Azioni 5G da comprare e su cui investire

Pubblicato da TommasoP il: 30 Maggio 2019

Vi siete mai chiesti se davvero le azioni 5G potranno mai essere uno degli affari più grandi degli ultimi anni? Noi ce lo siamo chiesto ed è per questo motivo che abbiamo voluto redigere questa guida.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Qui troverete una serie di approfondimenti inerenti alla rete 5 G e a come fare per guadagnare con esse. Anche se potrebbe apparentemente sembrare poco connesso, oggi è possibile guadagnare con la rete 5 G semplicemente investendo sulle azioni inerenti le compagnie telefoniche che offrono questo servizio. Come fare e quali sono le migliori lo scopriremo in seguito.

Quello che per ora dovete comprendere bene è questo concetto: è possibile guadagnare dalle azioni 5G comprandole e vendendole tramite piattaforme di trading online se si sceglie di investire a breve termine o anche comprando e detenendo azioni se si sceglie di investire nel lungo periodo.

In questo caso, però, si deve prospettare un tempo di investimento non inferiore ai 5 anni.

Molti hanno considerato la possibilità di comprare azioni 5G in quanto definiti come investimenti sicuri. Si potrebbe optare dunque per mettere in portafoglio delle azioni 5G legate alle aziende telefoniche e non solo, per ottenere sia una diversificazione del portafoglio, sia anche per ottenere un sicuro successo.

Per comprendere quelle che sono le azioni che meglio di altre si devono comprare e per comprendere quelle che sono le azioni da detenere in portafoglio, dobbiamo prima di tutto capire come funziona il 5G e che cosa cambierà con esso.

Il primo punto da chiarire riguarda proprio lo smartphone 5G. Non tutti sono abilitati per la rete 5G che non vuol dire solo e soltanto navigare più veloce con internet, ma permetterà anche l’utilizzo dello IoTInternet of Things, ovvero di tutti quegli apparecchi che sono abilitati al funzionamento tramite rete internet.

Per capire meglio quello che stiamo dicendo si deve fare riferimento anche alle apparecchiature che ancora non esistono e devono essere inventate. In pratica utilizzando una rete di questa portata si potrebbe non solo navigare a velocità superiori, ma si potrebbe anche pensare di navigare nelle grandi città senza rallentamenti solitamente dovuti al numero elevato di utenti collegati in u determinato momento.

Questo oggi provoca un indebolimento del segnale internet.

La rete 5G consentirebbe di navigare anche sotto le gallerie; potrebbe essere utilizzata per guidare auto, avere nuove strade basate su sensori che collegheranno le auto a centrali operative e milioni di nuovi dispositivi mobili potranno usufruirne, a partire dai robot. Insomma si tratta di una vera e propria rivoluzione.

Da qui ne deriva la necessità di investire su azioni 5G ovvero su azioni di aziende che hanno investito su questa rete. In molti puntano oggi a comprare e detenere queste azioni in portafoglio. Altri invece preferiscono fare trading su azioni 5G in quanto vogliono speculare sul titolo.

A prescindere dallo strumento utilizzato, investire su azioni 5G oggi, potrebbe essere davvero molto conveniente.

investire-in-5g-azioni-migliori-da-comprare-in-anticipo-

Investire in 5G sulle azioni migliori

Prove di rete 5G

5g_smart-city

5g_smart-city

Possiamo dire che il 5G rappresenta una delle grandi opportunità di investimento a lungo termine soprattutto per i produttori di ingranaggi di rete Ericsson (ERIC) e di Nokia (NOK).

Si prospetta un futuro roseo per queste aziende, le quali potranno creare dei sistemi per utilizzare onde radio ad alta frequenza e antenne radio avanzate.

Vi è anche un altro importante vantaggio; ad esempio le azioni 5G sarebbero migliori anche delle cosiddette infrastruttura wireless. In pratica oggi, le reti 5G si connetteranno alle reti in fibra ottica.

