Come comprare azioni in borsa: guida per iniziare per principianti

Pubblicato da TommasoP il: 1 Settembre 2019

In questa guida analizziamo un modo semplice per comprendere come comprare azioni in borsa. A differenza della precedente guida: studiare la Borsa: guida principianti 2019 per investire in borsa, qui analizzeremo in maniera pratica come fare per comprare le azioni legate alle migliori società.

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Infine, accenneremo anche ad un sistema che ti permette di comprare azioni in modo semplice e facile. In breve, analizzeremo come fare trading su azioni. Tratteremo di una guida completa non solo per principianti ma anche per esperti.

Prima di fare tutto questo, teniamo a precisare che all’interno di questa guida puoi trovare informazioni anche sui seguenti argomenti.

  • Come comprare azioni?
  • Conviene comprare azioni oggi?
  • Dove comprare i titoli di borsa?
  • Quali azioni sono migliori?

Ovviamente sono solo alcune degli argomenti che qui tratteremo. Lo faremo nel modo più semplice possibile anche perché si tratta di investimenti reali e non di giochi o simulazioni di investimento. Si tratta di investire seriamente i tuoi soldi e quindi lo devi far nel modo più professionale possibile.

Devi anche fare particolare attenzione alle truffe e ai broker truffa che ti promettono dei profitti incredibili e ovviamente irrealisticamente impossibili da raggiungere.

Noi ti illustreremo anche come evitarli e ti spiegheremo anche perché dovresti evitarli completamente. Allo stesso tempo ti illustreremo alcuni importati broker che ti offrono una piattaforma regolamentata, la quale ti permette di fare trading su azioni e quindi investire in modo serio e professionale.

In pratica, se segui le opinioni e i consigli dei maggiori esperti che in questa guida riporteremo, anche tu potrai investire in azioni riducendo tutti i rischi. Tuttavia ricordati sempre che fare trading online è molto pericoloso e questo potrebbe comportare la perdita del tuo capitale investito. La cautela e la comprensione dell’argomento devono quindi essere massime.

Si tratta di un’attività speculativa finanziaria. Premesso questo procediamo oltre e cerchiamo di capire come comprare azioni in modo serio e professionale.

Comprare azioni

Comprare azioni

Cosa sono le azioni? Come investire in azioni?

Ancora prima di comprendere come comprare azioni, dobbiamo comprendere bene che cosa sono le azioni.

Le possiamo definire come quote di capitale di aziende il cui valore delle azioni dipende, dal valore dell’azienda. È facile intuire quindi che se un’azienda va bene, ovvero ha i bilanci in utile e distribuisce dividendi, allora il valore dell’azione sale. Nel caso opposto, invece, se l’azienda “va male” il valore delle azioni scende.

Le azioni sono quotate in Borsa, sui mercati regolamentati, dove il prezzo viene fissato in base alla legge della domanda e dell’offerta.

Tutti i trader e gli investitori possono per tanto procedere a comprare e vendere azioni in Borsa, scegliendo sia di mantenerle fino a quando il prezzo non aumenta e in questo caso rivenderle poi, o anche venderle anticipatamente nel caso in cui denunciano una perdita.

Tutti gli investitori che possiedono l’azione hanno diritto di ricevere i dividendi pagati dalla società qualora quest’ultima preveda la distribuzione dei dividendi.

Se anche tu vuoi investire in azioni con questo sistema non devi fare altro che rivolgerti alla tua banca per comprare i titoli azionari di tuo interesse. Se invece vuoi guadagnare sul valore delle azioni, senza possederle, sia quando il prezzo sale, sia quando scende, allora devi farlo tramite il trading online e i broker regolamentati.

Nel caso in cui tu sia un trader retail, ovvero un trader alle prime esperienze, non puoi pretendere di giocare in Borsa comprando azioni ed aspettare che il prezzo aumenti. Soprattutto se hai capitali ridotti, non puoi pretendere di comprare e detenere azioni. In questo caso è meglio per te operare con le piattaforme di trading online che ti permettono anche con capitali minimi di comprare e vendere porzioni di azioni.

