Comprare azioni Atlantia, conviene oggi? Analisi e grafico in tempo reale

Pubblicato da TommasoP il: 14 Ottobre 2018 - Aggiornato il: 12 Febbraio 2019

Uno degli investimenti possibili con un minor rischio è quello legato al gruppo Atlantia. In questa guida approfondiremo la storia del gruppo e cercheremo di comprendere come evolverà per il prossimo periodo l’andamento delle azioni. Lo faremo analizzando anche strategie di investimento a lungo e medio termine.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Prima di questo devi però sapere che il gruppo ATLANTIA è quotato all’interno dell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Atlantia: Grafico in tempo reale

Cosa sapere del gruppo Atlantia?

azioni atlantia

Azioni Atlantia: cosa sapere sul gruppo

Il gruppo Atlantia SpA. Deriva dal gruppo Autostrade SpA. Questo nuovo gruppo è stato costituito nel 2007 ed è operante nell’ambito della gestione delle tratte autostradali. Di questo gruppo, uno dei principale azionista è la famiglia italiana Benetton.

Oggi il gruppo Atlantia è di livello internazionale e si occupa della gestione delle infrastrutture autostradali presente in ogni parte del mondo. Al momento si conta che il gruppo gestisce ben 5.000 km di autostrade a pedaggio tra:

  • Italia;
  • Polonia;
  • Brasile;
  • Cile;
  • India.

A queste autostrade si affianca anche la gestione degli aeroporti di:

  • Fiumicino;
  • Ciampino;
  • Nizza;
  • Cannes;
  • Saint Tropez.

Atlantia infine può contare anche sul servizio Telepass, il quale conta ben 5 milioni di clienti al giorno e 8 milioni di clienti complessivi.

Il gruppo viene quotato in borsa per la prima volta nel 2016 con una capitalizzazione di 18,4 miliardi di euro.

Il suo obbiettivo strategico è quello di rafforzare il suo posizionamento a livello globale mantenendo sempre la governance ad alto livello di sostenibilità.

>>Leggi anche: Comprare azioni Autogrill. Conviene fare trading su azioni Autogrill?

Storia del gruppo Atlantia

Prima ancora di investire in azioni del gruppo Atlantia è opportuno analizzare brevemente la sua storia al fine di comprendere l’evoluzione del gruppo.

Il gruppo Atlantia ha origini dalla Società Concessioni e Costruzioni Autostrade, nell’ambito di IRI, del 1950. All’ora l’obbiettivo era quella di  avviare le attività della ricostruzione dell’Italia nel dopoguerra.

1964

Viene inaugura l’autostrada del Sole, Milano Napoli, di cui nel 1956, in accordo con ANAS, era stata affidata la costruzione e la gestione.

1987

Autostrade Concessioni e Costruzioni SpA viene quotata alla Borsa di Milano

1999

Avviene la privatizzazione di Autostrade Concessioni e Costruzioni.

2003

In questo anno prende avvio la completa riorganizzazione del gruppo. Da qui ne deriva la scorporazione in differenti società e nasce anche Autostrade per l’Italia SpA. La società viene controllata al 100% da Autostrade SpA.

2007

Cambia denominazione e diventa Atlantia SpA.

2011

Il gruppo Atlantia vince il bando per aggiudicarsi la gara indetta dal Governo francese con il fine di installare il pedaggio satellitare per mezzi pesanti su 15.000 chilometri della rete autostradale nazionale.

2012

Il gruppo Atlantia sbarca in Brasile grazie alle sue strategie di espansione. Qui gestisce una rete autostradale nella zona di San Paolo.

2013

Atlantia SpA incorpora nel suo gruppo la società di Gemina SpA, azionista di maggioranza della società Aeroporti di Roma. Questo gli permette di aggiungendo il business degli aeroporti a quello delle autostrade.

>>Leggi anche: Comprare azioni Tenaris conviene? Analisi e grafici in tempo reale

Azioni Atlantia: analisi

azioni atlantia

Azioni atlantia

Il gruppo Atlantia ha cominciato a crescere subito dopo la crisi del 2008. Da allora anche se con alti e bassi i suoi bilanci sono stati sempre positivi. Il massimo suo splendore lo è avuto nel biennio 2014 – 2016, anni in cui il fatturato del gruppo Atlantia ha fatto registrato una costante crescita con oltre il 7%.

Tieni presente che la crescita del gruppo Atlantia Spa è strettamente legata alla crescita del traffico autostradale con particolare riferimento alla rete italiana e al traffico aeroportuale di Roma che fa segnare una crescita dell’1,8%.

Previsioni sull’evoluzione del titolo Atlantia

Si conferma per il management del gruppo Atlantia la crescita e il miglioramento della redditività con un aumento dei principali indicatori gestionali.

