Ethereum Classic (ETC): previsioni 2019 – 2020 – 2021 – 2022 quotazione e prezzo

Pubblicato da TommasoP il: 20 Marzo 2019

Ethereum Classic è nata come formazione di una nuova versione della blockchain. Essa deriva da un hard fork, ossia da un fork non retro-compatibile. Molti affermano che è stata una soluzione tecnica scelta dalla stessa community, la quale ha scelto di staccarsi definitivamente dal codice originario, impedendo ai nuovi protocolli di potersi utilizzare sulla blockchain.

Una nuova versione della blockchain originale si è quindi evoluta dando vita ad un sistema completamente nuovo; è stato implementato un hard fork sulla blockchain di Ethereum al Blocco 192000 al fine di rimborsare la perdita degli investitori DAO invalidando in questo modo la transazione compromessa e formando una nuova versione della blockchain.

Ecco dunque come è nata Ethereum Classic (ETC).

ethereum-classic-previsioni

ethereum-classic-previsioni

Cos’è Ethereum Classic?

Cos’è Ethereum Classic?

Cos’è Ethereum Classic?

Ethereum Classic deriva dalla suddivisione di Ethereum. Possiamo definire Ethereum Classic una piattaforma di calcolo open source che si basa su una blockchain, che ha funzionalità di contratto intelligente che ha preso vita nel 2015.

Ethereum Classic è nata per opera di alcuni membri della comunità ETH che non approvavano il fork duro per motivi di immutabilità. È definita una nuova hard fork derivante dalla scelta della maggior parte della comunità di Ethereum che in un determinato momento storico ha scelto di procedere con questo nuovo hard fork.

Una seconda minoranza di utenti invece si disse contrario a questa scissione. Questi hanno proseguito operando sulla vecchia blockchain e definendo pertanto il nuovo sistema ribattezzato Ethereum Classic.

Tecnicamente possiamo dire che la blockchain di Ethereum Classic è la stessa del vecchio Ethereum fino al Blocco 192000. A questo punto è stato applicato il fork. Da qui in poi si nota come Ethereum Classic (ETC) è considerata una blockchain decentrata programmabile, esattamente come Ethereum.

Nell’ottobre del 2016 poi, ETC si è sottoposta a un fork tecnico al fine di adeguare il prezzo interno su Ethereum Virtual Machine (EVM).

Nel luglio del 2016, (in particolare su 1.920.000 blocchi), è stata eseguita una suddivisione ulteriore. Da allora Ethereum Classic divenne una blockchain parallela che si differenza da Ethereum.

ETC oggi è considerata una delle prime 20 criptovalute presenti nel mondo, con un elevato potenziale di crescita, rispetto alle altre criptovalute derivante da questa suddivisione.

>>Approfondimento: Migliori criptovalute 2019, top 10: classifica criptovalute  – 3 rischiose – 3 sicure – 3 medie 

Perché è stato creato Ethereum Classic?

ethereum-classic-previsioni

ethereum-classic-previsioni

Molto sul perché sia nato Ethereum Classic lo abbiamo detto in precedenza. Essa è nata a seguito dell’attacco DAO, dove la community originale di Ethereum si è divisa in due schietamenti:

  1. Il primo schieramento ha investito sugli effetti dell’attacco DAO e voleva dunque rimborsare gli investitori;
  2. Il secondo ha invece continuato con il vecchio codice.

In entrambi i casi, i membri della community che non hanno supportato l’idea di hard fork, hanno continuato a estrarre la vecchia versione della blockchain. Questi non hanno proceduto ad aggiornare la sua versione e hanno dato vita a Ethereum Classic.

Che cosa è il DAO

Solo due anni dopo esser stato lanciato il progetto Ethereum, il gruppo che ha fondato Ethereum ha ben pensato di investire e lanciare DAO.

  • Ma che cosa è?
  • Cosa è accaduto?

Possiamo affermare che DAO è l’acronimo di organizzazione autonoma decentralizzata il quale è stato ideato al fine di poter agire come un fondo di capitale di rischio decentralizzato per i progetti criptovalutari.

