Azioni Mediolanum: Trading – grafico e quotazione in tempo reale

Pubblicato da TommasoP il: 21 settembre 2018 - Aggiornato il: 28 settembre 2018

Hai mai sentito parlare di Mediolanum? Crediamo proprio di sì, diversamente non saresti qui a ricercare informazioni su come e quando investire su questa banca.

Prima di spiegarti in modo sintetico come investire su azioni Mediolanum volevamo presentarti prima di tutto la banca.

Chi è Medolanum?

banca medionalum

Banca medionalum

Mediolanum è una banca che nasce nel 1982 a Milano, sotto il nome di “Programma Italia S.p.A.” che diventerà solo nel 1997 Banca Mediolanum.

Se analizziamo le parole di questa banca, possiamo riepilogare tutta la storia della banca che ha introdotto, nel nostro paese, un concetto molto importante: il concetto di “family banker” che in un certo senso potrebbe essere considerato come un banchiere non dietro uno sportello come è solito pensare, ma come un consulente vero proprio che esce dalla sua banca per venire a casa tua ed in un certo senso raccoglierne tutte le tue richieste cercando di risolvere al massimo tutti i tuoi problemi.

Cosa offre Mediolanum?

banca medionalum

Cosa offre la banca Medionalum

L’offerta di Banca Mediolanum è molto variegata. Essa non offre solo e soltanto un servizio ordinario di banca “retail”. In pratica non offre solo servizi legati ad un banca con proposte incentrate sostanzialmente su depositi e prestiti, ma allarga i suoi orizzonti.

In pratica diviene banca di investimenti in quanto all’interno del suo portafoglio di servizi e prodotti ti viene offerta la possibilità di acquistare e vendere dei titoli di credito presenti all’interno della listati della borsa nazionale ed internazionale.

Diversamente potresti anche scegliere di investire con piattaforme di trading online differenti, che siano però sempre regolamentate ed autorizzate e come tali ti offrono la possibilità di investire su azioni Medoiolanum.

In seguito alla crisi che ha colpito le banche tradizionali con molte di esse fallite, il titolo Banca Mediolanum al contrario ha acquistato, trimestre dopo trimestre sempre maggior valore. In pratica si tratta di un istituto molto solido e per altro i conti della società sono positivi.

Ecco uno dei motivi per il quale ti consigliamo anche di possedere all’interno del tuo portafoglio di investimento azioni Mediolanum.

>>Leggi anche: Conviene comprare azioni Fiat oggi? Quotazione e grafico in tempo reale

Banca Mediolanum: Caratteristiche ed informazioni

  • Nome: Banca Mediolanum Spa;
  • Codice: BMED;
  • Sede legale: Milano;
  • Settore: Servizi Finanziari;
  • Listini: FTSE MIB, FTSE Italia All – Share;
  • Anno fondazione: 1997

Puoi scegliere di investire su azioni Banca Mediolanum Spa aprendo un conto di trading demo o reale con una delle nostre piattaforme regolamentate ed autorizzate in seguito riportate.

Cosa sapere del gruppo Banca Mediolanum

Il gruppo Banca Mediolanum, molto spesso è denominato solo Mediolanum. Esso rappresenta un gruppo italiano specializzato in polizze vita anche se oggi le sue attività sono diverse.

Si tratta di società che propongono al tempo stesso delle polizze vita, dei servizi di gestione di fondi pensione, e delle prestazioni di servizi finanziari, come la gestione di attivi, e delle attività bancarie più tradizionali.

Nota bene: l’attività di Banca Mediolanum si svolge prevalentemente in Italia.

>>Leggi anche: Comprare azioni Enel conviene? Quotazione e grafico in tempo reale

Grafico delle azioni Banca Mediolanum Spa in borsa

Previsioni Azioni Banca Mediolanum Spa in borsa

In merito alle previsioni di borsa del titolo in oggetto, in base anche ai rapporti qualificati di banche d’affari come Mediobanca e RBS Banca Mediolanum, possiamo dire che gli anni passati sono stati più che positivi per la banca in questione, considerando che sono stati degli anni difficili per tutti gli istituiti italiani.

Per Mediolanum si tratta di un gran successo, in considerazione anche della volontà sottolineata precedentemente di ampliare la propria gamma di offerte che si vanno ad aggiungere al tradizionale settore retail al fine di raggiungere la clientela “business”.

Le aspettative degli analisti?

Sicuramente sono più che positive per tutti gli anni a venire, anche se noi consideriamo meglio di investire su di essa con strategie di trading CFD.

Si deve anche tenere presente prima ancora di intraprendere un’attività di investimento su queste azioni, il “sentiment” degli investitori i quali, se si dovesse venire a verificare un altro periodo di incertezza come quello passato in questi anni, potrebbero non vedere in questo nuovo modello bancario una struttura soddisfacente e vicina ai propri bisogni, anche se noi non crediamo si possa verificare questo.

Quotazioni Azioni Banca Mediolanum Spa in borsa

Analizzando gli anni passati, analizzando anche il grafico su riportato, è possibile notare come il titolo relativo a Banca Mediolanum ha riproposto l’andamento generale dei titoli bancari a seguito della caduta di Lehamn Brothers.

Si parte da valori molto bassi che invece aumentano costantemente il posizionamento con il raggiungimento anche di più del 40% del valore iniziale.

Nello specifico, tieni presente che il 2011 è stato l’anno in cui il valore dell’azione in questione era pari a 2,70 euro.

