Azioni Finmeccanica: conviene investire?

Pubblicato da Roberto Ricci il: 7 Ottobre 2014 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

azioni finmeccanicaLe azioni Finmeccanica fanno riferimento ad una società molto particolare che oltre ad essere “di Stato” rappresenta al tempo stesso lo stato stesso, soprattutto negli equilibri internazionali di tipo politico legato ai conflitti e alla sicurezza.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L’Italia infatti fa parte della NATO perciò deve o per lo meno dovrebbe garantire secondo “accordi” un determinato livello di apporto alla sicurezza internazionale.

Proprio in questo senso, non vi è modo di provvedere alla sicurezza che quello di produrre autonomamente ciò che serve a questo pro.

La Finmeccanica è specializzata proprio in questo: difesa, aerospazio e sicurezza per i quali è tra le prime player al mondo.

Ovviamente in Italia è prima nel campo dell’alta tecnologia, soprattutto se si considerano quantità e qualità (specie ad altissimi budget) dei propri prodotti. Per dirla ancora più semplicemente, la Finmeccanica si occupa della produzione di:

  • aerei;
  • elicotteri;
  • missili;
  • siluri;
  • artiglieria navale;
  • veicoli corazzati;
  • sistemi satellitare;
  • sistemi per la meteorologia e la comunicazione;
  • tutto quello che concerne ogni tipo di missione “aerea”.

Azioni FinMeccanica: grafico in tempo reale

Finmeccanica e il trasporto

Un aspetto molto interessante che ci preme approfondire è quello del trasporto, poiché Finmeccanica detiene il 40% della Ansaldo STS che in Italia si occupa di tutto ciò che si muove su rotaie e autobus, più servizi ad essi inerenti.

La Ansaldo si divide in due rami: Ansaldo/Breda che si occupa della produzione di mezzi su rotaie come treni e metro, anche tecnologicamente avanzati, e la BredaMariniBus che rappresenta l’unico produttore di autobus in Italia.

Ecco, la questione importante è proprio questa: occorre tenere in considerazione eventuali provvedimenti sul trasporto, sia in positivo che in negativo, poiché essi influirebbero sicuramente sulle azioni Finmeccanica.

Conoscere le partecipazioni nelle aziende di determinate società può fare la differenza e quando si tratta di partecipazioni così importanti, può essere davvero determinante ai fini della buona riuscita economica del proprio investimento azionario.

La questione conflitti

Le azioni Finmeccanica sono particolarmente sensibili, per ovvie ragioni, ai conflitti che possono (e solitamente lo fanno) accendersi in svariate parti del mondo.

Essendo una società produttrice anche di “strumenti per la guerra”, Finmeccanica tende a rialzare quando vi è aria di conflitti e soprattutto quando possono interessare le sue fucine. Ovviamente, in occasione di grandi ordini, tale società ottiene dei rialzi repentini.

Non si tratta di una eccezione unica al mondo ovviamente, ma al momento stiamo prendendo in considerazione Finmeccanica e probabilmente parleremo di altre azioni di società produttrici di tecnologia aerospaziale legate (anche) ai conflitti.

Comprare azioni Finmeccanica conviene davvero?

finmeccanica - Leonardo

Finmeccanica – Leonardo SPA

Abbiamo detto che Finmeccanica si occupa della produzione per la difesa, aerospazio, ecc. abbiamo visto che di essa fa parte lo stato italiano e come tutto il settore militare come quello della difesa.

Noi consigliamo di investire in questo settore perché è senza dubbio uno tra quelli che maggiormente offre delle soluzioni ottimali in termini di rendita azionario.

Per altro puoi scegliere di comprare e detenere le azioni Finmeccanica o anche tradarle. Noi consigliamo il secondo tipo di investimento in quanto questo ti permette di ottenere un risultato positivo sia quando le azioni scendono sia anche quando le azioni salgono.

Cosa sapere a proposito del gruppo Finmeccanica?

Prima di entrare nel vivo dell’investimento sembra opportuno chiarire alcuni punti fondamentali. Finmeccanica p definito come uno dei progettisti, costruttori e venditori di materiale di difesa aerospaziale più popolari e riconosciuti al mondo.

Il suo volume d’affari è immenso e deriva nella maggior parte dei casi dalla vendita di questi strumenti in Italia, Stati Uniti, Europa, America del Nord e ad altre aree del mondo.

La sua storia

Per comprendere bene il motivo per il quale consigliamo di investire con questa azienda, si deve analizzare brevemente la sua storia.

Finmeccanica ha origine nel 1948. In quel periodo essa era conosciuta come Società Finanziaria Meccanica – Finmeccanica S.p.A, e rappresentava la società capofila dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) per il settore meccanico.

1993

Nel 1993 poi, una parte del capitale di Finmeccanica, venne privatizzato. Da allora la società iniziò la sua scalata in borsa.