Allo stesso tempo, l’idea della community di Ethereum è stata quella di creare un’organizzazione decentralizzata che non possedeva un consiglio di amministrazione, senza dipendenti e senza un sistema di governo, il quale avrebbe utilizzato degli investitori indipendenti come attori principali.

Tornando indietro nel tempo, arriviamo a maggio 2016, quando DAO ha optato per una vendita di token al fine di finanziare il suo stesso sviluppo. In quest’occasione si è arrivati a guadagnare oltre 150 milioni di dollari con il lancio di una nuova fase evolutiva dell’Ethereum che sembrava stesse andando per il verso giusto.

A seguito però di un difetto legato al codice del DAO, alcuni hacker hanno sottratto oltre 50 milioni di dollari dai fondi dell’organizzazione. Lo potremo considerare un duro colpo per il sistema e per la sua stessa credibilità.

Dopo questo attacco, infatti, ci sono stati degli effetti piuttosto impattanti nel mondo delle criptovalute.

L’hard fork DAO

Purtroppo lo sfortunato evento ha fatto registrare una maxi perdita per gli investitori di DAO; la stessa community Ethereum ha registrato un brutto colpo portandoselo dietro ancora oggi.

Purtroppo 50 milioni di dollari andati in fumo per un difetto di codice non possono essere un semplice dettaglio. Allo steso tempo venne a diffondersi una notizia sul flop, dove i prezzi di Ethereum finirono per crollare.

È vero (come molti affermano) che gli hacker hanno sfruttato il DAO e non Ethereum per i propri fini truffaldini, ma alla fine chi ci ha rimesso è stata Ethereum. Questa criptovaluta ha pagato la sua relazione con DAO in maniera piuttosto pesante, facendo segnare una perdita netta di capitalizzazione di mercato.

Oggi affermiamo che la maggioranza della comunità di Ethereum ha deciso che per poter superare il momento di difficoltà avrebbe forzato l’Ethereum di un nuovo codice, molto più evoluto, ripristinando così la reputazione finanziaria.

DAO: Decentralized Autonomous Organization

DAO è dunque il motivo principale che sta dietro alla scissione di Ethereum – Ethereum Classic.

Con il termine DAO intendiamo indicare un contratto smart molto elaborato e complesso che ha come obiettivo quello di rendere l’ecosistema Ethereum ancora più avvincente. Il DAO è un contratto smart (smart contract) in grado di agire autonomamente. Grazie ai Token DAO era praticamente possibile diventare parte della community DAO.

In seguito, nei mesi a venire, il DAO fu vittima di un attacco hacker come visto e riuscì a sottrarre fondi investiti al network. Fu allora che il team di Ethereum, per evitare la scomparsa definitiva dei fondi, effettuò un vero e proprio hard-fork dell’Ethereum e da allora scelse di cambiare il codice annullando i danni arrecati.

Ecco quindi il perché Ethereum Classic è considerata come una versione parallela (e considerata “orfana” da parte degli esperti) della blockchain; qui i fondi non sono stati restituiti agli investitori, che li hanno persi a causa dell’attacco a DAO.

Ethereum ha effettuato tempestivamente la restituzione dei fondi ai clienti che erano stati vittima dell’attacco.

>>Approfondimento: The Ethereum Code Bot robot truffa? Recensioni opinioni

Chi c’è dietro Ethereum Classic

ethereum-classic-previsioni

ethereum-classic-previsioni

Se vi state chiedendo chi ci sia dietro Ethereum Classic, spiace deludervi, ma al momento non ci è dato saperlo, in quanto queste persone hanno preferito rimanere nell’anonimato.

Molti considerano questo atteggiamento come un forte dubbio sulla loro professionalità accompagnato dall’evidenza che gran parte dei membri del team stanno usando dei pseudonimi. È inoltre superfluo ricordare che la comunità ETC e il suo team sono molto più piccoli della stessa comunità ETH.