Per guadagnare davvero in borsa devi utilizzare una strategia che ti permette di ottenere profitti in qualunque condizione di mercato, sia quando il valore delle azioni sale sia quando scende. Ecco il motivo per il quale ci vuole tempo per imparare le strategie e tanta pratica.

Scopri il trading su azioni su eToro!

La compravendita di azioni avviene in due mercati:

  1. Il mercato primario;
  2. Il mercato secondario.

Compravendita nel mercato primario

Nel primo instante in cui l’azienda si quota in Borsa si deve considerare la collocazione tramite il mercato primario. Le azioni sono dunque proposte agli acquirenti; è la banca a scegliere i primi clienti, per cui non hai libero accesso all’acquisto.

Compravendita nel mercato secondario

La seconda opportunità invece è quella legata ai possessori delle azioni i quali hanno comprato in precedenza le azioni e ora possono iniziare le compravendite, tra coloro che vogliono vendere e coloro che vogliono acquistarle.

Orari per comprare azioni

Ogni borsa nazionale ha i propri orari di borsa in base al fuso orario. Per esempio Borsa Italiana apre alle 9.00 e chiude alle 17.30.

>>Leggi anche: Investire in borsa: cosa comprare e cosa vendere? Guida completa sugli investimenti in borsa

Come comprare e vendere azioni con le banche online?

Comprare azioni con le banche online

Comprare azioni con le banche online

Sicuramente il sistema più semplice per comprare e vendere delle azioni è il trading online; se però preferisci altre soluzioni, puoi sempre utilizzare le banche ed in particolare anche le banche online.

Grazie al funzionamento 100% online puoi anche tu, tramite loro piattaforme acquistare e vendere azioni. Questo però comporta per te il pagamento di una commissione. I broker trading bancari applicano sempre delle commissioni.

I vantaggi di questo sistema sono però numerosi in quanto la tua banca si farà carico di eseguire i tuoi ordini e quindi ti permette di comprare e vendere le tue azioni. Per comprare azioni tramite questo sistema devi però sottoscrivere un piano di risparmio in azioni presso la tua banca, ovvero un contotitoli o un’assicurazione sulla vita.

Uno degli inconvenienti legato a questo metodo riguarda le spese e le commissioni, le quali molto spesso risultano essere superiori a quelle che dovreste pagare se compraste e vendeste le azioni con broker online, come per esempio di 24option.

>>Leggi anche: BinckBank trading è affidabile? Costi – Commissioni – Opinioni trading bancario

Apri un conto demo gratuito su 24option!

Tuttavia le commissioni bancarie raramente eccedono il 4%.

Allo stesso tempo, però, si segnala un vantaggio che non puoi avere con i broker online. il piazzamento delle azioni bancarie prevede acquisti e vendite di azioni che tu puoi scegliere, ma che saranno sempre supervisionate dagli intermediari specialisti del mercato e che ti permette di beneficiare di un’apposita consulenza.

>>Leggi anche: Broker con spread bassi: lista dei migliori in circolazione

Comprare e vendere azioni con i mediatori online: funziona?

Altro sistema molto semplice per comprare e vendere azioni è quello legato ai mediatori online. In questo caso puoi rivolgerti ad essi per la compravendita di azioni.

Infatti, il loro funzionamento è quasi identico a quello delle banche online; l’unica differenza è che solitamente non potrai godere di assistenza e consulenza. Questo viene compensato dai costi meno elevati. In pratica siete voi a decidere, da soli e in autonomia, quali azioni comprare o vendere.

In breve, da quanto detto puoi ben comprendere che oggi ci sono diversi metodi per comprare e vendere delle azioni su internet.