Questo fornirà un’affidabilità maggiore, soprattutto in tema di app car ovvero per le applicazioni automobilistiche ed anche per quelle robotiche e mediche che stanno emergendo.

Ci sono tantissimi potenziali stock 5G da acquistare oggi; si possono ad esempio acquistare Corning (GLW), Ciena (CIEN) e tantissimi altri strumenti come lettori di fibre ottiche.

Crown Castle (CCI) ad esempio ha investito in collegamenti di rete in fibra cellulare a torre. Questo ha fatto sì che il titolo Corning facesse registrare un +10% nel trading intraday lo scorso 29 gennaio, dopo che la società ha registrato una crescita di molto superiore rispetto alle attese nella sua unità di comunicazione ottica. Il tutto lo si deve alla creazione di reti wireless 5G.

Lo stesso, nell’Aprile del 2017, ha firmato un accordo con Verizon al fine di fornire ad esso oltre un 1 miliardo di dollari per cavi in ​​fibra ottica. Sicuramente oggi è solo all’inizio; con il tempo la rete 5G si espanderà e con essa anche il numero delle azioni collegate alla rete 5G.

Il futuro della tecnologia risiede nell’Internet of Things, veicoli autonomi, assistenza sanitaria remota e app per la realtà aumentata.

>>Leggi anche: Quali sono le migliori azioni da comprare nel 2019

Azioni 5G – politica: quali conseguenze?

Ad oggi sappiamo bene che l’amministrazione Trump vuole che gli Stati Uniti siano il primo paese tecnologico. Per far questo deve però battere la Cina soprattutto in termini di commercializzazione dei servizi che utilizzano come strumento la tecnologia. Questo è sicuramente da leggere in chiave rialzista per tutti gli investitori che vogliono puntare su azioni rialziste.

A tal proposito è bene ricordare anche che la stessa amministrazione TRUMP sta tenendo aste di onde radio e mira ad allentare le normative locali al fine di accelerare l’implementazione. Sempre il governo Trump sta tentando di far pressione sui paesi alleati al fine di ergere un muro commerciale con il chiaro intento di impedire l’acquisizione di attrezzi elettronici, come ad esempio Huawei, che ad oggi, è il più grande produttore di ingranaggi in rete della Cina.

Ciò dovrebbe avvantaggiare le stesse aziende statunitensi come Ericsson, Cisco Systems (CSCO) e la stessa Samsung o altri produttori di ingranaggi di rete.

Aziende di TV via cavo e reti 5G

Verizon ha annunciato una grande espansione di tuti i suoi servizi a banda larga 5G verso le case. Questa azienda la momento sta cercando delle soluzioni via cavo come ad esempio Comcast (CMCSA ) o Charter Communications (CHTR) al fine di ottenere un successo.

Anche questo, una minaccia significativa potrebbe non materializzarsi fino alla fine del 2020. Questo è al momento quanto dicono gli analisti. Sono le aziende via cavo che stanno aumentando la banda larga più veloce di quanto si poteva pensare inizialmente. La rete fissa si è estesa con l’aiuto di Intel.

Azioni 5G e Cloud Computing

I mini data center nei quartieri si collegheranno all’infrastruttura di cloud computing.

In questo caso, Nokia ed Ericsson stanno sviluppando il gateway cloud 5G. Grazie alla tecnologia del software cloud, tutti i più grandi esperti si aspettano che le aziende wireless possano fornire connessioni per droni e per la produzione intelligente.

Dell Technologies (DELL), Hewlett Packard Enterprise (HPE), ma anche Nokia o semplicemente altre società stanno lavorando ad un unico scopo comune, quello di ottenere il calcolo del bordo correlato.

>>Leggi anche: Goldman Sachs: le azioni top del portafoglio segreto su cui conviene investire

Azioni 5G su cui investire

azioni 5g

azioni 5g

A questo punto ci si potrebbe chiedere:

  • quali sono i titoli 5G su cui conviene investire?
  • Quali meglio di altri riceveranno una spinta iniziale?