Tutte le aree geografiche in cui il gruppo Atlantia opera hanno fatto registrare un andamento positivo tranne per il Brasile il cui territori soffre ancora una forte crisi economica.

Sui profitti dell’azienda ricadranno anche le scelte decisionali tra cui Alitalia, anche se un nuovo slancio sui risultati commerciali verrà certamente dall’apertura di nuove offerte verso l’area extra Schengen dell’aeroporto di Fiumicino.

Nel breve periodo è da considerare invece la capacità d’influenza dell’andamento del mercato. In questo caso si deve prendere in considerazione tutto il settore legato alla concorrenza come ad esempio quello legato alla maggiore concessionario autostradale spagnolo Abertis e alla sua possibile acquisizione.

>>Leggi anche: Investire su azioni Prysmian: come e quando?

Azioni Atlantia: vantaggi

Azioni Atlantia

Azioni Atlantia

A questo punto non ci resta che analizzare vantaggi e punti di forza delle azioni Atlantia. Si tratta di alcuni vantaggi legati alle azioni della società Atlantia che devono essere esaminati nel caso si voglia investire con strategie di investimento a lungo termine.

Ovviamente una strategia deve per forza di cose avere successo, diversamente sarebbe anche inutile investire. E’ possibile dunque optare per investire su differenti indici e da qui determinare se la quotazione di queste azioni abbia o meno probabilità di evolvere al rialzo o al ribasso.

Uno dei rimi vantaggi è la dimensione e l’importanza di questo gruppo a livello internazionale. Le sue fonti di introiti sono ben diversificate da un punto di vista geografico: per altro Atlantia dispone di una buona protezione contro il rischio connesso all’essere legati ad un unico settore geografico.

La capacità del gruppo Atlantia in termini di investimento è ovviamente un altro punto di forza del gruppo.

Si stima che sia la società europea che realizza più investimenti. Essa impegna ogni anno delle somme considerevoli legate allo sviluppo delle proprie attività e alla creazione di nuove fonti di utile.

Anche a livello mondiale esso si posiziona in maniera molto interessante perché leader nel pedaggio. Per altro esso si contraddistingue per la progettazione e lo sviluppo di autostrade e per tutti i prodotti legati alle tecnologie e alla sicurezza come anche risparmio energetico.

L’azienda è anche considerata una delle aziende più in avanti rispetto ai suoi concorrenti e ha un’immagine di qualità e innovazione anche per il fatto stesso che vuole farsi apprezzare nel settore dell’industria. Questa non vuole concentrarsi solo su di un settore, ma vuole diversificare il settore d’investimento.

>>Leggi anche: Azioni Saipem: come investire? Quotazione e grafico in tempo reale

Azioni Atlantia: svantaggi e punti di debolezza

azioni atlantia

Azioni Atlantia

A questo punto, non ci resta che analizzare i punti di debolezza legato al gruppo Atlantia. Questi si contrappongono ai vantaggi che abbiamo elencato in precedenza. Abbiamo anche analizzato la possibilità di speculare in Borsa al rialzo piuttosto che al ribasso, ma non sempre questo corrisponde alla realtà.

Oggi ci sono tantissimi difetti e tanti sono i punti deboli del gruppo anche se sicuramente sono in misura minore rispetto ai vantaggi ma che comunque devono essere considerati.

Uno dei tanti aspetti negativi è legato alla clientela e al suo modello economico. Se si analizzano questi dati con quelli delle principali concorrenti ci si rende conto come questa azienda rimane la principale e incontrastata azienda.

Atlantia infatti è un gruppo che dipende dai grandi clienti principali e sembra avere delle difficoltà a sottrarre nuovi clienti ai suoi concorrenti.

Anche a seguito degli sforzi fatti dal gruppo al fine di svolgere attività diversificate, la varietà dei suoi prodotti e dei suoi servizi si mantiene bassa rispetto agli altri grandi nomi del settore.

La conseguenza? Molti preferiscono investire con azioni legate alla concorrenza.

Per altro anche se gli elementi negativi non sono numerosi, sono pur sempre da prendere in considerazione e possono avere delle ripercussioni sulle previsioni degli analisti e quindi degli investitori.

Possono pesare indirettamente sull’evoluzione della quotazione di questo titolo sul mercato borsistico.

È molto interessante studiare tutti gli elementi ancor prima di prendere una qualsiasi decisione e ancor prima di mettere in atto la strategia coerente al fine di limitare i rischi di perdita.

>>Leggi anche: Comprare azioni Pirelli conviene? Trading CFD su azioni Pirelli

Azioni Atlantia: analisi e strategie d’investimento

A questo punto, passiamo all’analisi del gruppo al fine di realizzare una buona analisi fondamentale e comprendere come investire su azioni Altantia.

Lo possiamo fare ora passando in rassegna i punti forti e i punti deboli della società Atlantia. Questo permette di farsi un’idea di come la quotazione delle azioni in Borsa è suscettibile di evolvere a medio o a lungo termine.

