Dove e come comprare criptovalute? [Guida completa]

Pubblicato da TommasoP il: 5 Luglio 2019

Non è semplice investire in questo settore, tanto meno portare a casa degli ottimi affari. Questo lo si deve alla sua volatilità adatto soprattutto a chi vuole speculare sulle criptovalute per mezzo del trading online. Per queste persone sarà importante dove e come comprare criptovalute.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Nonostante tutto, si possono fare anche degli ottimi affari comprando Bitcoin e altcoin. Come? Per mezzo degli exchange.

Grazie a tutti questi strumenti, oggi, investire in criptovalute non è difficile, ma non per questo semplice. Le criptovalute stanno diventando un asset sempre più semplice su cui investire e sempre più alla portata di tutti.

Si tratta di monete virtuali che stanno divenendo sempre più diffuse ed apprezzato da coloro che hanno soldi da investire. Purtroppo scegliere le migliori, ovvero quelle che offrono dei i rendimenti migliori, non è semplice.

In questa guida, cercheremo di capire quali sono le criptovalute valide che si possono comprare e che possiamo considerare come convenienti!

Stablecoin

ETH VS BTC

Dove e come comprare criptovalute? Perché investire in criptovalute?

Pepperstone criptovalute

Perché investire in criptovalute?

Molti si pongono questa domanda; si tratta di strumenti d’investimento non semplici sicuramente, ma che offrono degli ottimi rendimenti. Oggi coloro che operano nel settore delle monete virtuali lo fanno perché offrono dei rendimenti superiori rispetto ad altri asset finanziari che possiamo considerare non convenienti per il breve termine. Ad esempio, scegliendo di fare trading su oro o materie prime, potrebbe non essere conveniente come invece lo è per le criptovalute.

Fare trading oggi rappresenta un’alternativa al classico investimento, soprattutto se si tratta di settori in espansione come quello delle monete virtuali. Chi pensa di investire in questo settore deve anche sapere che le criptovalute sono in realtà centinaia di centinaia e ogni giorno ne nascono di nuove.

>>Leggi anche: Libra – la criptovaluta Facebook: cosa sapere?

Allo stesso modo nascono sempre nuovi token (ovvero monete o valore) giorno dopo giorno, espandendo i mercati relativi al mondo virtuale delle monete più intangibili che si siano mai create.

Comprare criptovalute Ripple e altre altcoin: conviene?

Come fare trading sulle criptovalute Le Basi del Trading sulle Valute Virtuali

Comprare criptovalute conviene?

Non è facile dare una risposta a questa domanda.

Quando si parla di criptovalute si deve prestare molta attenzione poiché il suo valore potrebbe cambiare da un  minuto all’altro e si potrebbe incappare in delle perdite che possono azzerare anche l’intero capitale investito.

Ecco il motivo per il quale quando parliamo i comprare criptovalute si deve fare molta attenzione a come e dove, ma soprattutto a scegliere le migliori.

Certamente questo e settore non è semplice e come tale richiede attenzione ed una certa esperienza per portare a casa degli ottimi investimenti ed evitare di farsi bidonare alla prima occasione.

Ecco il motivo per il quale sarebbe importante prima di tutto diversificare il proprio portafoglio e comprare altcoin tali che possano garantire una suddivisione appropriata del portafoglio stesso. Questo vale per ogni investimento, comprare o fare trading di monete virtuali richiede certamente una certa esperienza in quanto devono combaciare diverse variabili, come tempo e capitale a disposizione.

>>Leggi anche: Migliori criptovalute 2019, top 10: classifica criptovalute – 3 rischiose – 3 sicure – 3 medie – 1 top

Come acquistare criptovalute?

Le performance delle criptovalute

Le performance delle criptovalute

Fatta questa breve premessa, possiamo procedere a comprendere come comprare e vendere criptovalute.

Uno dei fattori importanti è il tempo soprattutto per questo asset. Si tratta di una variabile fondamentale in quanto tutti i trader devono possedere tanta pazienza per avere successo e acquistare criptomonete, a prescindere che si tratti di bitcoin o ripple o di ethereum, o altro.

Grazie alle moderne possibilità che oggi ci sono offerte da mezzi tecnologici per fare trading sulle criptovalute, si possono comprare e vendere criptovalute in modo semplice. Questo però implica essere veloce. Ecco dunque perché il fattore tempo assume grande rilevanza.

