Quanto vale l’oro in dollari?
Per tutti gli amanti del trading CFD su materi prime e non solo, consigliamo di seguire questo nostro approfondimenti in merito alla quotazione dell’oro nei confronti del dollaro.
In sostanza, se anche tu sei uno di quelli che ama fare trading sulle materi prime ed in particolare con i metalli preziosi, ma non sai come fare, allora continua a leggere quanto di seguito abbiamo da dirti.
Per prima cosa cercheremo di comprendere quanto vale l’oro in dollari.
Per fare questo ci aiuteremo con un grafico.
Cambio oro / dollaro: grafico in tempo reale
E’ chiaro che per comprendere questo, devi comprendere bene l’asset che stai utilizzando e cosa vuol dire investire in oro.
A tal proposito devi anche sapere cosa si intende per mercati sicuri e i beni rifugio.
L’Oro ad esempio è uno di questi.
Ma procediamo con ordine al fine di farti comprendere meglio il valore della quotazione di un grammo di oro e quanto esso vale in dollaro.
Quotazione oro usato: quanto vale l’oro in dollari oggi?
Per tutti quelli come te che sono interessati a vendere e a comprare l’oro, non è possibile tralasciare alcuni accorgimenti che di seguito indicheremo.
Tradare con l’oro, investire in materie prime con i beni rifugio, presuppone non solo la conoscenza del bene sul quale si vuole investire ma anche l’andamento del mercato.
Conoscere con esattezza il valore di un grammo o di un’oncia di oro in dollari è molto importante anche al fine di valutare la convenienza del prezzo di acquisto o di vendita.
Sappiamo bene che il metallo giallo oggi lo si deve considerare come un bene rifugio, soprattutto iin periodi di instabilità politica.
E’ chiaro che sulla base di questo, il valore dell’oro in dollari dipende strettamente da quanta paura ha il mercato guardando all’economia.
In un momento di incertezza, potrebbe succedere che il prezzo del’oro salga mentre crolla quello del dollaro.
Al contrario, invece, nel caso di fiducia da parte degli investitori l’oro potrebbe scende e il valore contro la moneta unica diminuisce.
Nota bene:
Oggi, si segnala un superamento del valore dei Bitcoin rispetto a quello dell’ORO rapportato al dollaro.
Sulla base di questo, se esaminiamo bene i due mercati è possibile notare come anche queste potrebbero essere considerate come l’ORO e le altre materie prime, un bene rifugio.
E’ chiaro che il valore dell’oro in dollari si misura principalmente in grammi.
Non cambia anche nel caso di quotazioni in dolari.

Quanto vale l’oro in dollari?
Per la quotazione si deve considerare che per ogni grammo del metallo prezioso, il mercato assegna un valore in dollari.
Questo vuol dire che per ogni grammo d’oro corrisponde un prezzo/valore di tot. dollari.
Quindi possiamo dire che non vi è una risposta univoca per tutti coloro che si chiedono quanto vale un grammo di oro in dollari.
Questo per il semplice fatto che essendo un bene legato a una valuta, il suo valore dipende molto dalla volatilità di entrambi. In sostanza la quotazione segue le regole di mercato della domanda e dell’offerta.
E’ chiaro che maggiore è il numero dei trader o degli investitori che vogliono investire in ORO e maggiore sarà la quotazione di questo bene.
Maggiori sono i trader e gli investitori che vogliono mettere al sicuro i propri risparmi, e più il prezzo dell’oro aumenterà visto e considerato che sono molti di più gli investitori disposte a pagare un prezzo alto pur di investire nel metallo giallo.
Nel caso contrario, invece, la domanda diminuisce e anche il prezzo è destinato a scendere.
Il prezzo del’oro nei confronti dell’EUR varia in base non solo dall’andamento e dalla fiducia dei mercati, ma anche dall’offerta e dalla produzione.
Sono soprattutto i periodi di minore estrazione dell’oro che permettono al prezzo del bene di aumentare visto e considerato che il metallo non è abbastanza presente.
Il valore dell’oro in dollari cambia nel tempo?
Come puoi notare dal grafico in alto riportato, il valore dell’oro contro il dollaro cambia continuamente.
Se guardiamo un’analisi dettagliata degli ultimi 10 anni, possiamo notare come questo sia radicalmente cambiato.
Trading sull’oro con Markets.com
Ti consigliamo di fare trading sull’oro con il broker markets.com in quanto ti offre differenti opportunità.
Oggi fare trading con questo broker equivale e fare trading con un solido alleato che ti offre tantissimi vantaggi e differenti caratteristiche di trading.

Markets.com: piattaforma di trading online
In particolare con Markets.com puoi non solo fare trading sull’oro ma anche su oltre 15 Materie prime.
In questo caso puoi scegliere di fare trading con i CFD sulle materie prime hard e soft più comuni al mondo, tenendo presente che sono quotate in unità di misura reali:
- Petrolio in barili;
- oro in once;
- caffè in libbre.
Scegli il trading con leva fino a 1:200 e beneficia potenzialmente della capacità di controllare posizioni più grandi con pochi fondi in ogni operazione!
Ottieni il massimo dal trading con Spread ristretti e fai trading liberamente con un broker serio , onesto e regolamentato.
Goditi l’assenza di costi o commissioni su tutte le tue operazioni!
Scegli anche di investire con un conto demo da $10.000 illimitato che potrai richiedere ed ottenere in pochi minuti.
Metti in atto la tua strategia di trading con strumenti di analisi in tempo reale e grafici!
Ricevi le notifiche in tempo reale utili al fine di gestire le tue operazioni dovunque tu sia!
Non ti resta che abilitare le tue notifiche sull’app di Markets.com al fine di avere avvisi di prezzo o cambiamenti nelle posizioni aperte con gli strumenti di gestione del rischio.
Prova il trading online su materi prime con il conto demo illimitato e investi sull'oro sia al rialzo sia al ribasso.Apri un conto Demo Markets.com
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!