Ovviamente se questo non sarà sufficiente a sostenere la tua strategia sarà necessario andare oltre, realizzando un’analisi tecnica (approfondita) ed una buona analisi fondamentale.

In merito alla prima ipotesi on dovrebbe esserci nessuna difficoltà e nessun problema. Tutto quello che devi fare è visualizzare gli indicatori di vostra scelta sui grafici che sono personalizzabili e messi a disposizione dalle piattaforme di trading online.

La realizzazione invece dell’analisi fondamentale richiede più lavoro e concerne nel saper identificare tra le varie notizie gli elementi da seguire.

Puoi iniziare a fare tutto questo seguendo da vicino le strategie messe in opera dal gruppo Atlantia che sono finalizzate a diversificare i servizi.

Allo stesso tempo Atlantia deve concentrare tutti gli sforzi sullo sviluppo della propria presenza a livello mondiale.

Per seguire questa strategia consigliamo di tenere conto delle operazioni di acquisizione di società estere così come della firma di grossi contratti internazionali.

Lo stesso vale per l’incremento della clientela del gruppo, la quale potrebbe conoscere un’accelerazione a medio e lungo termine. Infine le misure prese da Atlantia al fine di ottenere nuovi contratti devono essere considerate come delle vere opportunità di sviluppo legate all’attività dell’azienda e quindi come elementi suscettibili di influenzare al rialzo la quotazione delle sue azioni in Borsa.

Tutti questi eventi possono avere un’influenza positiva sulla quotazione delle azioni Atlantia. Ci sono poi dei dati da seguire con interesse che possono invece influenzare le azioni al ribasso.

Un esempio? Il crollo del ponte Morandi a Genova è da considerare come un evento fortemente negativo per questo titolo. Infatti a questo evento è seguito il crollo del titolo in borsa.

La determinazione delle responsabilità di questa catastrofe ha delle forti ripercussioni sull’azienda. Sono esse da seguire con estrema attenzione come lo sono anche le decisioni del governo italiano che minaccia di ritirare le concessioni di Atlantia.

Deve essere poi considerata anche la situazione economica mondiale e la sua attuale instabilità.

Tutto il settore delle attività in cui opera Atlantia sono da considerare come vittima di una penuria di crediti e di un calo delle liquidità. Si deve dunque tenere sotto stretta osservazione questa situazione.

Ricordiamo anche che il successo e la crescita delle attività del gruppo Atlantia sono strettamente legate alla crescita economica italiana e alla crescita internazionale. La crescita (come lo è adesso) è fortemente limitata e la situazione potrebbe durare alcuni anni prima di ritrovare una forma di stabilità.

Anche gli indicatori economici nazionali ed internazionali sono da considerarsi molto importanti. Lo sono per la loro importanza e per la scelta della strategia legata alla quotazione delle azioni che devono integrare le analisi fondamentali.

Infine, da alcuni anni a questa parte si stia assistendo ad un irrigidimento delle regolamentazioni da parte dei governi relativi alle infrastrutture stradali. Si tratta di un regolamento che a vista di molti rappresenta un importante freno alla crescita del gruppo Atlantia e non dovranno quindi essere prese alla leggera.

Oggi è possibile trovare in maniera semplice e veloce tutti gli elementi necessari al fine di realizzare le tue analisi fondamentali legate alle quotazioni delle azioni Atlantia.

A seguito dell’ottenimento delle indicazioni circa le possibilità di rialzo o di ribasso di questo titolo (tramite l’analisi fondamentale) si deve passare al confronto con i segnali che si sono ottenuti tramite l’analisi tecnica. Lo puoi fare grazie anche agli indicatori tecnici che troverete nei grafici messi a disposizione dal vostro broker.

>>Leggi anche: Azioni Mediolanum: Trading – grafico e quotazione in tempo reale

Come Investire in azioni Atlantia?

Il gruppo Atlantia oggi può contare un numero diversificato di società controllate. Essa possiede al capacità di operare sia sull’infrattutura autostradale sia anche su quella aeroportuale. Questo offre certamente una garanzia di business.

Comprare azioni Atlantia è da considerare come un investimento poco rischioso. Puoi oggi investire su queste azioni tramite una banca o in alternativa aprendo un conto di trading online con una delle nostre piattaforme di seguito riportate.

Sono piattaforme che ti offrono la possibilità di operare sia con un conto reale o con un conto demo gratuito e mettere in pratica le tue strategie di trading, prendere confidenza con i mercati e familiarizzare con la piattaforma. In questo modo è possibile evitare le commissioni bancarie e potrai avere il pieno controllo sull’investimento.

>>Leggi anceh: Piattaforme Trading Online regolamentate: Le migliori 2018 [Lista]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.