Pubblicato da: Roberto Ricci- il: 18-05-2014 22:19 Aggiornato il: 22-07-2015 15:08

Indicatori Frattali nel Trading

Pubblicato da: Roberto Ricci- il: 18-05-2014 22:19 Aggiornato il: 22-07-2015 15:08

Tra gli indicatori utilizzabili nel trading online vi sono i frattali, di cui in questo articolo vi forniremo indicazioni e istruzioni affinché possiate applicarli, utilizzarli ed interpretarli. Quando si fa trading ci si deve chiedere se un determinato trend sia casuale oppure se segua qualche tipo di logica. Ebbene, uno dei modi più semplici per evidenziare un trend è l’indicatore dei frattali. La loro funzione è quella di offrire una sorta di “sintesi” che riduca in parti più piccole i grandi trend, in modo che si arrivi a schemi più semplici, chiamati schemi di inversione.

Come sono fatti i frattali?

Sebbene nel campo siano molto conosciuti, non sempre si ha l’occasione di ritrovarsi davanti a dei grafici comprensivi di frattali. Infatti, soprattutto l’occhio inesperto, molto spesso si accorge soltanto della differenza tra candele giapponesi e linee. Ora, prendendo proprio un grafico formato da candele giapponesi, possiamo notare subito una loro caratteristica: sono composti da 5 barre o qualcuna di più. Infatti, come scritto poco sopra, il loro compito è quello di spezzettare.
Plus500
A questo punto, ecco subito due regole per identificare dei frattali:

  • un punto di inversione in discesa: il punto più alto nel mezzo e i più bassi ai lati
  • un punto di inversione in salita: il punto di minimo nel mezzo e i più alti ai lati

Cosa possiamo dedurre da ciò? Che per ottenere un frattale occorre ottenere alcuni dati in ritardo. Infatti, affinché si possano verificare queste due ipotesi (inversione in discesa o in salita) occorre aspettare altri due dati (per essere confermato) se ad esempio ci troviamo sul terzo punto. Per questo motivo, il frattale rappresenta un cosiddetto indicatore con ritardo.

Applicazione dei Frattali nel Trading Online

Ora vediamo come applicare i frattali nel trading e soprattutto nel trading CFD dove è possibile applicare un grande numero di indicatori sui grafici in tempo reale, così come possiamo fare sulla piattaforma gratuita di Plus500. Questa è la piattaforme come vi appare all’inizio.

Selezioniamo  le azioni Unicredit e successivamente clicchiamo sul pulsante per visualizzare il grafico a candele giapponesi.

frattali-1

Il risultato sarà questo:

frattali-2

Quindi clicchiamo sul pulsante f(x) e selezioniamo l’indicatore frattali

frattali-3

Ed ecco qui apparire i frattali con le freccine verdi

frattali-4

I frattali solitamente non si usano mai soli, infatti per ottenere maggiore efficacia spesso vengono integrati con altri indicatori come il coccodrillo o alligator, che offre loro una conferma della validità della loro indicazione.

Regola importante: tutte le indicazioni di acquisto (buy) sono confermate se si trovano sotto i denti del coccodrillo. Al contrario, tutte le indicazioni di vendita del frattale sono valide se si trovano sopra i denti del coccodrillo.

Tenendo presente questa regola, è facile intuire che in maggior misura si verificano tali regole e in maggior misura sarà più proficuo utilizzarle. Più le indicazioni buy saranno sotto i denti, più proficuo sarà un acquisto. Più le indicazioni saranno sopra i denti, più utili saranno le indicazioni di vendita.

Generalmente, i frattali sono più efficaci a lungo termine, piuttosto che sul breve. Quindi vi consigliamo di utilizzarli per analisi di trend su lunghi periodi, magari nel trading su materie prime. Sulla piattaforma Plus500 potrete negoziare su oro, argento, rame, petrolio, gas naturale, cotone, zucchero, grano e diverse altre materie prime, così come su valute, indici, ETF ed azioni.

Pubblicato in: Trading Cfd

Lascia un commento

Termini di ricerca

  • opzioni binarie frattale
  • strategia frattali coccodrillo
  • trading indicatore abc
  • trading con i frattali

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Europar2010.org

Europar2010.org

Leggi articolo precedente:
Deviazione Standard

Nel trading online si possono utilizzare diversi indicatori e strumenti matematici per grafici che sono molto utili per studiare meglio...

Chiudi