. Devi solo copiare e incollare la stringa all’interno di un file messo in sicurezza in quanto, in termini bancari, l’indirizzo corrisponde sostanzialmente al proprio codice IBAN.

Stampa portafoglio cartaceo MyEtherWallet

Il passaggio successivo è quello relativo alla Stampa del portafoglio cartaceo.

Si tratta di un’operazione opzionale anche se a nostro avviso sarebbe opportuno stamparlo e possederne sempre una copia. Quello che stamperai corrisponde al backup di tutto il wallet. Anche questo deve essere conservato in un luogo sicuro.

Come inviare Ether ad un altro account?

A questo punto non ci resta che esaminare il passaggio successivo, ovvero come inviare Ether ad un altro account.

Direttamente dal sito di myetherwallet.com dvi procedere con il cliccare nella parte alta a sinistra della home page: Invia ether e token.

Successivamente ti viene richiesto di selezionare l’opzione File Keystore (UTC/JSON) e di caricarlo dalla chiavetta USB (ovvero dove in precedenza il file è stato salvato). Qui devi prestare particolare attenzione al fatto che l’operazione non stia avvenendo da un sito scam.

Solo dopo aver caricato il file clicca su Seleziona File Portafoglio. L’applicativo ti avviserà che il tuo portafoglio è crittografato. Questo vuol dire che devi inserire la password fissata all’inizio dell’apertura del wallet.

Da qui devi procedere con il cliccare su Sblocca al fine di accedere alla sezione dalla quale sarà possibile inviare Ether ad un altro account rappresentato da un altro indirizzo.

All’interno del campo Indirizzo destinatario devi inserire:

  • Indirizzo del wallet del destinatario;
  • Importo da Inviare (devi inserire il numero di ETH da inviare).

Nota bene: Limite gas è un valore che Myetherwallet fissa di default per determinare i costi di transazione. Anche aumentando il Limite gas per la transazione, aumenterai la velocità con la quale sarà completata l’operazione anche se ti costerà di più.

Solo a seguito dell’inserimento e del controllo di tutti i dati, potrai cliccare prima su Genera Transazione e poi su Invia Transazione.

A questo punto ti compare un’ultima schermata di conferma. Qui compariranno tutti i dati inseriti in precedenza e che puoi controllare prima di inviare Ether ad un altro account.

Nel caso in cui i dati inseriti sono corretti, basta cliccare su Sì, sono sicuro. Ora non ti resta che eseguire la transazione.

L’operazione si conclude definitivamente solo se si hanno degli Ether sufficienti all’interno del proprio wallet attivo su Myetherwallet.

Come funziona il sistema inverso?

Passiamo ora a consideriamo il passaggio inverso, ovvero il passaggio di Ether dall’exchange al wallet su MyEtherWallet.

Molto semplicemente, per trasferire Ether dall’exchange al wallet su MyEtherWallet ti basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Effettuare il login sulla piattaforma di scambio dove sono presenti gli Ether;
  2. Spostarti all’interno della sezione dove viene visualizzato il saldo;
  3. Utilizza la funzione Prelievo o Withdraw;
  4. Fissa l’importo ETH che vuoi trasferire ed inserisci come indirizzo destinatario quello presente nel backup cartaceo di MyEtherWallet, rappresentata dalla sequenza alfanumerica Your Address;
  5. Confermare il tutto tramite Invio.

Cosa devi sapere su MyEtherWallet?

myetherwallet

MyEtherWallet: creazione portafoglio

Nell’effettuare le tue operazioni potrebbe accadere che il processo sia lento. Questo vuol dire che si possono verificare dei ritardi nel perfezionamento di una transazione in Ether o token ERC20 effettuata con MyEtherWallet.com,.

Potresti controllare comune il seguito di questa operazione effettuando il monitoraggio dell’operazione stessa. Devi solo cliccare dalla home page sul link: Controlla lo stato della transazione.

Questo si trova nel menù in alto a destra. Da qui procedere con l’inserimento dell’indirizzo dell’operazione che è ancora in pending.

Come scambiare token Ethereum con altre criptomonete?

All’interno del sito MyEtherWallet.com è possibile anche procedere con lo scambio delle criptovalute.

Direttamente dalla Home Page di MyEtherWallet, ti basta cliccare su Scambia, dal menù in alto. Qui puoi utilizzare comodamente il servizio di scambio fra token Ethereum ed altre criptomonete.

MyEtherWallet: opinioni e considerazioni

MyEtherWallet è considerato come uno dei migliori wallet adatto a conservare e gestire Ether e altri token ERC20. Tutti i punti di forza di MyEtherWallet stanno nella facilità dell’uso e nell’assenza di software da scaricare.

MyEtherWallet se confrontato con gli altri exchange ti offre un maggior livello di sicurezza perché funziona tramite Javascript. Questo ti garantisce che l’elaborazione avviene sempre in locale.

Il limite di MyEtherWallet invece è che lo puoi utilizzare solo per conservare e gestire Ether e token ERC20, ma non altre criptovalute. In questo caso se vuoi operare anche con alte criptovalute ti consigliamo di dare un’occhiata a tutti i wallet da noi recensiti e riportati in seguito.

iattaforme wallet /exchange a confronto

hodly

schermata della piattaforma hodly – Iq Option

Per dimostrare come esso funziona, puoi confrontarle con le piattaforme di Exchange che abbiamo già recensito in altre guide.

BINANCE

Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com

BITFINEX

BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute

KRAKEN

KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin

SPECTROCOIN

Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute

Hodly IQ Option

Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Come funziona la strategia Penny Stock italiano di Timothy Sykes

Ti sei mai chiesto chi sia Timothy Sykes? E soprattutto sai cos’è penny stock? Timothy Sykes (Tim come si fa chiamare...

Chiudi