Sicuramente investire nelle società che sono connesse alle reti di telecomunicazione è un primo passo. Queste peraltro ancora oggi sono nella fase iniziale della costruzione rete 5G.

Oggi ci sono alcuni titoli azionari 5G che stanno già approfittando di questo primo successo; ci sono delle aziende wireless statunitensi come ad esempio la Verizon Communications ( VZ ) e AT & T ( T ) che stanno conducono delle prove sul campo.

Anche in Giappone, come in Corea del Sud e in Cina stanno avanzando nella tecnologia e stanno sperimentando questa nuova rete. Ecco il motivo per il quale oggi più che mai conviene investire su queste azioni.

Su quali azioni 5G puntare?

Un’azione 5G da tenere ben presente è Qualcomm (QCOM); trattasi di un player da lungo tempo nel mercato wireless. Questo fornirà i chip 5G per tutti gli iPhone Apple ( AAPL ) a partire dal 2020.

Il 16 Aprile scorso Qualcomm e Apple hanno firmato e annunciato il loro accordo. Trattasi di un accordo che ha archivia definitivamente tutti i procedimenti legali tra le due società presenti in tutto il mondo. Ad oggi gli analisti e i migliori investitori come anche i migliori trader, si dicono pronti ad investire su strategie e azioni 5G che potrebbero stimolare un rimbalzo delle vendite dell’iPhone.

>>Leggi anche: Apple: accordo raggiunto con il Fisco italiano, pagherà 318 milioni di euro

Apple

Una delle aziende su cui puntare per investire nel 5G è Apple; questa azienda creatrice dei cellulari riduce i margini per l’entrata in scena di nuovi protagonisti concorrenti. Ecco anche il perché della decisione di applicare i dazi da parte dell’amministrazione Trump.

L’iPhone è il primo a risentirne della concorrenza e con esso anche Apple.

Nonostante tutto, si può pensare di investire in azioni Apple con il trading online. Ad oggi le azioni Apple stanno scendendo e si attestano sotto i 200 $. Perché non investire allora puntando al ribasso? A meno di una risposta al lento declino dell’iPhone si potrebbe pensare di investire su Apple solo a ribasso. Oggi ci sono molti analisti che si dicono convinti del fato stesso che Apple arriverà fino a 100/120 $.

Occorre che la società trovi dunque “the next big thing”, come affermano in America.

>>Leggi anche: Comprare Azioni Apple conviene? Previsioni e grafico in tempo reale

Facebook

Altra grande azienda su cui puntare per investire con il 5G è Facebook. La società dopo un ano turbolento si dice pronta a reinvestire sul futuro; la sua principale attività, quella di social network, vedrà perdere peso nei prossimi anni e quindi una strategia diversificata è possibile.

Saprà fare la scelta giusta?

Al momento gli analisti specializzati sul titolo si dicono ottimisti, anche se vi è qualche diffidente.

>>Leggi anche: Come investire su azioni Facebook e Twitter? Cosa fare se crollano ?

Verizon

Anche Verizon e AT & T stanno prendendo la strada verso il progresso, ovvero verso la rete 5G come ha già fatto moneymaker.

Verizon è una delle più grandi aziende americane, con sede in New York che sta testando ancora oggi di implementare i servizi domestici, cercando di implementare i suoi servizi a banda larga 5G e portarla in tutte le case. Questa azienda prevede di espandere tutti i suoi servizi entro la fine del 2019.

Si tratta di una società newyorkese che sta testando alcuni nuovi servizi inerenti alla banda larga 5G per le abitazioni private.

Questa azienda punta a rendere operativo tutto il suo lavoro a partire dal prossimo anno. Al momento però ci sono dei dubbi sulla redditività dell’iniziativa, anche perché essa comporta forti investimenti.

AT&T

AT & T vede un ritorno più rapido sui servizi aziendali. Al momento non è possibile che Verizon o AT & T ottengano delle entrate significative inerenti alla tecnologia 2019.

