Broker Azioni: come fare trading azionario con i CFD

Pubblicato da TommasoP il: 7 Agosto 2017 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

In questo nostro approfondimento tratteremo di un tema che sta molto a cuore ai trader: i broker Azioni.

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

In particolare tratteremo della differenza che intercorre tra un broker azioni finanziario tradizionale ed un broker azionario con i CFD.

A seguito potrete trovare anche una serie di broker autorizzati e regolamentati, che ti consigliamo per il tuo trading online.

Essi ti offrono tutti i principali metodi per fare trading su azioni italiane, sia per l’investimento su un’azione tradizionale sia online.

Tenevamo a precisare anche che prima di iniziare questo nostro nuovo approfondimento, nel caso tu sia un trader che ama fare trading nel breve periodo, consigliamo l’utilizzo dei CFD azionari.

Essi sono uno strumento che consente di ottenere profitto sulle variazioni di prezzo dei titoli azionari nel breve e brevissimo termine. Il trading azioni CFD è valido chiaramente anche per il lungo periodo, ma meno conveniente e vedremo il perché.

Questo per molti è un aspetto fondamentale soprattutto per ottenere risultati economici in tempi ristretti.

Per tale attività vi sono diversi broker che di seguito ti indicheremo e che meglio di altri si presentano a questo tipo di attività.

Broker azioni: come fare trading su un broker borsa

Broker azioni

Come fare trading con i broker azioni

Esistono diversi modi offerti dai broker azioni che ti permettono di investire sui titoli azionari. Oggi esistono diverse strategie di trading utili che si possono adottare.

In questo caso puoi:

  1. Cercare di investire in una singola società che dimostri di possedere un forte potenziale;
  2. Controllare le performance di un settore o area acquistando le azioni del relativo settore;
  3. Usare i fondi o i trust per creare un portafoglio bilanciato all’interno di una serie di attività.

In alternativa a queste proposte potrete negoziare sui prezzi delle azioni usando un prodotto derivato come appunto i CFD di cui vi parleremo subito dopo i quali vi consentono di fare trading sull’intero valore delle azioni sottostanti, ma solo versando una piccola somma come margine.

Nella maggior parte dei casi le azioni sono tradizionalmente considerate un investimento di lungo termine.

Tutti i trader che investono con esse, tendono a possederle per almeno 5 anni o anche 10.

Questo tipo di investimento è particolarmente rischioso perché durante tutto il periodo di validità dell’azione può succedere che il prezzo delle azioni cali o anche che la società fallisca.

Questo comporterebbe la perdita dell’intero vostro capitale se doveste fare trading azioni CFD. Se invece voleste comprare un’azione tradizionale il discorso cambia perché non sareste soggetti all’effetto della leva finanziaria, cosa invece presente nei CFD.

Come fare trading su azioni italiane con un broker azionario

Fare trading su azioni italiane con un broker azionario

Come Investire in Azioni in Italia con i Broker azioni

Al fine di fare trading su azioni italiane è opportuno ricercare dei broker azioni specializzati che offrono questo servizio.

In molti casi è possibile anche fare affidamento alle banche, ovvero istituti bancari che sono da oltre 10 anni strutture utili al fine di investire in questa sezione che differenzia dal normale uso che tutti noi sappiamo: risparmio e investimento.

In Italia in realtà il risparmio per molti aspetti rappresenta la stragrande maggioranza dei servizi richiesti alle banche. Sono in pochi infatti coloro che richiedono questo tipo di attività.

Per quanto riguarda dunque l’investimento in azioni, la maggior parte delle banche offre la possibilità di investire in questo settore con i Fondi d’Investimento inclusivi di titoli azionari.

A questi si affiancano anche obbligazioni e titoli di stato.

Vi è da dire però che in molto casi, sono gli stessi istituti ad essere limitati e a svolgere queste funzioni; in particolare vi è UNICREDIT o altri limitati colossi che offrono una buona scelta di azioni su cui investire.

SGR

Rappresentano le Società di Gestione del Risparmio, nate per la gestione dei fondi al fine di riuscire ad incrementare il loro valore.

Nonostante tutto, seguendo delle norme molto rigide, non è possibile che questi perseguano delle strade audaci, quando queste si presentano.

Broker finanziari tradizionali

Definiti come società di intermediazione, consentono ai propri clienti privati o istituzionali di comprare e vendere azioni.

Nella maggior parte dei casi, come vedremo anche in seguito, questi broker azioni hanno accesso alle borse. Questo vuol dire che operano direttamente dalle sedi come Piazza Affari.