Al di la della decisione che prendi, devi valutare correttamente quelle che sono le commissioni e il vostro livello di conoscenza in materia di Borsa.

Solo una volta compresi i tuoi limiti, potrai iniziare ad investire e fare trading su azioni in quanto sarai anche tu in grado di speculare su questa tipologia di attività.

>>Leggi anche: Webank Trading: opinioni – caratteristiche – costi trading bancario

Quando è opportuno comprare azioni in Borsa?

Comprare azioni

Comprare azioni

Certamente può essere opportuno comprare azioni solo se hai alla base una strategia di costruzione del portafoglio borsistico. In questo caso devi acquistare azioni di società che sono quotate al fine di conoscere in anticipo il potenziale di ogni titolo in termini di dividendi a lungo termine.

Devi per tale motivo acquistare delle azioni in Borsa rispettando queste condizioni:

  • L’azione si trova all’interno di una tendenza rialzista forte e stabile;

  • Un evento significativo ha influenzato al rialzo la quotazione dell’azione, o lo farà prossimamente;

  • Gli indicatori tecnici annunciano una continuazione della tendenza rialzista o un’inversione al rialzo di una tendenza negativa;

  • Il settore di attività a cui appartiene l’azione conosce una forte crescita.

Apri un conto demo gratuito su eToro!

Quando è opportuno vendere delle azioni in Borsa?

Al contrario del caso precedente, invece, è opportuno vendere azioni con la finalità di recuperare del denaro da reinvestire o semplicemente per incassare degli utili in seguito all’aumento di valore del titolo in questione, quando:

  • nel portafoglio borsistico sono presenti delle azioni i cui dividendi cominciano ad essere meno interessanti;

  • è opportuno separarsene per sostituirle con altre azioni più redditizie;

  • incassare denaro.

>>Leggi anche: Borsa Milano azioni: come funziona e come investire?

Come comprare e vendere azioni in giornata?

Se vuoi comprare e vendere azioni in giornata devi per forza di cose applicare delle strategie di trading intraday.

Ovviamente questo implica dover scegliere la giusta piattaforma per investire. Ma quali sono le giuste  piattaforme per fare trading azioni italiane, americane o di altri luoghi? Ovviamente non te le possiamo riportare tutte, ma ne analizzeremo solo alcune e lo faremo brevemente. A seguito di questo, puoi trovare una tabella riassuntiva con tutti i migliori broker che puoi utilizzare per investire e fare trading su azioni. Di questi, potrai approfondire per conto tuo, leggendo la nostra recensione, tutti i dettagli del broker.

Nota bene che tutti i broker da noi recensiti e presenti nelle nostre tabelle sono regolamentati ed autorizzati e come tali sono soggetti al rispetto della normative. Tutto ciò è sintomo di affidabilità.

>>Leggi anche: Trading Forex ed ESMA: Cosa è Cambiato?

Come comprare azioni? Guida passo dopo passo

Come comprare azioni

Come comprare azioni

Come procedere allora per comprare azioni?

Certamente se hai scelto la tua piattaforma hai compreso che il sistema oggi proposto per comprare e vendere azioni è molto differente rispetto a quello che ti veniva proposto una decina di anni addietro.

Infatti, fino a pochi anni fa era veramente complesso comprare e vendere titoli azionari.

Dovevi andare di persona in banca e li dovevi poi sottoscrivere un conto di gestione titoli il quale comportava anche il pagamento di un’imposta di bollo. Oggi tutto è diverso. Tieni presente che con le piattaforme di trading online puoi anche tu investire comprare o vendere azioni senza possederle. Di questo parleremo a breve.

Ricorda che tutto questo è stato reso possibile dall’avvento di Internet il quale ti permette di investire anche se non conosci molto dei mercati.

Grazie infatti alle piattaforme di trading online puoi comprare azioni con i CFD, ovvero con i derivati i quali hanno come sottostante i titoli azionari di borsa. Lo puoi fare in pochi istanti.

