Gekko Bot opinioni – forum – recensione – truffa

Pubblicato da TommasoP il: 14 Febbraio 2019

Molto spesso ci troviamo ad affrontare argomenti come robot trading online o sistemi automatizzati che vengono pubblicizzati come degli ottimi strumenti per investire e guadagnare online senza fare nulla. Ovviamente la maggior parte di questi sono nella realtà delle vere e proprie truffe. All’interno di questa guida a approfondiremo Gekko bot, ovvero il bot opersource per il trading automatico di Bitcoin.

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

In questa guida abbiamo voluto recensire un sistema che viene definito, a detta dei suoi inventori, come uno strumento automatizzato che permette di guadagnare sui Bitcoin.

Gekko bot è molto popolare e questa sua popolarità la si deve al crescente utilizzo del Bitcoin. Lo abbiamo fatto con il solo scopo di comprenderne il funzionamento e capire se si tratta di una truffa o meno.

Molti trader principianti oggi si affidano a questi strumenti. Sono alla ricerca di un sistema che permette di ottenere dei profitti veloci che permetta loro di spendere poco tempo in investimenti. Il trading automatico di Bitcoin e molto ricercato da quasi tutti gli investitori. Ecco anche il perché di questo nostro approfondimento.

Qui cercheremo di dare una risposta concreta alle seguenti domande:

  • Funziona davvero Gekko?
  • È una truffa?
  • Fa perdere soldi o fa guadagnare?
  • Quali sono i vantaggi di Gekko rispetto a sistemi di trading automatico di Bitcoin famosi come eToro?

Continua la lettura di questo nostro approfondimento e troverai non solo la risposta a questi primi interrogativi, ma anche molti approfondimenti che vi permettono di ampliare le vostre conoscenze.

Prima di procedere oltre tenevamo a precisare un ultimo punto.

La maggior parte di coloro che decide di utilizzare Gekko per il trading automatico di Bitcoin alla fine non lo fanno. Come mai? Per il semplice fatto che si tratta di un programma molto complicato da utilizzare e come tale solo pochi sono in grado di fare il setup correttamente.

Gekko-Bot-Bitcoin-Opinioni-e-Recensioni-2019

Gekko Bot: Opinioni sulla piattaforma

Gekko Bot: opinioni e considerazioni iniziali

La nostra guida parte dall’analisi competa del sito ufficiale di Gekko Bot. In seguito abbiamo analizzato le recensioni apparse anche sui più importanti siti italiani interamente dedicati alle criptovalute. Infine abbiamo analizzato le opinioni di coloro che hanno effettivamente utilizzato Gekko e hanno pubblicato sui forum le loro opinioni e sui gruppi Facebook e Telegram le loro considerazioni.

In breve, prima di fornire una risposta a tutti i nostri lettori, abbiamo cercato di studiare nel dettaglio Gekko Bot.

Se vi state chiedendo se Gekko truffi, possiamo dire da subito che non è una truffa anche se molti lo considerano tale.

Questo lo si deve al fatto stesso che ci sono dei sistemi di trading automatico di Bitcoin che sono delle vere e proprie truffe. Esempi di sistemi poco seri e poco professionali possono essere:

Queste e molte altre possibili truffe le potete trovare all’interno della nostra sezione: Trading online truffa.

Abbiamo anche parlato di sistemi di trading automatico. Questi se non utilizzati nel migliore dei modi e con le giuste accortezze fanno perdere dei soldi. Ecco il motivo perché teniamo anche a precisare ai nostri lettori di non cadere nella loro trappola. Detto questo ribadiamo però che Gekko non è assolutamente una truffa e all’interno di questo approfondimento vi diremo anche il perché.Lo faremo rispondendo alla seguente domanda:

  • Se utilizzato in condizioni reali Gekko fa guadagnare veramente dei soldi?

Cos’è Gekko Bot?

gekko-gist

Gekko bot

Partiamo dal principio.

Gekko Bot lo possiamo definire un sistema di trading automatico opensource che consente di operare sul mercato del Bitcoin.

Da questa prima definizione ne deriva che la parola opensource sta a indicare che il codice sorgente con il quale funziona questo programma è pubblico. Se è veramente così, si tratta di un sistema che potrebbe garantire la massima trasparenza possibile. Il sistema permette:

  • aggregazione dei dati di mercato in real time;
  • calcolare indicatori di trading;
  • esecuzione di ordini live (tradebot);
  • simulazione dell’esecuzione dell’ordine;
  • calcolo delle metriche di profitto e di rischio;
  • rappresentazione grafica dei risultati in un’interfaccia web;
  • gestione e importazione di dati storici di mercato;
  • simulazione di mercati reali utilizzando dati storici (backtesting).