Solitamente la quantità di profitti legati al trading online su criptovalute dipende direttamente da quanto tempo si riesce a restare sul mercato con una posizione di acquisto o di vendita.

Come detto in precedenza il valore di questi asset può aumentare o perdere tutto il valore nel giro di pochissimo tempo. Questo serve a farvi comprendere quelle che sono le grandi potenzialità del business e di questo settore in continua espansione.

Tutti coloro che fanno trading devono considerare che il repentino aumento del prezzo della moneta virtuale, non è certo un problema. Lucrare su di esso potrebbe rappresentare un’opportunità sulla quale fiondarsi il più velocemente possibile. Molto importante è anche il tempo di entrata e di uscita dal trade. Da qui ne deriva un guadagno maggiore o minore.

Si deve però prendere in considerazione un secondo fattore, che diventa una regola fondamentale per tutti i trader di criptovalute che operano online. Questi non devono mai investire più di quanto sono disposti a perdere. Il rischio di perdere tutto il capitale investito deve essere preso in considerazione e deve essere preso in esame anche sulla base delle caratteristiche della criptovaluta tradata.

La volatilità sui mercati virtuali può essere un enorme vantaggio ma allo stesso tempo è un grande problema, soprattutto nel caso in cui si è in grado di gestirla. Questo vuol dire che se siete alla prima esperienza e vi siete buttati in questo settore con il semplice obbiettivo di guadagnare online, allora avete preso un granchio.

La volatilità è definita come la tendenza a variazione del prezzo, per altro molto consistenti  e questo vuol dire che puoi arrivare anche a guadagnare soldi, ma non certo in modo facile e veloce.

>>Leggi anche: Guadagnare con il Trading online: 7 consigli dai migliori trader del mondo

Acquistare criptovalute con Paypal e altri strumenti: alcuni consigli utili

Exchange di Criptovalute migliori

Exchange di Criptovalute migliori

Come ben sappiamo, comprare criptovalute non è semplice e lo si può fare per mezzo delle piattaforme online. Ecco che potrebbero essere utile seguire determinati consigli prima ancora di prendere delle fregature.

Il primo passo è scegliere la criptovaluta che meglio si adatta al vostro stile. Sceglierete criptovalute volatile se volete guadagnare dalle repentine oscillazioni o criptovalute più stabili se invece volete puntare sul lungo termine per ottenere dei guadagni.

Evitate sempre le criptovalute decentralizzate, ovvero soggette al pump and dump controllate da enti esterni che hanno il potere di decidere di truffare la gente e successivamente scappare via con un cospicuo bottino. Ovviamente voi non ve ne accorgerete.

Fatto questo, dovete prestare attenzione a scegliere progetti concreti e reali e non progetti fasulli, magari pubblicizzati sui social che vi promettono guadagni altissimi in tempi brevi. Sarebbe bene non dar retta a chi afferma che ci sono criptovalute dal progetto rivoluzionario. Dovete sempre analizzare la fondatezza del progetto stesso.

Tutto questo si traduce in un investimento quasi obbligato su criptovalute con una storia affermata alle spalle.

Nel caso in cui si sceglie di farlo invece con monete che sono state create da poco tempo non potreste dire di sapere la verità e di poter discernere se si tratti di una truffa o meno come anche non possiamo dire se si tratta di una moneta destinata a crescere nel tempo.

Ecco il motivo per il quale sarebbe bene almeno all’inizio cercare informazioni sulle criptovalute su cui si vuole puntare e nel frattempo comprare bitcoin, monero, dash, ethereum, ovvero valute digitali comprovate.

>>Leggi anche: Come comprare Bitcoin con Postepay? Guida completa

Exchange criptovalute: dove comprare e vendere criptovalute?

Investire in criptovalute: 5 regole da tenere in considerazione

Exchange criptovalute: quali sonio i migliori?

Ci sono due soluzioni atte a comprare e vendere criptovalute come Bitcoin, Monero, Dash, Ethereum. Parliamo della possibilità di farlo con gli exchange adatti alla compravendita diretta anche con bassi costi di commissione.

Ci sono poi i broker di trading online che per mezzo di strumenti specifici come ad esempio i contratti per differenza permettono di speculare su di esse.

Comprare criptovalute sugli exchange

Per mezzo degli exchange è possibile comprare direttamente le criptovalute. In questo caso sarebbe bene scegliere piattaforme con alta liquidità e con bassi costi sulla commissione di acquisto.