In breve, puoi comprare e vendere CFD su azioni con piattaforme regolamentate presenti in Europa e non solo e che ti offrono delle commissioni davvero basse.

Per mezzo dei CFD puoi anche tu scegliere di investire al rialzo o al ribasso, puoi operare in marginazione e con la leva finanziaria. Questo ti permette di investire poco e di guadagnare online.

>>Leggi anche: Forex Trading: consigli per guadagnare con i corsi online

Ricorda però che la leva finanziaria è una lama a doppio taglio. Infatti, se da un lato aumentano i tuoi profitti, dall’altra aumenta anche le potenziali perdite. Presta attenzione dunque a tutto quello che farai.

Nota anche che l’ESMA ha ridotto d’ufficio la leva finanziaria per i trader retail , riducendo quindi i rischi connessi al trading online.

Per mezzo della direttiva ESMA dell’agosto 2018, la massima leva utilizzabile per il mercato azionario è 1:5, mentre per i professionali può arrivare fino a 1:500.

>>Leggi anche: Stop dall’ESMA alle opzioni binarie in UE e limite leva sul Forex a 1:30

Allo stesso tempo, se vuoi utilizzare piattaforme di trading online che non utilizzano queste restrizioni in quanto non europei, ma regolamentati in altri Paesi, come per esempio l’Australia. Qui puoi utilizzare piattaforme di trading regolamentate ma no ESMA, sebbene noi consigliamo i broker ESMA. I dettagli li trovi su: Broker Trading con leva alta. No Esma 2019

Infine, devi scegliere di operare sempre con broker che offrono spread bassi e una piattaforma regolamentata.

Quanto costa comprare e vendere azioni con i CFD?

Come comprare azioni

Come comprare azioni

Prima di analizzare il costo, devi comprendere bene cosa sono i CFD di azioni in borsa. Questo è molto importante per comprendere anche il prezzo dei CFD.

Per CFD intendiamo indicare l’acronimo di Contract for difference, ovvero Contratti per differenza.

Si tratta di contratti derivati i quali hanno lo scopo di replicare il valore dell’asset sottostante con un potenziale guadagno. Esso deriva dalla differenza tra il prezzo di apertura e chiusura della posizione, il quale ne determina il tuo profitto e la tua perdita.

Per mezzo dei derivati puoi operare online ma non possiedi mai e poi mai le azioni. In pratica speculi sul prezzo delle azioni. Questo rende la tua compravendita molto più veloce mettendoti a tua disposizione tutti gli strumenti finanziari.

I CFD sono uno strumento diffuso in tutto il mondo anche perché replicano la quotazione dei prezzi di tutti gli asset presenti in borsa fino ad arrivare a quello delle criptovalute quando si parla di trading a margine.

>>Approfondimento: Migliori Broker CFD: lista broker trading CFD affidabili e regolamentati

Come comprare e vendere azioni in giornata in borsa: esempio pratico

Per comprendere come fare per comprare e vendere azioni in 24 ore, basta seguire questo piccolo esempio, all’interno del quale vien e illustrata tutta la procedura da seguire.

Il primo passo da compiere per comprare e vendere azioni in giornata in borsa è aprire un account di trading con uno dei migliori broker CFD riportati in tabella:

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC - FCA
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
DUKASCOPY EUROPE Deposito: 100 €
Licenza: Licenza FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Plus500 Deposito: 100 €
Licenza: CySEC - FCA [80.6% of retail CFD accounts lose money.]
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IC Markets Deposito: 200€
Licenza: AFSL/ASIC - FSA
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
XM Deposito: 5 $
Licenza: CySEC 120/10 CONSOB 3046
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 $
Licenza: CySEC - FSB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Alvexo Deposito: € 500
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
AvaTrade Deposito: 100$
Licenza: Central Bank of Ireland
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
BDSwiss Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
XTB Deposito: 0 €
Licenza: FCA - KNF - CyEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Fatto questo devi scegliere l’asset su cui volete investire. Ad esempio, supponiamo che vuoi investire con i CFD su azioni Google.

