Azioni Danieli S.p.A.: conviene comprare? Analisi e grafico in tempo reale

Pubblicato da TommasoP il: 21 ottobre 2018

Se si è alla ricerca di un investimento serio dove investire il denaro non si possono ignorare le azioni Danieli S.P.A. Su queste azioni, come illustreremo in seguito, è possibile investire anche tramite i CFD. Ma prima di far questo devi sapere chi è Danieli e cosa tratta. Noi in questa guida lo analizzeremo e lo faremo aiutandoci con un grafico in tempo reale.

Azioni Danieli: grafico in tempo reale

Azioni Danieli

Azioni Danieli

Cosa sapere sul gruppo Danieli

La prima cosa da fare, quando si vuole investire su di un determinato asset azionario, è ricercare le giuste informazioni. Nel caso specifico il gruppo Danieli è specializzato in progetti di ingegneria del settore metallo, semilavorati in acciaio e apparecchiature da costruzione.

Si tratta di un’azienda che produce macchine innovative in tutto il mondo legate al settore sia dell’industria del ferro, sia anche dell’acciaio, sia anche dei metalli non ferrosi. Oggi la multinazionale opera attraverso siti di produzione e MarketSteel.

>>leggi anche: Comprare azioni Exor conviene? Analisi e grafico in tempo reale

Gruppo Danieli: la sua storia

La storia della società Danieli ha origine lontane. L’azienda nasce in Lombardia e precisamente a Brescia nel 1914 per opera dei fratelli Timo e Mario Danieli i quali acquisiscono le Acciaierie Angelini.

Nel 1929, poi, i due fratelli decisero per spostare la sede dell’azienda a Buttrio, in Friuli, nei pressi di Udine. In quest’occasione l’azienda si dotò di macchinari all’avanguardia come le fornaci elettriche con lo scopo di espandere la produzione.

Alla fine degli anni ‘50 il core business dell’azienda si sposta sulla produzione di impianti e macchinari funzionali all’industria dell’acciaio. Questo lo si deve al suo ingegnere Luigi Danieli.

Negli anni ’80 l’azienda si evolve e cambia ancora una volta il suo obbiettivo, spostando l’attenzione sul mercato estero con l’acquisizione di nuove società operanti nel settore della laminazione.

Azioni Danieli

Azioni Danieli: la sua storia

Nel 1984 la società viene quotata per la prima volta in Borsa a Milano.

Nel corso degli anni ’80 il gruppo siderurgico Danieli passa nelle mani di Cecilia Danieli, figlia di Luigi che si pone come obbiettivo quello di apportare al gruppo notevoli cambiamenti strutturali, puntando su di una riorganizzazione delle risorse e delle capacità di sviluppo nell’ambito dei mercati internazionali.

Oggi la Danieli & C.Officine Meccaniche SpA è divenuta una multinazionale leader a livello mondiale per la produzione di impianti siderurgici. Per altro il gruppo Danieli detiene oltre il 90% dell’intera quota di mercato.

Danieli è oggi tra i primi 3 gruppi industriali al mondo per progettazione e distribuzione di macchinari siderurgici. Produce e distribuisce per le principali acciaierie del mondo impianti siderurgici:

  • Presse idrauliche;
  • Impianti di estrusione;
  • Altiforni;
  • Attrezzature di colata;
  • Laminatoi a freddo/caldo;
  • Acciaierie acciaio-elettriche.

Il Gruppo conta 10.000 dipendenti che operano principalmente nei seguenti paesi:

  • Italia;
  • Germania;
  • Svezia;
  • Austria;
  • Francia;
  • Olanda;
  • Spagna;
  • UK;
  • USA;
  • Brasile;
  • Russia;
  • Tailandia;
  • Cina;
  • India;
  • Giappone.

Il fatturato si aggira intorno ai 2.500 milioni di euro.

>>Leggi anche: Comprare le azioni Recordati: Analisi e grafico in tempo reale

Azioni Danieli: analisi

Azioni Danieli

Azioni Danieli

Premesso brevemente quella che è stata la sua storia, procediamo oltre analizzando le azioni Danieli al fine di comprendere come evolverà il mercato.

La prima cosa da ricordare è che le azioni Danieli sono quotate sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e sono integrate nel calcolo dell’indice borsistico FTSI MIB.

>>Leggi anche: Borsa Milano azioni: come funziona e come investire?

L’analisi tecnica storica delle azioni Danieli ci dimostra come queste azioni siano state per un periodo di tempo molto volatili effettuando diversi movimenti di mercato.