Gekko Bot è un sistema gratuito al 100%. questo perché essendo open source lo si può scaricare e istallare direttamente sul proprio computer.

Gekko comunica con gli exchange di criptovalute. Allo stesso tempo Gekko Bot però non conosce la strategia del trader o il suo portafoglio. Per tale motivo possiamo dire che il sistema di funzionamento è a canone inverso.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che funziona in modo del tutto inverso; è il trader che deve dire a Gekko Bot cosa fare. Il bot poi si occuperà solo di eseguire le operazioni sul mercato del Bitcoin comunicando con 14 exchange tra cui:

Grazie a Gekko Bot è anche possibile creare delle ottime strategie di trading. !Queste le si possono mettere in atto su dati storici (backtesting) oppure direttamente sul mercato reale a prescindere che si utilizzi un conto demo o che si utilizzi un conto reale.

Puoi avere maggiori dettagli e approfondimenti sugli exchange, analizzando la tabella di seguito riportata:

Piattaforme wallet /exchange a confronto

hodly

schermata della piattaforma hodly – Iq Option

BINANCE

Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com

BITFINEX

BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute

KRAKEN

KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin

SPECTROCOIN

Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute

Hodly IQ Option

Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

Gekko Bot Ita funziona?

Passiamo ora a rispondere alla fatidica domanda che molti di voi si stanno ponendo:

  • Gekko Bot funziona?

Per rispondere a questa domanda si deve considerare la strategia che si utilizza. Tutto dipende dalla strategia del trader.

Gekko Bot non è un sistema di intelligenza artificiale e come tale non prende delle decisioni. Siete voi in quanto trader a comunicare al bot la vostra strategia.

Attenzione, perché fare questo non è per nulla semplice o facile.

Se si tratta di una strategia ottima per investire o di una strategia inutile, questo lo dovete sapere voi e non certo Gekko. Se è ottima allora Gekko potrebbe funzionare. Questo però potrebbe comportare anche dei rischi e dei problemi come vedremo in seguito.

Nel caso in cui invece la strategia non funziona, ovviamente si perdono dei soldi. Per guadagnare con il Bitcoin utilizzando Gekko, si devono conoscere i mercati e certamente si deve anche essere degli esperti trader, ovvero dei trader che siano in grado di impostare delle strategie vincenti oltre che esperti di informatica per riuscire a installare il bot.

I problemi riscontrati con Gekko sono però molto più grandi di questo.

Ad esempio ci sono dei trader esperti che sono capaci di elaborare strategie veramente vincenti e che perdono comunque soldi utilizzando Gekko. Come mai?

Potrebbe accadere infatti che la loro strategia in teoria funziona e solitamente questi esperti la testano sui dati storici (backtesting) o anche in modalità demo, ovvero utilizzando i dati di mercato in tempo reale ma senza eseguire effettivamente le operazioni.

Come mai con la demo o con il backtesting le strategie si rivelano vincenti e quando si opera realmente fanno perdere soldi?

Anche questa è una domanda a cui molti trader pongono un’attenzione particolare.

Il problema reale è che Gekko per eseguire delle operazioni deve interfacciarsi con gli exchange. Per farlo occorre del tempo, definito tempo di latenza, necessario a connettere gli exchange e l’esecuzione effettiva degli ordini. Il tempo potrebbe essere anche abbastanza lungo e gli ordini vengono eseguiti sempre con grande ritardo.

Gekko Bot strategies : esempio di come funziona

Per comprendere meglio quanto detto in precedenza facciamo un esempio concreto. Supponiamo di utilizzare una strategia che preveda (correttamente) di comprare Bitcoin al fine di ottenere un profitto derivante dall’aumento del prezzo.

Si potrebbe assistere ad un risultato finale che potrebbe essere questo:

  • Gekko compra Bitcoin quando il prezzo ormai è aumentato e di conseguenza inizia a scendere.

Se questo avviene il trader perde soldi.

La stessa strategia, provata con i dati storici o con la demo, invece garantisce profitti al trader. Perché questo? Perché purtroppo nella demo non sono previsti i tempi di latenza.