Broker azioni CFD

Anche questi molto forniti e dotati delle migliori azioni, hanno la caratteristica di differenziarsi dai precedenti in quanto offrono la possibilità di investire nel trading online o in borsa tramite i CFD.

I CFD hanno come sottostante le azioni.

In pratica, definiamo questo tipo di CFD come titoli “derivati” da cui appunto deriva il loro valore dalle azioni, anche se non sono delle azioni.

Questi offrono delle piattaforme sui cui trarre profitto dalle variazioni di prezzo tra posizioni di acquisto e vendita o viceversa.

Broker azioni tradizionale

Sappiamo bene che il broker si identifica come un intermediario finanziario grazie al quale il cliente può operare nel mercato azionario.

Molto spesso lo potremmo anche definire come quel soggetto a cui si comunica l’ordine di comprare e/o  di vendita.

Quando ci si affida alle scelte dello stesso, chiedendo consigli sulle migliori azioni da comprare è arrivato il momento adatto per iniziare a fare una ricerca di mercato sui migliori broker online oggi presenti.

Broker finanziario CFD

Innanzitutto occorre definire con esattezza cosa sia un broker CFD.

Broker azioni

CFD è acronimo di Contracts for Difference (Contratti per Differenza) e non rappresentano azioni bensì titoli di valore derivati da quello di un titolo sottostante, come ad esempio il titolo azionario.

Un broker finanziario CFD è dunque un broker che offre ai propri trader la possibilità di negoziare CFD su azioni-.

Questo guadagna dalle differenze di prezzo tra la posizione di chiusura e la posizione di apertura.

Tale posizione può essere aperta al rialzo con una posizione long di acquisto, oppure al ribasso con un’operazione short o vendita.

Il broker CFD solitamente non applica commissioni.

IL suo profitto lo si ottiene dallo spread, nonché dalla differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita di un determinato CFD.

Questa differenza la si nota subito esaminando un CFD in un dato momento e notando lo scarto tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita per l’apertura della posizione.

ECN

Acronimo di “Electronic Communication Network” rappresenta una rete di comunicazione elettronica che consente agli utenti di entrare in contatto tra loro e con il sistema interbancario e investire sia su titoli azionari sia anche sul mercato Forex.

A differenza dei broker CFD, i broker ECN offrono delle commissioni più basse favorendo così l’attività di scalping sul brevissimo termine (ore o minuti) la possibilità di investire con commissioni fisse per l’apertura e la chiusura.

Market Makers

Infine l’ultimo esempio è composto dai market makers ovvero da quei broker che comprano e vendono azioni in base ai propri listini.

Intermediazione

Oltre al trading con i CFD è possibile investire attraverso l’intermediazione.

In questo caso, per comprare o vendere azioni, avete bisogno di un broker che agisca da intermediario tra voi e la borsa.

Il suo ruolo? È molto importante e comporta l’acquisto o la vendita di titoli a vostro nome.

Considera che il suo effettivo coinvolgimento all’interno della vostra strategia di trading dipende dal livello di servizio da voi richiesto.

Al momento sono presenti sul mercato 3 tipi  principali di livelli di servizio:

  1. Broker a servizio completo:
    1. Ruolo: tengono in considerazione il vostro obiettivo d’investimento, creano ed eseguono una strategia per realizzarli.
    2. Commissione: Alta.
  2. Broker consulenti:
    1. Ruolo: Forniscono consigli sull’investimento e raccomandano i trade da eseguire anche se lasciano a te il compito di prendere l’ultima decisione.
    2. Commissione: Media.
  3. Broker di sola esecuzione:
    1. Ruolo: Eseguono semplicemente le vostre istruzioni ma non forniscono consigli d’investimento. Oggi esistono tantissimi broker online che offrono un servizio di sola esecuzione.
    2. Commissione: Minima.

Sulla base di questo possiamo dire che oggi esiste una enorme varietà di agenzie d’intermediazione.

È importante scegliere attentamente il tipo di broker di cui avete bisogno in base anche al vostro stile ed in base alle caratteristiche che esso offre.

Ricordate che un solo broker vi può offrire vari livelli di servizio come ad esempio, un broker di sola esecuzione può fornire un consiglio dietro pagamento di una commissione aggiuntiva.

Futures

Questo tipo di investimento permette a 2 parti di scambiare una quantità fissa di azioni o di altri beni ad una data futura specificata e a un prezzo concordato oggi.

