Molte persone decidono di entrare nel mercato azionario per l’ansia di farlo. Tuttavia, è importante prepararsi prima di iniziare a comprare azioni. E, in tal senso, la prima cosa che ogni persona dovrebbe fare è assicurarsi di avere un “fondo di emergenza”, che non sarà usato per comprare azioni o per coprire le perdite: lo scopo di un fondo d’emergenza è quello di avere soldi a portata di mano nel caso in cui si perda il lavoro o altre fonti di reddito, se si ha un’auto in panne o un’emergenza medica, se la cantina si allaga e si devono pagare costose riparazioni per la casa.
Recenti sondaggi hanno mostrato che troppi italiani hanno trascurato i risparmi di base, e molti non potrebbero nemmeno far fronte a una riparazione d’emergenza dell’auto da 400 euro. Se ti trovi in una situazione in cui non potresti pagare tale costo extra, allora non sei ancora pronto per entrare nel mercato azionario. Dovresti dunque lavorare per risparmiare un po’ di soldi, prima di fare trading azionario. Ricorda, per esempio, che molti esperti raccomandano di risparmiare circa sei mesi di fondi necessari per pagare tutte le tue spese ordinarie, e che questo è un buon consiglio da non scordare mai!
Un’altra parte importante della preparazione è la formazione. Dovresti dunque sempre aggiornarti attraverso siti specializzati come il nostro, dare un’occhiata ai corsi disponibili online e leggere il più possibile, specialmente quando cerchi di determinare che tipo di rischi sei disposto a correre e come coniugare i tuoi obiettivi di investimento con questo. Ci sono molti corsi online disponibili su investimenti azionari di base, day trading, swing trading, opzioni e altri argomenti.
Negli ultimi anni lo sviluppo dei simulatori è uno degli strumenti più interessanti per accentuare la tua formazione. Questi tool possono essere davvero utili, specialmente se non hai mai fatto investimenti prima, e specialmente per coloro che stanno cercando di diventare day traders, swing traders, o negoziatori di opzioni. La pratica rende perfetti – come si dice – e questo è vero con gli investimenti e il trading come con qualsiasi altra cosa. Se è importante per un giocatore di calcio esercitarsi prima di una partita, allora è importante per un nuovo trader esercitarsi nel day trading o nel trading di opzioni, prima di mettere in gioco soldi veri.
Ricorda che i principali broker propongono gratuitamente dei conti demo con cui allenarsi per tutto il tempo che desideri. Perché non ne approfitti?
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!