Trading Bitcoin, guida per principianti: cosa sono e come funzionano i Bitcoin

Pubblicato da TommasoP il: 15 Maggio 2017 - Aggiornato il: 1 Luglio 2019
69 Views

Se anche tu come tanti altri tuoi colleghi stai pensando di fare trading Bitcoin, allora vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

In questa guida completa sui Bitcoin, imparerai:

  • quali son le informazioni necessarie al fine di investire con le criptovalute;
  • come fare trading Bitcoin;
  • migliori piattaforme trading Bitcoin (broker);
  • Cosa sono i Bitcoin, ecc.

Ti ricordiamo anche che i Bitcoin sono considerati come la criptovaluta più famosa e diffusa al mondo.

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di comprendere come investire in bitcoin, partendo dalle basi, spiegandoti anche il metodo migliore per approcciarti all’investimento.

Bitcoin Trading: cosa sono i bitcoin?

Come fare trading bitcoin

Come fare trading Bitcoin

I Bitcoin sono definiti come un tipo alternativo di valuta.

Essi si presentano interamente in versione digitale e per tanto non sono composti da banconote o da monete.

Una delle principali caratteristiche è che questi, essendo una valuta virtuale, sono memorizzati e conservati esclusivamente sul tuo computer. Questo sistema è aperto a tutti i trader ed offre un’interessante opportunità di investimento.

Anche se fare trading Bitcoin può sembrare spaventoso, noi riteniamo sia una nuova opportunità di investimento.

Puoi fare trading online e investire con i Bitcoin solo dedicandogli tempo e fatica. Devi capire bene come funzionano prima di tutto e che il trading online porta benefici, vantaggi, ma anche sacrifici.

Dal momento che non sono emessi e regolamentati da nessuna banca centrale, non vi è nessuno Stato che ne detiene il monopolio e non si può pertanto decidere a proprio piacimento quando stampare i Bitcoin.

Questi sono estratti (mined, in inglese) da uno schema complesso.

Come funzionano i Bitcoin: tecnicismi

Abbiamo appena detto che i bitcoin si differenziano dalle monete usuali poiché non vengono emesse da banche o enti centrali, ma tramite un algoritmo, quindi il loro numero non è controllabile da terzi in quanto la sua natura è decentralizzata.

Una differenza tra Bitcoin e le logiche legate alle normali valute sta proprio anche nei limiti: la circolazione di bitcoin è limitata a priori, perfettamente prevedibile e conosciuta da tutti i suoi utilizzatori in anticipo.

L’inflazione da valuta in circolazione, quindi, non può essere utilizzata per ridistribuire la ricchezza così come avviene per le normali valute. Il bitcoin è di vera proprietà di chi lo possiede, perciò quando viene scambiato cambia proprietà.

Per scambiare bitcoin basta inserire l’indirizzo codificato del ricevente su un form molto semplice, tramite il software ufficiale di Bitcoin.

Caratteristiche dei Bitcoin

Trading in bitcoin

Trading in bitcoin

  1. Tra acquirente e venditore non c’è nessuna banca coinvolta;
  2. non vi sono intermediari che ti possano addebitare commissioni;
  3. tutto il sistema bancario del Bitcoin è costituito da una rete globale peer-to-peer, il quale gestisce il software Bitcoin;
  4. nel momento in cui acquisti qualcosa da un soggetto X in un altro paese, non devi attendere la conversione tra le 2 valute;
  5. le transazioni avvengono in totale sicurezza;
  6. tutte le transazioni sono svolte in forma anonima (è visibile solo l’indirizzo alfanumerico);

Come abbiamo detto, non possono essere stampati da un organo statale ed essendo un bene limitato, la sua utilità si blocca quando la produzione raggiunge i 21 milioni, cifra stabilita dal fondatore nel momento della creazione del Bitcoin.

Questo  dovrebbe avvenire intorno all’anno 2140.

Come acquistare/comprare Bitcoin? Le piattaforme di trading bitcoin

Come acquistare bitcoin

Come acquistare bitcoin

Il sistema di investimento non cambia a prescindere dal tipo di asset sottostante.

Si può scegliere di fare trading con i Bitcoin, allo stesso modo che si sceglie di investire in euro o in sterline, o con un altro asset sottostante.

Per fare trading bitcoin basta registrarsi su un broker che offre questa possibilità e iniziare a investire, ricordandovi però che il mercato delle criptovalute non è regolamentato da nessun ente dell’Unione Europea. La responsabilità sui vostri investimenti resta nelle vostre mani e per questo motivo vi invitiamo alla cautela.

In alternativa si può detenere bitcoin su un wallet elettronico.