Queste operazioni consentono ai proprietari delle azioni di bloccare il prezzo, limitando in tal modo il rischio nel caso in cui il mercato si muova a loro sfavore nel periodo di tempo specificato.

Opzioni

Questo tipo di attività conferisce al possessore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un determinato sottostante ad un prezzo determinato entro una certa data.

Le potete utilizzare al fine di speculare sulle performance di una particolare azione o per proteggere i vostri investimenti.

Migliori Broker Azioni

Migliori Broker Azioni

Migliori Broker Azioni

Al fine di determinare i migliori broker azioni, potete consultare i principali che di seguito vi riportiamo.

Molto spesso in questo caso si sentono nomi di società come Plus500, FINECO, IG, Markets, ecc.

Ebbene, essi sono solo alcuni dei broker che si sono specializzati in questo ramo e che per tale motivo ti offrono la possibilità di investire da casa su titoli azionari e non solo.

Infatti essi si distinguono in base alle loro offerte.

FINECO

Definita come banca online del gruppo Unicredit è considerato il primo broker in Italia per volumi intermediati sul mercato azionario e in Europa per numero di volumi eseguiti.

Plus500

Definito come il più popolare broker CFD su azioni al mondo anche se non adatto per un trader principiante, dispone oggi di un portafoglio composto da più di 2.000 titoli azionari.

IG

Broker fornitore di CFD italiano, è a lui principalmente che si deve la cultura sui CFD in Italia, grazie ai suoi numerosi seminari aperti al pubblico sul territorio, è uno dei più utilizzati in tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni, che verranno approfonditi di seguito insieme ad altri. Sono stati utilizzati solo come esempio.

Broker finanziario tradizionale VS Broker CFD: differenze

Broker azionario tradizionale VS Broker azioni CFD: differenze

Broker finanziario tradizionale VS Broker CFD: differenze

Ormai quasi tutti i trader sanno bene che per poter operare in Italia un broker deve ottenere l’autorizzazione da parte di un’autorità competente.

Questa ne deve regolare l’ attività per i clienti italiani.

Per essere considerata tale, il broker deve ottenere regolamentazione ed autorizzazione o dalla CONSOB o da altro ente di regolamentazione europeo, il quale applica le proprie politiche di intermediazione e di regolamentazione sulla base anche di quelle che sono le direttive MiFid per le attività finanziarie.

Tutti coloro che sono alla ricerca di una modalità più adatta al tipo di investimento, all’investimento in azioni dovrebbe tenere bene in considerazione le differenze che intercorre tra l’investimento in azioni tradizionale e il trading di CFD.

Infatti, per i broker tradizionali, si devono tenere in considerazione queste caratteristiche:

  1. investimento sostanzioso, che di solito è superiore a certe quote;
  2. soggetti a costi di commissioni elevati, in quanto la gestione è affidata a specialisti del settore;
  3. supporto “umano” che costituisce ad ogni modo un vantaggio.

Nella maggior parte dei casi, in Italia si opera con broker che non offrono una grande varietà di titoli su cui investire.

Broker azioni CFD: caratteristiche

Caratteristiche broker azioni CFD

Caratteristiche broker azioni CFD

  1. Gestione autonoma degli ordini poiché l’utente di un broker azioni CFD può eseguire ordini da solo in qualsiasi momento in cui il mercato azionario in cui desidera impostare è aperto;
  2. Velocità nelle operazioni utile al fine di aprire le posizioni di acquisto o vendita con un semplice clic del mouse;
  3. Portafoglio ampio che di solito i grandi broker azioni CFD offrono con migliaia di titoli dei principali mercati azionari del mondo;
  4. Leva finanziaria: ovvero quello strumento che consente di moltiplicare il potenziale di investimento del proprio budget e che varia da broker a broker e da aset ad asset;
  5. Promozioni ovvero offerte che i broker CFD più importanti mettono in campo per incentivare l’investimento concreto aumentando la liquidità del cliente;
  6. Alto rischio/profitto che son offerti in base ai risultati economici in tempi rapidi e tenendo in considerazione anche leva finanziaria.
  7. Misure cautelative idonee a proteggere il proprio capitale dalle perdite rapide; in questo campo le migliori piattaforme di trading consentono di impostare degli ordini di trading automatico che chiudono automaticamente una posizione quando questa si riveli sbagliata.

Ricordiamo infine che per operare con i CFD occorre che il trader possegga chiare idee su quello che vuole fare anche perché si può guadagnare molto in breve tempo, ma allo stesso tempo perdere quanto investito.