Ethereum Classic e Ether Classic

Si deve fare attenzione a questa sottile differenza. Quando si parla di Ethereum Classic, molto spesso, facciamo riferimento al sistema e alla blockchain. Allo stesso tempo indichiamo le criptovalute che utilizzano il codice.

In realtà invece sarebbe opportuno fare chiarezza in merito a questo punto. Allo stesso modo di come Ethereum ha Ether come sua criptovaluta, anche Ethereum Classic ha Ether Classic come valuta virtuale di riferimento. Ancora, come Ethereum, anche Ethereum Classic non possiede un tetto fisso di saturazione del mercato.

Infine, Ether e Ether Classic, sarà rilasciata a un tasso lineare annuale costante di 0,3 volte la quantità totale annua di Ether creata nella pre-vendita.

Affinità tra Ethereum e Ethereum Classic

Come Ethereum, anche Ethereum Classic è una criptovaluta che potrete negoziare come strumento d’investimento che offre le stesse funzionalità decentralizzate di personalizzazione dei contratti intelligenti.

Apri il tuo conto gratuito eToro e investi in cripotvalute con il social trading e il copy trader!

In pratica si presenta con lo stesso linguaggio dei contratti. Fondamentalmente, Ethereum Classic ha tantissimi punti in comune con la “madre” Ethereum.

>>Approfondimento Come fare trading e guadagnare quando Bitcoin ed Ethereum crollano?

Ethereum Classic (ETC): previsioni 2019 – 2020 – 2021 – 2022 – 2023 – 2024 quotazione e prezzo

ethereum-classic-previsioni

ethereum-classic-previsioni

Secondo quanto disposto dalle previsioni, il prezzo dell’ETC dovrebbe toccare i $ 34,252 entro la fine del 2019.

Possiamo considerare Ethereum Classic come il token Ethereum attuale e originale, basato sul sistema di contratti intelligenti e permette agli sviluppatori di eseguire l’applicazione facilmente, con una maggiore sicurezza.

L’ETC lo possiamo definire come il risultato dell’hard fork di Ethereum; in molti casi lo considerano come uno degli asset digitali più performanti esistenti e presenti sul mercato fino ad oggi.

Ethereum ha subito in questi mesi precedenti un attacco per un valore complessivo pari al 51% derivante da una riorganizzazione del sistema che ha comportato una spesa aggiuntiva il cui valore è sceso di oltre il 90%. Oggi possiamo dire che sembra stia tornando ai valori legati alla posizione originale.

Vi è poi anche un altro elemento da prendere in considerazione; molti investitori affermano di non essere preoccupati per questo token visto e considerato che si tratta di un ottima criptovaluta e molti trader e investitori stanno puntando su di essa.

Il tutto potrebbe far ben sperare; nell’immediato si registra infatti un valore stabile della criptovaluta.

Analizzando ancora Ethereum Classic possiamo notare come questa sia considerata una criptovaluta “blue-chip”.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che potrà fornire un alto ritorno in termini economici che non è possibile pensare ad una suddivisione della stessa in altre forme di criptovalute.

Ad esempio, utilizzando l’Exchange Coinbase possiamo notare come esso abbia inserito al proprio interno ETC iniziandolo a supportarlo dandogli una doppia spinta che rimane di per sé è un segno distintivo che ETC sta per andare a maggiori altezze.

Potete confrontare questo exchange con i migliori recensiti sul nostro blog:

hodly

schermata della piattaforma hodly – Iq Option

BINANCE

Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com

BITFINEX

BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute

KRAKEN

KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin

SPECTROCOIN

Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute

Hodly IQ Option

Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

Grafico ETC in tempo reale

Attualmente, possiamo notare che Ethereum Classic (ETC) è scambiato a 4.41.

In merito alla capitalizzazione di mercato, Ethereum Classic nel momento della stesura di questo articolo fa registrare un 445.821.648 USD con 108.238.893 ecc. Circolanti attualmente.

Analizzando il grafico, esso mostra un movimento dei prezzi a 24 ore e indica che $ 186.151.946 di ETC erano scambiati.