Si tratta di un elemento che deve essere preso in considerazione nel momento in cui si investe e alla quale si devono aggiungere gli intoppi di percorso come ad esempio i piccoli e grandi malfunzionamenti degli exchange a cui Gekko si connette per eseguire le operazioni.

In sostanza, possiamo dire che Gekko potrebbe essere una grande idea ma presenta numerose criticità.

Gekko guida alle criticità

Quali sono queste criticità? Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo di questo sistema? In seguito li elencheremo:

  • è complicato da utilizzare;
  • bisogna essere esperti di strategie di trading;
  • le strategie che funzionano in demo o con dati storici spesso non funzionano quando si fa trading reale.

Gekko Bot truffa o funziona davvero?

gekko vantaggi

Vantaggi di Gekko Bot

Gekko abbiamo visto che è un bot in grado di effettuare numerose operazioni. Queste a volte sono molto complesse e per questo non utilizzate dai trader che investono con i Bitcoin. Per comprendere davvero il suo funzionamento, di seguito abbiamo riportato alcune delle funzionalità principali:

  • esecuzione degli ordini in automatico;
  • backtesting dei prezzi di mercato;
  • rappresentazione degli Indicatori di Trading;
  • importazione degli storici di mercato.

Come vedrete (nel caso in cui sceglierete di utilizzare questo bot) le funzioni sono gratuite al 100%. Per eseguire il bot Gekko non dovete far altro che scaricare e installare il software sul proprio pc.

Come per tutti i sistemi, però, non si deve pensare che sia un sistema che funzioni da solo. Gekko Bot funziona se gli viene impostata una propria strategia e gli sono indicate delle regole di money management.

A bene vedere si tratta di operazioni alquanto complesse che non possono essere portare a termine nel breve termine. Peraltro servono delle conoscenze di trading e di programmazione abbastanza ampie.

Senza prenderci in giro, un trader alle prime armi non potrebbe utilizzarlo se non con una serie di difficoltà. 

In pratica deve essere il trader a dire a Gekko come muoversi sui mercati finanziari e non il contrario. È solo dopo che Gekko si collegherà agli exchange Bitcoin, iniziando ad operare secondo le regole stabilite.

Possiamo dire quindi che Gekko è una tecnologia flessibile per tutti quelli che possiedono le capacità di creare un algoritmo di trading e testarlo sui dati storici oppure in tempo reale sul mercato.

Come funziona Gekko? Passi da seguire per il corretto funzionamento

In breve Gekko Bot è un software di trading automatico e backtesting, gratis e Open Source. Esso è scritto in Javascript e funziona con nodejs.

Allo stesso tempo è uno strumento nato per rende semplice e immediata l’automatizzazione delle strategie di trading. Se funzioni o meno? Questo lo dovete stabilire voi in base alle vostre competenze.

A seguito di avvenuta installazione, si deve sviluppare e impostare una propria strategia di trading. È possibile anche iniziare con quelle che ci sono di esempio e che sono integrate all’interno del pacchetto software.

Ad ogni modo possiamo dire che Gekko Bot esegue le strategie automaticamente utilizzando 3 modi differenti:

Backtest

Ovvero si effettua una simulazione della strategia su un periodo di dati storici. In questo caso Gekko fornisce le informazioni su cosa sarebbe successo se avessimo applicato tale strategia in passato. Esso indica:

  • operazioni che sarebbero state eseguite;
  • le prestazioni complessive;
  • le metriche di rischio;
  • altri fattori.

Paper Trader

Si tratta di un’operazione che permette di eseguire la propria strategia in tempo reale e allo stesso tempo effettuare una simulazione di trading con il fine di vedere in tempo reale la rendita della strategia.

Tradebot

Si può eseguire in tempo reale la propria strategia e allo stesso tempo compiere automaticamente gli ordini sulla base di quanto programmato. Questo avviene sfruttando le API dell’exchange a cui siete interessati.

Come potete vedere si tratta di modalità che possono essere eseguite direttamente dall’interfaccia utente. Questa mostrerà grafici e statistiche inerenti al rendimento e al rischio.

L’interfaccia di Gekko è molto semplice da utilizzare a prescindere dal modo che si sceglie di farlo funzionare.

Strategie

Gekko di base detiene alcune strategie di esempio che implementano un singolo indicatore. Se si sceglie di utilizzare le nozioni di javascript di base non è difficile svilupparne alcune personalizzate.

