Mirror, Copy e Social Trading: differenza e caratteristiche

Pubblicato da TommasoP il: 16 Marzo 2018 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

Quante volte hai pensato di investire nel trading online e hai pensato di farlo investendo con il social trading? Molto spesso infatti siamo coinvolti in investimenti e non sappiamo bene di cosa si tratta. Allo stesso tempo non sappiamo la differenza che intercorre tra mirror trading, copy trading e social trading.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Partiamo dal principio definendo il Mirror Trading, il Copy Trading e il Social Trading come 3 differenti approcci che puntano a semplificare l’attività di trading.

Al momento li possiamo considerare come 3 approcci distinti, che presentano caratteristiche specifiche, ma che hanno in comune il medesimo principio: fare profitto “agganciandosi” in un modo o nell’altro, secondo dinamiche dirette e indirette, all’operato degli altri trader.

social trading, mirror trading, copy trading

Investire con il social trading

In pratica si tratta di 3 differenti strumenti di investimento basati sul copiare gli altri trader.

A loro modo rappresentano una giusta risorsa o anche un vero e proprio volano per i profitti. Occorre però essere anche consapevoli non solo delle opportunità che essi offrono ma in principal modo anche dei rischi.

Ecco quello che sarà il nostro scopo dunque: affrontare il Mirror Trading, il Copy Trading e il Social Trading, enunciandone i tratti tipici, le differenze e operando una riflessione finale.

Mirror Trading: cos’è e come funziona?

mirror trading, social trading e copy trading

Mirror Trading: cos’è e come funziona?

Il Mirror Trading o Trading Mirror lo possiamo definire come una forma di trading automatico.

Il suo scopo è quello di permettere ai trader di seguire e copiare pedissequamente l’operato di società di investimento.

A differenza di altri approcci, che potrebbero risultare simili, nel Mirror Trading il trader non consulta siti e contenuti delle realtà più facoltose, magari per adattare le operazioni al suo contesto.

Tutto questo avviene in modo del tutto automatico, grazie ad un software! Sarà questo a replicare, praticamente “a specchio” quanto accade nell’account vincente.

In pratica esistono numerosi varianti del software Mirror Trading. Ad esempio vi sono quelli che ti permettono di operare in scalabilità; questo significa che le operazioni si replicano con volumi diversi.

In sostanza trattiamo di feature fondamentale, quando le risorse economiche differiscono nettamente da un account a un alto.

>>Leggi anche:  Banks Mirroring funziona o truffa ? Spiabanche cos’è e opinioni

Vantaggi Mirror trading

Il vantaggio del Mirror Trading è la comodità.

Infatti il trader non deve fare nulla se non scegliere chi copiare.

Lo svantaggio del Trading Mirror invece sta nella personalizzazione, che è assente.

Qui il trader subisce il software, in quanto produce repliche di ordini altrui in automatico.

Questo vuol dire che il Mirror Trading è realmente efficace quando vi è una almeno vaga somiglianza tra lo stile di trading di chi usufruire del servizio e lo stile di trading del replicato.

Dunque in un contesto di utilizzo intensivo del Mirror Trading assume sempre più importanza la scelta del replicato.

Allo stesso tempo si deve considerare il fatto che si tratta di una scelta compiuta che può essere fatta solo se si ha alle spalle una certa esperienza, come anche se si possiede un proprio bagaglio di competenze come anche se sarà sufficientemente completo tale da permettere di discernere tra un buona società e una cattiva società, tra una società simile a sé e una società che invece utilizza approcci nettamente diversi.

Attenzione anche al fatto che il Mirror Trading, che sembra creato apposta per i principianti, è altamente rischioso.

Questo se utilizzato senza una giusta strategia potrebbe essere non solo rischioso, ma anche poco profittevole.

Il nostro consiglio sarebbe dunque quello di iniziare sempre con un conto demo che ti permetta di fare trading senza perdere soldi e allo stesso tempo che ti faccia maturare alcune competenze.

>>Leggi anche:  Avatrade Copy Trading – ZuluTtrade – Mirror Trader – Segnali MQL5

Truffa mirror trading: per la CONSOB è legale?

Trading Mirror

Mirror trading Consob

Un altro aspetto che conviene prendere come punto di riferimento riguarda la legalità.

Molti sono i trader che si chiedono se un tale sistema sia da considerare legale o meno.

Il dubbio potrebbe essere quello legato ai canoni della “consulenza di investimento”.

Infatti per quanto riguarda l’Italia ci sono diverse correnti e diverse interpretazioni.

Nello specifico possiamo dichiarare quanto affermato dalla Consob: il Mirror Trading è perfettamente legale.