Piattaforme wallet /exchange a confronto

hodly

schermata della piattaforma hodly – Iq Option

BINANCE

Binance opinioni e recensione Crypto Exchange Binance.com

BITFINEX

BITFINEX opinioni: cos’è e come funziona l’;exchange di criptovalute

KRAKEN

KRAKEN opinioni: cos’è e come funziona exchange commissioni-bitcoin

SPECTROCOIN

Spectrocoin opinioni e recensione Wallet/Exchange Criptovalute

Hodly IQ Option

Hodly IQ Option: l’app (wallet – portafoglio) criptovalute in italiano

Migliori Siti dove comprare bitcoin e altcoin con carta di credito

Coinbase

Coinbase rappresenta uno dei siti più affidabili e sicuri per acquistare e vendere bitcoin, ethereum e litecoin pagando delle commissioni minime con carta di credito.

Il portale vi permette di utilizzare il portafoglio elettronico per accumulare le criptovalute da esso offerte.

Come succede per gli altri siti, anche Coinbase effettua la verifica della vostra identità prima di poter effettuare qualsiasi operazione. Dovete seguire prima di tutto una semplice procedura che prevede l’invio di codici tramite cellulare ed è richiesta una fotografia dei tuoi documenti.

>>Leggi anche: Come funziona Coinbase? Opinioni Coinbase Wallet /Exchange Crypto

Comprare bitcoin ed ethereum con carta di credito su Indacoin

Si tratta di un altro ottimo sito all’interno del quale potete comprare bitcoin ed ethereum in tutta sicurezza e in maniera estremamente veloce.

Indacoin vi permette di acquistare criptovalute senza alcuna procedura di verifica dell’identità, in modo quindi totalmente anonimo. Ecco il motivo per il quale è la migliore alternativa a Coinbase per comprare BTC o ETH con moneta fiat (dollaro o euro).

Tutto quello che dovete fare è verificare la vostra carta di credito (o debito) Visa o Mastercard, la prima volta che la utilizzate. Lo farete per mezzo di un codice che vi viene comunicato per telefono.

Non dovete nemmeno creare un account per comprare bitcoin. Al primo acquisto ricevete subito un coupon con doppio sconto del 3% sui futuri acquisti.

Comprare bitcoin con Bitpanda

Bitpanda permette di comprare e bitcoin, Ethereum, Dash, Litecoin, Ripple in modo veloce e sicuro. In questo caso, potete scegliere di farlo scegliendo uno dei seguenti sistemi:

  • starter account: permette di conservare e vendere criptovalute in totale anonimato;
  • bronze account: permette di acquistare crypto dietro verifica dell’identità, inserendo numero del cellulare per ricevere il PIN.
    Da qui basta poi recarsi sul portale di IdNow, inserendo il pin e mostrando la carta d’identità in una chat live con operatori in lingua inglese.

Ora potete comprare le quattro alt coin scegliendo uno dei seugenti sistemi:

  • carta di credito credito VISA o Mastercard;
  • skrill;
  • neteller;
  • paysafecard.

Acquisto criptovalute con carta di credito su Coinmama

Coinmama molti lo considerano come un ottimo sito per acquistare bitcoin ed ethereum pagando con carta di credito o debito Visa e Mastercard.

Per attivarlo, si deve verificare l’identità per mezzo dell’invio dei documenti scannerizzati o fotografati con una buona risoluzione. A seguito della verifica dell’account potete procedere all’acquisto delle criptovalute.

Comprare bitcoin ed ethereum con Localbitcoins

Si tratta di una delle migliori soluzioni per comprare e vendere criptovalute. Come? Mettendo in contatto tutti coloro che vogliono acquistare bitcoin con tutti coloro che vogliono vendere a livello locale ed internazionale.

Grazie a questo sito è possibile acquistare bitcoin da venditori italiani e vendere in Italia o all’estero. il tutto avviene in modo sicuro considerando che la sicurezza delle transazioni è garantita da Localbitcoins dal sistema “escrow” il quale blocca la moneta nella fase del passaggio di proprietà, tutelando così sia chi compra e sia chi vende.

>>Leggi anche: Trading Criptovalute: quali sono gli errori più frequenti dei trader?

Come comprare criptovalute? Passaggi da seguire

Farlo con gli Exchange equivale anche a investire con un sistema alternativo rispetto ai classici sistemi di trading CFD che offrono delle soluzioni che presentano delle buone reputazioni online.