Ethereum Classic (ETC): considerazioni da fare

A seguito dell’attacco del 51% sulla rete ETC, degli scorsi mesi, si segnala un avvio di collaborazione con la potenza hash (necessaria per controllare la rete); Metronome (MET) ha rilasciato in questo caso un aggiornamento in merito a dei possibili contratti per la distribuzione sulla rete Ethereum Classic (ETH) al fine di garantire le transazioni.

Di recente, ETC Labs ha anche introdotto un team di sviluppo ETC, che avrebbe lavorato su dei progetti core ETC. Qui verrebbe fornito uno strumento per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate e il supporto dei suoi servizi blockchain. Questi elementi sono stati considerati importanti per risollevare ETC e mantenere dunque una sua stabilità.

Entro la fine del 2019, si potrebbe vedere ETC raggiungere i $ 35, dando alla stessa un grande impulso.

Ethereum Classic (ETC): previsioni 2019 da parte degli analisti

Secondo i primi dati e le prime analisi, si può affermare che il mercato non sta registrando un apprezzamento dell’Ethereum Classic (ETC). Anche il suo potenziale di crescita nei prossimi anni, potrebbe essere compromesso.

Analizzando i diversi siti e forum specializzati in criptovalute, possiamo notare che Ethereum Classic (ETC) entro la fine del 2019, potrebbe arrivare ad avere un valore 10 volte superiore rispetto a quella attuale. In pratica potrebbe persino toccare $ 50, $ 100 entro il 2020 e raggiungere $ 200 in 5 anni.

Specifichiamo come da disclaimer che il nostro non è un consiglio di investimento, ma l’articolo ha finalità puramente informative. La responsabilità su ogni investimento resta solo ed esclusivamente nelle vostre mani.

Questo vuol dire che tra 5 anni, potrebbe arrivare a dar del filo da torcere a Ethereum.

Altri siti invece sono molto più prudenti e non confermano quanto affermato appena su, ma al contrario vedono una stima al ribasso per l’ETC, affermando che Ethereum Classic potrebbe scendere a circa $ 2, che è quasi la metà di quello che è oggi e non ci sono previsioni sul lungo termine.

Si potrebbe allora affermare che entro la fine del 2020, l’Ethereum Classic potrà raggiungere $ 6,56 che non è affatto uno scenario impossibile e che potrebbe rappresentare quindi un vero e proprio investimento.

Molti invece sono gli analisti che leggono in Ethereum Classic (ETC) una previsione conservatrice e pragmatica. Affermano che entro il 2019 la ETC potrebbe raggiungere un prezzo compreso tra un max. di $ 27,15 e un minimo di $ 18,46.

Il primo trimestre 2019 Ethereum Classic fa registrare un lavoro legato allo sviluppo di SVM incorporato, che consentirebbe a EVM (Ethereum Virtual Machine) e SpitnikVM di sfruttare le applicazioni embedded.

Entro la fine del terzo trimestre, invece, i dati parlano di un piano di aggiornamento di JIT ETC, che aiuterà gli utenti ad effettuare delle traduzioni di codice byte in codice nativo e allo stesso tempo porterà ad una riduzione del tempo di implementazione del programma da 3 a 4X.

Tutti gli sviluppatori dell’ETC hanno in programma un solo obbiettivo: l’obiettivo di back-end di EVM per LLVM, che permetterà gli sviluppatori di cogliere l’opportunità di esporre l’interesse di EVM alla comunità LLVM.

In pratica, questo evento potrebbe portare l’ETC a farsi apprezzare per via dei piani reali che sta cercando di portare a termine per l’intero anno. Ecco il perché si potrebbe presupporre che essa raggiunga i $ 34.252 entro la fine del 2019.