Si possono utilizzare ben oltre 130 indicatori atti a creare un modello di previsione. Noi abbiamo riportato di seguito una serie di indicatori che si possono utilizzare con questo sistema.

Gekko bot recensioni sui forum

Le recensioni apparse su alcuni dei più importanti siti di criptovalute italiani sono molto buone. Sono infatti favorevoli al progetto.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che molti apprezzano il fatto che sia gratuita e anche opensource.

Leggendo le recensioni viene fuori però che le strategie funzionano solo e soltanto con il backtesting o in demo. Le stesse recensioni oggi mettono in guardia l’utilizzare effettivo di Gekko per operare sui mercati reali per i principi che abbiamo esposti in precedenza.

Le recensioni che abbiamo letto infatti ci offrono un dato estremamente significativo: la parte più grande della recensione è occupata proprio dalla spiegazione dei complessi procedimenti per installare e utilizzare il software.

Quali sono le opinioni dei trader su Gekko Bot?

Infine anche le opinioni su Gekko Bot, espresse da coloro che hanno utilizzato il software di trading automatico su Bitcoin, lamentano nella maggior parte dei caso lo stesso problema:

  • difficoltà di utilizzo;
  • grande differenza tra i risultati demo e reale.

Molti sono anche i post che si trovano sui forum e che non contengono opinioni su Gekko ma che nella realtà sono delle vere e proprie richieste di aiuto per installare o utilizzare il bot. Ad ulteriore conferma vi è anche il fatto stesso che se non siete dei trader esperti, non potete fare trading automatico di Bitcoin con questo software.

>>Leggi anche: Robot Criptovalute: come fare Trading automatico di criptovalute

Con Gekko Bot si guadagna davvero?

Gekko Bot abbiamo detto è un bot che consente realmente di operare con i Bitcoin in modo automatico tramite algoritmi e indicatori tecnici.

Tuttavia uno degli aspetti più importanti (che per molti trader sono i guadagni) non è trattato sul sito ufficiale del sistema. Questo potrebbe far ben sperare e come tale non si dovrebbe trattare di una truffa.

È un sistema che non promette guadagni facili e veloci come invece affermano molti sistemi truffe. Questo è un punto sicuramente a favore di Gekko Bot. Peraltro, rimanendo sempre sul tema sicurezza, gli ideatori di Gekko Bot avvisano sempre che il sistema lo si può utilizzare a proprio rischio e pericolo.

Allo stesso tempo, però non abbiamo prove tangibili che il sistema Gekko Bot funzioni veramente sui mercati reali. Ecco il motivo per il quale molti trader si pongono questa domanda:

  • Gekko consente davvero di guadagnare soldi veri?

Quello che possiamo dire è che Gekko potrebbe davvero funzionare. Purtroppo per via delle sue caratteristiche di funzionamento non possiamo affermare che è un sistema che davvero funzioni al 100%, come anche non lo sono tutti gli altri sistemi di trading automatico.

Sui forum di trading specializzati, abbiamo riscontrato infatti che ci sono trader con moltissima esperienza e che sono comunque riusciti a perdere dei soldi usando Gekko Bot. Questo però non equivale a dire che si tratta di una truffa.

Alternativa per il trading automatico di Bitcoin

I malfunzionamenti di Gekko non devono indurre i trader a pensare che sia impossibile fare trading automatico di Bitcoin. Questo perché ad oggi esiste davvero una soluzione che funziona veramente bene e che come tale consente a tutti, anche a chi non è esperto di informatica o di trading, di poter operare in modo automatico sul Bitcoin.

Ovviamente in questo caso facciamo riferimento al mercato reale e non ad un simulatore.

Soical trading eToro

Possiamo considerare una delle migliori opzioni per fare trading automatico di Bitcoin, eToro.

eToro rappresenta una delle piattaforma di trading online migliori sul mercato, per altro completamente gratuita (esattamente come Gekko) ma che è molto semplice e facile da usare, anche se siete dei trader inesperti.

Con eToro non si devono installare software e la piattaforma la si può utilizzare direttamente tramite interfaccia web. In sostanza la piattaforma la possono utilizzare tutti, anche coloro che non hanno assolutamente esperienza.

La piattaforma eToro non ha bisogno di interfacciarsi con gli exchange come invece avviene per Gekko. Al fine di eseguire gli ordini è possibile farlo in modo completamente autonomo e diretto e quindi si può acquistare e vendere o anche procedere con la vendita allo scoperto.

