Trading Online: come e perché aiuta a vivere meglio?

Pubblicato da TommasoP il: 20 Marzo 2019

Molto spesso abbiamo parlato del trading online solo come una forma di investimento e non come uno stile di vita.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che molto spesso i trader sono soliti pensare e individuare il trading online come una forma di investimento. Il trading online invece non deve essere solo inteso come un investimento sui mercati finanziari, ma in senso più ampio, come una disciplina che vi aiuta e vi abitua a vivere meglio.

Se ci avviciniamo al trading online con approccio di responsabilità e voglia di fare, certamente potrebbe aiutarci a sviluppare delle competenze personali e migliorare la qualità della vita.

Ecco uno dei motivi per il quale abbiamo voluto redigere questa nostra guida.

Vogliamo farvi comprendere come e perché il Trading Online vi aiuta a Vivere Meglio. Molti considerano questa scelta e questa associazione di parole quasi paradossale. Eppure ci sono delle condizioni che permettono a tutti i trader di considerare il trading online come un aiuto per vivere meglio tanto da permettere a tutti i trader di maturare alcune abilità che possiamo definirle come softskill che possono tornare utili nella vita reale.

Vi sono delle condizione necessarie ma non sufficienti per prendere il trading online per quello che è realmente. Si tratta di una delle tante attività complesse che richiede degli sforzi mentali, intellettuali e fisici che non sono indifferenti.

Nel caso in cui un individuo attraversa indenne le fasi iniziali e come tale arriva a perfezionarsi potrà avere accesso allo sviluppo di alcune soft skill che sono utili per vivere anche durante tutta la propria vita.

Vivere di trading si può?

Trading online VS vita reale: quale collegamento non scontato?

vivere di trading

Come vivere di trading

Ancora oggi il trading online viene visto con una certa diffidenza. Non sempre chi investe nel trading online è dell’idea che le regole e al disciplina applicata ad esso possano essere applicate alla vita reale. Il trading online è ancora immerso in un mare di pregiudizi!

Oggi molti si basano solo sul sentito dire e sul valutare il trading online con le parole legate all’immaginario collettivo. Molto spesso la responsabilità di questi atteggiamenti ricade solo e soltanto su delle mele marce (sempre meno, per fortuna) che affollano il contesto italiano e internazionale dell’investimento speculativo.

Si tratta di soggetti che non hanno un minimo interesse e non hanno voglia di imparare a vivere e fare del trading online una loro valenza formativa a 360°. Oggi il trading online consente a tutte le persone di maturare delle abilità utili nella sfera privata e nella sfera professionale, al lavoro quanto nel quotidiano.

Investire nel trading online equivale a investire nella propria vita al fine di sopravvivere a tutti i momenti più difficili; si tratta di un ambiente che vi mette a dura prova; non importa che siate dei trader principianti o meno.

>>Approfondimento: Disturbi psicologici da trading online: quali sono e come curarli?

Le skill da trader utili per la vita reale

vivere di trading

Vivere di trading e farne un lavoro: è possibile?

A questo punto, possiamo procedere oltre ed analizzare alcune delle skill che un individuo dovrebbe sviluppare, durante tutto il suo percorso di crescita professionale e non. Si tratta di atteggiamenti da tenere durante l’attività di trading online.

Resilienza

Di cosa si tratta? Certamente sarebbe la soft skill più utile nella vita reale e allo stesso tempo un must per tutti i trader.

La resilienza la potremmo definire come la capacità di ogni trader d sopportare gli eventi negativi e allo stesso tempo trarne insegnamento; si tratta di impedire loro che mettano a tacere aspirazioni e ambizioni. A seguito di un fallimento, infatti, la persona media si abbatte e perde autostima ed efficacia.

Le persone resilienti sono invece quelle persone che tirano dritto e a seguito di un fallimento migliorano le proprie performance. Vale lo stesso anche per il trading online.

L’attività di trading online in pratica permette a tutti i trader di sviluppare la resilienza per un semplice motivo: la sconfitta è un evento molto frequente.