Previsioni del prezzo ETHEREUM CLASSIC 2019

Mese Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio Change
Aprile 2019  14.40  21.18  16.94 298.95 %
Maggio 2019  14.69  21.60  17.28 306.87 %
Giugno 2019  14.98  22.03  17.63 315.05 %
Luglio 2019  15.27  22.45  17.96 322.97 %
Agosto 2019  15.56  22.89  18.31 331.15 %
Settembre 2019  15.86  23.32  18.66 339.34 %
Ottobre 2019  16.15  23.74  18.99 347.26 %
Novembre 2019  16.44  24.18  19.34 355.45 %
dicembre 2019  16.73  24.60  19.68 363.37 %

ETC Price Prediction 2020

Entro la fine del 2020, Ethereum Classic potrebbe migliorare ancora di più la sua crescita; questo lo si deve al possibile accordi di collaborazione con altri blockchain. Lo potremmo considerare come un grande passo atto a raggiungere una maggiore crescita.

Secondo quanto predisposto in termini di crescita, l’ETC sta facendo registrare forti consensi in vista anche del suo progetto, un consenso ibrido e reti mesh sul loro sistema entro il 2020.

Questo sistema potrebbe portare l’ETC a renderlo una delle migliori criptovalute al mondo. Allo stesso tempo e allo stesso modo, a causa di questi aggiornamenti, l’ETC otterrà sempre più collaborazioni con diverse partnership le quali potrebbero portare ad un aumento del suo valore fino a quota $ 79,393.

Previsioni prezzo ETHEREUM CLASSIC 2020

Mese Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio Variazione
Gennaio 2020  17.02  25.03  20.03 371.55 %
Febbraio 2020  17.32  25.47  20.37 379.73 %
Marzo 2020  17.59  25.87  20.70 387.38 %
Aprile 2020  17.89  26.31  21.05 395.56 %
Maggio 2020  18.17  26.73  21.38 403.47 %
Giugno 2020  18.47  27.16  21.73 411.66 %
Luglio 2020  18.76  27.58  22.07 419.57 %
Agosto 2020  19.05  28.02  22.41 427.76 %
Settembre 2020  19.35  28.45  22.76 435.94 %
Ottobre 2020  19.63  28.87  23.10 443.86 %
Novembre 2020  19.93  29.31  23.44 452.05 %
Dicembre 2020  20.21  29.73  23.78 459.97 %

Previsione prezzo ETHEREUM CLASSIC 2021

Mese Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio Variazione
Gennaio 2021  20.51  30.16  24.13 468.15 %
Febbraio 2021  20.80  30.60  24.48 476.33 %
Marzo 2021  21.07  30.99  24.79 483.72 %
Aprile 2021  21.37  31.42  25.14 491.89 %
Maggio 2021  21.65  31.84  25.47 499.81 %
Giugno 2021  21.95  32.28  25.82 507.99 %
Luglio 2021  22.23  32.70  26.16 515.91 %
Agosto 2021  22.53  33.13  26.50 524.09 %
Settembre 2021  22.82  33.56  26.85 532.27 %
Ottobre 2021  23.11  33.99  27.19 540.19 %
Novembre 2021  23.41  34.42  27.54 548.38 %
Dicembre 2021  23.69  34.84  27.87 556.30 %

Previsioni prezzo ETHEREUM CLASSIC 2022

Mese Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio Variazione
Gennaio 2022  23.99  35.27  28.22 564.48 %
Febbraio 2022  24.28  35.71  28.57 572.67 %
Marzo 2022  24.55  36.10  28.88 580.06 %
Aprile 2022  24.84  36.54  29.23 588.23 %
Maggio 2022  25.13  36.96  29.56 596.15 %
Giugno 2022  25.43  37.39  29.91 604.33 %
Luglio 2022  25.71  37.81  30.25 612.25 %
Agosto 2022  26.01  38.24  30.60 620.43 %
Settembre 2022  26.30  38.68  30.94 628.61 %
Ottobre 2022  26.59  39.10  31.28 636.53 %
Novembre 2022  26.88  39.53  31.63 644.72 %
Dicembre 2022  27.17  39.95  31.96 652.64 %

Ethereum Classic: previsione prezzi nei prossimi 5 anni

Per i prossimi 5 anni, Ethereum Classic potrebbe far registrare un traguardo di prezzo mai raggiunto in precedenza, spingendosi ad essere inserita all’interno della Top Ten delle criptovalute più apprezzate e tradate.