Questo significa che se una strategia funziona con la demo funziona anche sul mercato reale esattamente allo stesso modo.

Vantaggi di eToro

Anche se unico è molto attraente. eToro ha rivoluzionato completamente il concetto di trading automatico considerando la possibilità per i trader di copiare i trader più esperti. Questo potrà avvenire in modo automatico e per tutte le operazioni che eseguono gli altri trader.

Con eToro è possibile cercare i trader che hanno guadagnato di più nel passato e si può copiarli con un semplice click.

Il trading automatico offerto da eToro presuppone diversi vantaggi:

  • è semplice e intuitivo e come tale tutti i trader, esperti e non possono utilizzarlo e come tale possono aspirare a ottenere dei risultati positivi senza sforzo.
  • si tratta di un sistema che Funziona in modalità demo che con conto reale;
  • non è necessario elaborare la propria strategia di trading in quanto è possibile optare per copiare le strategie di altri trader professionisti.

Non è un caso infatti che eToro offra una delle piattaforme per trading di Bitcoin più utilizzata al mondo. Essa infatti è completamente gratuita e come tale non applica commissioni. Allo stesso tempo è molto sicura e affidabile e garantisce anche standard elevati per tutti i suoi utenti.

Apri il tuo conto gratuito eToro. Prova la semplicità del social trading e del copy trader!

Come mai i trader professionisti accettano di farsi copiare su eToro?

Molto semplicemente perché ci guadagnano. Infatti eToro ricompensa questi trader con denaro in base al numero dei follower (trader che copiano).

Proprio per tale motivo questi trader professionisti danno il consenso a farsi copiare e sono anche disponibili all’interno della community eToro ed offrono consigli e aiuto ai meno esperti.

Puoi trovare tutti gli approfondimenti in merito al social trading eToro analizzando le seguenti guide:

  1. migliori trader da copiare su eToro
  2. Come Comprare Bitcoin in Italia con eToro [guida completa]
  3. Trading Bitcoin con eToro [come investire in criptovalute su eToro]
  4. eToro Popular Investor: ecco come Xavier86 è diventato un Popular Investor
  5. Guida eToro social trading: come evitare le truffe?
  6. eToro scheda ricerca: strumenti professionali per il tuo portafoglio
  7. Crypto CopyFund eToro dedicato alle criptovalute per investire in Bitcoin ed Ethereum
  8. Popular Investors eToro: Approfondimenti di Mercato e previsioni 2018
  9. Social Trading funziona? Opinioni Copy Trading eToro

Gekko Bot strategy: conclusioni

Possiamo concludere il nostro approfondimento affermando che Gekko è un bot open source che dovrebbe consentire il trading automatico di Bitcoin mediante l’utilizzo di 14 exchange di criptovalute.

Questo è vero! È anche vero però che si tratta di un software molto complicato da installare e allo stesso tempo da utilizzare per altro incapace di ottenere risultati positivi in tempi brevi quando si sceglie di operare su situazioni reali di mercato.

Gekko Bot è una piattaforma che analizza i mercati in tempo reale e allo stesso tempo esclude e valuta automaticamente le strategie che avete scelto nel corso del tempo.

Mentre il Bot svolge tutte queste funzioni memorizza anche i dati che visualizza. Il tutto rende possibile simulare le strategie di trading con dati storici atti a vedere se e quanto sarebbero stati proficui (backtesting).

In merito alle importazioni di dati si ricorda che è possibile:

  • scegliere uno tra i 22 exchange disponibili;
  • selezionare il cambio e l’asset che si desidera;
  • decidere un range temporale, che va da un minimo di un giorno ad un massimo non dichiarato;
  • infine cliccare su “Import” ed il gioco è fatto.

Ricordiamo ancora una volta che utilizzare il sistema Gekko NON equivale a possedere una macchina che fabbricare soldi. Si tratta di un software Open Source e come tale deve essere trattato.

Chi vuole fare trading automatico sui Bitcoin lo può fare invece utilizzando eToro ovvero la piattaforma semplice e intuitiva, facilissima da usare anche per i principianti la quale consente di copiare in modo automatico le operazioni dei trader migliori.

Apri il tuo conto gratuito eToro. Prova la semplicità del social trading e del copy trader!
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Cosa significa Marginazione?
Marginazione Trading: come funziona? Rischi e alternative a Fineco

La marginazione la possiamo definire come un metodo di trading attraverso cui l’investitore acquista dei titoli. Lo fa però utilizzando...

Chiudi