A questo punto, devi analizzare la quotazione delle azioni Google. Lo puoi fare direttamente con i grafici offerti dal tuo broker. In questo caso, supponiamo che esse abbiano una quotazione di 1.000 dollari.

Cosa devi fare?

Supponiamo che tu vuoi comprare una singola azione. Grazie alla leva finanziaria di 1:5, potrai comprare una azione con un investimento di appena 200 dollari.

Questo vuol dire che puoi comprare il valore di un azione (1.000 $) con solo 200 $ grazie ad una leva di 1:5. Ricordiamo infatti che per le azioni il livello della leva massimo è di 1:5.

Come detto prima, i CFD ti permettono di investire e andare Long (comprare) o anche andare Short (vendere allo scoperto).

Nel momento in cui scegli di chiudere l’operazione, allora riceverai un accredito o un addebito derivante dal profitto o dalla perdita. Non preoccuparti se la piattaforma che scegli opera in dollari e tu depositi in euro. il broker stesso provvede al cambio senza alcuna fatica per te.

Ora, analizzato brevemente il procedimento per investire, comprare e vendere azioni, possiamo procedere ad analizzare quelle che sono le migliori azioni da comprare 2019.

Apri un conto demo gratuito su 24option!

>>Leggi anche: ESMA: come passare al conto trader professionista con alta leva?

Migliori azioni da comprare 2019

Migliori azioni da comprare

Migliori azioni da comprare

A questo punto, analizziamo brevemente la classifica 2019 delle migliori azioni da comprare oggi. Considerate che non si tratta di un consiglio di investimento.

Azioni Amazon

Azioni Amazon

Come comprare azioni Amazon?

Una domanda che molti trader in questo periodo si stanno ponendo.

Devi sapere che Amazon.com Inc. è una società e-commerce e come tale vende prodotti online. Si tratta di una società nata negli USA, Stati Uniti d’America, nella città di Seattle all’interno dello stato di Washington e ora quotata a delle cifre astronomiche.

Oggi Amazon è una delle prime aziende che si presenta su internet ed è quotata in borsa. Allo stesso modo, tantissimi broker online ti permettono di speculare sul prezzo di questo asset.

Amazon oggi possiede un sito di commercio elettronico ed anche server tra i più famosi in Europa, come Whole Food negli USA, Alexa, IMDb, ecc.

Anche se Amazon era entrata nel mercato come libreria online grazie alle idee del suo CEO Jeff Bezos, oggi vende DVD, musica, videogiochi, oggettistica, abbigliamento e chi più ne ha più ne mette. È anche per questo motivo che oggi le azioni Amazon sono quotate all’interno della borsa Nasdaq e le puoi trovare con il simbolo AMZN.

>>Tutti i dettagli e gli approfondimenti su come investire e sul come comprare azioni Amazon, le puoi trovare analizzando la nostra guida: Azioni Amazon, occhio a Bezos

Come comprare azioni Juventus?

Altra importate ricerca legata al mondo del trading online sono le azioni della Juventus.

Come comprare azioni Juventus? Molto semplicemente aprendo un account di trading online con uno dei migliori broker online. puoi scegliere di investire su azioni della Juve ma anche su azioni della Roma, o su qualsiasi altro titolo, direttamente con i broker online.

Ovviamente lo stesso vale per le altre squadre. Ad esempio, se stai ricercando informazioni su come comprare azioni Milan o della Roma o altro.

Ovviamente prima di iniziare ad investire su azioni delle squadre di calcio, devi comprendere bene cos’è e come funziona il trading online, ovvero la modalità più accessibile per acquistare delle azioni online.