Quindi non si tratta assolutamente di consulenza, poiché non vi è conoscenza diretta tra il trader che replica e chi viene replicato.

Noi però siamo dell’opinione che è molto importante come anche necessaria l’autorizzazione. Infatti affinché un broker offra servizi di Mirror Trading, deve essere autorizzato dalla Consob stessa.

Nota bene che questo non lo si deve interpretare come un limite, ma come un’ulteriore garanzia di sicurezza per l’utente. Chi vuole fare Trading Mirror deve sapere se la società a cui si sta rivolgendo sia regolamentata o meno.

Noi siamo dell’idea che assume molta importanza il servizio che si intende fruire, la questione delle regolamentazione.

Questa è l’arma più efficace che consente al trader di proteggersi dalle truffe che, ricordiamolo, in questo settore rappresentano ancora un problema serio e non del tutto neutralizzato.

>>Leggi anche: Mirror Trading Forex Italia cos’è VS Copy Trading Etoro [Opinioni]

Copy Trading: cos’è e come funziona?

copy trading

eToro Copy Trading: cos’è e come funziona?

Il Copy Trading anche se molto simile, non è per nulla identico al Mirror Trading, esso a differenza del precedente, presenta un certo numero di differenze con quest’ultimo.

Una delle principali, potrebbe essere nella natura stessa della funziona di copia.

In questo caso chi “subisce” il processo di scopiazzatura non è una società, ma un trader; lo potremmo anche definire come un GURU, e come tale si differenzia dal precedente sistema.

Da questo punto di vista, da questa prima differenza, si evince anche che il Copy Trading è più facile, e non tanto per le dinamiche di copiatura, che sono simile a quelle del Mirror, quanto per il processo di scelta. In pratica è diverso scegliere di copiare e quindi valutare una intera società, rispetto ad un unico trader.

In questo caso, la società è composta da una moltitudine di personalità e quindi mutevole per definizione.

Prova il Social trading e il Copy Trading di eToro con un conto demo gratuito

Altro invece analizzare e copiare il singolo trader. In breve è molto più semplice affidarsi a un trader, il quale potrebbe essere oggetto di una conoscenza ravvicinata e reale. Ecco perché il copytrading può essere considerato più facile rispetto al trading mirror.

Il primo broker in assoluto impegnato in questo strumento e che ha investito parecchio ed ha riscontrato un grande successo è stato eToro.

Caratteristiche copy trading eToro

Ad oggi il Copy Trading su scala nazionale viene utilizzato tramite la piattaforma di trading eToro, peraltro regolamentata ed autorizzata che ti offre la possibilità di investire e fare trading non solo con un conto demo gratuito ed illimitato ma anche con un conto reale.

Grazie ad eToro tutto il sistema ed il servizio offerto da questo sistema si trasforma in una sorta di “Social Trading”.

Il confine tra i due approcci è spesso labile, e noi di seguito cercheremo anche di farti comprendere bene quelle che sono le differenze.

Per il momento possiamo anche dire che il Copy Trading è sicuramente meno alienante del Mirror Trading.

Insomma nonostante l’evidente automatismo il Copy Trading lo possiamo considerare come il Mirror dal volto umano.

In questo caso, il punto cruciale sta ne decidere il trader a cui affidarsi e quindi scegliere il giusto trader; noi di seguito te ne abbiamo riportati alcuni.

Come scegliere i trader da copiare?

Buona parte dei broker che offrono un servizio di Copy Trading permette innanzitutto di operare una ricerca in maniera completa.

I criteri di ricerca oggi sono molto diversi e nella migliore delle ipotesi, essi sono selezionati in base ai seguenti parametri i seguenti:

  • Feedback redatti dagli altri utenti
  • Numero di “fan” che il trader copiato vanta
  • Tipo di mercato che il trader copiato frequenta di solito
  • Guadagni totali e media dei guadagni ottenuti al trader copiato
  • Esposizione media
  • Grado di diversificazione (ossia quanto asset scambia e quanto spesso)

Nota bene che tutti i criteri sono importanti; allo stesso tempo, possiamo dire che è bene focalizzarsi sui feedback e sui guadagni.

Da questi possiamo poi valutare anche con un rapido colpo d’occhio la bravura di un trader.

Una volta che hai individuato il trader più adatto alle tue esigenze è necessario impostare il processo di copiatura e inserire uno stop loss.

In genere tutti gli elementi da settare (immaginando un servizio di Copy Trading completo e all’altezza) sono i seguenti:

  • Livello di rischio; questo deve essere impostato scegliendo tra:
    • Basso;
    • Medio;
    • Alto.
  • Negoziabilità dell’importo che altro non sarebbe se non la possibilità di modificare l’esposizione, o la proporzione tra l’importo negoziato dal trader seguito e la propria esposizione.
  • Mercati su cui operare.
  • Percentuale della vincita da devolvere al trader copiato.
  • Guadagno minimo e massimo.