In pratica, potrebbe essere considerata una delle prime 10 criptovalute al mondo e potrebbe competere con le principali criptovalute.

Ethereum Classic guadagnerebbe un aumento di capitale derivante da un numero sempre maggiori di investitori che puntando su ETC e allo stesso tempo di partnership derivante da ogni parte del mondo che si dicono pronti ad allacciare collaborazioni con essa.

Entro la fine del 2023, l’ETC potrebbe raggiungere stando a queste prime indiscrezioni $ 114,842.

Periodo Ethereum Classic                  Previsioni Prezzo
Scenario più ottimista Scenario più pessimista
2019 $8 $3
2020 $16 $2
2021 $30 $1
5 anni $100 $0

Ethereum Classic vantaggi

A questo punto, subito dopo aver analizzate le possibili previsioni per gli anni a venire, non possiamo non analizzare alcune caratteristiche della stessa che per certi versi rappresentano il valore aggiunto di Ethereum Classic.

Fondamentalmente, possiamo dire che Ethereum Classic è in grado di garantire l’integrità del progetto Ethereum originale.

Anche la fedeltà della sua community legata al progetto originale ha permesso ad essa di essere tra le venti con più capitalizzazione al mondo. Al momento Ethereum Classic è la 18esima criptovaluta per capitalizzazione di mercato (471 milioni di dollari).

Come acquistare Ether Classic

Allo stesso modo di come avviene per le altre criptovalute, potrete scegliere di scambiare BTC, LTC, ETH, direttamente con le piattaforme di trading e i CFD.

Non sarà invece possibile effettuare delle operazioni di conversione diretta tra euro (o altra valuta tradizionale) con ETC. In breve, al fine di comprare ETC avrete bisogno di:

  • Un indirizzo ETC in cui desideri ricevere i token;
  • Un capitale Altcoin da usare per lo scambio di ETC.

>>Per valutare attentamente il cambio di valuta in criptovalute, consigliamo la lettura dell’approfondimento: Exchange di Criptovalute migliori: quali sono e come funzionano?

Ricordiamo però che non è possibile acquistare attraverso nessuno dei principali broker o exchange di criptovaluta ETC in modo diretto.

Questo vuol dire che per comprare ETC si deve procedere all’acquisto prima di altre Altcoin come Bitcoin o Ethereum, e successivamente utilizzare queste per acquistare ETC.

24option criptovalute

24Option: investi con i CFD su Bitcoin

Si tratta a ben vedere di un metodo lungo e costoso che per certi versi potrebbe essere poco conveniente anche per effettuare delle operazioni su ETC.

ETC ha anche l’enorme svantaggio di non essere rapidamente convertibile. In pratica, essendo un mercato meno liquido rispetto alle altre criptovalute, vi è il rischio di poca richiesta di cambio della criptovaluta stessa.

Uno dei maggiori vantaggi invece delle valute digitali come il Bitcoin o l’Ethereum è appunto che si possono vendere rapidamente o usare per trasferimenti e acquisti diretti.

Se invece si utilizza l’ETC, tutto questo non è possibile. La conseguenza è quella di migrare l’interesse per questa criptovaluta in un’ottica maggiormente improntata al trading.

In altri termini possiamo dire che Ethereum Classic non dovrebbe mai essere utilizzata come riserva di risparmio, ma la si deve utilizzare solo e soltanto come strumento di investimento. Questo vale fino a quando le cose non cambieranno e quindi la stessa si farà apprezzare sul mercato.

Se invece si desidera creare una riserva di risparmio in criptovaluta, consigliamo di utilizzare delle valute ampiamente accettate che sono Bitcoin o Ethereum.

Ad oggi, trovare un luogo dove comprare Ethereum Classic potrebbe essere molto più difficile quanto potrebbe invece avvenire con altre criptovalute visto e considerato che la maggior parte degli exchange, dei wallet e dei broker non li supporta.