Se sei alle prime esperienze, allora puoi fare trading online su azioni Juventus seguendo le strategie degli altri trader, grazie al broker eToro o puoi anche seguire i segnali di trading gratuiti su azioni Juventus offerti dal broker 24Option.

Puoi iniziare a fare tutto questo, con un conto demo gratuito di 100.000€ virtuali senza vincoli di deposito.

>>Leggi anche: Come investire in azioni Juventus FC e AS Roma in tempo reale

Come comprare azioni FIAT?

Anche in questo caso, sarebbe bene aprire un account di trading su un broker online. ma attenzione a scegliere la giusta piattaforma, in quanto, non tutti i broker ti permettono di fare trading su azioni FIAT.

Comprendere come comprare azioni FIAT è diventato estremamente interessante anche perché la sua quotazione sembra destinata a salire nel medio periodo.

Se invece si vuole speculare sul breve periodo, allora si potrebbe optare per il trading su azioni FIAT.

Anche in questo caso, puoi iniziare a fare trading online su azioni fiat seguendo le strategie degli altri trader, grazie al social trading o anche copiare i trader che investono in azioni Fiat per mezzo del copy trading.

In pratica oggi puoi investire su questo asset, tramite il trading CFD senza commissioni, o comprandole presso la vostra banca, pagando però delle commissioni.

>>Leggi anche: Conviene comprare azioni Fiat oggi? Quotazione e grafico in tempo reale

Come comprare azioni Xiaomi?

È possibile oggi comprare azioni Xiaomi?

Cerchiamo di capirlo di seguito. Il primo importante passo è capire chi è Xiaomi. La possiamo definire come un’azienda che si occupa della produzione dei dispositivi per smartphone e tablet. In circa 8 anni (dalla sua nascita), ha ottenuto un gran successo.

Oggi la società è quotata presso l’indice di borsa di Hong Kong.

Come per le precedenti società, anche per queste, è possibile comprare azioni Xiaomi con i CFD e quindi facendo trading online, o anche comprandole direttamente in banca con i pro e i contro prima elencati.

Come comprare azioni Google?

Potete anche investire e fare trading online seguendo o comprando azioni Google. Per molti trader si tratta di un ottimo investimento di lungo, breve e medio periodo. In pratica si tratta di un asset da molti definito come uno dei migliori e come tale spesso è presente all’interno dei portafogli dei trader.

Fare trading online oggi è diventato molto più semplice di quello che si potrebbe pensare.

Tutto questo è facile per via delle piattaforme di trading online che permettono di accedere ai mercati azionari in modo molto semplice. Non è conveniente invece farlo tramite banca anche perché questa applica delle commissioni.

Nota anche che comprendere dove comprare azioni o obbligazioni, oggi, è molto importante al fine di evitare ulteriori aggravio di costi.

>>Leggi qui la guida completa come comprare azioni Google: Conviene comprare azioni Google?

Investire in azioni canapa è legale e conveniente?

Certamente molti guardano al futuro e all’investimento in canapa. Ma che tipo di investimento è?

Oggi investire in questo settore potrebbe rappresentare la svolta per molti investitori e per molti risparmiatori. Ad esempio si può investire in azioni legate alle società come commerciano Canapa. Questo permette di comprare azioni canadese legate alla Cannabis.

Nota anche che oggi comprare Cannabis non è un’una attività illegale, come lo era fino a qualche anno addietro. Oggi, grazie alla ricerca scientifica, si sono posti in evidenza importanti vantaggi legati alla Canapa anche nel campo medico con interessanti cura per diverse patologie.

>>Tutti i dettagli su come investire in canapa, li puoi trovare su: Azioni Canopy Growth (weed): conviene comprarle? [Guida migliori piattaforme]

Come comprare azioni ENI

Come comprare azioni ENI e soprattutto conviene acquistarle?

Ad oggi possiamo dire che si tratta di un asset molto attraente, ricercato da molti trader anche perché suscita un certo interesse, per la storia che si ritrova alle spalle.