IQ Option

broker azioni IQ Option

Broker azioni IQ Option

Il broker IQ Option è nato come alternativa a tutte le truffe ed offre oggi a oltre il 90% dei trader che ha perso il proprio denaro di investimento una valida alternativa.

Offre servizi di trading fantastici per tutti i trader, a prescindere dal tipo di livello di esperienza di ciascuno.

La piattaforma è molto semplice da utilizzare. È infatti intuitiva e grazie al grafico interattivo il trader si può sentire a suo agio.

Grazie al conto demo, puoi anche scegliere di fare trading senza perdere i tuoi soldi, facendo esperienza di trading e soprattutto facendo pratica con le migliori strategie di trading.

IQ Option caratteristiche

Scegli il broker azioni IQ Option perché offre:

  • Conto demo gratuito da € 1,000;
  • Professionale sistema di formazione;
  • Accessibilità da qualsiasi dispositivo;
  • Vasta gamma di strumenti per l’analisi;
  • Più di 130 azioni da negoziare;
  • Semplice ed affidabile sistema di prelievo;
  • Investimento minimo di 1 euro;
  • Rapide Transazioni;
  • Deposito minimo € 10.

Con IQ Option scegli se investire con i CFD!

Puoi anche scegliere di investire in azioni o anche solo in uno degli asset di seguito riportati:

  • CFD;
  • ETF;
  • Forex;
  • Opzioni;
  • Azioni;
  • Crypto.

Non ti resta che trovare lo strumento più adatto alle tue esigenze.

L’offerta di azioni non è affatto limitata alle azioni più famose, il broker ha implementato moltissimi altri titoli azionari, tra cui le società di calcio quotate in borsa!

Non ti resta che scaricare l’ultima versione di trading della piattaforma e fare trading usufruendo del layout multi-grafico, dell’analisi tecnica, e delle quotazioni storiche.

Scopri dunque tutte le opportunità di investimento!

Il broker ti offre i migliori strumenti finanziari, e la migliore assistenza con gli strumenti più adeguati al tuo trading tra cui:

  1. segnali di trading;
  2. aggiornamenti di mercato;
  3. stock screener;
  4. calendari;
  5. newsletter.

Apri un conto Demo

Ottieni supporto e prendi ispirazione da altre persone con la tua stessa mentalità, condividi i tuoi risultati - tutto senza abbandonare mai la traderoom!

Iscriviti gratis*

Maggiori dettagli sul broker sono presenti all’interno della recensione IQ Option.com>>

24Option

24 Option broker azioni

24Option: compilazione forum apertura conto demo

24Option è il broker che ti permette di accedere a tutti i mercati finanziari tramite un unico sito. Qui puoi investire sulle azioni sia italiane che estere.

Puoi scegliere di fare trading con i Forex/CFD direttamente dalla piattaforma 24Option di trading online avanzata, creata e messa appunto per tutti i trader.

Con la piattaforma 24Option puoi scegliere di fare trading su:

  1. vasta serie di asset del settore;
  2. coppie valutarie;
  3. materie prime;
  4. azioni.

Questo ti permette di non doverti più guardare in giro.

Puoi scegliere di fare trading con tutto questo grazie alla piattaforma MT4 e i software di grafici e analisi più popolari.

Scegliendo 24Option e la MT4 scegli la semplicità della piattaforma che ti offre un’ottima opportunità di investimento anche se non sei un trader esperto.

La MT4 ti offre tutti gli strumenti grafici più popolari e anche l’esecuzione immediata degli ordini, oltre che risultati in tempo reale.

Apri un conto Demo 24Option

Accedi ai mercati finanziari da 24Option! Fai trading con i Forex/CFD direttamente dalla piattaforma di trading online avanzata!

Iscriviti gratis*

Maggiori dettagli sul broker sono presenti all’interno della recensione 24Option.com>>

Markets.com

apertura-conto-demo-markets.com-

Scegli di fare trading di azioni con Markets.com

Scegli di investire su oltre 2.000 azioni con i CFD provenienti da più di 12 principali mercati con zero commissioni.

Beneficia dei dividendi proprio come se possedessi tu stesso le azioni.

Sfrutta le quotazioni in tempo reale su tutti i beni.

Come?  Aprendo un conto di trading online con Markets.com!

Con markets.com puoi fare trading su azioni sfruttando la Leva aprendo un conto di trading.

Tieni presente che investendo un massimo di $ 5.000, puoi costruire una grande posizione di $ 100.000 su molti CFD azionari, tra cui anche azioni leader come Facebook, Apple, Google e altre.

