Azioni Tod’s – Quotazioni TOD e Titoli borsa: conviene investire?

Pubblicato da TommasoP il: 21 Ottobre 2018 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

Se si sceglie di investire su azioni Tod’s si deve prendere come punto di riferimento la Tod’s S.p.A., società operante nel settore calzaturiero. Si tratta di un’azienda che da diversi anni è specializzata nella produzione di scarpe e accessori di lusso e vanta ben 7 stabilimenti per le calzature e 2 per la pelletteria.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il Presidente e maggiore azionista dalla società è Diego Della Valle, nipote diretto del fondatore Filippo Della Valle il quale creò l’azienda agli inizi del ‘900.

Il Gruppo Tod’s opera grazie al suo marchio e con altri acquisiti nel tempo tra cui Hogan, Roger Vivier, Fay, Elsa Schiaparelli.

Tod’s è dunque una società quotata presso nell’indice FTSE Mid Cap, l’indice azionario di Borsa Italiana dedicato alle aziende a media capitalizzazione.

Quello che noi andremo a fare in questo approfondimento è cercare di mettere in evidenza gli elementi da analizzare al fine di investire su titoli Tod’s secondo le modalità tradizionali, ovvero tramite banca e acquisto delle azioni. In alternativa puoi investire con i CFD su azioni Tod’s tramite le piattaforme di trading online.

Cosa sapere sul gruppo Tod’s

Azioni tod's

Azioni tod’s

Il gruppo Tod’s è considerato un gruppo italiano specializzato nella creazione, produzione e vendita di scarpe, pelletteria di lusso, abiti ed accessori sotto i marchi Tod’s, Hogan e Fay.

Il suo maggior volume di affari riguarda le scarpe con un +77%, seguite dagli accessori in cuoio e dagli abiti. Oggi il gruppo lavora principalmente in Italia e raggiunge i mercati europei ma anche i mercati di Cina e America.

>>Leggi anche: Borsa Milano azioni: come funziona e come investire?

La storia del gruppo Tod’s

La storia ha inizio nei primi anni del ‘900 quando Filippo della Valle, ovvero il nonno di Diego e Andrea della Valle, attuali proprietari dell’azienda creò questa azienda.

Da sempre si sono concentrati nella produzione di calzature e accessori di pelletteria con un target di lusso. Oggi possiamo dire che TOD’s SpA opera con i marchi Tod’s, Hogan, Roger Vivier per l’ambito delle calzature, il marchio Fay nell’ambito dell’abbigliamento.

Dal 2007 il gruppo ha inoltre acquisito il marchio Elsa Schiaparelli, dell’omonima stilista italiana.

>>Leggi anche: Comprare le azioni Banco BPM conviene? Grafico e quotazione

Previsioni Azioni Tod’s S.p.A. in borsa

Le previsioni su Tod’s devono prendere in esame i periodi immediatamente precedenti a quelli in cui si pianifica di investire. Per tale motivo non è consigliabile esaminare uno storico di oltre 3 anni per comprendere come si muoverà nei prossimi anni il marchio.

Devi però considerare che le quotazioni borsistiche di questo titolo hanno dimostrato di essere decisamente volatili nel medio termine e non si possono fare delle previsioni con scadenza a 2-3 anni. Al massimo possiamo fare delle previsioni a 12 mesi. Per far questo però si devono considerare alcuni fattori che influenzano il titolo. Uno tra questi è l’economia nazionale, il quale potrebbe influire molto, considerando che Tod’s presenta dei prodotti di lusso sul mercato italiano.

Altro elemento sono i dati del mercato legati alla concorrenza che fanno affidamento sui feedback dei prodotti e sul loro “essere alla moda”.

Ad esempio il lancio di nuovi modelli di calzature, come le acquisizioni di altri marchi e le nuove grandi operazioni commerciali sono tutti elementi che devono essere presi in considerazione come anche i trend nei diversi territori in cui Tod’s vende i propri prodotti.

Se si desidera pianificare un investimento a medio o lungo termine, acquistando azioni Tod’s, si deve tenere conto di quanto fin qui detto. A questo si devono anche aggiungere i seguenti elementi:

  • Bilanci annuali, semestrali e trimestrali dei 2-3 anni precedenti;
  • Eventuali acquisizioni e accordi per la eventuale produzione;
  • Analisi fornite dagli analisti esterni all’azienda così come da quelli interni alla stessa;
  • Valutazioni delle agenzie di rating e banche d’affari sul lungo termine.

Se invece si vuole investire a breve o brevissimo termine, è possibile investire con i CFD su azioni Tod’s, dovrà necessariamente valutare alcuni eventi che giorno per giorno potranno avere effetti immediati sulla quotazione del titolo in borsa.

>>Leggi anche: Comprare azioni Tenaris conviene? Analisi e grafici in tempo reale

Investire in Azioni Tod’s S.p.A.

Azioni tod's 1

Investire in Azioni Tod’s S.p.A.: come fare?

Tra le ragioni che possono indurre ad investire in azioni Tod’s ci sono alcune che possono accontentare gli azionisti più prudenti scegliendo di investire su questo asset con una strategia di diversificazione del proprio portafoglio azionario, e sia gli azionisti in cerca di risultati importanti in tempi rapidi che però ssi devono far carico di un rischio più elevato dovuto alla volatilità dimostrata dallo stesso titolo.

Trading su Azioni Tod’s S.p.A.

Considerata come una soluzione alternativa all’investimento classico di medio e lungo termine, sicuramente è una strategia che ben si adatta ai trader che vogliono investire in tempi ridotti. Investire con i CFD vuol dire investire con strumenti finanziari che si possono negoziare online tramite le cosiddette piattaforme di negoziazione. Sono dei software che consentono di effettuare ordini al rialzo o al ribasso sui titoli finanziari.

Devi sapere che la quotazione dei CFD è data dalle quotazioni del titolo sottostante e nel caso specifico dei CFD Tod’s costituita dal titolo Tod’s quotato su Borsa Italiana.

Al fin di fare trading online è necessario avere accesso alla piattaforma di trading e lo puoi fare effettuando una registrazione presso uno dei broker online di CFD da noi in seguito riportati. Si deve prestare attenzione al fatto che non tutte le piattaforme consentono di negoziare CFD Tod’s.

>>Leggi anche: Piattaforme Trading Online regolamentate: Le migliori 2018 [Lista]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.