In breve riassumendo possiamo dire che Eni S.p.A. è una compagnia multinazionale italiana di petrolio e gas con sede a Roma. Oggi è considerata una delle società globali con attività presso 79 Paesi tanto che oggi è considerata come l’undicesima azienda industriale più grande al mondo con una capitalizzazione di mercato di 68 miliardi di euro (90 miliardi di dollari).

>>Leggi anche: Comprare azioni ENI conviene? Quotazione in tempo reale

Apri un conto demo gratuito su 24option!

Elenco migliori azioni da comprare

Quanto costa comprare e vendere azioni?

Come comprare azioni apple con Plus500

Come comprare azioni apple con Plus500

Investire in borsa non è gratis. Non lo è stato mai e non lo è neanche adesso, anche se i costi si sono ridotti notevolmente. Non puoi pretendere di guardare quello che viene offerto a Piazza Affari, e di investire senza costi.

A prescindere se si acquistano azioni italiane o americane o di altra nazione, grazie al trading online puoi investire con costi notevolmente ridotti, in quanto il broker guadagna per mezzo dello spread, ovvero dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.

Questo è definito come il guadagno del broker, non di tutti i broker, ma solo di quelli riportati in tabella, precedentemente.

Se invece utilizzi piattaforme di trading bancarie, allora sarai soggetto a delle commissioni. Infatti i broker bancari applicano delle commissioni sulle operazioni eseguite. Questo vale per Fineco trading, o anche per il trading bancoposta, e tutte le altre banche che offrono servizi di trading online.

Se sei alla ricerca di metodi per investire in aziende come Amazon, Apple, Tesla, ecc, allora devi analizzare bene costi e commissioni.

>>Leggi anche: Giocare in borsa on line: consigli su come investire in borsa

Comprare titoli azionari conviene o no? Opinioni e considerazioni finali

A questo punto ci si dovrebbe chiedere: conviene comprare azioni o sarebbe meglio fare trading su azioni?

Ovviamente tutto dipende da te e da quello che tu vuoi fare. Oggi si parla anche di speculazione finanziaria e come tale devi considerare tutti i fattori in gioco. Nel momento in cui fai trading online non puoi beneficiare di dividendi che non sono altro che la spartizione dei profitti dell’azienda e che invece ti spetterebbero nel momento in cui acquisti azioni.

Nel momento i cui compri azioni fai sempre attenzione alla durante delle azioni, queste infatti potrebbero aumentare di valore, ma potrebbero anche perderlo.

Fare trading CFD su azioni ha anche dei lati positivi; ad esempio non diventi mai titolare delle azioni e quindi le puoi vendere facilmente nel momento in cui decidi di non tenere più quel titolo.

Se scegli i nostri broker per i tuoi investimenti in CFD, questi offrono non solo regolare licenza, ma anche servizi gratuiti come:

  • conto demo;
  • eBook e guide di trading;
  • corsi di trading online e scuole di trading;
  • webinar e video tutor;
  • segnali e analisi di trading;
  • assistenza clienti;
  • app mobile;
  • grafici;
  • indicatori aggiornati.

A questo punto siamo certi che anche tu hai trovato risposta alle domande che in precedenza ti sei posto.

  1. Comprare azioni conviene?
  2. È un investimento redditizio?
  3. Come si possono comprare azioni in modo facile, sicuro e senza pagare commissioni?

Da quanto detto avrai notato che in questa guida abbiamo trattato tutti questi argomenti e lo abbiamo fatto illustrandoti i sistemi migliori in assoluto per iniziare a operare in Borsa da zero.

Come comprare azioni con eToro: caratteristiche

  • Piattaforma: eToro;
  • Deposito Minimo: 200 dollari;
  • Licenza: Cysec, FCA, ASIC;
  • Social Trading  e Copy Trading;
  • Piattaforma regolamentata;
  • Home semplice ed intuitiva.