Se i regolatori approveranno la fusione di T-Mobile US (TMUS) e Sprint (S), questi due vettori dovrebbero fare una spinta maggiore.

Il gigante della telefonia è considerato una delle tre società Usa più grande che possa proporre servizi 5G.

Tutti gli investimenti che sono realizzati nel settore e nella pay tv hanno comportato degli investimenti record, i quali sicuramente peseranno sulla redditività globale. Ad oggi si registra una crescita dell’azienda tanto che si potrebbe ipotizzare di investire al rialzo. Si potrebbe pensare di investire su di questa azienda al rialzo puntando a strategie di medio termine.

AT&T e T-Mobile al pari di Verizon sono le big leader di questo mercato.

L’effetto 5G si è già sentito sull’azione, che è ai massimi storici anche se sarebbe bene rimanere abbastanza cauti su questo titolo.

Intel

INTC ha da poco annunciato l’intenzione di voler entrare all’interno del mercato dei modem 5G anche sulla scia di quanto hanno già fatto Apple e Qualcomm a seguito dell’accordo siglato.

Si prevede inoltre che Intel, la società con sede in California, sia in grado di realizzi altri chip 5G. nella metà del mese di febbraio 2019 esso ha superato una vasta gamma di dispositivi 5G in una conferenza sui semiconduttori.

Oggi la domanda legata ai processori per Pc sta diminuendo sempre più per via dello sviluppo interno da parte di alcuni suoi clienti. Anche in questo caso si potrebbe pensare di puntare ad un investimento al ribasso.

Xilinx

XLNX è un’atra grande società che rende i chip programmabili integrati all’interno del prototipo di ingranaggi di rete.

Xilinx di San Jose, con sede in California, è anche esso inserito all’interno della classifica IBD. La società il 23 gennaio, ha anche pubblicato gli utili della società, inserendo quelle che sono poi divenute le linee guida. Esse si sono presentate migliore di quanto pronosticato; anche la dirigenza ha commentato l’ampliamento delle implementazioni 5G non solo in Corea e in Cina, ma anche in altre parti del mondo. La forza relativa di Xilinx stock è 98/99; un massimo storico mai raggiunto in precedenza.

Marvell Technology Group

MRVL sta sviluppando una line-up di chip 5G.

Keysight Technologies

KEYS, invece, è un’azienda che produce ingranaggi per test di rete 5G. Essa si è classificata al venticinquesimo posto nel roster IBD 50 delle aziende maggiormente in crescita.

Microsoft

Perfino questa azienda oggi viene messa sotto osservazione. Sono tanti gli analisti informatici che per vari motivi hanno pensato a questo. Meno computer venduti equivale a meno sistemi operativi Windows e meno applicazioni Office.

Fino ad oggi queste aziende registravano dei guadagni a 8 cifre. Molti li definivano dei veri pozzi di redditività per Microsoft.

Netflix

Questa azienda sta facendo registrare dei successi senza precedenti per via del numero sempre crescente di abbonati. Anche se oggi si registrano nuovi concorrenti come Amazon Prime Video e Disney, le azioni Netfix fanno registrare degli aumenti di fatturato.

Oggi il sentiment sembra registrare un leggero calo anche se il consensus prevalente sia “outperform”.

Qualcomm

Si tratta di una delle migliori aziende di Semiconduttori e microprocessori ideali per la telefonia. Si tratta di settori maturi, in particolare il secondo, dove fra l’altro alcuni produttori, come ad esempio Samsung e Huawei, stanno cominciando a svilupparli in proprio.

Qualcomm deve dunque far fronte a diversi problemi, come la crescente concorrenza, o anche il rispetto di norme anticoncorrenziali in alcuni Paesi.

La maggioranza degli analisti si esprime per “hold” ovvero per mantenere considerando anche che i target si stanno allineando a quella che è la quotazione attuale (57 $).

Cisco Systems

L’impressione che il mercato ha è di un’azienda delle tecnologie del passato ma in realtà essa non ha nulla a che fare con esso. Ad esempio, l’azienda sta investendo nel rivoluzionario mondo del 5G.