Nota anche che puoi pagare beni e servizi con i Bitcoin, come da Subway o su Xbox. Come però spesso succede, ancora una volta in Italia non siamo attrezzati, se non in piccole realtà.

Come investire in bitcoin ?

Purtroppo la difficoltà di acquistare bitcoin dipende anche dal paese in cui ci si trova.

Ci sono i Paesi sviluppati che hanno più opzioni e più liquidità. In questo caso esistono dei miners, dei creatori di Bitcoin, che vendono la criptovaluta.

Diverso è invece il caso in cui è possibile investire in Bitcoin, sfruttando il movimento dei prezzi senza però comprare veramente la criptvaluta. In questo caso è possibile investire su di essi facendo trading coi i CFD.

Oggi vi sono differenti broker che ti offrono questo servizio e nel corso di questa guida te ne indicheremo alcuni. Maggiori informazioni sono disponibili consultando:

Fare trading con i CFD o Contract for Difference (contratti per differenza) vuol dire operare con degli strumenti derivati che sono utilizzati al fine di scambiare prodotti finanziari senza possederli realmente.

Sono i CFD che permettono al trader di stipulare contratti di acquisto o di vendita con il proprio broker o con il proprio intermediario.

Devi anche tenere presente che con i CFD tutti i trader non possiede realmente l’asset finanziario. Questi sono solo in possesso di un contratto con il broker il quale replica esattamente la quotazione del prodotto di riferimento.

Perché investire in bitcoin?

investire in bitcoin

Investire in bitcoin

Come posso fare per investire con i Bitcoin?

Vi sono diversi trader che sono restii nel considerare:

  • l’investiemnto con i Bitcon un ottima opportunità di trading;
  • che questi valgono migliaia di dollari/euro.

Il suo valore viene definito dalla scarsa disponibilità e dalla loro utilità. Più propriamente dal mercato.

Se consideriamo per esempio l’oro, sappiamo bene che questo è prodotto in quantità limitata sulla terra. Maggiore sarà l’estrazione di oro e minore sarà la sua disponibilità.

Di conseguenza, minore sarà la sua disponibilità e maggiore sarà la sua domanda e quindi maggiore sarà il prezzo.

Allo stesso modo potrebbero essere considerati i Bitcoin.

Considerando che:

  1. potranno esserci al massimo 21 milioni di Bitcoin;
  2. questi saranno una risorsa esauribile.

Ma questi sono solo 2 particolari del bitcoin. Per la community delle crypto i bitcoin sono considerati utili.

Il Bitcoin possiede dal lato suo una sana e prevedibile politica monetaria. Questa verifica è accessibile a tutti.

I Bitcoin peraltro possono anche essere inviati da qualsiasi parte del mondo verso una qualsiasi altra parte del mondo.

Non vi sono soggetti che possono interferire e bloccarli, ad eccezione di attacchi hacker che purtroppo non possiamo dire che non esistano.

Il Bitcoin è una valuta resistente alla censura

La criptovaluta in sostanza rende possibile i pagamenti transfrontalieri e fornisce anche un modo semplice alle persone di fuggire dalla politica monetaria fallimentare di un governo.

Grazie ad internet oggi l’informazione si è resa globalizzata e di facile accesso.

Tutti possono accedere e comprendere il potenziale impatto del Bitcoin sul mondo della finanza.

Non è dunque difficile capire, stando a queste caratteristiche perché investire in Bitcoin è definita come una buona idea.

Quotazione Bitcoin per il trading: valore e grafico in tempo reale


Leggi anche: Quanto vale un Bitcoin in Euro ? >>

Abbiamo detto che non essendo una moneta il valore dei bitcoin può variare in base a determinati fattori.

Oggi non possiamo definire un prezzo ufficiale per il Bitcoin, anche se ti possiamo dire che questo è impostato in base alla domanda e offerta.

l’indice dei prezzi di CoinDesk è definita come una buona risorsa al fine di attingere al valore della criptovaluta.

Stando a queste considerazioni, la quotazione del Bitcoin è indicata come un costo unitario. Tuttavia gli exchange permettono di acquistare qualsiasi quantità e si può acquistare anche meno di un bitcoin.

Per la quotazione dei Bitcoin rispetto al dollaro, ti consigliamo di seguire il grafico sulla quotazione dei Bitcoin in tempo reale sopra riportato.

Quando conviene comprare i bitcoin?

bitcoin opinioni

Trading Bitcoin opinioni

Come per la precedente domanda, anche in questo caso non possiamo dare una risposta certa. Non vi è un momento preciso in cui si deve o non deve comprare Bitcoin.

Il Bitcoin generalmente varia di valore ad un ritmo molto veloce.