Negli anni successivi il suo valore è aumentato fino a toccare 6,15 euro.

E’ evidente che non possiamo certamente parlare di “rally” di borsa ma stiamo assistendo ad una cavalcata per la quale non si vede la fine.

In pratica, Banca Mediolanum ha evidenziato il suo obiettivo, ovvero quello di crescere ulteriormente ampliando la gamma dei propri servizi ed iniziando a svolgere anche delle attività come “banca d’affari”.

Per questo è stato messo in pratica un nuovo ramo d’azienda diretto ed esclusivo per la clientela “professional” e “investor” e dunque non solo per le famiglie.

Dividendi Azioni Mediolanum Spa

In merito al paragrafo relativo ai dividendi pagati dalla società, si devono fare delle precisazioni.

Si deve prima di tutto prendere in esame l’istituto Mediolanum caratterizzato da un aumento costante dell’offerta proposta per i suoi azionisti.

Sempre analizzando i dati storici degli ultimi 3 anni, è possibile notare un risultato positivo se confrontato con le altre banche. Per altro i dati confermano un trend più che positivo.

Un risultato al di la delle più rosee aspettative che fanno della banca una vera e propria star grazie al segmento Insurance, nel plateau di titoli proposti dal FTSE – MIB.

A nostro avviso si tratta di un titolo che non si dimentica dei propri azionisti ma che anzi cerca in tutti i modi di rendersi appetibile anche per futuri investimenti.

>>Leggi anche: Come comprare azioni Generali? Quotazione e grafico in tempo reale

Investire in Azioni Banca Mediolanum Spa conviene?

banca medionalum

Investire in Azioni Banca Mediolanum Spa conviene?

Certamente è una domanda a cui non è facile rispondere. Anche in questo caso tutto dipende da te e dalla tua propensione agli investimenti bancari.

Potrebbe essere un’ottima soluzione alternativa per diversificare il tuo portafoglio d’investimento.

Nello specifico, parlando dell’investimento su titoli “Banca Mediolanum”, noi lo consigliamo a tutti i trader che vogliono investire con i CFD su di essa. Soprattutto nel caso in cui non disponi di un considerevole capitale da poter impegnare.

Potresti scegliere di investire su queste azioni, con strategie di investimento di largo respiro, uguale se non superiore ai 5 anni.

>>Leggi anche:Come comprare azioni Intesa – San Paolo? Quotazione e grafico in tempo reale

Perché investire in strategie di lungo termine?

La ragione di ciò risiede nel fatto che per avere un risultato “reale” inerente ad un investimento di un titolo bancario occorre sempre prendere in considerazione un numero molto elevato di variabili.

Queste sono non solo di natura economica come ad esempio la differenza tra prestiti e depositi, sia anche regolamentari o giuridiche come ad esempio i vincoli di bilancio imposti dalla regolamentazione di Basilea 3.

Ecco uno dei motivi per il quale noi i consigliamo di possedere queste azioni all’interno del tuo portafoglio azionario.

>>Leggi anche: Quali sono le migliori Azioni da Comprare nel 2019

Come fare Trading su Azioni Banca Mediolanum Spa?

banca medionalum

Banca medionalum foryou

Come detto in precedenza, il miglior sistema (a nostro avviso) per investire su queste azioni, è tramite strategie di trading CFD.

L’investimento sulle azioni Banca Mediolanum non deve essere considerato come un investimento speculativo. Al contrario, invece, deve essere considerato come un investimento di medio/lungo periodo, che parte da un minimo di 5 anni e che deve necessariamente salire.

Naturalmente, non è semplice investire in questo settore, in quanto il trading online è molto pericoloso e potrebbe comportare anche la perdita dell’intero capitale a seguito di investimenti errati. Ecco perché devi anche conoscere molto attentamente il settore sul quale vai ad investire.

Il CFD chiariamo subito è un titolo derivato il quale agisce come una vera e propria azione e in questo caso replicando il suo andamento. Questo vuol dire che se l’azione aumenta di valore, allora il valore del CFD aumenta.ù

Nel caso contrario, se l’azione diminuisce di valore anche il CFD diminuisce, quanto meno nel caso in cui si sottoscriva un CFD ordinario.

Oggi ci sono molti investitori che preferiscono la sottoscrizione di un CFD invece di un titolo azionario normale, ma noi non ci occuperemo di questo, rinviandovi al nostro approfondimento in merito: Broker Azioni: come fare trading azionario con i CFD

Piattaforma di trading online

Noi di seguito riportiamo alcune piattaforme di trading online che ti permettono di investire in modo adeguato su un mercato particolare: il mercato azionario.

Puoi investire su queste azioni con le nostre piattaforme e con i CFD su azioni Mediolanum, ma anche in altri titoli.

Ad esempio puoi investire su commodities (come ad esempio il petrolio o altre materie prime).

Lo puoi anche fare restando aggiornato in tempo reale, su tutte le fluttuazioni di mercato relative al settore prescelto.

Ricordati che i migliori broker che ti consentono di investire e fare trading su azioni Banca Mediolanum Spa. Sono sempre quelli regolamentati ed autorizzati, ovvero provvisti di regolare licenza Cysec/FCA/Consob.

>>Leggi anche: Forex broker truffa: CONSOB e FCA avviso ai risparmiatori

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Azioni Mediaset: conviene comprare? Quotazione e grafico in tempo reale

Sei anche tu alla ricerca di maggiori informazioni per sapere come investire e fare trading su azioni Mediaset? Sei allora...

Chiudi