Per comprare e vendere criptovalute con gli Exchange si deve procedere prima di tutto con una registrazione sull’exchange. In questo caso devi seguire tutti i passaggi e inserire i seguenti dati:

  • carta d’identità;
  • numero di telefono;
  • mail;
  • residenza;
  • wallet su cui eseguire un pagamento.

Questi dati servono anche per confermare l’identità del nuovo utente e procedere all’apertura di un nuovo conto per l’acquisto diretto delle criptovalute. Per comprare e vendere criptovalute con gli exchange si devono seguire i passaggi sotto riportati:

  • Scelta della piattaforma Exchange in cui acquistare le criptovalute.
  • Iscrizione sull’exchange indicando i principali dati richiesti anche per la verifica del nuovo utente.
  • Scelta del sistema di pagamento per la gestione del conto e per finanziare l’acquisto delle criptovalute.
  • Accesso all’exchange e acquisto diretto della criptovaluta desiderata.

Nota anche che gli exchange offrono operazioni di acquisto e vendita supportate da una elevata liquidità e con bassi costi per la commissione di acquisto.

Comprare bitcoin: bancomat di BitCoin (ATM)

Nello specifico dei Bitcoin, ricordiamo che si possono comprare anche tramite bancomat, considerato uno dei metodi più veloci che esistano per ottenerli.

In questo caso vi basta recarvi in uno degli ATM che si trovano in Italia, e inserire i contanti o carta di credito e richiedere il prelievo in BitCoin facendo attenzione ad inserire correttamente l’indirizzo del vostro wallet. Con i bancomat bitcoin sarà possibile acquistare bitcoin e allo stesso tempo cambiarli in euro. Non è possibile invece farlo con trae criptovalute.

Mining criptovalute

Definito come il metodo per eccellenza, esso viene utilizzato per creare e ottenere bitcoin che sono estratti per mezzo del processo di mining. Si tratta di un’estrazione per mezzo del computer che operano per mezzo dei calcoli elaborati.

L’algoritmo che sta alla base del bitcoin è creato al fine di rendere la vita difficile agli estrattori e quindi al crescere del numero dei bitcoin estratti, la difficoltà di estrazione aumenta in maniera esponenziale.

Si potrebbe anche optare per ottenere bitcoin con l’estrazione è il mining pool ovvero offrendo la potenza di calcolo del vostro computer o ASIC ad una rete connessa di minatori e ad ogni estrazione ottenere una piccolissima parte del valore dei bitcoin estratti.

>>Leggi anche: Previsione criptovalute 2019-2020: valore e prezzo Bitcoin – Ethereum – Litecoin – IOTA

Dove conservare i Bitcoin?

Tasso di cambio offerto sulle criptovalute

Dove conservare i Bitcoin?

A questo punto, comprati i BitCoin, non resta che conservarli. Il luogo migliore sarebbe il wallet, ovvero il portafoglio virtuale.

All’interno del sito ufficiale di BitCoin.com è possibile vedere la lista dei portafogli consigliati dove poter tenere i propri bitcoin. Lo stesso dicasi per le altre criptovalute.

In pratica esistono vari tipi di portafoglio dove detenere i bitcoin su wallet per:

  • Smartphone;
  • Desktop;
  • browser.

Sarebbe bene per voi comprare sempre e solo bitcoin da exchange sicuri e una volta comprati, trasferirli immediatamente sul vostro wallet personale.

Quindi scegliete il vostro portafoglio e solo dopo aver ottenuto il vostro indirizzo potete ricevere bitcoin, trasferite i vostri BTC dal sito di exchange al vostro wallet privato.

Portafoglio Hardware Bitcoin

Possiamo dire che il wallet più sicuro dove tenere i vostri BTC è un wallet hardware di bitcoin, rappresentata da una chiavetta usb che potrete portare sempre con voi e che si comporta allo stesso modo di un wallet software.

Si tratta di un sistema sicuro che non sarà oggetto di attacchi informatici e virus di ogni genere.

Al momento i migliori wallet hardware sono Ledger Nano S che permette anche di detenere non solo Bitcoin ma anche Ethereum, Dash, Ripple ed Ethereum Classic.

Dove e come comprare criptovalute: broker di trading online

Avatrade criptovalute

Operare sulle criptovalute con i broker di trading online

I broker di trading online, sono invece la soluzione alternativa agli Exchange per comprare criptovalute, ma anche per investire in altri settori dei mercati finanziari.