Lo stop loss da inserire è una misura di salvaguardia da prendere in considerazione poiché nessuno è infallibile.

Questo vale sia per i trader principianti sia anche per i trader esperti.

Lo Stop Loss consente di coprirsi le spalle nel caso in cui il trader seguito / copiato incorra in qualche errore.

Social Trading: cos’è e come investire ?

social trading copy trading mirror trading

eToro social trading

A questo punto non ci resta che analizzare cos’è il Social Trading.

A giudicare dalle opinioni dei trader rilasciate come anche dalle comunicazione rilasciate dai broker i confini con il Mirror e il Copy Trading appaiono abbastanza sfumati se confrontati con questa tipologia di investimento.

Sembra identico ora all’uno ora all’altro approccio, ma in realtà sono delle cose ben distinte.

Prova il Social trading e il Copy Trading di eToro con un conto demo gratuito

Ad esempio il servizio di Social Trading si presta alle declinazioni più varie e questo rende la questione difficile da sviscerare in maniera oggettiva.

Allo stesso tempo c’è un punto che distingue il Social Trading sia dal Copy che dal Mirror ed è proprio il carattere social della piattaforma.

In genere attorno al servizio è infatti costruita una community. Qui i trader si conoscono e possono anche interagire tra di loro. Possono infine anche scambiano consigli.

Tutto è molto libero; anche se in alcuni casi si segnali una divisione in classi, necessaria affinché i trader più importanti e famosi non vengano presi d’assalto dai neofiti.

Allo stesso tempo il Social Trading si caratterizza per l’interazione personale che invece non è presente nel Copy Trading ed è del tutto assente per definizione nel Mirror.

Quello che si viene a creare (che poi ne rappresenta la caratteristica principale) è uno spazio che assomiglia a un vero e proprio Social Trading.

Da questo punto di vista il Social Trading appare come l’approccio più sano e libero, in quanto si tratta solo di interloquire con gli altri trader. Esso è anche caratterizzato come il copy trader dall’elemento umano, che in questo prepara il terreno più adatto al percorso di un iter formativo che, per quanto caotico e discrezionale, è senz’altro efficace.

In parole povere chi frequenta il Social Trading non si limita a replicare, ma impara. Soprattutto impara dagli altri trader e decide autonomamente su cosa investire.

>>Leggi anche: ZuluTrade opinioni: come funziona il Social Trading ZuluTrade italiano

Come investire copiando in modo semplice e con profitto?

etoro social trading copy trading

eToro: piattaforma mobile trading

Copiare è tutto sommato semplice. Lo era ai tempi delle scuole elementari quando ti dovevi nascondere per copiare, figuriamoci adesso che ti permettono di farlo. Tutto sta nel saper copiare.

Devi infatti copiare con cognizione di causa, ovvero con profitto; questo è molto difficile. Ecco anche il perché noi siamo dell’opinione che sia meglio seguire alcuni consigli per sfruttare al meglio gli approcci del Mirror trading, Copy trading e Social trading.

Non arrivare impreparati

Questo primo consiglio, potrebbe par presupporre ad altri 3 approcci che sono per altro anche riservati ai principianti.

In un certo senso è abbastanza semplice. D’altronde se si è in grado di generare profitti in maniera autonoma, perché affidarsi agli altri?

Allo stesso tempo, possiamo però dire che non è un bene giungere troppo impreparati.

Noi siamo dell’idea che è sempre meglio avere una certa esperienza prima ancora di iniziare ad investire. Ecco il perché siamo certi che il conto demo sia quello che fa al caso tuo.

Questo per altro potrebbe essere anche molto utile al fine di maturare gli strumenti utili come anche a valutare le società da replicare (nel Mirror) e i trader da copiare (nel Copy) e gli utenti da cui puoi trarre insegnamento (Social).

Dunque se pensate di fare trading “copiando” dall’oggi al domani sappiate che è molto rischioso.

Fare un calcolo dei costi-benefici

Non ti consigliamo anche di lasciare il grosso del lavoro agli altri; questo se da un lato potrebbe sembrare un vantaggio, dall’altro è uno svantaggio perché non è gratis, o almeno, non lo è sempre.

Quello che devi fare è sicuramente 2 conti e verificate se davvero ti conviene o meno.

Ecco anche il perché segnaliamo 3 modelli di business:

  1. Il servizio viene erogato dietro abbonamento mensile;
  2. Qui il servizio è erogato mediante il pagamento di commissioni o aumenti dello spread;
  3. Nel terzo caso, il servizio è un misto tra i primi due.