>>Leggi anche: eToro demo: come aprire un conto di trading online su eToro

Comprare azioni con eToro copiando gli investitori migliori

Se anche tu sei un trader alle prime armi e non sai quali sono le migliori azioni da comprare, come anche non sai quando farlo e quando vendere, allora eToro è la piattaforma giusta per te che ti permette di imparare dagli altri trader.

Infatti, eToro ti permette in modo facile di apprendere dagli altri trader e di copiare le strategie dei popular investor. Questo ti permette di imparare senza difficoltà a fare trading online senza commettere troppi errori.

Grazie alla piattaforma eToro, semplice e intuitiva, anche tu potrai comprare e vendere azioni come un professionista seguendo i popular investor. Per mezzo di eToro anche tu potrai investire facilmente su:

  • Azioni;
  • Materie prime;
  • Valute;
  • Criptovalute.

Come avrai intuito, uno dei punti di forza principali di eToro è proprio la possibilità di copiare, in modo gratuito e automatico, le operazioni fatte da un altro investitore per mezzo del CopyTrading, il quale grazie al suo motore di ricerca interno, ti permette di trovare tutti gli investitori che hanno guadagnato di più nel passato.

Per mezzo di un semplice click, puoi anche cominciare a replicare tutte le loro operazioni.

>>Leggi anche: Guida eToro social trading: come evitare le truffe?

In questo modo anche tu puoi imparare a investire in azioni semplicemente osservando quello che fanno i migliori investitori del mondo.

Come comprare azioni con 24Option

  • Piattaforma: 24option;
  • Deposito Minimo: 100 €;
  • Licenza: Cysec;
  • Corsi di trading gratis;
  • Indicatori e segnali gratis.
Apri una demo gratuita su eToro!

Perché 24option è così apprezzata?

Si tratta di un ottimo broker adatto a tutti i trader che vogliono iniziare ad investire in borsa anche perché permette di farlo con un conto demo gratuito.

Se scegli 24Option anche tu potrai utilizzare l’interfaccia semplice ed intuitiva. Tutti i trader che si iscrivono (quindi anche tu se lo farai) ricevono l’assistenza telefonica completamente gratuita di un vero esperto di azioni e Borsa.

Per mezzo dei consigli e delle indicazioni che ti verranno fornite, potrai investire in modo semplice e tentare di raggiungere il successo, anche partendo da zero.

>>Leggi anche: Segnali di Trading Forex live affidabili e gratuiti

24option è una piattaforma perfetta per tutti i trader che vogliono imparare a comprare azioni o investire sui mercati finanziari.

Per mezzo dell’assistenza continua di questo esperto, potrai anche scaricare la guida pratica inerente all’investimento online. Si tratta di una guida davvero apprezzata in quanto ti spiega le cose in modo chiaro, senza perdita di tempo e con la parte teorica abbastanza semplice e comprensibile.

Inoltre, la guida ti illustra le strategie semplici e concrete che ti permettono di ottenere i risultati migliori.

>>Leggi anche: 24option demo: imparare a fare trading con un conto gratuito

Vantaggi 24option

24option è una piattaforma di trading completamente gratuita, che non applica commissioni e non ha costi nascosti.

Non tutte le piattaforme offrono queste caratteristiche. 24option ti offre anche la possibilità di comprare azioni e di venderla allo scoperto, ottenendo un profitto in qualunque condizione di mercato.

Per mezzo del broker 24option puoi investire su:

  • Azioni;
  • Valute;
  • Materie prime;
  • Criptovalute.
Apri un conto demo gratuito su 24option!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?

Leggi articolo precedente:
Cadwyn Capital
Cadwyn Capital truffa o metodo per fare soldi? Recensioni e opinioni

Cadwyn Capital truffa? Scoprilo in questa guida semplice e dettagliata. Analizzeremo brevemente il broker e lo confronteremo con altri broker...

Chiudi