Come e perché comprare Cardano (ADA)

Pubblicato da Trader il: 2 Agosto 2022

Alternativa più efficace ed ecologica alle piattaforme proof-of-work (PoW) come Ethereum e Bitcoin, cardano è una tecnologia blockchain open-source e decentralizzata proof-of-stake (PoS).

ADA è la moneta nativa della blockchain di Cardano e prende il nome dalla matematica del XIX secolo Ada Lovelace. Cardano prende invece il nome dallo studioso e matematico Gerolamo Cardano, vissuto nel XVI secolo.

Cardano è una delle criptovalute più conosciute ed è stata sviluppata per fungere da piattaforma per la creazione di applicazioni decentralizzate (dApp), e per offrire un libro mastro multi-asset e funzionalità di smart contract.

Ouroboros è invece il nome del protocollo proof-of-stake di Cardano, un meccanismo di consenso che consente ai possessori della criptovaluta Ada di convalidare le transazioni e di partecipare alla governance della piattaforma in modo estremamente sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico.

In questo articolo potrete scoprire se l’acquisto di ADA può essere una buona scelta per voi e come iniziare sui migliori exchange.

Perché comprare Cardano (ADA)?

Prima di comprare ADA è bene avere chiari i principali vantaggi e svantaggi della criptovaluta.

Vantaggi di Cardano

Rispetto alle criptovalute che utilizzano PoW (come Bitcoin e Ethereum), che consumano molta energia, la blockchain di Cardano dipende da un processo di consenso PoS, che la rende più ecologica.

Gli utilizzatori possono anche trarre vantaggio dal fatto che i nuovi prodotti e aggiornamenti di Cardano sono guidati dalla ricerca, il che significa che sono stati sottoposti a revisione e test per ridurre i difetti e aumentare la sicurezza.

Inoltre, Cardano ha spesso commissioni più basse rispetto ad altre piattaforme e offre tassi di transazione più rapidi. Per questo motivo, ha un vantaggio di scalabilità rispetto ad altre crypto.

Svantaggi di Cardano

Tuttavia, la piattaforma Cardano presenta diverse difficoltà. Cardano è ben noto per essere la prima e più grande criptovaluta ad utilizzare la proof-of-stake, ma non ha ancora sviluppato il tipo di slancio che le consentirebbe di competere con gli operatori più affermati.

Inoltre, anche se Cardano ha un forte orientamento accademico, l’espansione della rete potrebbe essere stata ritardata dall’attenzione alla revisione ed alle valutazioni tra pari. Ad esempio, la piattaforma ha faticato a fare progressi reali in campi come quello dei contratti intelligenti.

A causa di questo e di altri fattori, ADA non è ancora così diffusa per i pagamenti e le transazioni come altre criptovalute.

Come comprare Cardano (ADA)

È possibile acquistare Cardano (ADA) sui migliori exchange criptovalute, per farlo dovrete seguire questi passaggi:

  1. Aprire un account: Iniziate registrandovi gratuitamente ad una piattaforma affidabile come Young Platform o Binance. È sempre bene verificare che l’exchange scelto abbia la criptovaluta che si desidera acquistare (in questo caso ADA).
  2. Finanziare l’account: Dopo aver completato il processo di registrazione del vostro account dovrete finanziarlo con valuta fiat. I metodi più utilizzati come mezzo di pagamento sugli exchange sono i seguenti: bonifico bancario, carta di credito/debito e PayPal.
  3. Comprare Cardano (ADA): Ora non vi resta che selezionare ADA dall’elenco delle criptovalute. Dopodiché dovrete cliccare su “COMPRA”, inserire l’importo che desiderate utilizzare e concludere la transazione d’acquisto.

Il processo di acquisto è davvero semplicissimo, la cosa più importante è però quella di scegliere una piattaforma affidabile e di stare alla larga dalle possibili truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.