Negli ultimi anni il titolo è stato protagonista di un eccellente rialzo salendo ai massimi storici anche se ad oggi l’effetto del 5G non si fa sentire.

Hewlett Packard

Definito come uno dei giganti della tecnologia, si tratta di un’azienda che punta al 5G per riscattarsi. Essa ha siglato un accordo con Samsung al fine di fornire delle soluzioni migliori che possano aiutare i fornitori di servizi di comunicazione ad accelerare l’implementazione della nuova metodologia telefonica.

Dal 2009 ad oggi le azioni sono salite moderatamente ma non in modo consistente. Si potrebbe comunque pensare di investire al rialzo soprattutto con strategie di trading CFD.

IBM

L’azienda è intenzionata di presentare i nuovi progetti al CES 2019. Ad affermarlo è l’amministratore delegato di IBM che spiega come il gruppo ha intenzione di fare progressi nel campo del cloud computing, come anche in quello dell’intelligenza artificiale e nel blockchain.

La società oggi sta attraversando un’altra rivoluzione tecnologica; questo viene spiegato dall’analista di Morningstar il quale concede un rating di quattro stelle un obiettivo di prezzo di 158 dollari.

Il mercato sta ancora cercando di capire se iniziative come il cloud computing se avranno successo finanziario nel lungo periodo.

>>Leggi anche: Comprare azioni Campari: conviene davvero?

Le reti 5G promettono di cambiare il mondo: ecco come investire sul trend del futuro sulle azioni 5G

Ad oggi la tecnologia 5G si dice destinata a divenire una delle innovazioni più rivoluzionarie dei nostri giorni. Una delle novità riguarda proprio l’imminente diffusione delle reti mobili definite come reti di quinta generazione e saranno le prime a consentire una vera e propria interconnessione planetaria.

Essa si presenta molto differente rispetto a quelle attuali della 3G o della 4G. Il 5G si prefigge un potenziale di crescita molto superiore, merito della capacità della rete, che sarà interamente collegata con fibra, dei minori costi per gigabyte e delle nuove e molteplici modalità d’uso.

Secondo quanto affermato nel Mobility Report di Ericsson, entro il 2024 la rete 5G sarà in grado di raggiungere ben oltre il 40% della popolazione globale.

Ovviamente la diffusione della rete non potrà non essere dapprima presente in regioni del Nord America e del Nord est asiatico. Sono in Cina si stima che il numero di utenti arriverà a quasi 600 milioni entro il 2025.

In Europa occidentale invece dovrebbe attestarsi poco sotto, con peso degli abbonamenti 5G visti a circa il 30% del totale.

>>Leggi anche: Comprare azioni Telecom Italia – TIM: conviene? Analisi e grafico

Azioni 5G: l’Internet of Things e l’Industry 4.0

5g-mobile

5g-mobile

Questa tecnologia definita appunto di quinta generazione promette di connettere tutto il mondo in modo efficace e soprattutto in modo efficiente. Lo sbocco del 5G sarà quello dell’Internet of Things (IoT) più che quello dei dispositivi mobili utilizzati dagli utenti.

Grazie ad internet sappiamo bene che tutte le cose e gli oggetti saranno collegate fra loro per mezzo della rete affidabile ed efficiente e che permette di migliorare la qualità della vita all’uomo e alle aziende.

Questa tecnologia serve anche a migliorare i processi aziendali come anche a consentire la creazione di nuove attività industriali (Industry 4.0) e commerciali.

Da qui ne derivano benefici di livello di crescita aggregata come l’incremento delle spese in ricerca e sviluppo. In breve, il 5G contribuirà in modo significativo alla crescita futura del PIL dei Paesi.

Azioni 5G: come approfittare del mega-trend 5G?

Si potrebbe optare per investire in questo settore secondo le modalità su descritte. Ad esempio si potrebbe pensare di investire a lungo termine. Il 5G si traduce in un’idea di investimento interessante con un alto potenziale ed un ottimo rendimento.