A prescindere dal tipo di trader che siete, la sconfitta nel trading online arriva per tutti (principiante ed esperto).

In sostanza, il trader, per dirsi professionista, deve maturare una capacità di rielaborazione della perdita e allo stesso tempo utilizzare questa per migliorare se stesso.

Il trader resiliente lo potremmo definire come quel trader in grado di imparare dai suoi errori e allo stesso tempo continuare imperterrito sulla sua strada senza ridimensionare aspirazioni e ambizioni.

>>Approfondimento: Vivere di trading è possibile? [Ecco cosa fare, guida per aspiranti trader]

Disciplina

Altra tecnica prettamente legata al trading online, ma che si ritrova anche nella vita militare e nella vita di tutti i giorni.  Se si vive con disciplina, sicuramente si vive meglio.

La disciplina è un valore desueto, che rievoca un approccio finalizzato alla cristallizzazione delle gerarchie. Si tratta certamente di un paradosso se incorporato all’’interno di un’epoca (come la nostra) dominata dall’individualismo.

La disciplina è un valore ancora oggi; molti non lo considerano tale, ma in realtà è un valore molto apprezzato. Lo potremmo definire come una vera e propria skill da coltivare e sviluppare. È ovvio che questo termine sta ad indicare l’obbedienza ad una persona o a un’istituzione, ma anche e soprattutto a se stessi.

Essere disciplinati oggi vuole dire soprattutto darsi delle regole e rispettarle per vivere meglio. Non credete?

Sappiamo bene che la disciplina è un elemento fondamentale nel trading online. Per certi versi sarebbe un ottimo strumento (efficace) per contrastare l’incertezza del mercato.

Il trader disciplinato segue delle strategie da lui stesso elaborate e non lascia spazio all’improvvisazione e come tale non si lascia dominare dalle emozioni. Si dice sempre fedele a se stesso.

Concentrazione

Molto spesso la capacità di concentrazione è un’abilità fondamentale per tutti gli ambiti della vita anche per il tempo libero.

La concentrazione è tale in quanto permette di ottimizzare il tempo e le energie. Nel caso in cui si effettua un’attività e ci si focalizza esclusivamente su di essa, senza distrazioni, questa viene svolta in modo regolare, in modo veloce e per altro la si effettua presto e bene. La capacità di concentrazione migliora le prestazioni. Questo vuol dire che libera del tempo per fare ciò che più ci piace e magari da dedicare a se stesso.

Certamente la capacità di concentrazione è molto importante e per altro fondamentale anche per tutti gli aspetti legati al trading online.

È bene considerare che l’investimento speculativo è definito come una delle attività complesse, che deve tenere conto dell’infinità degli elementi e ha luogo in un contesto (il mercato) potenzialmente imprevedibile.

Capacità di analisi

La capacità di analisi la potremmo definire come la capacità che tutti gli individui devono possedere al fine di dare il giusto peso e la giusta considerazione agli elementi in proprio possesso. In questo caso, sarebbe utile per la vita di tutti i giorni e per quella professionale.

Comprendere un fatto, una situazione o un contesto vuol dire agire da protagonisti.

Molte volte abbiamo collegato le attività di trading online a quelle della vita quotidiana. Abbiamo parlato del rapporto tra analisi e trading. Abbiamo anche detto che l’analisi è uno dei pilastri dell’attività di trading. Se non vi è una pratica analitica efficace e assidua sarebbe impossibile pensare di portare a casa un trade vincente.

Il temine analisi nel trading online deve comprendere anche diverse sfaccettature come:

Tutti quelli che fanno trading (giocoforza) sviluppano delle capacità analitiche che gli tornano utili nella vita di tutti i giorni. Si tratta di comprendere e leggere delle situazioni che devono essere interpretare sulla base degli eventi e che servono poi ad estrapolare delle verità dai contesti più complessi.

Intuito

Anche se potrebbe sembrare strano, l’intuito collega la vita quotidiana al trading online. Possiamo dire che il trading è un’attività razionale, in cui l’analisi, lo studio, la strategia, e la pianificazione fanno da padroni.

