Comprare azioni Campari: conviene davvero?

Pubblicato da TommasoP il: 1 Dicembre 2018 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

Investire in azioni potrebbe essere una soluzione ideali al fine di diversificare il portafoglio d’investimento. Tutto però dipende da te, dalla propensione all’investimento, dall’esperienza che hai e dalle tue conoscenze. Un investimento errato potrebbe comportare la perdita dell’intero tuo capitale.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In questa guida ti parleremo di come è possibile tradare azioni inerenti ai migliori titoli italiani, che sono considerati vantaggiosi in termini di volatilità e di redditività.

Ad esempio è possibile tradare le azioni Campari che in questa guida ti presentiamo e che sono le più popolari del mercato borsistico italiano.

azioni Campari

Azioni Campari: come investire?

Azioni Campari: grafico in tempo reale

Cosa devi sapere del gruppo Campari?

Il gruppo italiano Campari è attualmente uno dei principali produttori e distributori di vini e alcolici del paese. Esso produce e commercializza 3 differenti gamme di prodotti anche se la principale è costituita dagli alcolici seguita da vini e bevande analcoliche sotto differenti marchi.

Esso detiene oggi 16 siti di produzione sparsi nel mondo. Per tale motivo, la Campari realizza il suo volume d’affari principalmente in America ed in Europa.

>>Leggi anche:Come investire su azioni Mediobanca? Analisi e quotazione

La storia del gruppo Campari

azioni Campari

Azioni Campari: tutta la storia

La società Campari nasce a Milano nel 1860. Essa originariamente era considerata come una distilleria di proprietà del fondatore Gaspare Campari. In seguito, l’attività dell’azienda si estese con l’apertura del Caffè Camparino, sede nella Galleria Vittorio Emanuele II. L’azienda Campari divenne poi famosa a seguito del lancio del Bitter.

1910

L’azienda, passata agli eredi di Gaspare Campari e prende il nome di Davide Campari & C.

1932

Si inizia a produrre il Campari Soda, per il lancio del prodotto sul mercato. Venne ideata una prestigiosa campagna pubblicitaria affidata all’artista futurista Fortunato Depero, ideatore anche della bottiglietta del Campari Soda a forma conica.

In quell’occasione molti furono gli artisti ingaggiati anche per la realizzazione dei manifesti pubblicitari dei prodotti Campari.

1982

Tutta la proprietà dell’azienda dello storico marchio Campari passa a Erinno Rossi e Domenico Garavoglia. 

2001

L’azienda Campari viene quotata per la prima volta alla Borsa di Milano.

2014

Il gruppo Campari acquisisce anche la società Fratelli Averna per l’intera somma capitale di 98 milioni di euro a cui si somma il debito finanziario netto di 5,75 milioni di euro.

Infine Davide Campari – Milano S.p.A. ha esteso tutte le sue attività al settore alimentare ed oggi è leader mondiale delle bevande alcoliche.

Il gruppo conta 4 stabilimenti in Italia e 12 a livello mondiale.

>>Leggi anche: Investire su azioni Prysmian: come e quando?

Azioni Campari: analisi della quotazione

azioni Campari

Campari

A questo punto, analizzata brevemente la storia dell’azienda Campari, possiamo procedere oltre ad analizzare la quotazione dell’azioni campari. Devii sapere che essa è quotata sul mercato Borsa Italiana ed integra il calcolo dell’indice borsistico FTSE MIB.

Il titolo è stato introdotto in Borsa nel 2008.

Dalla sua prima quotazione, il corso ha conosciuto diverse fasi rialziste e successive con un leggero ribasso tra giugno e dicembre 2014. Da allora, ha riguadagnato tutti i punti persi e ancora oggi continua la sua evoluzione al rialzo.

Analizzando l’anno 2017 si è potuto notare poi come si sia effettuato un consolidamento ed un rilancio del marchio Grand Marnier attraverso una nuova rete distributiva negli Stati Uniti. Infatti, il marchio ha fatto registrare un ottimo contributo in termini di ricavi e margini.