Sappiamo bene che i Bitcoin sono una valuta globale e come tale non è colpita dalla situazione finanziaria di un Paese nello specifico. Quindi ogni momento potrebbe essere  buono per fare trading Bitcoin acquistando o vendendo la criptovaluta.

Trading Bitcoin su eToro

eToro login

Il broker eToro è molto famoso per via del Social Trading e del copytrading, ma anche per il suo successo che l’ha portato ad avere 10 milioni di account nel 2019. Molti sono i mercati presenti qui, tra questi vi sono ovviamente le criptovalute e la possibilità di fare trading sul Bitcoin.

A differenza di altri broker online eToro consente l’acquisto diretto del bitcoin senza CFD. Come fare? Innanzitutto apri un conto.

Apri qui il tuo conto eToro

In seguito per comprare bitcoin senza CFD devi seguire questi passaggi sulla piattaforma del broker:

  1. Mercati;
  2. Cripto;
  3. Bitcoin;
  4. Investi;
  5. “Acquista”;
  6. impostare leva finanziaria x1;
  7. selezionare importo e take profit;
  8. cliccare su “Apri posizione”.

Ovviamente è possibile fare trading bitcoin anche con i CFD, in quel caso la leva finanziaria massima per i trader retail sarà pari a 2:1. Per le posizioni short è possibile fare trading Bitcoin solo con i CFD.

24Option: trading Bitcoin

trading Bitcoin 24option

Trading Bitcoin su 24option

Un altro broker che ti offre la possibilità di operare con i Bitcoin è 24Option

Il Bitcoin è entrato a far parte dei mercati finanziari di 24option e questo permette a tutti i trader iscritti qui di investire al suo rialzo o al suo ribasso.

Come investire in BitCoin con il broker 24Option

Oggi è possibile investire in Bitcoin con il broker 24Option, speculando con i CFD.

Noi ti consigliamo di investre con 24Option sulla coppia Bitcoin/USD seguendo questi semplice passi.

  1. 1º passo: accedi al tuo conto: per prima cosa non devi far altro che accedere al tuo conto, effettuando il login.
    Se non lo possiedi registrati cliccando sul link: www.24option.com.
  2. Ora non ti resta che cliccare su trade, accedendo così alla piattaforma integrata.
  3. Seleziona l’asset da tradare, quindi cliccare su “Forex” e successivamente scegliere “Bitcoin/usd”
  4. A questo punto non ti resta da far altro che impostare l’importo che vuoi investire sul bitcoin

Imposta il capitale che desideri investire e il sistema calcola in maniera del tutto automatica il potenziale guadagno.

Ora, acquista ovvero clicca su acquista al fine di terminare l’operazione.

Come speculare sui Bitcoin con 24Option

Con 24Option puoi anche speculare sul Bitcoin.

Se consideriamo il tasso di cambio, Bitcoin/USD possiamo notare come questo sia anche volatile; considera che ti basta selezionare ed analizzare i grafici al fine di comprendere quale sia il momento migliore per investire.

Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di investire solo una piccola parte del tuo capitale. Non investire mai oltre il 5% del capitale in un’unica operazione.

Apri un conto 24Option

Fai trading sui Bitcoin scegliendo i CFD di 24Option!

Iscriviti gratis*

Piattaforma Trading Bitcoin: come fare trading con i Bitcoin e il broker IQ Option

trading-materie-prime-iqoption-piattaforma

trading-materie-prime-iq-option-piattaforma

IQ Option è uno dei migliori broker in circolazione che ti permette di fare trading bitcoin e su altre criptovalute.

Fare trading sul broker IQ Option con l’Indice Bitcoin vuol dire fare trading con un indice che deve il suo andamento a 3 valute.

Queste rappresentano le 3 aree economiche più sviluppate del mondo e sono:

  • il dollaro statunitense;
  • l’euro;
  • lo yuan cinese.

Il rapporto permette di determinare il valore reale della criptovaluta che è indipendente dalla valuta di un singolo Paese.

IQ Option ti consente di fare trading Bitcoin aprendo un conto di trading reale con un deposito minimo di 10 €. Per le operazioni di questo tipo però l’investimento minimo è di 25$.

Per fare trading con i Bitcoin si deve conoscere bene questo mercato. Ecco quindi che ti offre anche un servizio di assistenza personalizzato, che ti permette anche di approfondire il tutto grazie alle lezioni guida e alle informazioni gratuite.

Apri un conto IQ Option

Fai Trading con l'asset Bitcoin su IQ Option!

Iscriviti gratis*

Come fare trading con i Bitcoin sulla piattaforma Plus500

plus500

Al fine di fare trading con i BitCoin ricordiamo che puoi utilizzare la piattaforma di trading offerta dal broker Plus500.