1999-2000

A cavallo tra il 1999 e il 2000 gli accordi sottoscritti a livello internazionali furono invece fondamentali per l’espansione della società. Furono definite in questi anni altre società come la joint-venture AMS e l’azienda britannica BAE System.

Alla seconda azienda è stato affidato tutto il comparto delle attività legato alla gestione relative all’elettronica per la difesa; alla prima, alla joint-venture AgustaWestland in accordo con GKN le attività legate alla costruzione di elicotteri.

Successivamente poi, a seguito dell’acquisizione della totalità del capitale di AMS e AgustaWestland tutto il gruppo Finmeccanica divenne la terza azienda europea nell’ambito de settore industriale della difesa.

2016 ad oggi

Dal 2016 Finmeccanica ha cambiato la sua denominazione in Leonardo – Finmeccanica. Dal primo gennaio 2017 essa è quotata in borsa con il nome di Leonardo SpA.

La nuova società creata ha una struttura meglio organizzata e suddivisa in 7 divisioni operative:

  1. Elicotteri;
  2. Velivoli;
  3. Aerostrutture;
  4. Sistemi svionici e spaziali;
  5. Elettronica per la difesa terrestre e navale;
  6. Sistemi di difesa;
  7. Sistemi per la sicurezza e le informazioni.

Questo scorporamento ha preso in carico tutte le attività delle società precedentemente controllate.

Oggi il maggiore azionista di Leonardo SpA è il MEF – Ministero dell’Economia e delle finanze italiano. Nota anche che Finmeccanica è il principale gruppo italiano nel settore delle alte tecnologie e dei prodotti strategici.

Ad oggi tutto il comparto conta ben 47.000 dipendenti di cui il 37% è impiegato al di fuori del territorio italiano.

Leonardo SPA conta la sua presente in ben 15 Paesi ed ha una vasta produzione industriale svolta in Italia, Regno Unito, USA e Polonia.

Consigliamo di investire su queste azioni in quanto il paino industriale 2015 – 2019 ha previsto sia una riduzione dei costi sia anche una riorganizzazione interna adatta a promuovere un rilancio sul mercato in termini di competitività.

Quotazioni delle azioni Finmeccanica: analisi

finmeccanica - Leonardo

Finmeccanica – Leonardo SPA

Come detto in precedenza le azioni Finmeccanica sono quotate sul mercato della Borsa Italiana. Esse fanno parte del calcolo dell’indice borsistico FTSE MIB.

Se si analizzano i grafici borsistici storici è possibile notare come le azioni mostrano un calo sensibile dei prezzi fino al 2012 per poi riprendersi immediatamente a seguito da una ripresa al rialzo. Ancora oggi assistiamo ad un rialzo continuo il quale presenta delle buone performance ed un’interessante volatilità.

Questi segnali di crescita sono dovuti soprattutto al piano di riorganizzazione industriale ma anche della struttura e della riduzione dei costi, che avrà la sua conferma a partire dai prossimi anni. E’ chiaro che per mettere in pratica quanto affermato dalla società si devono mettere in campo nuove risorse esclusivamente dedicate ad aumentare l’innovazione e la competitività all’interno del mercato internazionale.

La maggior parte degli analisti di Mediobanca hanno aumentato il prezzo obiettivo delle azioni Finmeccanica Leonardo portandole da 15 euro a 16 euro confermando un rating outoperform.

Gli esperti Barclays invece guardano al titolo Finmeccanica Leonardo come un titolo neutrale anche se viene visto al rialzo con un target price e una variazione che lo porta da 12 euro a 14 euro.

A nostro avviso sarebbe opportuno investire sul titolo Finmeccanica Leonardo anche in vista del nuovo piano strategico.

Lo puoi fare o comprando azioni Finmeccanica, tramite il tuo istituto bancario, o anche tradando le azioni Leonardo SPA.

Come investire in azioni Finmeccanica

finmeccanica - Leonardo

Come investire in azioni Finmeccanica?

Essendo una società quotata in Borsa, pur se il maggior azionista è il Ministero del Tesoro, le azioni Finmeccanica sono disponibili per l’investimento.

Per investire in azioni Finmeccanica ci si può rivolgere ad uno sportello bancario oppure se volete trarre profitto dal rialzo o ribasso delle stesse, si possono negoziare CFD azionari tramite le piattaforme di trading, raggiungibili dai siti dei broker online che vi proponiamo sul nostro sito.

Noi consigliamo di investire su di esse con strategie di trading CFD che ti permettono di guadagnare sia quando il prezzo delle azioni sale, sia anche quando il prezzo scende. Ovviamente puoi fare tutto questo sfruttando i conti di trading online regolamentati ed autorizzati come quelli da noi riportati in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.