Ci sono però dei sistemi exchange ottimi come ad esempio Poloniex (un importante exchange che offre compravendite in una varietà di criptovalute e ti permetterà di convertire ETH o Bitcoin in Ethereum Classic) o anche Kraken (altro ben noto exchange di altcoin che ti permetterà di comprare ETC) che permettono di comprare questa criptovaluta.

Allo stesso tempo, possiamo affermare che exchange come Bitfinex, supporta l’ETC e come tale permette di acquistare e vendere un’ampia varietà di criptovalute.

Prova gratis 24 Option gratuitamente con un conto demo!

Acquisto Ethereum Classic: consigli

A nostro modesto parere, Ethereum Classic è una criptovaluta che dovrebbe che essere utilizzato solo come strumento di investimento e come detto non è adatta a comprarla. La si potrà utilizzare ad esempio per fare trading contro altre valute, ma non per utilizzarlo come strumento di hedging o come deposito di contante e non per riserva contro l’inflazione.

Se invece le vostre intenzioni sono ben altre, si potrebbe optare per acquistare le seguenti criptovalute: Ethereum, Bitcoin, Ripple o DASH.

Meglio invece optare per investire in ETC solamente la parte di denaro che si ritieni non indispensabile nel medio e breve periodo.

Sarebbe opportuno non investire mai e poi mai, i soldi che invece dovrebbero servire entro il breve tempo, poiché questa criptovaluta potrebbe non essere facilmente accessibili e convertita in valute legali con un meccanismo che magari è stato sperimentato con altri sistemi.

Sarebbe bene fare molta attenzione anche alle commissioni che di volta in volta dovrete pagare per lo scambio di criptovalute; queste solitamente sono abbastanza alte e potrebbero rovinare ogni margine di convenienza sulle transazioni effettuate in questa criptovaluta.

Conviene Ethereum Classic o Ethereum?

ethereum-classic-previsioni

ethereum-classic-previsioni

Se vi state chiedendo anche voi se convenga più investire in Ethereum Classic o invece investire sul nuovo Ethereum, spiace deludervi, ma al momento non esiste una risposta che possa soddisfare l’interesse di tutti considerando che le valutazioni sono ampie e per altro complesse, senza considerare poi che tutti gli investimenti cambiano da trader a trader.

Quel che però possiamo dire invece al momento è che l’Ethereum originale è fondamentalmente Ethereum Classic e l’attuale versione di Ethereum (ETH) è dunque la “nuova” Ethereum. Si deve prestare molta attenzione per questo e non si deve fare confusione.

In breve, ETC è la vecchia criptovaluta sulla vecchia versione di blockchain; ETH è la nuova versione sul pezzo di codice che si è evoluto in maniera autonoma in seguito all’hard fork.

Detto questo, il nuovo Ethereum è il re incontrastato dei contratti intelligenti. Allo stesso tempo non si deve pensare che Ethereum Classic sia molto indietro e che sia penalizzante rispetto al nuovo.

Ethereum Classic è in gradi di offrire le stesse caratteristiche che sono proposte dall’Ethereum e sarebbe ingiusto dichiararlo come defunto o definitivamente superato.

Solo il fatto stesso di aver sviluppato con successo alcune ICO e allo stesso tempo aver portato a termine progetti sulla blockchain di Ethereum Classic, possiamo affermare come essi rappresentano una prova sufficiente e valida del fatto che ETC non è un sistema da abbandonare, anche se molte ICO e molti progetti hanno finora avuto un impatto minimo sulla sua capitalizzazione di mercato.

Come fare trading su Ethereum Classic?

A questo punto, analizzate quelle che sono le previsioni di Ethereum Classic e visto e considerato che si tratta di una delle criptovalute che difficilmente riusciranno a diventare degli strumenti di pagamento. Sarebbe meglio pensare di investire su di essa con strategie di trading CFD a differenza invece di quello che si potrebbe pensare per Ethereum o Ripple.

Ebbene, Ethereum Classic è un ottimo asset sottostante di strumenti finanziari, che si potrà negoziare con i CFD e le migliori piattaforme di trading online.