Scegliere di fare trading con Markets.com è molto convenite, visto e considerato che ti permette di utilizzare un conto demo Illimitato!

IL conto demo è utile per tutti i trader i quali possono fare pratica senza rischiare nulla utilizzando strategie di trading e quotazioni di grafici in tempo reale.

Scegli Markets.com e i suoi strumenti di gestione del rischio come il Take Profit e lo Stop Loss.

Imposta gli avvisi di prezzo sulle azioni preferite e riceverai sempre notifiche sul tuo cellulare nel momento in cui raggiungi il prezzo.

Ricorda sempre che tutti i mercati finanziari implicano dei rischi che potrebbero comportare la perdita del tuo deposito. Scegli idi fare trading in maniera intelligente!

Scegli Markets.com!

Apri un conto Demo Markets

Vai long o short sui CFD di qualsiasi azione e implementa strategie di trading sia per i mercati in salita che per i mercati in discesa!

Iscriviti gratis*

Maggiori dettagli sul broker sono presenti all’interno della recensione Markets.com>>

eToro

etoro-corsi popular

broker azioni eToro

Scegli di investire con eToro e scegli di fare trading in tutta tranquillità grazie al social trading, il network più conosciuto al mondo.

Unisciti a milioni e milioni di trader che hanno già scoperto questo modo intelligente di investire in azioni copiando automaticamente i trader più esperti della community.

Puoi anche scegliere di arti copiare e ricevere quindi un secondo reddito.

Iscriviti subito su eToro!

Tutte le operazioni di trading comportano dei rischi. Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere.

Scegli quindi le azioni eToro e non solo.

Scegli i migliori mercati azionari e non solo! Investi in Azioni  Valute, Materie Prime e Indici (CFDs).

Inizia a fare trading unendoti alla rivoluzione del social trading eToro!

La community eToro condividi le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader, il sistema di trading brevettato da eToro che ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori trader.

Tieni presente che eToro è regolato dai migliori regolatori europei e per tanto i tuoi capitali sono garantiti in quanto conservati al sicuro presso istituti di credito bancari di altissimo livello.

Anche sotto il proflo privacy, eToro non condividerà mai i tuoi dati senza il tuo consenso.

Prova il social trading eToro con un conto demo gratuito

Maggiori dettagli sul broker sono presenti all’interno della recensione eToro>> 

Plus500

plus500 trading di CFD su azioni

plus500 trading di CFD su azioni

Lo abbiamo accennato in precedenza, ma qui ne approfondiremo alcune caratteristiche.

Plus500 è tra i broker autorizzati FCA che offre a tutti i trader le migliori caratteristiche di trading online.

Presenta una piattaforma di negoziazione che è possibile scaricare gratuitamente ed è semplice da utilizzare, anche perché è una piattaforma che ne limita le perdite grazie alla funzione stop loss.

Plus500 è consigliabile per tutti i trader che vogliono investire in CFD perché offre i migliori titoli azionari su tutti i mercati mondiali tra cui quello italiano e la possibilità di investire con la leva finanziaria.

L’unica pecca che non offre un servizio di formazione base ma accetta solo e soltanto trader di una certa esperienza e livello.

Con Plus500 puoi utilizzare la stessa piattaforma gratuita in versione demo, e quindi sfruttando illimitatamente soldi virtuali, alle stesse condizioni del conto reale ma senza rischi.

Fai trading di azioni popolari come Lloyds, Apple e Tesla Motors.

Approfitta dei mercati al ribasso o al rialzo acquistando o vendendo azioni con PLus500.

Controlla i Profitti  e le Perdite grazie allo stop loss e bloccai profitti per evitare slittamento.

Prova la caratteristica di Stop Garantito PLus500!

Apri un conto Demo Plus500

Prova il trading su azioni con il conto demo illimitato plus500

Iscriviti gratis*

Maggiori dettagli sul broker sono presenti all’interno della recensione Plus500>> 

  • Strategie consigliate per trader alle prime armi
  • Broker trading CFD regolamentati
  • Conto demo gratuito
  • Formazione su trading azionario
5.0

Le nostre opinioni

Investire nel trading online non è cosa semplice, ma grazie ai consigli degli esperti account manager dei broker consigliati, regolamentati ed autorizzati, al loro conto demo gratuito e al servizio formativo anche tu potrai apprendere bene come iniziare a fare trading CFD su azioni.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Differenze tra programmi propri o esterni software trading online
Software trading forex automatico: migliori programmi di trading

Sono in tanti i trader che prima di aprire un conto di trading online, soprattutto se sono alla prima loro...

Chiudi