Il fatturato si è consolidato di oltre 15 punti percentuali. Questo lo si deve in modo particolare al mercato Europeo e Russo che ha fatto registrare un forte balzo in avanti nelle vendite. L’aumento percentuale è infatti pari all’86%, con il consolidamento delle vendite degli spumanti che sono prodotti molto in voga a Mosca.

Tutta la quotazione del titolo Campari ancora oggi registra un andamento positivo e questo viene anche confermato dagli analisti.

>>Leggi anche: Comprare azioni Autogrill. Conviene fare trading su azioni Autogrill?

Previsioni Azioni Davide Campari – Milano S.p.A. in borsa

Per quanto riguarda l’investimento in azioni Campari, devi sapere che gli analisti, in base anche alle ultime rilevazioni del mercato sono concordi nell’affermare che il titolo Campari è destinato a crescere e a superare le aspettative.

Molto lo si deve in modo particolare al processo di espansione del gruppo, il quale continua ad espandersi a vista d’occhio in tutto il territorio americano. Punti di forza in questo paese sono: campari e vodka Sky. A ben vedere si tratta di prodotti destinati ad un pubblico giovane.

Per quanto riguarda invece il settore del Food & Beverage, Campari fa la parte del leone. Qui è possibile notare come la quotazione della relativa azioni sono volate alle stelle.

Da queste prime descrizioni è stato possibile notare che il dividendo pagati da Campari sale oltre le aspettative, considerando che la società ha chiuso tutto l’esercizio con un giro d’affari superiore a 1,5 miliardi di euro con una crescita di oltre 6 punti percentuali. La crescita aziendale ha fatto registrare un aumento del 3%.

>>Leggi anche: Comprare azioni Luxottica, conviene davvero? Analisi e grafico

Investire in Azioni Davide Campari – Milano S.p.A.

A questo punto, possiamo analizzare i diversi metodi per investire su azioni Campari. L’investimento su azioni Campari può avvenire in forma tradizionale o in forma di trading online (che vedremo in seguito).

Nel primo caso, si prevede una sottoscrizione di un classico prospetto informativo presso le banche ed altri operatori finanziari. Questo purtroppo porta a lungaggini burocratiche e a rapporti di lungo periodo con tutti coloro che lavorano nel mercato secondario.

Viene anche richiesto un investimento minimo abbastanza consistente. Il titolo potrebbe nasconde diverse incognite considerando anche che il prodotto venduto dalla società rimane un prodotto piuttosto “edonistico”, e come tale non di prima necessità.

>>Leggi anche:Azioni Mediaset: conviene comprare? Quotazione e grafico in tempo reale

Trading su Azioni Davide Campari – Milano S.p.A.

Molti trader hanno pensato di investire su azioni campari con il sistema tradizionale, ovvero comprando e detenendo azioni Campari. Altri invece hanno considerato come valida alternativa all’investimento tradizionale a lungo termine l’investimento su azioni Campari tramite CFD.

Devi sapere che i CFD sono uno strumento finanziario che replica l’andamento del titolo sottostante e che come tale consente di ottenere dei risultati economici in base alle variazioni delle quotazioni dello stesso.

In merito ai CFD Campari, questi hanno come sottostante le azioni Campari che sono quotate sul FTSE MIB. Grazie ad essi è possibile effettuare previsioni al rialzo e al ribasso, ottenendo dei risultati economici a seconda delle proprie previsioni.

C’è poi da considerare anche un altro aspetto, per altro molto importante che consiste nella totale autonomia operativa di cui gode l’utente nel fare trading online.

A nostro avviso sarebbe più opportuno fare trading utilizzando piattaforme regolamentate ed autorizzate. questo è anche uno dei motivi per il quale scegliendo questo tipo di investimento, devi anche scegliere un buon broker che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ad esempio molti trader utilizzano eToro che gli permette di investire con un conto demo gratuito. Per altro grazie alla funzione social trading entri a far parte della grande comunità dei trader che ti permette di copiare automaticamente tutte le operazioni effettuate da trader esperti, selezionandoli da particolari classifiche.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato su eToro

>>Leggi anche: Piattaforme Trading Online regolamentate: Le migliori 2018 [Lista]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.