I broker di trading online, offrono delle garanzie elevate per chi vuole entrare nel business delle criptomonete. Questi sono molto convenienti anche perché permettono di fare trading in maniera smart e totalmente disinteressata rispetto al reale andamento dei mercati finanziari compresi quelli delle criptovalute.

ad esempio scegliendo di investire su bitcoin con i CFD, si specula sul prezzo, in quanto le quotazioni di questa valuta virtuale possono andare verso l’alto o verso il basso anche in maniera molto forte e veloce, e quindi si possono ottenere dei guadagni sia quando il prezzo scende, sia quando il prezzo sale.

Operare con dei broker come eToro o 24Option potrebbe fare per voi la differenza.

Si tratta di due ottime piattaforme che offrono un ottimo trading speculativo il quale permette di guadagnare seguendo il trend di mercato.

Dove e come comprare criptovalute: eToro

overlay-eToro-2

Piattaforma di social trading e copy trader eToro

eToro è il broker che ha una grande esperienza alle spalle e questo lo si deve in particolare al costante contatto con la clientela e soprattutto alla rete di social network del trading che ha accresciuto la consapevolezza delle esigenze dei trader a dismisura.

eToro sa bene come coccolare i suoi trader ed è per questo che si è attrezzato da subito al fine di offrire il trading di criptovalute come novità sui mercati finanziari con delle condizioni veramente vantaggiose. Il broker in oggetto non applica nessun tipo di commissione.

Se scegliate di investire con eToro, scegliete di investire sul mercato Forex o con i CFD grazie ad un broker di social trading. Esso ti offre la possibilità di sfruttare in qualunque momento la complicità degli altri trader e condividere con essi tutte le strategie di trading forex.

Questo lo potete fare grazie alla piattaforma di social trading che permette di investire condividendo con altri trader le migliori strategie. Potete anche sceglie di copiare gli altri trader. A tal proposito ti riportiamo quelli che anno fatto registrare le migliori performance.

Potete scegliere i trader che desideri copiare e riportarli sul vostro conto di trading eToro. Si tratta di un sistema che ti permette di ricopiarli e di investire direttamente su di essi.

Non importa che siate un trader esperto o meno. Quello che conta è scegliere il giusto trader da seguire, anche se non si conoscono gli asset su cui questo investe. In questo modo, puoi replicare le loro performance ed ottenere una percentuale di successo maggiore.

Apri il tuo conto gratuito eToro. Prova la semplicità del social trading e del copy trader!

Dove e come comprare criptovalute: 24Option

24Option: broker di trading online

24Option è un broker giovane nel trading CFD ma non per questo non specializzato. Esso offre delle ottime opportunità di investimento sulle criptovalute e sui mercati finanziari.

Potete fare trading con un conto demo o con un conto reale con importi minimi di investimento sulle principali criptovalute. In pratica questo broker offre condizioni vantaggiose per investire in criptovalute.

24Option mette a vostra competa disposizione delle soluzioni di investimento molto appetibili. Non solo conto demo gratuito ma anche un servizio di formazione davvero eccellente e la possibilità di fare trading sfruttando la leva.

Per maggiori dettagli, consulta il servizio di assistenza clienti 24Option!

Prova a investire con il conto demo gratuito 24Option mettendo in pratica le migliori strategie di trading CFD su Bitcoin

Dove e come comprare criptovalute: considerazioni finali

Ovviamente da quanto detto fino a questo momento, comprare e vendere criptovalute certamente è molto semplice e con soluzioni in molto casi convenienti, ma non è facile come molti vogliono farvi credere. Molto dipende anche dal capitale che avete a disposizione.

Da questo si evince che oggi è possibile optare per comprare criptovalute con soluzioni differenti:

  • Exchange: permettono di acquistare e vendere direttamente le criptovalute con alcuni vantaggi come bassi costi e basse commissioni.
  • Broker di trading onlinepermettono di spceluare sul prezzo per mezzo dei CFD sia quandfo il prezzo sale sia quando il prezzo scende.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

ESCLUSIVO E TESTATO!

 

Ricevi gratuitamente i segnali di Trading Central!
Segnali Forex e multi-asset + Analisi di Trading Central

Leggi articolo precedente:
strategia_intraday_trading-
Forex Trading: consigli per guadagnare con i corsi online

Quando parliamo di trading online dobbiamo fare riferimento ad alcuni importati principi che sono importati al fine di portare a...

Chiudi