Questo broker, regolamentato ed autorizzato offre una piattaforma di trading davvero molto completa e semplice da utilizzare.

Per investire in Bitcoin con Plus500, non devi far altro che seguire questi semplici passi:

  • effettuare l’accesso sul broker, o in caso tiu ancora non hai un tuo account puoi crearne uno cliccando su  www.plus500.com
  • a questo punto, una volta che sei entrato all’interno della piattaforma, nella tua area riservata non devi far altro che cliccare su “virtuali”, all’interno della sezione cambi.

Ti ricordiamo che Plus500 è un broker che non è adatto ai trader principianti. Di conseguenza, puoi scegliere di operare con questo broker se hai una certa esperienza professionale.

Per investire ti basta seguire queste istruzioni:

  • Vendi: se prevedi che il tasso di cambio scende.
  • Acquista: se prevedi che il tasso di cambio sale.

Dopo aver effettuato la previsione e non ti resta che impostare i parametri del tuo investimento.

I più importanti da impostare sono:

  1. Stop loss: che ti serve al fine di evitare di perdere più capitale di quanto sei disposto con un’operazione di trading; impostare lo stop loss, vuol dire interrompere l’investimento ad una determinata quota, ciò in modo del tutto automatico.
  2. Stop limit: ovvero un limite ai profitti, che ti permette di sceglere una quota in profitto attraverso cui puoi chiudere il trade automaticamente. Questa operazione va fatta solo quando hai la certezza che l’asset non si spingerà oltre tale quota. Nel caso contrario, è meglio uno stop loss variabile.

Apri un conto Plus500

Fai trading sui BitCoin scegliendo l'asset BitCoin/ di Plus500! Fa trading con il conto demo illimitato sui BitCoin e testa le tue strategie professionali!

Iscriviti gratis*

Trading con i Bitcoin: opinioni e considerazioni finali

Migliori broker per fare trading con i BitCoin

Migliori broker per fare trading con i BitCoin

Noi siamo dell’opinioni che ogni trader deve capire come funziona il Bitcoin prima di investire soldi. Questo vale anche per te.

Non importa che tu sia un trader esperto o meno. Fare trading online con un nuovo asset sottostate, ha i suoi pro e i suoi contro. Quindi si deve approfondire bene l’argomento prima di investire su di esso.

Sappiamo bene che il Bitcoin è ancora un asset relativamente nuovo che può richiedere mesi e mesi di duro lavoro prima ancora di comprendere quello che è il vero impatto.

Non possiamo dirlo adesso quale potrebbe essere l’impatto che questo bene avrà nei prossimi anni, ma se vuoi un consiglio, prenditi un po’ di tempo per studiare bene i Bitcoin e capire come essi funzionano.

Solo dopo scegli se fare trading Bitcoin o meno.

Operare con Leva

Anche se il trading su bitcoin può apparire dispendioso (il valore monetario del bitcoin è molto alto), con il trading CFD su bitcoin questa dispendiosità  non c’è perché si opera con leva finanziaria, perciò con un potere di acquisto superiore rispetto a quello possibile con il solo budget effettivo. Ricordiamo però che la leva finanziaria massima per i trader retail è pari a 2:1.

Per approfondire il discorso della leva finanziaria nel Forex e nel trading sui Bitcoin, vi consigliamo di leggere gli articoli da noi scritti a proposito del Forex. In sintesi, possiamo definire la leva finanziaria come un meccanismo che consente all’utente di usufruire della maggiore liquidità del broker, che per contro vi chiederà di confermare o meno determinate posizioni prima di chiuderle in presenza di una possibile perdita.

Di seguito puoi trovare un elenco dei migliori broker che ti offrono la possibilità di fare trading con i Bitcoin in modo semplice, regolamentato e sicuro.

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC - FCA
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
DUKASCOPY EUROPE Deposito: 100 €
Licenza: Licenza FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

  • Trading CFD su BitCoin
  • Piattaforme BitCoin regolamentate
  • Conto demo trading BitCoin
  • Zero commissioni
5.0

trading con i BitCoin: opinioni

Se non sai come fare trading con i BitCoin e sei alla ricerca dei migliori broker che ti offrono questa possibilità, allora sei nel posto giusto. Non solo ti spiegheremo come fare trading online con i Bitcoin, ma anche quali sono i migliori broker che ti offrono questa possibilità non solo con il conto reale ma anche con il conto demo gratuito ed illimitato.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Europar2010.org

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?

Leggi articolo precedente:
IQ Option piattaforma
Iq option truffa? Come iniziare a fare trading e guadagnare con IQ Option

In questo approfondimento tratteremo in modo particolare come fare trading con il broker IQ Option. Attraverso questa guida imparerai: come...

Chiudi