Strategia Trading con Pivot MT4

Pubblicato da Roberto Ricci il: 24 Novembre 2014 - Aggiornato il: 6 Maggio 2020

In questo articolo tratteremo una particolare strategia per trading che utilizza i Pivot, ovvero i punti che delimitano virtualmente le resistenze, i supporti e i prezzi medi. Prima di procedere, dato che vanno presi in considerazione dei pattern (o “formazioni”) che fanno riferimento ai grafici a candele giapponesi, ripetiamo brevemente ciò che concerne questi elementi grafici.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L’articolo non è un consiglio di investimento, ma ha finalità puramente informative e didascaliche. La responsabilità dei vostri investimenti resta vostra.

Strategia Trading con Pivot MT4

Strategia Trading con Pivot MT4

Hammer e Shooting Star, da non confondere

Molto spesso le formazioni Hammer e Shooting Star vengono confuse. La ragione di ciò proviene dalla loro forma: sono quasi identici. Tuttavia, vi è una differenza fondamentale. Infatti, la Shooting Star presenta la differenza di trovarsi alla fine di un movimento rialzista. Per il resto, anche questa è una candela con un piccolo corpo ma una lunga coda nella parte superiore.

Ecco nella figura sottostante una Shooting Star, praticamente identica ad un Inverted Hammer o Martello Rovesciato.

shooting star trading

L’Hammer o Martello Classico invece è molto semplice da ricordare poiché ricorda un martello. Un corpo piccolo sotto il quale vi è una lunga coda sotto, come se fosse il manico del martello. Il Martello si presenta in una fase ribassista.

hammer nel trading

Esiste anche una figura uguale al Martello, ma che si presenta in una fase rialzista: è chiamata Hanging Man o “Uomo Appeso”.

hanging-man

Formazioni con Hammer e Shooting Star

Quindi, l’hammer è una formazione delle candele giapponesi molto considerata nel trading ed è necessaria per adottare la strategia con Pivot. Il “martello” classico è formato da un corpo piccolo ma con una ombra lunga verso il basso.

Se l’ombra è rivolta in alto e il corpo in basso, abbiamo un “inverted hammer” o “martello rovesciato” o una “shooting star”. È importante evidenziare che la figura ideale per il martello o per la shooting star dovrebbe avere l’ombra soltanto su un lato.
La chiusura delle candele dovrebbe avvenire agli estremi. Quando si verificano queste condizioni, la figura ha le maggiori probabilità di essere individuata.

Un’altra importante condizione per un trend ad inversione dopo la formazione di un martello o di una shooting star è quella di trovare un prezzo di mercato ai loro massimi o minimi. Solo in questo caso, un martello o una shooting star possono realmente essere un segnale di un’inversione di mercato.

Così come abbiamo detto, è possibile costruire livelli di supporto e di resistenza in modo indipendente.

Dove trovare l’indicatore Pivot di MetaTrader4

A tutti coloro che non ancora avuto esiti positivi in questo semplice processo, consigliamo di utilizzare l’indicatore Pivot MT4. Questo indicatore da solo costruirà numerosi livelli di supporto e resistenza e potrà farlo su tutti i tipi di periodo (scadenze) che il trader può pianificare, sia nel brevissimo termine (pochi minuti), sia nel medio breve (1 ora o più).

L’indicatore Pivot MT4  prende questo nome per via della piattaforma Meta Trader4 che potrete utilizzare gratuitamente se aprirete un conto trading con un broker che lo presenti tra le piattaforme disponibili.

La piattaforma MetaTrader4 è offerta anche da altri broker ed è più complicata da utilizzare rispetto alle piattaforme “browser”, tuttavia presenta numerose funzioni gratuite che consentono di analizzare meglio i grafici e gli indicatori.

L’analisi di Pivot Point è spesso utilizzata insieme ad un supporto che ci calcoli i livelli di resistenza, simili alle analisi per le trend line. In una analisi di Pivot MT4, i primi livelli di supporto e resistenza sono calcolati utilizzando la larghezza del range del trading tra il punto Pivot e i prezzi massimi e minimi del giorno precedente. I secondi livelli di supporto e resistenza vengono calcolati utilizzando la larghezza piena tra i prezzi minimi e massimi del giorno precedente.

La piattaforma MT4 consente tramite l’indicatore Pivot Point di selezionare il time frame (periodo) di riferimento, così come il colore e la grandezza dei label di testo. Probabilmente è il miglior indicatore di Punti Pivot in circolazione tra le varie piattaforme per il trading.

Come sfruttare la strategia Pivot e operare di conseguenza

Quindi, per negoziare utilizzando la strategia Pivot abbiamo bisogno di individuare una shooting star sul grafico. Questa figura (la shooting star) dovrebbe essere allocata al livello del supporto (in questo caso l’hammer) o vicino la linea di resistenza (in questo la shooting star).
Una volte che viene individuato una formazione che corrisponde a tutte le regole, è consigliato prepararsi al trading. Dopo la formazione di questo martello andrebbe aperta una posizione long.

Ad ogni modo, vi consigliamo di aspettare e controllare che anche la candela successiva vada oltre il corpo del martello. Se sarà così (e solo se sarà così) potrete entrare con tranquillità sul mercato.

Lo stesso si applica alla formazione del corpo della shooting star. È usualmente formata al picco del mercato. Prima di questo, c’è un movimento al rialzo.

Una volta che una shooting star abbia completato la sua formazione, è consigliato prepararsi ad aprire una posizione short. Così come per il caso contrario visto in precedenza, controllare che anche la candela successiva vada oltre il corpo.

Per rendere questa strategia più profittevole, si possono utilizzare le medie mobili. Queste possono essere applicate sul grafico al fine di ottenere informazioni per il trend corrente e le sue variazioni. In questo modo, il segnale di inversione sarà più forte.

L’articolo non è un consiglio di investimento, ma ha finalità puramente informative e didascaliche. La responsabilità dei vostri investimenti resta vostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.