Tutto questo è certamente vero ma potrà anche essere messo in discussione. Purtroppo senza intuito e fiuto, non si potrà mai fare nulla.

Tutti coloro che abbiano fatto trading con un certo livello sanno bene che il momento in cui il lavoro di analisi non trova riscontro con la realtà, il piano non funziona.

Accade spesso che quando si verifica un evento che sia in grado di sconvolgere il mercato, di cambiare le carte in tavola, allora l’intuito entra in gioco. Questo viene inteso come la capacità di trovare la giusta soluzione, per altro devono essere trovate in tempi brevi e rapidi a problemi nuovi, che non possono essere risolti esclusivamente con l’esperienza.

Determinazione

Possiamo dire che la determinazione è un delle skill più utili in assoluto. Certamente questa potrebbe essere considerata come quella che decreta il vincitore alla fine di ogni corsa.

Purtroppo la vita raramente può essere paragonata a una gara. Potremmo dire certamente che è un percorso ad ostacoli in cui non ci si può ritirare ma si deve solo correre e chi resiste di più vince. Per resistere occorre essere determinati.

Ecco perché solitamente determinazione e disciplina sono degli elementi strettamente legati e come tale potremmo definirli due facce della stessa medaglia. Sulla base di questi elementi, sarebbe impossibile sperare di fare successo nel trading se non si è determinati.

Si tratta di un’attività che mette il trader di fronte a prove molto ardue e come tale solo i trader che resistono possono andare avanti. Il trader di successo è sempre un trader determinato.

Stabilità emotiva

Precisiamo un punto. La stabilità emotiva non deve in nessun caso essere confusa con la freddezza e con l’atarassia.

Solo i trader che sono stabili emotivamente possono essere degli ottimi trader? Non sempre, in quanto questi non è detto che siano freddi e insensibili.

Semplicemente si deve essere capaci di tenere a bada le emozioni o almeno limitarne gli effetti. Questo elemento è per i trader molto importante e molto più di quanto si possa pensare. I motivi sono due:

  1. Le emozioni, specie se forti, riducono nel bene e nel male la capacità di decidere lucidamente.
  2. Il trading è un’attività molto particolare e sottopone il trading a uno stress emotivo acuto, pesante e continuo.

Ecco il motivo per il quale è necessario controllare sempre le emozioni o almeno gestirne gli effetti.

La propensione allo studio

Certamente non tutti tengono presente questo elemento. A dispetto di quanto si possa pensare, oggi lo studio non si conclude con il percorso di formazione il quale comunque deve essere lungo e intenso.

Si tratta di un elemento che continua per tutta la durata dell’attività di trading. Per tale motivo possiamo dire che non si finisce mai di imparare. Nel momento in cui si raggiunge un livello eccellente in termini di nozioni e tecniche è bene non fermarsi mai poiché il mercato è in perenne evoluzione. Ecco il perché il trader esperto è anche uno studioso.

Organizzazione

Si tratta dell’ultimo elemento da considerare; esso vuole essere la capacità di organizzare il proprio tempo, persino di crearsi una routine, torna sempre utile.

A prescindere dall’ambito in cui la si applica e che si tratti di tempo libero, affetti, lavoro, ecc.

Alcuni hanno anche la capacità di organizzazione e trovano naturale stilare una lista di priorità e assegnare a ciascuno spazi, tempi, soluzioni specifiche.

Se siete dei trader in grado di organizzarvi in questo modo, raramente non avete futuro. Sono tantissime le cose da fare, le precauzioni da prendere, gli elementi da analizzare nel trading online. Partire con il piede giusto è di fondamentale importanza. La conseguenza è cercare sempre di sopravvive all’esordio sul mercato, sviluppare questa importante skill.

È bene farlo non solo in termini di efficacia del trading ma anche nella vita di tutti i giorni.

>>Approfondimento:Psicologia Forex trading : il giusto stato mentale

Perché il trading online è uno stile di vita?

e' possibile vivere di trading?