I migliori broker di trading che offrono delle ottime opportunità di investimento sulle criptovalute con i CFD, sono quelli riportati in seguito a questo nostro approfondimento in tabella. Sono tutti broker regolamentati ed autorizzati che permettono di investire su criptovalute con conto demo o con conte reale.

Grazie ai CFD è possibile investire sul prezzo e non si acquista o si vende l’Ether Classic. Questo potrebbe avvenire invece sui mercati spot.

La possibilità di investire con i CFD su Ether Classic riveste al momento alcune caratteristiche che con il passare degli anni sono state invece apprezzate dagli investitori maggiormente amanti del rischio e della speculazione.

Ad esempio se è vero che i CFD non hanno una scadenza predeterminata all’apertura della posizione, è chiaro che si tratta pur sempre di strumenti di trading che hanno un orizzonte temporale estremamente limitato. Quindi non sono adatti a strategie di lungo termine.

Ethereum Classic opinioni e considerazioni finali

A questo punto siamo giunti alla fine del nostro approfondimento; non possiamo che lasciarvi con le nostre considerazioni e quelle che sono le opinioni finali su Ethereum Classic.

Come abbiamo visto essa è nata come risultato dell’hard fork che ha permesso a Ethereum di svilupparsi dalla blockchain originaria.

Ethereum Classic è sempre stata considerata come una valutata antiquata anche se in maniera del tutto eccessiva, rispetto ai suoi meriti.

Al momento però, Ethereum Classic è una valuta che deve affrontare una grande sfida; nei prossimi mesi deve fare i conti con la community e deve dimostrare di essere in grado di innovare il sistema alla base di Ether Classic, permettendo di adempiere e prendere una direzione certa e condivisa.

Fino ad allora, invece, sarebbe meglio optare per fare trading con l’ETC e quindi investire solo in termini solo in termini speculativi.

La valuta in oggetto potrebbe offrirvi importanti soddisfazioni anche se allo stesso tempo potrebbe scomparire quasi del tutto, riconducendosi a nicchia di mercato per pochi professionisti.

Sarebbe meglio prestare massima attenzione con gli impieghi in questa criptovaluta, seguendo le considerazioni che abbiamo formulato nei precedenti paragrafi.

Potete seguire tutte le quotazioni delle criptovalute in tempo reale grazie alla tabella riassuntiva di seguito riportata:

Quotazioni e cambi criptovalute in tempo reale

criptovaluta Bitcoin

criptovaluta Bitcoin

OMISEGO

OmiseGo previsioni 2018: analisi e quotazione altcoin OmiseGo.Network

ZCASH

Quotazione Zcash: quanto vale Zcash in dollari o euro?

NEO

Quanto vale NEO in dollari ? Quotazione e grafico in tempo reale

MONERO

Quanto vale Monero (XMR) in euro? Quotazione e grafico in tempo reale

RIPPLE

Quanto vale Ripple (XRP) in Euro e dollaro (USD)? Quotazione e grafico

BITCOIN CASH

BTH/EUR –  Cambio Bitcoin Cash / Euro : quotazione e grafico in tempo reale

ETHEREUM

Cambio Ethereum / euro: quotazione e grafico in tempo reale

BITCOIN

Cambio Bitcoin / euro quotazione e grafico in tempo reale

LITECOIN

Quanto vale un Litecoin in Euro? Quotazione e grafico in tempo reale

BITCOIN GOLD

Bitcoin Gold BTG: quotazione e grafico in tempo reale

DASH

Quanto vale Dash? Quotazione e grafico in tempo reale

Apri un conto Demo Plus500

Fai Trading 7 Giorni la Settimana, 24 Ore al Giorno! Il mercato della crittovaluta è aperto a tutte le ore del giorno e durante i weekend, così non è necessario attendere fino a lunedì!

Iscriviti gratis*
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Europar2010.org

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Leggi articolo precedente:
Dipendenza dal trading online
Disturbi psicologici da trading online: quali sono e come curarli?

Molto spesso non consideriamo il trading online come una mera attività speculativa, un sistema di investimento che ci consente di investire...

Chiudi