Vontobel è una delle poche aziende che ha lanciato un nuovo Tracker Certificate appartenente alla categoria ACEPI dei certificati d’investimento Tracker/Benchmark che replicano le performance del Solactive 5G Technology Performance-Index.

La tecnologia 5G sarà pronta per la commercializzazione intorno al 2020. Potrebbe essere una delle opportunità di investimento. La strategia di indicizzazione dinamica, garantisce un’elevata reattività ai cambiamenti che avranno un impatto sullo sviluppo e sulla diffusione della tecnologia 5G.

Composizione del Solactive 5G Technology Performance-Index

Solitamente la Solactive 5G Technology Performance-Index è da sempre considerata come un paniere al cui interno è incluso un massimo di 20 titoli provenienti dai cinque segmenti associati al trend delle infrastrutture 5G. Al suo interno sono presenti i seguenti titoli:

  • produttori di dispositivi (esempio: Apple);
  • antenne, semiconduttori, chip, apparecchiature per l’elaborazione del segnale, software di rete (esempio: Qualcomm);
  • hardware per reti mobili e reti ottiche (esempio: Ericsson);
  • operatori di rete mobile (esempio: China Mobile);
  • fornitori di infrastrutture di torri di telecomunicazioni cellulari (esempio: American Tower Corp.).

In questo paniere, le società, sono selezionate in ciascuno di questi segmenti sulla base di un filtro di liquidità e di un punteggio legato ai criteri “tematici” e a dei criteri finanziari definiti ex ante.

In breve la selezione prende in esame alcune piccole considerazione:

  • il numero di richieste di brevetto presentate dall’azienda sulla tecnologia 5G;
  • il numero di consorzi sul 5G di cui l’azienda è fondatrice e/o partecipante attiva.

Vi è poi un terzo passaggio, definito come filtro che si basa su dei criteri finanziari:

  • crescita dei ricavi negli ultimi 5 anni e andamento nell’ultimo esercizio del Free Cash Flow;
  • spese in ricerca e sviluppo;
  • margine di profitto;
  • disponibilità di cassa.

Sulla base dei criteri suddetti vengono selezionate da tre a sei azioni per ogni settore industriale di appartenenza. Le componenti vengono riviste semestralmente con il chiaro intento di avere un prodotto dinamico e sempre allineato al contesto attuale di mercato.

>>Leggi anche: Comprare le azioni Banco BPM conviene? Grafico e quotazione

Azioni 5G da comprare su cui investire 2019 – 2020 e l’Italia?

overlay-eToro-2

eToro: piattaforma di social trading e di copy trader

Al momento anche se molte reti mobile dicono di poter offrire un servizio 5G in Italia è tutto fermo. Non vi sono notizie in merito a livello politico, come anche non ve ne sono a livello economico; in pratica non vi è nessuna novità.

Se si vuole investire in azioni 5G oggi, converrebbe farlo con aziende americane o con società Giapponesi e coreane. Al momento sono le uniche che stanno cavalcando l’oda del sistema, e che stanno investendo in questo settore. Si potrebbe ad esempio parlare di far trading su azioni americane o azione coreane che stanno investendo in 5G.

Potreste investire scegliendo piattaforme di trading online regolamentate ad autorizzate come ad esempio quelle da noi riproposte in fondo a questo approfondimento. Se non siete dei trader afferrato in questo campo, potreste ad esempio, investire facendo trading online e copiando gli altri trader. Questo vuol dire investire su azioni anche se non le si conosce semplicemente copiando le strategie utilizzate dagli altri trader.

Puoi investire con eToro copiando gli altri trader
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente.
ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Europar2010.org

Avviso di rischio - I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Leggi articolo precedente:
degiro piattaforma di trading online
Degiro Trading Truffa: Recensioni – Opinioni

Chi è e come funziona il sistema proposto da Degiro? Molti si stanno chiedendo se davvero questo broker sia una...

Chiudi