Negli ultimi 10 anni le azioni hanno avuto un crollo senza precedenti, passando da 27,20€ nel maggio 2008 ai 5,95 € a novembre dello stesso anno. Per gli anni a venire il gruppo registra una ripresa anche se non mancheranno alti e bassi continui.

Le azioni Danieli sono quotate sui listini FTSE All Share e FTSE Mid Cap di Borsa Italiana. Esse sono emesse dalla società Danieli & Officine Meccaniche SpA che viene considerata a tutti gli effetti una multinazionale (italiana) con una storia più che secolare e che si attesta a divenire leader nel suo settore.

Se si sceglie di investire su questo gruppo, si devono prendere in esame le 20 aziende che fanno parte del gruppo Danieli e che si sono specializzate in diversi rami. Esse consentono al gruppo di essere il primo al mondo per la fornitura di impianti siderurgici chiavi in mano.

Quotazioni Azioni Danieli S.p.A. in borsa

Passiamo ora ad analizzare brevemente il grafico legato alle azioni Danieli. Analizzando i dati storici, è possibile notare una stabilizzazione anche se movimentata attorno a quota 20 euro sin dall’anno 2010.

L’unico punto critico in cui l’azienda è andata in crisi è stato quello del 2008 in cui il titolo ha perso 20 euro. Da allora fino ad oggi l’azienda è riuscita a riprendersi anche se con molta fatica ed oggi, come più volte detto, è un’azienda leader a livello mondiale.

>>Leggi anche: Comprare azioni Buzzi Unicem conviene ? Analisi e grafico quotazione

Perché investire in Azioni Danieli S.p.A.

Sono tanti i motivi che ci spingono a investire su questo gruppo. Molti puntano su questa azienda perché multinazionale di fama internazionale. Non si tratta di una semplice azienda che produce prodotti ad alti livelli, ma di una grande azienda al vertice nel suo settore con richieste da tutto il mondo.

Azioni Danieli

Perché investire in Azioni Danieli S.p.A.

Come investire su azioni Danieli S.P.A.

E’ possibile investire su azioni Danieli S.P.A. in differenti modi. E’ possibile comprare e detenere azioni Danieli S.p.A. tramite banca o anche scegliere di investire su di esse tramite i CFD e le piattaforme di trading online che noi in seguito al nostro approfondimento riporteremo. Ricordiamo che è possibile investire con i broker sotto riportati in quanto sono tutti regolamentati ed autorizzati e sono provvisti di regolare licenza Cysec.

Se si vuole investire su azioni Danieli con una strategia a lungo termine, non è consigliabile il trading online e si devono tenere in considerazione i seguenti elementi:

  • news riguardanti possibili appalti;
  • le previsioni degli analisti che sono pubblicate alcune settimane prima dell’uscita dei bilanci.

Si devono anche seguire le analisi degli ultimi bilanci, come anche le relazioni periodiche e i piani aziendali.

Nel caso invece in cui si vuole investire con strategie a breve termine, è possibile come detto operare con i CFD su azioni Danieli.

In questo caso è consigliabile seguire le news finanziarie riguardanti l’azienda giorno per giorno in quanto viene offerta l’occasione di cogliere al volo e sfruttare notizie potenzialmente redditizie per l’azienda.

Trading su Azioni Danieli S.p.A.

Se si preferisce impegnare meno tempo e meno denaro rispetto all’investimento tradizionale si può considerare la scelta del trading su azioni Danieli online, tramite piattaforme demo o reali messe a disposizione gratuitamente dai broker online.

Puoi investire con i CFD con la piattaforma demo o reale e piazzare ordini di acquisto e vendita, al rialzo e al ribasso, e ordini che consentono di chiudere automaticamente nel caso in cui si raggiunge il livello di profitti/perdite stabilito dall’utente.

Per fare trading su azioni Danieli come detto puoi utilizzare uno dei nostri broker. E’ consigliabile il conto demo gratuito e senza rischi all’inizio al fine di comprendere come si muove il mercato e prendere confidenza con la piattaforma.

>>Leggi anche: Piattaforme Trading Online regolamentate: Le migliori 2018 [Lista]

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Azioni tod's 1
Azioni Tod’s – Quotazioni TOD e Titoli borsa: conviene investire?

Se si sceglie di investire su azioni Tod’s si deve prendere come punto di riferimento la Tod’s S.p.A., società operante...

Chiudi