È possibile vivere di trading?

Ci sono ben 12 motivi ce ci inducono a pensare che il trading online è il mestiere più sostenibile che ci possa essere e come tale ci aiuta a vivere meglio.

Non vi è al momento più l’idea di pensare al trader di borsa al pagare delle commissioni per poter operare sui mercati finanziari.

Il trader contemporaneo ed indipendente, è una persona evoluta con una cultura sopra la media, per altro manche molto curiosa e molto spesso anche ambientalista, salutista discretamente spirituale.

Detto questo volevamo precisare che il trading online comporta alcuni benefici che possono essere applicati alla vita reali, questi possono essere differenti da trader a trader anche perché oggi non tutti i sistemi di trading sono uguali.

Purtroppo non tutti la pensano in questo modo. Oggi invece vi possiamo dire che alcune delle regole che si applicano al trading online possono essere applicate alla vita reale non solo perché offrono dei sani benefici, ma anche perché possono essere considerati come un normale stile di vita.

Tra le caratteristiche più importanti del trading online che si adattano allo stile id vita abbiamo:

  • inquinamento ridotto perché non prevede lo spostamento in ufficio, ma vi basta un semplice computer;
  • risparmio quotidiano;
  • non per forza siete costretti ad andare in città; potete vivere benissimo anche in campagna all’area aperta;
  • si spende meno in vestiti e solitamente si possono comprare quelli più comodi;
  • potrete evitare di assumere babysitter o dogsitter;
  • si possono fare dei pranzi sani e poco costosi;
  • potrete fare delle commissioni e andare in palestra quando volete;
  • non dovete convivere con colleghi noiosi;
  • potrete optare per le vacanze in bassa stagione;
  • potrete anche ballare o chiacchierare con amici e andare al bar mentre lavorate;
  • si potrà fare meditazione quando lo si vuole;
  • avete del tempo per imparare cose nuove.

Questo stile di vita rende molto felici. Ecco perché le regole del trading online potrebbero essere applicate anche alla vita quotidiana e potrebbe rendervi felici.

Avere tempo da impiegarlo in attività di crescita come lo è il trading online; sarebbe una buona opportunità anche per vivere meglio, ma fate attenzione in quanto non è per niente semplice.

Allo stesso tempo, non possiamo negare che vivere di trading non è un’utopia. Certo non è semplice, ma oggi molti sono riusciti a farcela. Questo non vuol dire che non si devono affrontare costi, spese e soprattutto non si devono fare sacrifici.

>>Approfondimento: Sindrome dell’Alchimista nel Forex trading – Analisi tecnica – Traderpedia

Come investire nel trading online?

vivere di trading

Investire e vivere con il trading

Oggi è possibile investire nel trading online scegliendo alcune delle piattaforme di trading che meglio di altre si prestano ai vostri obbiettivi. Ad esempio potreste optare per investire con piattaforme regolamentate in quanto offrono delle caratteristiche uniche e per altro proteggono il vostro capitale da eventuali frodi.

Si potrebbe pensare di investire con Plus500 considerato da molti come un ottimo broker. Puoi analizzare dettagli e caratteristico tramite il link riportato in tabella alla fine di questo nostro approfondimento.

In alternativa è possibile utilizzare ad esempio eToro o 24Option che offrono delle caratteristiche molto simili a Plus500 ma che offrono anche ai trader alle prime armi di effettuare una registrazione ed iniziare ad investire con essi.

Anche in questo caso, non perderti i nostri approfondimenti sui broker riportati nella tabella in fondo.

>>Approfondimento: Libertà Finanziaria: cos’è e come raggiungerla con il Trading Online?

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Europar2010.org

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Leggi articolo precedente:
Previsioni-valore-e-prezzo-Ripple-nel-2018
Ripple XRP previsioni 2019: grafico in tempo reale

Ancora oggi possiamo notare come il prezzo di XRP continua a rimanere relativamente stabile tra alti e bassi dei mercati...

Chiudi