Proteggersi da sé

Il detto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, è sempre attuale. Devi fidarti solo nel caso in cui sei sicuro.

Ciò significa riservarsi un’azione personale, laddove è concesso.

Tutto questo si traduce in 2 espressioni: stop loss e take profit.

>>Leggi anche: Negligenza nel Trading, Stop Loss

Quando investi con il Mirror Trading non è semplice mettere in pratica questo sistema di fiducia, perché devi prendere il pacchetto competo societario, diversamente, nel Copy Trading ti è riservata al capacità di un certo margine di azione.

Dunque, impostate questi livelli, per quanto possa sembrare faticoso.

Evitare le truffe

Infine devi sapere che le truffe sono sempre in atto in tutti i sistemi di trading. Da qui si deve partire al fine di comprendere se si tratta di una cosa fattibile o meno.

Il merito, sia chiaro, è del legislatore e degli organi di vigilanza. Sono questi che hanno oggi cercato di limitare le truffe, ma nonostante tutto ve ne sono sempre e di diverso tipo che non sono di facile reperibilità.

Per quanto riguarda i servizi di “copiatura” e in particolare il Mirror, però, il problema è ancora molto sentito. Ecco anche perché noi ti consigliamo di verificare sempre se il broker cui state per affidare il vostro destino abbia le carte in regole, ossia che sia autorizzato a erogare i servizi i Mirror trading, Copytrading e Social Trading.

>>Leggi anche: Come funziona il trading CFD su criptovalute?

Perché scegliere il social trading eToro

eToro è considerato uno dei migliori broker di trading online che ti permette di fare trading su tantissimi asset senza restrizioni e limitazione alcuna.

Social Trading

Social Trading di eToro

eToro: investi su criptovalute con il social trading

eToro offre un conto demo gratuito ed illimitato oltre al conto reale che però richiede per la sua apertura un versamento minimo di 200€.

Grazie al conto demo eToro, ma anche al conto reale, puoi scegliere di fare trading sfruttando la piattaforma di social trading grazie alla quale puoi investire fare trading condividendo con gli altri trader le tue esperienze così come anche apprendere da quella degli altri utenti.

Tieni presente che se sei un trader principiante, allora eToro è il broker giusto per te, perché grazie al sistema di copytrading, puoi investire e copiare le performance degli altri trader.

Questo vuol dire che tutto quello che devi fare è seguire e scegliere i migliori trader.

Al resto ci pensano loro. Sono loro che devono continuare ad investire come lo fanno sempre. Tu investi su di loro, in toto o in parte sulle loro performance e ottenere un guadagno sulle loro performace.

Tieni presente che questo sistema è legale anche perché tu ottieni un guadagno in percentuale alle performance che il trader  ottiene. Il trader che viene copiato ottiene una percentuale maggiore di guadagno per ogni trader che lo copia, ma solo se le posizioni sono chiuse in positivo.

Questo presuppone che il trader che copi non ha nessun interesse a effettuare trade sbagliati.

Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sul social trading sono disponibili all’interno delle nostre guide:

Social trading e Copy trader: le guide eToro

  1. I migliori trader da copiare su eToro
  2. Come Comprare Bitcoin in Italia con eToro [guida completa]
  3. eToro truffa ? Ci sono esperienze e opinioni negative ?
  4. Trading Bitcoin con eToro [come investire in criptovalute su eToro]
  5. eToro: tutto quello che devi sapere per iniziare a fare trading online
  6. eToro Popular Investor: ecco come Xavier86 è diventato un Popular Investor
  7. Mirror Trading Forex Italia cos’;è VS Copy Trading Etoro [Opinioni]
  8. eToro scheda ricerca: strumenti professionali per il tuo portafoglio
  9. Guida eToro social trading: come evitare le truffe?
  10. eToro: forum – opinioni – FAQ
  11. Crypto CopyFund eToro dedicato alle criptovalute per investire in Bitcoin ed Ethereum
  12. Popular Investors eToro: Approfondimenti di Mercato e previsioni 2018
  13. Social Trading funziona? Opinioni Copy Trading eToro
  14. eToro come funziona ? eToro Login, opinioni, demo e recensioni
  • Affidabilità / Sicurezza
  • Piattaforme semplici da utilizzare
  • Consigli e differenze d'investimento
5.0

Le nostre opinioni

Investire e fare trading con il social trading per molti trader è la scelta vincente. Molti utilizzano la funzione copy trader per investire con successo. Altri considerano il mirror trading come la migliore soluzione per gli investimenti. Noi li abbiamo analizzati e abbiamo per te riportato tutte le caratteristiche e le differenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.